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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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  1. #10021
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    874

    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Per questi motivi che avete esposto sopra è meglio concentrarsi su cose macroscopiche come l'acustica ambientale con correzioni passive (chi può) e attive piuttosto che su cose che possono portare benefici microscopici come un dac piuttosto che un altro. Quindi per rispondere alla domanda di partenza, che quoto qui sotto, i benefici di una buona eq..........[CUT]
    Si su questo non ci piove, meglio una buona correzione, ma visto che si parlava di musica e a volte viene usato un dac dedicato ( magari molto costoso) se viene attivata la correzzione l ultima operazione di conversione viene eseguita dal sinto ha ancora senso investire in dac esterni su queste elettroniche?

  2. #10022
    Data registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1.810
    Non ha senso ! Soprattutto non ha senso disattivare i sistemi drc con la musica e di usarli con i film. I soldi del dac li investirei in correzione acustica passiva o in un sistema di correzione attiva buono così da poterne usufruire sempre,musica e film.

    L'esempio di pace830sky calza a pennello : avendo un sistema di correzione non performante (audyssey liscio) ci ha affiancato un antimode,ma c'è gente con la stanza problematica,un sistema di correzione non propriamente efficace e si preoccupa delle conversioni e dei dac, non mi riferisco a nessuno in particolare chiaramente.
    Ultima modifica di Rain; 09-03-2020 alle 18:41

  3. #10023
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    874
    Un ultimo dubbio:
    Mi pare che molti nel forum (compreso il sottoscritto) usano un integrato con sezione pre escludibile associato al sintoampli (con. Xt32) .ma solo nei film viene usata la correzione ambientale in quanto con la musica si va direttamente all integrato stereo, quindi secondo logica sarebbe meglio usare sempre l integrato solo come finale con correzione attiva avendo una sala non trattata acusticamente?

  4. #10024
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Basta fare la prova ed usando sempre la parte pre del sinto e poi commutare tra il suo finale e quello dell'integrato e verificare quale dei due suoni meglio.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #10025
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    però a quel punto un integrato è sprecato se si usa sempre e solo come finale sia in 2ch sia in HT
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  6. #10026
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    milano
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    3.328
    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    però a quel punto un integrato è sprecato se si usa sempre e solo come finale sia in 2ch sia in HT
    Sicuramente sì, meglio quindi un finale.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  7. #10027
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    In effetti, sì.

    Personalmente ritengo che se di sente la necessità di usare 2 ampli diversi tanto vale fare le cose per bene e commutare i due apparecchi integralmente, quindi due linee separate, una stereo e l'altra mch, con in comune la sorgente ed i diffusori frontali ed usando apposito commutatore.

    Oppure due pre sullo stesso finale (non un integrato usato come tale) che pilota i soli frontali ed un finale mch per gli altri, sistema che adotto io.

    Però stiamo andando OT
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #10028
    Data registrazione
    Mar 2010
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    165
    Volevo riportarvi una mia esperienza personale, il mio denon avp-a1hd ha audyssey multeq xt, l'ho sempre eseguita con il treppiede da fotocamera sopra il divano, rispettando la distanza tra il mic e lo schienale e sopratutto l'altezza. Il risultato sono stati sempre degli alti taglienti e quasi metallici con audyssey flat mente con la reference notavo troppo roll of degli alti con i medi in evidenza ad effetto nasale. Ho comprato uno stand per microfono boom ho rifatto la calibrazione ed è cambiata dal giorno alla Notte. La fatica d'ascolto è stata ridotta ulteriormente mentre la gamma bassa è stata ripulita con il mio arendal sub 2 che non ha mai spinto così tanto. Non sapevo che un asta, come di conseguenza il perfetto posizionamento senza vibrazioni del microfono audyssey, portasse ad un risultato così diverso da prima ma così migliore.

  9. #10029
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    874
    Citazione Originariamente scritto da ruspamen Visualizza messaggio
    Volevo riportarvi una mia esperienza personale, il mio denon avp-a1hd ha audyssey multeq xt, l'ho sempre eseguita con il treppiede da fotocamera sopra il divano, rispettando la distanza tra il mic e lo schienale e sopratutto l'altezza. Il risultato sono stati sempre degli alti taglienti e quasi metallici con audyssey flat mente con la reference not..........[CUT]
    Il supporto l hai poggiato a terra e il microfono sempre distanziato dallo schienale? Ho sempre inteso che andrebbe messo dove va la testa quindi a ridosso dello schienale a rigor di logica. Cosa intendi per :"rispettare distanza tra schienale e mic"?
    Ultima modifica di Antonio174; 14-03-2020 alle 14:42

  10. #10030
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
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    18.618
    Tanto per curiosità: avevi lo "stand" di cartone ondulato fornito a corredo? Se sì, a quale delle due calibrazioni si avvicinava di più?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  11. #10031
    Data registrazione
    Mar 2010
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    165
    Non avevo lo stand di cartone fornito da audyssey ma un comune treppiedi che si usano in fotografia, poggiato sul divano ad altezza orecchie, distanza mic schienale trenta centimetri, mentre l altezza del mic era più alto di una decina di centimetri dallo schienale, calcolando che su questo ho messo una coperta per le riflessioni. Quindi ho sempre rispettato le indicazioni, ma da quando uso l'asta microfonoca la situazione è cambiata in meglio. I venti euro più ben spesi direi

  12. #10032
    Data registrazione
    Dec 2015
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    874
    Quindi la pos del mic è la stessa solo che ora il supporto poggia a terra?

  13. #10033
    Data registrazione
    Mar 2010
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    165
    Esattamente

  14. #10034
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.123
    Non è una critica ma, io non capisco. Non capisco come possa cambiare così tanto un appoggio dall'altro, mi torna in mente una famosa discussione qui sul Forum inerente a palle e palline da mettere sotto le elettroniche che stravolgeva le prestazioni delle stesse, secondo i fautori delle palle da 400 €, stravolgevano in meglio, ovviamente.
    Posso capire delle punte e sottopunte sotto i diffusori dato che riguardano le vibrazioni, ma le palle...

    Tornando In Topic, su quest'aspetto dell'appoggio del microfono aspetterei un commento esaustivo di Nordata o altri, io non c'ho mai capito niente, nel senso: perché dovrebbe cambiare? Vibrazioni diverse? O semplice posizione diversa rispetto alla misura presa precedentemente? Errore o comunque misura/lettura diversa da parte del software?

  15. #10035
    Data registrazione
    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397

    Io ho sempre usato una giraffa, sia per le calibrazioni audio che per quelle video, pur avendo anche alcune aste microfoniche usate per registraaioni audio, quindi non saprei cosa capita con altre sistemazioni.

    L'appoggiare un trippiede sul divano non mi sembra comunque una grande soluzione, sicuramente non molto stabile, in ogni caso anche perchè un trippiede da fotografo lo si può benissimo sistemare a terra (è anche il suo uso normale), l'unica difficoltà, che è poi la stessa dell'usare un'asta microfonica normale, è che non si può posizionare il micro esattamemnte nel punto della testa, poichè c'è la seduta del divano che ingombra e costringe ad allontanare il tutto.

    Se non ci sono stati errori o problematiche che non si possono giudicaree a distanza, non vedo particolari motivi per queste differenze.

    Magari il micro non era orientato bene, la cosa mi lascia mlto preplesso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


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