Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 670 di 753 PrimaPrima ... 170570620660666667668669670671672673674680720 ... UltimaUltima
Risultati da 10.036 a 10.050 di 11295

Da quanto ho capito per posizionarlo sul cavalletto c' é l' apposita vite, mentre l' asta microfonica dovrebbe essere per i microfoni a forma di cono gelato, chissà come è vi è stato fissato il microfono Audyssey...

...ma la differenza non consiste nella assenza di risonanze / vibrazioni sull' asta per microfoni rispetto al cavalletto che in questo senso no da alcuna garanzia?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Forse i miglioramenti derivano solo dalla instabilità data dal treppiedi rispetto alla giraffa correttamente "ancorata" al suolo e non sul divano non perfettamente piano dove spostandosi tra i vari punti di calibrazione dovevo Continuamente variare l'altezza del mic per uniformarlo

Comunque scusate la domanda, ma se cambio il finale di potenza mentre l'ambiente di ascolto, il diffusore e la posizione di ascolto è sempre la stessa, devo rifare audyssey? Se è solo una questione di livelli si potrebbero regolare solo con il fonometro giusto?

Beh si, meglio ricalibrare, elettroniche diverse, erogazione di potenze diverse, ergo, livello diverso.

Per il fonometro, come insegna Nordata, non solo, con quelli di 30/40 € leggerai solo dei numeretti variabili nel tempo che forse hanno a che fare con la realtà, lo stesso vale per il mic di Audyssey. Per calibrazioni attendibili, il fonometro, tipo un Bruel di non mi ricordo che classe, credo 1 o 2, va calibrato prima con pistonofono e anche dopo la misurazione. Fonometri del genere vanno nell'ordine delle migliaia di Euro.

Detto ciò, puoi usare si il fonometro basico che hai per fare una misura di confronto rispetto al microfono di Audyssey, ma ricordo che sono numerini in entrambi i casi, varieranno nel tempo e pertanto poco affidabili.

Però per livellare i vari diffusori vanno benone perché anche se la misura è inesatta, sarà inesatta per tutti i diffusori.

Grazie per il chiarimento, quindi secondo te il solo cambio di elettronica oltre ad apportare una modifica nel livello del canale può alterare anche la risposta in ambiente di un diffusore spingendo a rifare audyssey da capo?

Come detto, stai cambiando un finale, di sicuro offre un pilotaggio diverso rispetto a prima, appunto perché avrai un'efficienza diversa, io parlo solamente di livello in dB. È possibile anche che a fine misurazione avrai un risultato simile a prima, ma sarà un caso. A proposito, cosa ci andrai a pilotare?

Sulla risposta in ambiente non saprei, per quello ci si affida ad Audyssey e buonanotte.

Ho sempre avuto per mano solo i sinto, e non finali specifici per i singoli canali, a me ogni sinto a parità di tutto e quindi di diffusori, ambiente e PAP, mi sembrano tutti simili per quanto riguarda l'HT.

Ovviamente con quelli moderni si ha maggior erogazione di corrente (chissà quanto è vero, tanto di mezzo c'è il solito alimentatorino) e soprattutto l'EQ attiva, questa si che si fa notare, soprattutto in gamma bassa, poi la decodifica di segnali LossLess e poi via via altri ammennicoli secondari, o perlomeno secondari per i miei utilizzi.
    Ultima modifica di Greg64; 14-03-2020 alle 21:48

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Da quanto ho capito per posizionarlo sul cavalletto c' é l' apposita vite, mentre l' asta microfonica dovrebbe essere per i microfoni a forma di cono gelato
    Non esattamente.

Le aste o le giraffe microfoniche terminano sempre con una vite maschio, generalmente da 5/8", su cui si fissa il supporto adatto al tipo di microfono, ad esempio con innesto a pressione come quelli citati da te, mentre i trippiedi per macchine fotografiche terminano con una vite passo 3/8" su cui si avvita direttamente la macchina fotografica.

Esistono in commercio dei piccoli adattatori che si avvitano sulla vite esistente ed offrono la possibilità di usare l'attacco dell'altra misura, ad esempio:

https://www.amazon.it/CAMVATE-microfono-supporto-Adattatori-Convertire/dp/B01MSTF90G
    Citazione Originariamente scritto da Greg64
    Per calibrazioni attendibili, il fonometro, tipo un Bruel di non mi ricordo che classe, credo 1 o 2, va calibrato prima con pistonofono e anche dopo la misurazione
    Questo discorso vale però solo se si effettuano misure che devono avere valore legale, ovvero una perizia per il tribunale.

In questo caso da un po' di anni si devono utilizzare quelli in Classe 1 (io usavo un classe 1,5 sostituito appunto con un Classe 1).

Stesso discorso per la verifica delle calibrazione pima e dopo la misura, la normativa vigente la prevede, ma se si devono fare delle misure di correzione ambientale se ne può anche fare a meno.

Comunque per misure di confronto, come quelle che si effettuano per eguagliare i livelli dei vari diffusori vanno benisimo quelli economici, l'importante e non dire che si è "tarato a Reference" perchè molto difficilmente sarà così, ma non ha molta importanza.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

La mia domanda nasceva dal fatto che cambiando finale sul centrale volevo evitare di rifare tutte e otto le misurazioni, al massimo avrei fatto la prima solo per vedere il nuovo livello annullandola poi e inserendolo manualmente poi. Ho un rotel rmb 1075 che pilota centrale e surround, adesso volevo lasciare il rotel ai surround e mettere un quad 405-2 mono solo sul centrale per aumentare la qualità dei dialoghi

Non ci perderei il sonno per un centrale. Il più delle volte sarà tagliato dagli 80 Hz in su e sarà delegato per il parlato e poco altro, per cui anche un sinto di medio livello lo pilota bene, anche se lo stesso pilota altri 5/7 canali.

Stessimo parlando dei frontali, e quindi per aver maggior impatto, miglior panning, allora OK, il finale ci sta tutto. Ma comunque ce l'hai ed è un di più.

Se hai problemi di parlato basso, se n'è parlato credo un milione di volte di numero, compreso fino a pochi giorni fa su un altro Thread, anzi non ricordo se la discussione fosse la tua, ma comunque.

Per sentire bene i dialoghi, la scala del volume generale va alzata, anche se ci metti un finale, va bene anche una decina di dB prima del volume di riferimento, i BD sono fatti per essere riprodotti tra i -8/-10 dB, preferibilmente. A volumi inferiori vanno messe le toppe.

Se non si può alzare il volume per limiti di condominio ad esempio, le cose per me sono due:

1) Alzi il volume negli orari consentiti secondo il regolamento del condominio (come faccio io, perché come dico sempre se devo vedermi un Action a volume basso, allora me lo guardo con l'audio della TV). Poi comunque non tutti i film sono esplosivi o fanno caciara.

2) Compressori di dinamica: esempio Dynamic Volume pialla i picchi dinamici mantenendo appunto una trasparenza per i dialoghi, ma avrai appunto una dinamica scarna. Io come se non bastasse, utilizzo Dynamic EQ che è il contrario, ed è anche adatto per chi non può ascoltare al volume di riferimento zero. E infatti aiuta.

Il centrale stesso e i surround li vedo come diffusori che non hanno bisogno di tantissima corrente.

Poi ovviamente dipende dall'efficienza dei diffusori, grandezza della stanza, distanza di ascolto.

Per le misurazioni, se il tuo ambiente non è enorme, puoi farne anche 3 invece di 8. Io in 16 mq ne ho fatte sempre e solo 3.
    Ultima modifica di Greg64; 15-03-2020 alle 08:37

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Non ci perderei il sonno per un centrale. Il più delle volte sarà tagliato dagli 80 Hz in su e sarà delegato per il parlato e poco altro, per cui anche un sinto di medio livello lo pilota bene, anche se lo stesso pilota altri 5/7 canali.

Stessimo parlando dei frontali, e quindi per aver maggior impatto, miglior panning, allora OK, il finale ci s..........[CUT]
    Siamo off topic ,ma su questo non concordo, a mio parere il centrale (assieme al sub) è il più importante in ht, non ci sono solo dialoghi ma ma anche molti altri effetti...

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    Siamo off topic ,ma su questo non concordo, a mio parere il centrale (assieme al sub) è il più importante in ht, non ci sono solo dialoghi ma ma anche molti altri effetti...
    Infatti non ho detto che non sia importante, anzi come te ritengo centrale e sub i più importanti in HT, da sempre.

Ma mai investirò centinaia di Euro in finali per alimentare un centrale che molte volte oltre al tweaterino che si rompe solo a guardarlo, c'ha due mid medio/piccoli di 6/7 cm e che si taglia a 80,90 o 100 Hz, soprattutto se già alimentati bene di partenza con sinto di buon livello, e soprattutto in ambienti piccoli. Poi ognuno spende come meglio crede, ma io i finali li metterei da tutt'altra parte.
    Ultima modifica di Greg64; 15-03-2020 alle 08:42

Molte volte con tweeterini e driver da 6/7 cm??? Non commento siamo off topic...lasciamo stare.

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    Molte volte con tweeterini e driver da 6/7 cm??? Non commento siamo off topic...lasciamo stare.
    Allora poniamo il caso: hai un centrale col classico tweater e i soliti mid, di base ha una buona sensibilità e quindi buona efficienza, ergo il lavoro del sinto è sgravato in partenza, di base lo piloti con un buon sinto, domanda: cosa ti apporterebbe un finale da X centinaia di Watt?

Fosse duro come un mattone con un'efficienza bassa, allora gli dai una smossa col finale ma, come detto, con un diffusore di buona efficienza e un sinto di buona fattura, cosa si va a migliorare col finale?

Per me sono molto più indicati per i frontali, un finale per il centrale non è che ti va a migliorare l'intelligibilità, sopratutto se a volumi d'ascolto bassi o medio/bassi, anche in virtù del tipo di lavoro che fa un centrale.

Forse dico forse, sarebbe meglio continuare in altra discussione qui l’argomento è OT
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Come detto io non ho problemi di volume basso anzi non abitando in condominio posso alzarlo anche a livelli molto alti, e considerando il centrale fondamentale più di tutto in ht al pari del sub, anche se già amplificato con il rotel ad alto volume lo sento comunque "impastato", che non tiene il passo rispetto alle frontali amplificate con il classè tutto qui. Da qui la. Mia idea di un serio amplificatore mono che lo piloti perfettamente

Pagina 670 di 753 PrimaPrima ... 170570620660666667668669670671672673674680720 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •