|
|
Risultati da 4.336 a 4.350 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
18-02-2014, 11:04 #4336
provo a spararne una...
microfono audissey andato?? magari ti è caduto per terra.
Hai possibilità di fartene prestare uno da qualche amico?Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -
-
18-02-2014, 11:10 #4337
dici che sia il mic?
non so, chiedo..è possibile testarlo col pc portatile?Lantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
18-02-2014, 11:33 #4338
Il mic e' una possibilita' ma di solito sono robusti.
Verifica che non ci siano grossi elettrodomestici accesi nelle vicinanze, lavori stradali o altre attivita' che possano creare rumori e vibrazioni magari poco udibili ma che il microfono puo' rilevare, verifica anche il cavo del microfono non sia piegato.
Con il Portatile si puo' provare (dipende dai pc, da me non funziona correttamente) ma dovresti avere un test precedente per il confronto, se non ti basta solo vedere se va o meno (che ai fini della calibrazione puo' essere poco significativo)Ultima modifica di Dakhan; 18-02-2014 alle 11:35
-
18-02-2014, 11:50 #4339
Ti giuro Dakhan, è una spirale senza fine! oltre a non rilevarmi il sub (si, sono il ragazzo di circa un mese fa, se ti ricordi) adesso ci si mette anche il microfono dicendomi continuamente che c'è un rumore di fondo!! ma che rumore..se è tutto spento
ho la stanza super silenziosa, non vola una mosca, ciabatte tutte spente, l'unica corrente che scorre è quella che va sul sinto e sul sub, stop! luci spente, nessuna aria condizionata, termi spenti...cioè..bodubito fortemente che questi mic siano stati progettati per funzionare in camere...da registrazione (quasi).
sono super demoralizzatoLantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
18-02-2014, 11:59 #4340
Si, mi ricordo del problema del sub ma a questo punto se e' tutto spento evidentemente e' il 507.
Fai questa prova, scollegalo dalla corrente dopo averlo spento, riaccendilo, resettalo (sul mio devi tenere premuto sull'ampli [VCR/DVR] e premere [ON/STANDBY] sempre sull'ampli, compare la scritta "Clear" e l'ampli va in standby), spegnilo, scollegalo dalla corrente per almeno un minuto, ricollega, riaccendi e riprova.
Non credo tu possa risolvere cosi' ma una prova vale la pena di farla.
Ti allego consigli di avsforum:
b)2. Why is Audyssey reporting 'Ambient Noise Too High'?
This error message usually occurs if Audyssey detects a level of background noise in your room which would preclude a correct calibration. When running the measurements, be sure to turn off anything which can contribute to the background noise. Prime suspects are:
HVAC units
Room or ceiling fans
Noisy refrigerators
Children smile.gif
Buzz from cable or sat TV box
Buzz from light dimmers
Aircraft overhead
Road noise from outside
If Audyssey detects on any of these it will try to create correction filters for them and this will clearly adversely affect your results. Remember, just because you can't hear the noise doesn't mean that Audyssey can't. If Audyssey detects the noise level is too high, it will raise the level of the chirps and try again. It will do this three times before giving up and displaying the error message. So long as the error message is not displayed, Audyssey will cope with the ambient noise level and deliver a good calibration.
If you get the error message and you have ensured that everything is turned off, you might want to try the calibration later at night when external noise is usually much lower. If you still get the error message despite that, then there is a chance that you have a fault. Often the mic may be faulty or have become damaged. Mics can be damaged by static electricity for example. If this is the case, you will need to obtain the correct replacement for your mic and then try again. If your unit has a factory reset procedure, it may be worth trying that before you blame the mic.
It is worth noting that you do not need to be paranoid about background noise levels. Chris Kyriakakis has stated (Ask Audyssey 14 July 2012) "If you are not getting a noise error then the data collected is perfectly fine." In other words, the calibration is not somehow 'improved' by having a very quiet background noise level. Just keep the noise levels as low as you can when calibrating.
Similarly, some people have worried about a sudden, loud transient noise affecting the quality of their calibration - such as a clap of thunder or their dog barking. This is what Chris Kyriakakis has to say on that subject (Ask Audyssey 14 July 2012): "The reason we take 10 chirps per speaker is to overcome the effects of transient noise. They will be averaged out if they only happened during one of the chirps."
e quella "ufficiale" di Chris di Audyssey:
Hi Walter, the two most common causes for this are: (1) buzz from the cable/sat box and (2) buzz from light dimmers. Please try disconnecting all sources from the Onkyo and turning off light dimmers. I believe that you have some sort of electrical noise that is causing this.Ultima modifica di Dakhan; 18-02-2014 alle 12:02
-
18-02-2014, 12:07 #4341
leggendo su altri forum dicono che un ronzio di fondo potrebbe anche essere dato dalla UPS (Uninterruptible Power Supply); in effetti il proiettore è collegato in questo modo così che venga costantemente alimentato (per non danneggiare la lampada). I collegamenti sono in una scatola dentro al muro; tuttavia se io scollego la presa di alimentazione del proiettore, apro il "circuito" e non passa più corrente, dico bene (questo per evitare di aprire la scatola e scollegare da là il priettore)?
eppure, anche spegnendo il proiettore e staccando l'alimentazione al proiettore (collegamenti però ancora attivi dentro la scatola nel muro) NIENTE...
Poi altra prova: ho pensato che il cavetto RCA che dall'ampli arriva al sub passando dentro alle canaline del muro potesse fare interferenza con qualcosa; ho provato quindi a posizionare il sub in un altro posto e collegarlo con un altro cavo RCA (quello giallo, dei 3 analogici) non facendolo passare quindi dentro al muro. NIENTELantis' Theater
-
18-02-2014, 12:11 #4342
si grazie Dakhan; ho letto e riletto anche io quei due post di AVS e di Chris, ma niente
avevo provato a resettare anche l'Onkyo con la procedura che hai descritto tu, ma niente
adesso sinceramente ho paura a resettare perchè se poi non mi va a buon fine la calibrazione, rimango con gli altoparlanti che non sono nè più calibrati.
dici che potrei fare la calibrazione a mano scrivendomi in un foglio i dB e le distanze per ogni speaker e poi ricalcarli a mano?Lantis' Theater
-
18-02-2014, 12:11 #4343
Si, lo puoi fare, altrimenti poi salvare le impostazioni e ricaricarle, sul mio si fa cosi' (evito la traduzione visto che mi pare tu sia ferrato con l'inglese):
Store and Recall settings
To STORE:
1. Push and hold Setup on the AVR (not the remote)
2. Then push Enter
3. Unit displays 'Setup store?"
4. Still holding Setup, push Enter again
5. Unit displays "Setup storing'
6. Unit then displays 'Complete'
All your settings are now stored.
To RECALL:
1. Push and hold Setup on the AVR
2. Then push Return
3. Unit displays 'Setup recall?'
4. Still holding Setup, push Return again
5. Unit displays 'Setup recalling'
6. Unit then displays 'Complete'
Unit then powers off into standby mode. Switch unit back on, your settings have been restored.
In effetti sembra che tu abbia fatto tutto il possibile, prova di nuovo il reset e riprova a fare l'autocalibrazione di sera o di notte, non saprei cosa altro consigliarti.Ultima modifica di Dakhan; 18-02-2014 alle 12:15
-
18-02-2014, 12:38 #4344
va bene, allora riprovo a fare così.
comunque, ho provato a fare anche la prova del dito con due cavi RCA; ho staccato l'RCA dal sinto e toccato la punta col dito; tutti dicono che dovrei sentire un "boom boom boom" dal sub. Io lo sento, ma è un rumore moooolto moooolto basso, tant'è vero che per sentirlo devo appoggiare l'orecchio al cono, altrimenti non sento nulla!
Invece se faccio il test tone col sinto, sento il sub chiaramente vibrare!!! Ho fatto un video col cellulare volendolo postare su youtube ma purtroppo non si sente niente.
Non riesco proprio a capire se è il sub andato oppure no.Lantis' Theater
-
18-02-2014, 13:05 #4345
Senior Member
Fatto le prove consigliate qualche post-pagina fa dal collega di forum "Dakhan" ma nulla.. solo risultato peggiorativo rispetto all'Audyssey attivato!! Oggi e anche arrivato lo sdoppiatore HDMI della "Cablesson" che avevo ordinato in concomitanza con l'ampli, per allacciare TV e proiettore in unica soluzione (visto che il Denon AVR X2000 neanche questa possibilità da al suo utilizzatore) non avendo nel pannello posteriore la doppia Out HDMI. Praticamente me lo devo piangere cosi come è impostato, perché se disattivo Audyssey c'è solo da piangere nella mia camera, non perché quando attivo ci sia da sorridere sia chiaro!! Vabbè ormai l'errore/orrore e stato compiuto, quando le tasche mi permetteranno di cambiarlo, ricompro Yamaha al 100% pazienza..
Ultima modifica di Multijet; 18-02-2014 alle 13:11
-
18-02-2014, 13:12 #4346
Sembra a questo punto evidente che Denon non fa per te, mi spiace...
Confermo, anche i miei fanno un bel botto, non proprio salutare aggiungo (ma a me e' capitato per errore, ho staccato il cavo ed era in standby e non spento).
Hai provato a fare l'EQ senza il sub? Magari e' lui il problema...
-
18-02-2014, 13:22 #4347
Senior Member
Ti ringrazio in primis per i tuoi OTTIMI CONSIGLI da persona competente.. La verità poi e questa, volevo acquistare lo Yamaha VR X775 (anche perché aveva la doppia Out HDMI) più altre caratteristiche tipiche Yamaha, ma era troppo profondo da installare nel mobile adibito a tale scopo, quindi alla fine ho rinunciato per motivi di spazio. Volevo completare il mio Cinema in camera, con proiettore e telo già in mio possesso. Il risultato finale ora e comunque completo sia chiaro, sembra per davvero di stare al cinema quando con l'effetto proiezione su telo della Sopar vedo i miei film preferiti, ma il suono nel suo complesso sprigionato dal Denon AVR X2000 risulta essere "stretto" a differenza di quello che percepivo con il vecchio Yamaha.
Ultima modifica di Multijet; 18-02-2014 alle 13:25
-
18-02-2014, 13:42 #4348
Ho scaricato un altro sweep 20-120 che fa vedere la frequenza che sale, cosi da avere un idea dove sono i cali.
Audyssey ON : parte con un livello piu alto , cala abbastanza dai 25 ai 30 , cala qualcosina agli 80 e cala un pelo verso i 110
Audyssey OFF : parte decisamente piu basso ,dai 30 ai 35 aumentra troppo veloce , cala drasticamente verso gli 80 ed è piu lineare dai 100 ai 120.
La fase lo tenuta a 0 dopo varie prove, il sub è alla sinistra della cassa sinitra a circa 30 cm dalla parete laterale.
Preferisco con audyssey anche perche penso che il calo a 80 ( è il taglio delle casse) sia la cosa peggiore o sbaglio ?
Ora capisco perche con il menu di batman mi affaticava meno , senza audyssey le frequenze piu basse suonano meno forte.
-
18-02-2014, 13:43 #4349
Figurati.
C'e' da dire una cosa, i DSP Yamaha effettuano una rielaborazione del suono che tende ad ampliare il soundstage e a rendere il suono meno diretto e piu' diffuso. Alcuni preset THX hanno un effetto simile, anche se meno evidente ma mi pare che il tuo Denon ne sia sprovvisto.
Una soluzione (ma non so quanto possa essere efficace) risiede nello spostamento dei diffusori, mettendo i frontali non piu' diretti verso l'ascoltatore (se lo sono) ma rivolti verso la parete posteriore (paralleli alle pareti laterali) e ponendo i surround allo stesso modo (non rivolti verso il punto di ascolto) e alzandoli di 30-50 cm dal punto dove sono ora.
Purtroppo il cinema in casa nel 90% dei casi e' un compromesso (vedi il discorso misure del tuo mobile) e talvolta bisogna accontentarsi, io pagherei per esempio per avere una stanza di dimensioni maggiori...
-
18-02-2014, 13:55 #4350
Ok, un'analisi sommaria: Audyssey tende ad alzare un po' la parte fra i 20 e i 30hz (applica una mini house curve, piu' piacevole all'ascolto) da qui il volume maggiore di partenza ma ci troviamo sotto la frequenza ideale del sub e quindi hai un andamento non lineare, a 80hz riduce l'intervento del sub (che probabilmente e' parecchio piu' alto dei diffusori) o hai un buco minore e quindi noti il calo di volume, da 100 in su lavorano praticamente solo i diffusori, l'orecchio e' piu' sensibile e diventa tutto lineare. Senza Audyssey senti decisamente il picco che la tua stanza ti da' fra 30 e 35hz che influenza le frequenze successive, e' possibile tu abbia un buco a 80hz e visto che siamo al crossover tendo a pensare ad un errore di fase (visto che poi le distanze sono a naso errate)
Da come descrivi direi che con Audyssey e' decisamente preferibile.
Fase a 0 va bene nel punto dove si trova.
Io farei una valutazione, se vuoi, il fatto che a 80 ci sia un ipotetico buco e li ci sia il crossover significa che le casse non sono in fase, ora parti dalla distanza posta da Audyssey con il sub e sali di 45cm alla volta (con Audyssey spento e massimo fino a 3 metri) fino a che senti meno presente il buco a 80hz o meglio non lo senti del tutto, poi riattiva Audyssey e prova lo sweep di nuovo.