Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 7891011
Risultati da 151 a 157 di 157

si, Epson è sicuramente leader di mercato per volumi di vendita e certamente il problema del dust blob non potrà essere presente su tutte la macchine (casistica basata su feedback lamentele nei forum qualora tutti i possessori fossero capaci di individuarlo, ma io conosco almeno un paio di possessori di proiettori che è già buono se comprendono il significato del pulsante di accensione... quindi... dust-blob chi?) altrimenti sarebbe un suicidio....

alla fine mi pare si voglia metterla in valore percentuale di rischio.... giusto... se io compro una macchina e poi ho dust-blob la mia personale percentuale di incidenza è pari al 100%... se me ne frego il problema ha importanza 0% mentre, invece, se mi girano le b@lle a elica allora il problema ha importanza 100%... mmmmh...

diciamo che ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro.... ma tornando in tema il titolo del tread è: " LCD e DUST BLOBS, grosso problema?" .... risposta: dipende dalla sensibilità personale (che schifo di risposta! mancherebbe solo di scrivere... ma costa poco )

se invece vogliamo parlare dell'incidenza percentuale del problema dust-blob allora potrebbe anche essere interessante domandarsi se non sia possibile migliorare i filtri interni e ridurre il coefficente di sbattimento al cliente, sicuramente uno dei pochi sfig@ti, che manda avanti e indietro il proiettore per interventi di pulizia... però in questo caso il titolo dovrebbe essere: "dust-blob, problema davvero irrisolvibile?" ... io non sono in grado di rispondere e, inoltre, questo appunto sarebbe un titolo diverso

cmq... sono solo due chiacchiere basate su diversi punti di vista
    Ultima modifica di lupoal; 29-12-2014 alle 14:17

E' giusto quello che scrivi lupoal. Aggiungerei anche che sarebbe opportuno classificare correttamente il problema; mi spiego: esistono dust blob microscopici, altri grandi ma appena percettibili. Questi esempi possono essere trascurabili anche da un utente pignolo (io mi reputo appartenente a questa categoria) ma non da un maniaco. Sono dell'idea che questi ultimi potrebbero segnalarlo come una catastrofe il presentarsi di blob dust anche al limite dell'invisibile. Purtroppo in un forum è difficile filtrare impressioni inutilmente allarmanti da altre veritiere, quindi si tende a dar credito alle esperienze più gonfiate... Io mi baso sull'esperienza mia e dei miei amici essendo convinto di non essere in un gruppo di "fortunati".
    Ultima modifica di Winters; 29-12-2014 alle 14:46
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

Beh, intanto l'intervento di lupoal è senz'altro più equilibrato di tanti (a parte Winters, ma lui è di parte ). Il succo è più o meno quello e la mia ingenuità non è stata certo quella di ricomprare un trasimissivo, ma pensare di esprimere un pensiero senza "guerre di religione" .
    Anche perchè senza volerlo ho rischiato io per primo di scatenare la guerra Epson vs. altre marche, mentre il mio intento era solo di porre lo spunto di riflessione sulla percentuale vendita/problema che mi sembra fin ora nessuno avesse preso in considerazione mentre lo meriterebbe.

In un mondo dove ci sono persone che non si accorgono della differenza tra il vedere un film in VHS o in bluray non mi sorprende che la polvere nell'ottica sia solo un problema di pochi. In 5 anni di DLP sono dovuto intervenire forse 2 o 3 volte per ripulire direttamente il DMD e già che c'ero la ruota colore, pensare che in garanzia la prima volta non fecero nulla nonostante il difetto chiaramente evidenziato, poi capii il perché... I piccoli aloni bianchi su scene scure è il meno ma vedere oggetti filiformi violacei muoversi mentre vengono proiettate scene con colori uniformi è qualcosa che non può passare inosservato. Ad oggi il problema non l'ho mai definitivamente risolto, continuo almeno una volta l'anno a fare l'intervento correttivo ma al difetto essendo questa volta periferico ci faccio meno caso. C'è di peggio soprattutto in determinati cinema però punto sempre ad una visione ottimale. Già che ci siamo, che voi sappiate gli attuali laser 4k soffrono degli stessi problemi?
    Ultima modifica di predatorx; 04-01-2023 alle 15:06

In teoria a parte il tipo di fonte luminosa il funzionamento è uguale a quello dei modelli a lampada, se si deposita polvere sul DMD la vedi lo stesso, a meno che non si tratti di un proiettore con ottica sigillata.
    Ad esempio il piccolo Xiaomi laser che ho, è un anno che funziona e non c'è alcuna traccia di macchie o aloni.
    Per fortuna nemmeno sui due proiettori LCD che ho non ho alcun problema.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 04-01-2023 alle 16:17
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Beh non rischierei comunque, mi va bene smontare un prodotto che conosco ed è fuori garanzia, ma rischiare di andare incontro allo stesso problema su altra macchina magari più costosa preferirei di no. Il prossimo sarà sicuramente sigillato.

Citazione Originariamente scritto da predatorx Visualizza messaggio
    In un mondo dove ci sono persone che non si accorgono della differenza tra il vedere un film in VHS o in bluray non mi sorprende che la polvere nell'ottica sia solo un problema di pochi. In 5 anni di DLP sono dovuto intervenire forse 2 o 3 volte per ripulire direttamente il DMD e già che c'ero la ruota colore, pensare che in garanzia la prima volta..........[CUT]
    Come avrai notato dalla data dell’ultimo post prima del tuo (2014) non ci son state segnalazioni in questo thread dedicato ai dust blob degli lcd che pur non essendo sigillati hanno almeno un bel filtro a monte invece dei dlp consumer, che un pregiudizio disinformato ha talvolta fatto passare per sigillati, e si è creato invece un pregiudizio di maggior suscettibilità dei lcd, ma come hai constatato non è così che stanno le cose, perciò un’alternativa sarebbe provare proprio a cambiare con un 3lcd (TW5820 o TW7100) che magari può andare meglio e sarebbe in garanzia (magari estesa a 4-5 anni tipo garanzia 3 acquistabile dopo o altre simili ma all’atto dell’acquisto) anche se da quanto ricordo perfezionerei l’ambiente con filtraggio dell’aria adeguato se polverosa.
    Ultima modifica di CarloR1t; 08-01-2023 alle 17:33
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 7891011

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •