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Discussione: Risoluzione su Crt
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05-03-2008, 19:38 #61
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Originariamente scritto da giapao
)...all'epoca mi sono letto praticamente TUTTO ciò che girava sul web (prove tecniche, manuali di servizio, test di possessori ecc.) per un annetto e mi son fatto una mini cultura amatoriale nel campo prima di fare l'acquisto...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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06-03-2008, 07:36 #62
Originariamente scritto da Girmi
In qualche occasione proprio Emidio citava la verosimile risoluzione di qualche TV, mi pare proprio del JCV 36', approssimandola alle 1100 circa linee TV e specificando che tale risoluzione va riferita al centro e per il tubo da 36'.
Proprio partendo da queste considerazioni, per deduzione, mi aspetterei che alla riduzione della profondità del tubo potesse in qualche modo corrispondere una riduzione della capacità risolutiva.
Da qui la mia domanda precedente.
Ciao
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06-03-2008, 10:09 #63
cerchero' in giro, pero' sinceramente non avevo letto nulla del genere.
cmq, a mio parere i limiti sono altri, dal momento che su un tubo crt da 9 pollici ci stanno alla grande 1080 linee (ovviamente vpr). magari vedessi come un cine9...
peraltro, a parita' di tubo le differenze sono essenzialmente dovute all'elettronica di controllo.
da approfondire...
grazie
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
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06-03-2008, 17:47 #64
Grazie per l'invito, Sebi.
Originariamente scritto da Girmi
Risoluzione dei CRT a monocromatici
Per quantificare la risoluzione di un CRT mono (Quello di un oscilloscopio, di un monitor per computer oppure uno ad alta luminosità di un tritubo) serve considerare molti fattori. Tra i più importanti c'è non solo la "densità" dello strato dei fosfori ma anche la velocità del fascio di elettroni e la capacità di messa a fuoco su tutta l'area del cinescopio.
Spesso, la risoluzione è elevata al centro ma calante agli angoli. Per quantificare la risoluzione, ammesso che prima si riesca a tarare manualmente il monitor (anche fisicamente, agendo sui magneti oltre che su alcuni parametri elettrici e sui dispositivi che partecipano alla messa a fuoco del fascio, di qualità e funzionamento differenti), si visualizza un segnale test analogico di qualità al di sopra di ogni sospetto che abbia dei riferimenti per capire quanti punti/linea vengano visualizzati con contrasto accettabile (credo che il rapporto di contrasto accettabile sia di circa 20:1 ma dovrei controllare).
... continuaREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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06-03-2008, 17:47 #65
Risoluzione dei CRT a colori
Per i TV a colori si sono due ulteriori variabili: tre fasci di elettroni e la maschera forata che permette che i tre fasci non si sovrappongano e che cadano su punti adiacenti e corrispondenti ai rispettivi fosfori colorati. La distanza dei buchini della maschera, indirettamente dovrebbe suggerire il massimo potere risolutivo. Ma non basta.
Il principale problema della maschera è il moiree: un effetto ottico, un disadattamento tra la risoluzione visualizzata e quella della maschera forata. In pratica si creano degli artefatti che limitano la risoluzione. Per questo motivo, indipendentemente dalla capacità risolutiva di un CRT a colori, esistono risoluzioni consigliate e tarature proprio per evitare il moiree o per creare il miglior compromesso. tutto questo senza considerare che con il tempo la maschera si surriscalda con altri problemi. Il sistema trinitron di Sony risolveva parte di questi problemi ma non tutti i trinitron sono uguali. Quelli di ultima generazione prodotti in Spagna non mi sono mai piaciuti. Quelli di produzione giapponese sono su un altro pianeta. Peccato che non vengano più costruiti da anni. Sob!
Il principale problema dei tre fasci è la misconvergenza. In pratica spesso i tre fasci non cadono dove dovrebbero e uno dei tre (o due su tre) si allontanano, con conseguente diminuzione della risoluzione.
Per quantificare la risoluzione del TV a colori si usano gli stessi segnali utilizzati per quelli monocromatici e solitamente le prestazioni, a parità di dimensioni dello schermo e di banda passante dell'elettronica, sono inferiori.
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06-03-2008, 17:47 #66
Originariamente scritto da Girmi
Originariamente scritto da Girmi
Originariamente scritto da sebi
Comunque, riproducendo 24 fotogrammi a scansione progressiva a 48 Hz (senza alcuna elaborazione) ogni singolo fotogramma originale verrebbe pennellato sul TV linea per linea, dalla prima all'ultima, per ben due volte di seguito. In pratica, 1,1,2,2,3,3,4,4,5,5,6,6, etc.
Riproducendo il tutto a scansione interlacciata, ogni singolo fotogramma sarfebbe diviso in due: prima verrebbero visualizzate le linee pari e poi quelle dispari. In questo modo sarebbe sempre percepibile il tremolio delle righe in senso verticale. Nel primo caso invece no e l'immagine sarebbe più stabile ma raddoppia la banda necessaria.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
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06-03-2008, 17:51 #67
Dimenticavo: non credo che la risoluzione del miglior TV CRT consumer vada molto oltre il megapixel. Anzi: credo sia addirittura inferiore anche se più che doppia rispetto a quella della TV standard.
Per avvicinarsi ai due megapixel (avvicinarsi, non arrivarci) bisogna spendere cifre elevatissime e superiori ai venti, trentamilaeuro. Tanto serve per acquistare un CRT Sony da 24 pollici della linea Cinealta, con tecnologia CRT e capace di riprodurre materiale 24p 1920x1080.
E scusate se è poco!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
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06-03-2008, 17:52 #68
ok Emidio, grazie dell'intervento, detto questo, ma quant'e' la risoluzione effettiva di un tv crt hd ready?
grazie1000 e ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
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06-03-2008, 17:52 #69
Concludo spostando la discussione nel forum Display CRT.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
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06-03-2008, 18:22 #70
Grazie Emidio
Tutto molto chiaro.
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06-03-2008, 19:56 #71
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Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
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06-03-2008, 20:04 #72
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Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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07-03-2008, 10:13 #73
mi permetto di citare il paragrafo "Video resolution", tradotto da me medesimo, tratto dal volume "video demistifyed" di Keith Jack. Questo volume non dovrebbe mancare nella biblioteca di chiunque volesse parlare da un punto di vista tecnico, di video... senza spararle troppo grosse
Cit.
Risoluzione video
Risoluzione video è una di quelle "cose confuse della vita". E' molto comune vedere risoluzioni 720x576 o 1920x1080. Però, questi sono solo il numero dei samples orizzontali e delle scan line verticali e non necessariamente conducono all'effettiva entità delle informazioni utili.
Ad esempio, un segnale video analogico può essere campionato a 13,5MHz per ottenere 720 samples per linea. Campionando lo stesso segnale a 27MHz si genererebbero 1440 samples per linea. Alla fine, solo il numero di samples per linea è cambiato, non la risoluzione del contenuto.
Perciò, il video è misurato in linee di risoluzione...
Essenzialmente, quante distinte linee verticali possono essere viste lungo il display.
Questo numero è poi normalizzato ad un aspect ratio di 1:1 (dividendo per 3/4 in un display 4:3 o per 9/16 in un display 16:9). Naturalmente questo risulta in un valore più basso per i display widescreen (contrariamente a ciò che si potrebbe pensare).
fine Cit.
Faccio un esempio pratico, supponiamo che un sistema permetta di discernere perfettamente tutte e 720 le linee verticali del TestDVD, nel caso di uno schermo 4:3 avremo una "risoluzione televisiva" di 720/4*3=540 linee. Per un widescreen avremo invece 720/16*9=409 linee
in sostanza è assolutamente improprio parlare di una risoluzione dei CRT usando una matrice numerica di pixel.
A rompere i maroni, esiste inoltre il "Krell factor", un numero ottenuto in modo sperimentale e fissato generalmente in 0,7 che va moltiplicato al numero di samples digitali o più in generale ad ogni sorta di quantizzazione (dot pitch compreso), per avere una realistica indicazione della riproduzione del mondo reale. In pratica riprendendo con un sistema capace strumentalmente delle sopracitate 540 linee, potrò sperare mediamente di risolvere il mondo reale a 540*0,7=378 linee...
Dove volevo arrivare? Boh? Ah si, parlando di video, sarebbe meglio dimenticarsi totalmente di matrici numeriche, specialmente per i CRT ma non solo e pensare in termini di risoluzione televisiva.
Meglio usare un test per sapere quante linee effettivamente risolve un display, piuttosto che sapere che in ingresso digerisca o meno i 1080P...
Per la cronaca, ho un CRT Philips 16/9 50Hz, quanto di più liscio possibile... Ebbene, le 720 linee del TestDVD si impastano inesorabilmente, anche in RGB. In pratica non è in grado di risolvere 720/16*9=409 linee in widescreen oppure 720/4*3=540 a 4:3
Di chi sarà la colpa? Del dot pitch o della banda passante dell'elettronica interna? Non certo di qualche digitalizzazione, il segnale RGB, praticamente arriva diretto ai cannoni...Ultima modifica di Luciano Merighi; 07-03-2008 alle 10:19
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07-03-2008, 13:14 #74
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Io non mi riferivo all'elettronica, che può accettare segnali progressivi, ma proprio alla scansione del segnale sul tubo catodico.
Se fosse come dici tu, perché se fotografo il mio monitor, che lavora in VGA progessivo, con un tempo d'esposizione inferiore a quello di scansione vedo le righe alternate, mentre per ottenere un'immagine compatta devo esporre con un tempo superiore alla metà della frequenza di scansione?
Comunque, riproducendo 24 fotogrammi a scansione progressiva a 48 Hz (senza alcuna elaborazione) ogni singolo fotogramma originale verrebbe pennellato sul TV linea per linea, dalla prima all'ultima, per ben due volte di seguito. In pratica, 1,1,2,2,3,3,4,4,5,5,6,6, etc.
Se l'immagine fosse composta da 48 quadri pieni, invece che da 48 semiquadri, non si dovrebbe avvertire un raddoppio della luminosità delle immagine dato che ogni fosforo rimarrebbe acceso per un tempo doppio nello stesso intervallo di tempo?
Riproducendo il tutto a scansione interlacciata, ogni singolo fotogramma sarfebbe diviso in due: prima verrebbero visualizzate le linee pari e poi quelle dispari. In questo modo sarebbe sempre percepibile il tremolio delle righe in senso verticale. Nel primo caso invece no e l'immagine sarebbe più stabile ma raddoppia la banda necessaria.
Cito: http://www.avmagazine.it/forum/showp...4&postcount=20
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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07-03-2008, 13:24 #75
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Se ricordi ti dissi, quando venni da te, che quel tipo di griglia viene troppo compromessa dalla compressione mpeg per poter essere affidabile.
Ti dissi anche che si vedeva bene, dalla croce del moireé, che "spacca" a 360 linee, quindi sopra a quella frequenza non serve più.
Sarebbe molto più affidabile una serie di raster a linee parallele.
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