Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    Prima di tutto certo che un TV è sensibile al campo magnetico terrestre. Certo mi sembra un po' eccessivo il caso di Nemo

Comunque credo che il responsabile sia il DVD che è sotto.

Prova a toglierlo e vedi se il difetto rimane.

Prova anche a togliere il TV da quella posizione. Prova a portarlo in un'altra stanza.

Attendo le foto

Emidio
    Ciao Emidio,

ecco le foto,
    innanzitutto mi scuso per la qualità abbastanza infima ma le ho fatte ieri notte, mi ripropongo di farle con la luce del giorno.

La prima (001.jpg) mostra la panoramica del posizionamento
    http://i15.tinypic.com/4i71t82.jpg

La seconda (002.jpg) mostra l'angolo rosso dopo pochi minuti di funzionamento (purtroppo la fotografia non rende quanto dovrebbe)
    http://i15.tinypic.com/3zleutv.jpg

La terza (003.jpg) mostra l'accentuazione della colorazione dopo una rotazione di 45° in senso orario rispetto alla posizione originale
    http://i15.tinypic.com/4g85m9s.jpg

La quarta (004.jpg) mostra la scomparsa della colorazione dopo una rotazione di 45° in senso antiorario rispetto alla posizione originale
    http://i15.tinypic.com/2hec26v.jpg

Lascio a voi i commenti, anche se mi sembra di intuire che sono incappato in un tubo particolarmente sensibile.

Ciao
    Stefano

Citazione Originariamente scritto da iceman2
    Cacchio, un TV sensibile al campo magnetico terrestre... Scusa Nemo ma se è così sei proprio sfigato

Viste anche le precedenti vicissitudini, un viaggetto a Lourdes (con TV a seguito) no ?

Ciao
    Se fosse il campo magnetico terrestre ... si che sarebbe sfiga!!

ciao

Citazione Originariamente scritto da ggr
    il tuo quanti anni ha?
    ggr
    anni?

ah ah ah
    scusa la risata isterica!

8 mesi di vita di cui gli ultimi 4 passati in assistenza

ciao
    Stefano

Citazione Originariamente scritto da luideant
    Il modo per avere una visione perfetta me lo sono inventato:il difetto inizia a manifestarsi dopo una mezzora dall'accensione e se voglio godermi un film lo spengo un paio di volte in due ore e lo smagnetizzatore entra in funzione ripulendo lo schermo alla perfezione.La jvc mi ha detto che questa è la prova che il tubo è sensibile al campo magnetico terrestre altrimenti non si riuscirebbe a ripulire lo schermo così facilmente se dipendesse da altri fattori. Booooo!!!!
    Anche il mio, solo che il difetto si manifesta da subito e aumenta con passare del tempo.

fortunatamente inizia con un viraggio minimo.

Ciao
    Stefano

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Io tenderei ad escludere l'influenza del campo magnetico terrestre.
    Se è pur vero che influenza è anche vero che tutti i progettisti lo sanno e compensano l'effetto facilmente.

Se il difetto è quello descritto potrebbe anche essere un semplice dissalineamento. Potrebbe essersi spostato un magnete interno.

Se tu avessi una lastrina di piombo o una rete d'acciaio, tipo zanzariera, abbastanza grande da coprire un lato del tv, potresti provare a muoverla intorno allo schermo nella zona della macchia.

Se cambia qualcosa, direi che si tratta di un campo magnetico, altrimenti penserei ad un guasto del tubo.

Ciao.
    Se provassi a invertire la spina del tv ruotandola di 180°?
    ciao
    Stefano

Citazione Originariamente scritto da Nemo1970
    È una battuta?

Comunque, prova togliere quei candelabri, se sono di metallo potrebbero fare da antenna.

Fai anche la prova che ti dicevo e per essere sicuro al 100% che sia un interferenza magnetica e non un difetto del TV, dovresti spostare il TV da tutt'altra parte in una zona dove non ci sia niente intorno.

Nelle foto vedo un tavolo, provalo lì.

Ciao.

p.s.: se fai altre foto al TV, spegni le luci, togli il flash, appoggia la macchina da qualche parte o usa un cavalletto ed usa un tempo superiore ad 1/25 di sec.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

ciao
    Stefano
    Io in questo modo anni fa (molti) sono riuscito ad eliminare un ronzio di fondo generato da un equalizzatore audio, tra l'altro su suggerimento della Pion..r stessa! In ogni caso male non può fare, quindi ti conviene provare.
    Il fatto che il problema si accentua o diminuisce ruotando il TV però mi fa proprio pensare ad un campo magnetico, ma non posso credere che sia quello terrestre. I progettisti ne conoscono perfettamente l'influenza e quindi lo bilanciano nel progetto stesso... Quindi sono più propenso ad un campo magnetico "artificiale"...
    Hai poi provato a spostare fisicamente in registratore ? Nessun cambiamento ? Certo che il fatto che l'angolo incriminato sia proprio quello sopra il registratore mi dà da pensare...
    Prova anche a schermare il lato incriminato del TV con un lamierino metallico, se muovendolo varia l'entità del viraggio hai a che fare con un campo magnetico, che sia poi terrestre o "artificiale" è tutta da capire.

Ciao
    Ultima modifica di iceman2; 16-11-2006 alle 10:46

È una battuta?
    ehm! no.
    da qualche parte avevo letto che esistono apparecchi particolarmente sensibili e quindi se nel polo A (per esempio) della spina ci va la fase piuttosto che il neutro si avverte la differenza.

[QUOTE=Girmi]
    Comunque, prova togliere quei candelabri, se sono di metallo potrebbero fare da antenna.
    /[quote]
    Candelabri in vetro, provo a eliminarli ma non credo cambi. Quando avevo acquistato il tv non c'erano ancora.

Fai anche la prova che ti dicevo e per essere sicuro al 100% che sia un interferenza magnetica e non un difetto del TV, dovresti spostare il TV da tutt'altra parte in una zona dove non ci sia niente intorno.

Nelle foto vedo un tavolo, provalo lì.
    dovrò affittare un altro paia di braccia, però provo.

p.s.: se fai altre foto al TV, spegni le luci, togli il flash, appoggia la macchina da qualche parte o usa un cavalletto ed usa un tempo superiore ad 1/25 di sec.
    si, credo sia meglio.
    :-)

grazie
    Ciao
    Stefano

Citazione Originariamente scritto da iceman2
    Hai poi provato a spostare fisicamente in registratore ? Nessun cambiamento ? Certo che il fatto che l'angolo incriminato sia proprio quello sopra il registratore mi dà da pensare...
    Prova anche a schermare il lato incriminato del TV con un lamierino metallico, se muovendolo varia l'entità del viraggio hai a che fare con un campo magnetico, che sia poi terrestre o "artificiale" è tutta da capire.
    Ciao
    Stasera provo.
    grazie.

Ciao
    Stefano

Ho visto le foto : stesso punto sul mio tv,in basso a destra dello schermo ma in maniera minore e solo ripeto solo su sfondi rossi o simili con gli altri colori tutto bene.

Citazione Originariamente scritto da luideant
    Ho visto le foto : stesso punto sul mio tv,in basso a destra dello schermo ma in maniera minore e solo ripeto solo su sfondi rossi o simili con gli altri colori tutto bene.

mi spiace.
    diciamo che nella sfortuna ti va bene perchè di sfondi rossi in tv se ne vedono pochini.
    Il blu invece è un tantino più presente.

stefano

Invece a me si presenta una macchia rossa sul lato destro e una blu su lato sinistro quando il colore è bianco... e la JVC si è rifiutata di cambiare TV grazie anche ad un centro assistenza poco serio. Io ho provato anche a spostarlo in un altra stanza e il tecnico ha addirittura passato al bobina per smagnetizzare ma nulla.

Lascio a voi i commenti, anche se mi sembra di intuire che sono incappato in un tubo particolarmente sensibile.
    Sembrerebbe così.

Anche a leggere le tue vicissitudini tenderei ad escludere che l'assistenza, dopo tuo lungo penare, ti renda indietro un prodotto con un tubo difettato e allo stesso tempo il fatto che il disturbo scompaia dopo una rotazione di 90° dell'apparecchio deporrebbe per una influenza di un campo magnetico e che sia quello generato al largo del polo nord o piuttosto un altro che si è venuto a creare nell'abitazione (o anche fuori nelle zone limitrofe) mi pare che a questo punto diventi un esercizio di deduzione empirica, a meno che tu non sia in grado di identificare il fenomeno con strumentazione dedicata.

Piuttosto, ricordandomi di quanto avevo letto forse nel 3d del televisore in oggetto e da quanto riportato da altri utenti in questo, mi pare di capire che il fenomeno non sia circoscritto ma che coinvolga più apparecchi e non solo dell'ultima serie dei JVC progressive scan e a questo punto l'ipotesi che l'accoppiata tubo catodico/elettroniche interne origini una ipersensibilità ai campi magnetici mi sembra più verosimile che pensare che intere partite di TV uguali o analoghi al tuo difettosi di default siano state destinate (o finite incautamente ) qui da noi.

Di consigli ne hai ricevuto molti e tutti validi...se riesci va bene spostare anche la casa , mi accodo anche io alla lista ricordandoti, qualora te ne fossi dimenticato, che comunque sei in possesso di uno dei CRT migliori mai visti in circolazione in europa e quindi...goditelo anche a prezzo dei difettucci perchè se ti incaponisci finisci per entrare in un circolo vizioso tutto a scapito della soddisfazione che il tuo TV può darti.

Per restare nel pratico ti consiglio, con i limiti del rispetto del tuo ambiente, di collocarlo quanto più possibile nella posizione di cui nella quarta foto e di provare ad attivare, qualora non l'avessi già fatto, i circuiti di smagnetizzazione interna del TV con cicli di accensione per un minuto seguiti da uno spegnimento per mezz'ora tramite interruttore, per più volte e anche per un paio di giorni di seguito.

Ciao sebi
    Ultima modifica di sebi; 16-11-2006 alle 17:34

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In primis una avvertenza, ho visto tutta una serie di quotature integrali dei messaggi, che andrebbero evitate.

Detto cioò, un paio di chiarimenti.

Il consiglio di ruotare la spina di alimentazione nella presa è valida, ma solo nel il caso del ronzio e simili, non può avere alcuna influenza sulla macchia (tra parentesi, si può benissinmo scrivere Pioneer ).

Il consiglio di Emidio sullo spostare il TV in un'altra stanza non credo avesse moto a che fare con i l campo magnetico terrestre, che sarebbe uguale, quanto con il fatto di allontanarlo da eventuali interferenze presenti in quell'ambiente (cavi elettrici magari nascosti, apparecchi).

Per quanto riguarda il degaussing, solitamente molti TV effettuano questa operazione automaticamente all'accensione.

Comunque, l'unico modo per avere la certezza che non si tratti di un difetto di allneamento del tubo credo sia proprio quello di allontanarlo da quella posizione e vedere se la cosa sparisce (magari bisogna lascialo lì qualche giorno perchè la macchia sparisca).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Il consiglio di Emidio sullo spostare il TV in un'altra stanza non credo avesse moto a che fare con i l campo magnetico terrestre, che sarebbe uguale...
    Capisco il concetto che sottendi nordata. Tuttavia può anche darsi che uno spostamento, purchè preveda la rotazione dell'asse longitudinale del tubo catodico, pur non sottraendo in questo caso lo stesso tubo al campo magnetico, ne modifichi l'incidenza dell'angolo virtuale formato dal flusso degli elettroni e dallo stesso campo magnetico (comunque direzionale anche se generato dal polo magnetico). E sempre rimanendo in un ambito ipotetico e verosimilmente poco probabile tutto ciò potrebbe modificare la situazione iniziale (non necessariamente risolverla).

Ciao sebi

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •