|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Problemi "elettromagnetici" su TV 32" CRT
-
06-04-2006, 10:44 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2005
- Località
- Roma
- Messaggi
- 198
Problemi "elettromagnetici" su TV 32" CRT
Salve a tutti, scrivo qui, anche se non se è il posto giusto, se non lo è chiedo scusa e prego i moderatori di spostarlo.
in breve il mio problema riguarda una TV 32" CRT Sinudyne, acquistata ad Agosto per un ottimo prezzo, il modello mi pare sia Digiflat 32H4A (con 4 Scart e ingresso VGA).
Da qualche settimana, la TV, durante la visione (serale..) manifesta un problema di "lampeggio" sembra come se fosse disturbata da qualcosa; mandata in assistenza dove non hanno riscontrato il problema, anche se a detta loro hanno verificato saldature ecc, il problema mi si ripresenta, non tutti i giorni, ma sempre e soltanto di sera.
Ieri imbufalito decido si spostarla durante la manifestazione del difetto (spingo il mobile che la sostiene, alzarla da solo è impossibile) , dopo averla spostata di 2-3 mt mi accorgo che il fastidio si attenua, se ruoto la TV rispetto all'orientamento iniziale, scompare completamente.
Riposizionando la TV nella posizione originale il difetto si ripresenta, e per farlo cessare è sufficiente ruotare il mobile (e quindi la TV) cambiandole angolazione senza allontanarla dalla parete.
Ora visto che la parete confina con quella del vicino ho provveduto a chiamarla ma lui, che in quella parete ha l'angolo cottura, mi ha assicurato di non avere apparecchiature Wireless, Bluetooth o altro per cui non ho saputo che dirgli.
Un ulteriore spunto me lo ha dato il fatto che posizionando dei vassoi di cartone-alluminio tra la parete e il cinescopio il disturbo si attenua sensibilmente.
A mischiare le carte c'è poi il fatto, che accendendo un vecchio ricevitore di segnale AV (quelli per vedere SKy in più stanze ad esempio), ho riscontrato che ricevo Sky di un qualche appartamento (non il vicino che non ce l'ha) con un ottima qualità tra l'altro.
Sicuro di aver scoperto il problema (ma non la soluzione) mi sono gustato Barcellona-Benfica, ma , e qui sono rimasto di m..da alle 23:00 la TV ha smesso di "lampeggiare" ma SKY continuavo a riceverlo;
anche stamattina la TV funzionava perfettamente, e SKY pure (ma questo il trasmettitore non lo spegne mai???).
Un ultimo spunto, ho messo la TV LCD 20" della camera da letto al posto del CRT, e questa sembra non risentire del disturbo elettromagnetico.
La domanda che faccio, l'aiuto che cerco è: CHE POSSO FARE ?? , escludendo cambiare posizione alla TV (il soggiorno è così e non si tocca), e possibilmente evitando soluzioni come quello di compra un LCD (o Plasma, anche se non se questi ultimi sarebbero immuni..) perchè di questo CRT, collegato anche con un lettore in VGA sono soddisfattissimo (in rapporto a quando speso).
Ogni consiglio è ben accetto !!
Saluti
-
06-04-2006, 10:59 #2
Ciao.
Intanto non lamentarti che uno dei tuoi vicini non spenga il trasmettitore con il segnale di Sky... è gratis
Venendo al problema è logico che un LCD non risenta di interferenze elettromagnetiche visto che ogni pixel viene comandato singolarmente e non pilotato da un cannone elettronico come avviene nei CRT. Che il tuo confinante non abbia dispositivi wireless o bluetooth non vuol dire nulla. Può essere una qualsiasi apparecchiatura elettrica con un sufficiente assorbimento a determinare il disturbo. Sarebbe interessante sapere se tale disturbo si presenta solo con segnale da antenna o anche con dei DVD. Se il disturbo si presenta con regolarità in certe ore dovrai cercare di capire quali apparecchiature elettriche siano attive in quel lasso di tempo.... lavatrici, lavastoviglie (visto l'orario mi sembra plausibile)
Ultima ipotesi: radioamatore... soluzione: ammazzarlo subito
Se non riesci ad eliminare la causa, dovrai cercare di lavorare sul sintomo inventandoti una qualche schermatura.Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
06-04-2006, 11:31 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2005
- Località
- Roma
- Messaggi
- 198
Grazie della risposta;
il disturbo c'è sempre da qualunque fonte (provato DVd, DTT ecc), e come prova assoluta ti posso dire questa, metto RaiDue, e avvio il TeleVideo, stacco la spina dell'antenna con la schermata Televideo ancora attiva, il disturbo c'è ancora !
Ok che LCD non risenta delle interferenze, il Plasma secondo te invece ?
La prossima volta che si presenta il problema, x escludere una causa, vado dal vicino e gli abbasso l'interruttore generale, se è lui almeno lo so.
Grazie, ma x la schermatura che dovrei fare ?
-
06-04-2006, 12:11 #4
Andando per esclusione: poichè il disturbo permane anche senza antenna, poichè scompare solo ruotando il TV ma mantenendolo nella stessa posizione e, quindi , suppongo utilizzando la stessa presa di rete, direi che è fuor di dubbio che si tratta di un campo elettromagnetico, forte, ma originato nelle vicinanze.
Se fosse, ad esempio, una lavatrice/lavastoviglie, l'eventuale disturbo sarebbe veicolato tramite la rete elettrica, per cui spostando il TV la cosa non dovrebbe cambiare; inoltre, tali elettrodomestici non generano forti campi elettromagnetici, (disturbi eventuali sulla rete sì).
La prima cosa che mi viene in mente, anche per il fatto che ci sia un "angolo cottura" vicino, è il forno a microonde, però dovrebbe essere un disturbo della durata di qualche minuto ogni tanto, non continuamente e dovebbe anche avere delle perdite (cosa abbastanza grave e potenzialmente pericolosa).
Potrebbe essere anche il reattore di qualche neon o regolatore di un dimmer, anche se non ne sono molto convinto (potrebbe essere anche nella tua stanza).
Rimane valida anche l'ipotesi di un disturbo causato da una emissione di onde radio, come si è detto, di un radioamatore, anche se, più che un radioamatore, dovrebnbe trattarsi di un CB, che è cosa ben diversa.
Puoi verificare se ci sono antenne CB su un balcone o sul tetto (solitamente sono degli stili verticali), quelle dei radioamatori sono simili a quelleTV ma molto più grandi.
Potrebbe essere il disturbo causato da una apparecchiatura radiomedicale, da sistemi di cercapersone, telecomandi o simili altri dispositivi che operano a radiofrequenza, però nel tuo caso, poichè la sorgente sembra essere molto vicina, sarebbero da escludere, forse il telecomando o i ripetitori di segnale AV.
La tua idea di chiedere al vicino, nei dovuti modi, di spegnere l'interruttore generale non è peregrina; puoi anche dirgli che magari ha una perdita di radiorequenza da qualche suo apparecchio e che la cosa può essere pericolosa per la sua salute ed è sopratutto suo interesse fare la prova, dovrebbe funzionare.
Facci sapere.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-04-2006, 14:32 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2005
- Località
- Roma
- Messaggi
- 198
Ancora grazie del supporto, allora ad integrazione di quanto detto una delle prove fatte prima di capire che la fonte è in qualche modo collocata alla posizione della TV è stata quello staccare tutte le spine nelle vicinanze, collegare la TV tramite prolunga ad una presa dall'altra parte di casa, e staccare tutte le lampadine a Risparmio Energetico presenti a casa.
Non se x CB, si intende il "baracchino" cmq cerco di documentarmi, nella terrazza condominiale non ho notato antenne diverse da quelle terrestri o parabole satellitari.
Una cosa mi ha incuriosito quando parli di :
<< Potrebbe essere il disturbo causato da una apparecchiatura radiomedicale, da sistemi di cercapersone, telecomandi o simili altri dispositivi che operano a radiofrequenza, però nel tuo caso, poichè la sorgente sembra essere molto vicina, sarebbero da escludere, forse il telecomando o i ripetitori di segnale AV>>
Che tipo di apparecchiatura radiomedicale?Posso indagare col vicino..
Il vicino ha un bimbo molto piccolo (pochi mesi) e gli ho chiesto se per caso avesse una specie di walkie-talkie di quelli x sentire il respiro o uno ionizzatore.
Ho scritto alla Sinudyne x eventuali notizie di problemi accertati..
Grazie a tutti intanto
-
06-04-2006, 14:53 #6
e il forno elettrico?
in fondo si parla di resistenze..
-
06-04-2006, 16:08 #7
In effetti, leggendo la tua risposta, mi sono accorto di essere incorso in un lapsus, ho scritto radiomedicali, mi sembra però che il termine esatto sia "elettromedicali", comunque sono quelle apparecchiature in uso negli studi medici e/o odontoiatrici per fare alcuni tipi di terapie, solitamente non credo siano a disposizione del privato.
Potrebbe essere qualche apparecchiatura di quelle che vanno di moda ora, tipo elettrostimolatori o simili, ma non credo irradino un livello tale da disturbare a distanza (ma non si sa mai).
Per CB intendevo appunto i "baracchini"; giusta l'idea dei walkie-talkie.
Il normale forno elettrico non credo irradi radiofrequenza, vero che il carico non è una resistenza pura, ma induttivo, però irradiare disturbi, no.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-04-2006, 16:13 #8
Originariamente scritto da nordata
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
06-04-2006, 16:18 #9
non è che abiti vicino a Radio Vaticana?
-
06-04-2006, 16:29 #10
Originariamente scritto da stazzatleta
Sarebbe plausibile tranne che per un fatto: quelli ammorbano 24 ore su 24 e le loro emissioni di radiofrequenza arrivano anche in Nuova Zelanda passando per il centro della terra. Più rompi ***** di così non ce n'è al mondoAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
06-04-2006, 16:36 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2005
- Località
- Roma
- Messaggi
- 198
No, non abito nelle loro vicinanze, cmq sto leggendo degli articoli a proposito dei Dimmer (che fino al vostro intervento non sapevo nemmeno cosa fossero).. bah stasera intanto provo una scheda Wi-Fi presa al lavoro per vedere se cè una LAN in giro; inoltre provo a spostare la Tv lungo la parete senza girarla.
Grazie ancora vi aggiorno.. intanto se vi viene in mente qualcosina :-)
-
06-04-2006, 16:41 #12
male che vada sarai costretto ad avvolgere nell'alluminio il televisore. per escludere il campo magnetico, potresti anche provare con una bussola e vedere se impazzisce nelle vicinanze
-
06-04-2006, 16:48 #13
Originariamente scritto da stazzatleta
Se la bussola impazzisce vuol dire che abita vicino a Skull IslandAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
06-04-2006, 16:48 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2005
- Località
- Roma
- Messaggi
- 198
L'idea della carta stagnola non la vedo positiva, perchè ieri dopo i vassoii ho provato proprio la carta stagnole ma non pareva in grado di contrastare il cannone emittore :-|
Cè un qualche apparecchio di facile recupero (ho già provato una cornetta telefonica, un telefono cordless) che avvicinandolo alla "fonte" possa darmi (dare a voi) una idea più precisa ?
Prossime prove:
1) Monitor CRT 21" per PC lo provo a mettere nello stesso posto
2) Spostamento lungo la parete delle TV senza cambiare orientamento
3) Spostamento della Tv, ruotandola ma poszionandola in maniera analoga vicino ad un muro (un altro muro)
4) Verifico presenza rete Wi-Fi
5) Tv 14" CRT del suocero
6) Denuncia all'ARPA ecc
7) Cambio Tv
8) Cambio casaUltima modifica di mirkob; 06-04-2006 alle 16:51
-
06-04-2006, 16:53 #15
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- roma
- Messaggi
- 5.314
Potresti avvolgere la tv con il domopack d'alluminio, il risultato è una tv silver che farà invidia a tutti gli amici e sarà super schermata
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6