|
|
Risultati da 2.056 a 2.070 di 3187
Discussione: Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared
-
06-04-2007, 19:24 #2056
Junior Member
Originariamente scritto da Dynamic
Vero che con l'XBox rende un pò meglio delle altre, ma, come dicevi tu, sempre pena fa...
Se è possibile, le console vanno collegate al component in progressivo (visto che l'ha, perchè non sfruttarlo? i CRT con questo ingresso che si trovano da noi si contano...), è vero che aumenta l'aliasing [nell'XBox aumenta anche perchè la maggior parte dei giochi disabilitano l'antialiasing quando vanno in progressivo (e forse è meglio, considerando il 2x quincnux annebbiante di Nvidia...)], ma per il resto...
Quindi, come ripeto, se si vogliono far rendere al 100% le "vecchie" console in RGB/S-Video, bisogna usarle su un 50/60Hz (io consiglio un bel Panasonic).
-
06-04-2007, 19:53 #2057
Advanced Member
Qualcuno di voi ha utilizzato il dvd test di Merighi?
Io vedo problemi in alcuni punti del Menu Measures. Premetto che non sono problemi del lettore (collegato in HDMI), dal momento che con la tv lcd che menziono sopra funzionava discretamente (anche se non come Xbox 360 in VGA). Nel caso ci siano differenze tra le tre risoluzioni supportate (576p, 720p e 1080i) lo specifico.
Horizontal lines
Nessun problema di flickerio. A 720p c'è un leggero "effetto fisarmonica". Su tutte e tre le risoluzioni noto, a destra e a sinistra, un avvicinamento tra le varie righe (è dovuto alla visualizzazione "Schermo largo" o devo intervenire sulla geometria?).
Vertical lines
Leggero flickerio, che aumenta all'aumentare della risoluzione utilizzata.
Fine grid
Come sopra, ma in misura minore. Immagino che il flickerio comunque sia generato dal lettore dvd, che upscala un segnale a bassa definizione.
Horizontal resolution
Niente da segnalare.
Vertical resolution
Grossi problemi di flickerio. Mi sembra di ricordare problemi simili anche sull'lcd. Potrebbe quindi essere il lettore.
Pixel crop
Tutto regolare, direi. Non è possibile perdere meno dell'equivalente di 10 pixel, sistemando l'overscan a 0-1% circa.
Grid
Geometria buona, ma migliorabile (ho però dedicato poco tempo a questo parametro, dedicandomi più che altrò all'overscan).
Squares
Niente da segnalare.
Scope bars
Niente da segnalare.
Scope burst
Niente da segnalare.
Ho notato che quando viene visualizzato un bianco di livello elevato (il bianco "totale", 100%, o subito sotto) per un tempo non brevissimo (non due o tre secondi, per intenderci), se viene impostato un contrasto medio-alto, possono apparire aloni bluastri o rossastri. Niente di "definitivo" o di permanente, visto che basta interrompere la visualizzazione perché spariscano. Non è necessario smagnetizzare la tv.
Bisogna dire che per fare un vero test a 720p e a 1080i ci vorrebbero pattern a questa risoluzione, per escludere l'intervento dello scaler del lettore, di sicuro non "di riferimento".
-
06-04-2007, 19:57 #2058
Advanced Member
-
06-04-2007, 20:01 #2059
Advanced Member
Una teoria, sempre empirica (non dispongo di strumenti adatti a particolari misurazioni), sul problema di Ps3 via HDMI. Più che un problema di fosfori, in stile plasma, mi sembra un problema digitale. Come se la Ps3 non comunicasse correttamente alla tv (o se questa non correttamente lo capisse) lo "pulizia" dello schermo. E' una cosa plausibile?
-
06-04-2007, 20:04 #2060
Senior Member
Originariamente scritto da atchoo
cmnq sì 2° me tra hd e rgb normale è un altro tipo di elaboraz. segnale come dici tu
-
06-04-2007, 20:07 #2061
Senior Member
Originariamente scritto da fossile
nn è questione di resa generale della console suol 100hz, è proprio in modalità 60hz /RGB che fa pena !!
poi x carità lasciamo solo stare il component su console sd dove sta x favore !!!!
ho acq. un monster cable component che peggiora la situaz. e nn di poco anche su altri tv (anche lcd)
usiamolo solo sull'HD
-
06-04-2007, 20:37 #2062
Junior Member
Grazie per la risposta.
-
07-04-2007, 02:13 #2063
Junior Member
perchè la differenza che noti a 60Hz è dovuta al fatto che in questa modalità non si possono usare le opzioni digitali, e queste sono usate per mitigare l'effetto della "trasformazione" del segnale in 100Hz... la nitidezza è un trattamento innaturale (sembra l'effetto sharpness in Photoshop) per diminuire il classico annebbiamento dell'anti-flickering; capace di mettere in risalto (rilievo in Photoshop) dettagli neanche esistenti.
Questo, nella visione di DVD-Video e/o RF non è fastidioso (e ripeto che in questa TV è il migliore che io abbia mai visto), anzi... mentre nei giochi, per via della loro natura, è deleterio.
Non dirmi che, su un TV-100Hz come questo, anche a 50Hz (cioè quando i trattamenti digitale cercano di mitigare...) il risultato è paragonabile a quello che si avrebbe su un TV "nativo" 50Hz, perchè non è vero...
Nei TV 50Hz l'opzione relativa alla nitidezza ha tutt'altro effetto (di solito bisogna spostare la barra da un estremo all'altro per notare differenze sostanziali, e le stesse sono di altro genere...), il segnale non viene trattato e, l'unica differenza (in negativo) che si nota con i giochi a 60Hz, è la risoluzione...
Ne ho visti di TV-100Hz, e nessuno ha ma mai dato buoni risultati con le console... forse, come ripeto, con questo è un pò peggio degli altri, ma i difetti riscontrabili sono paragonabili e, tolte le console, per il resto, da quello che ho potuto constatare, l'algoritmo del Philips è il migliore.
poi x carità lasciamo solo stare il component su console sd dove sta x favore !!!!tolto il difetto dell'amplificazione dell'aliasing (raddoppiato nell'XBox per i motivi che ti dicevo), per il resto è un'altro pianeta...
Comunque ho già detto che con le vecchie console è meglio usare un "vecchio" CRT-50Hz, ma se le si vogliono usare con questo TV è meglio il component. Poi c'è anche da considerare la stazza del TV e la bassa risoluzione... io, per le console old-gen, ho sempre consigliato un TVC non più grande di 21 Pollici per risultati ottimali, già su un 25 i difetti si amplificano, su un 29 non ne parliamo.
-
07-04-2007, 02:22 #2064
Junior Member
Sempre parlando tranquillamente èhh, non vorrei che tu considerassi cattive le mie intenzioni...Ultima modifica di fossile; 07-04-2007 alle 02:45
-
07-04-2007, 02:33 #2065
Junior Member
Da questo "discutere" mi è sorta una considerazione: il modello Philips che vendono in america equivalente al nostro (da quello che ho capito cambia solo nella scocca), dovrebbe permettere l'uso delle opzioni digitali anche/solo a 60Hz (mi sembra logico), avrà qualche chip differente? sarà differente "solo" nel firmware? o c'è (ci fosse
) un opzione non documentata nel menù di servizio? o meglio: ci sono opzioni non documentate nello stesso o è tutto chiaro?
Non sarebbe male poterla abilitare a piacimento, ma mi sembra strano...
-
07-04-2007, 07:15 #2066
Senior Member
ora che ci penso ho sempre provato anche lì vers. 60hz in 480 i ed in progressivo dove abilitate:
la resa era pessima in entrambi i casi
ora ho provato giochi pal (576i) e la resa è decisamente migliore anche se cmnq continuo a preferire
la scart RGB e di molto.
stavo cercando un gioco pal che fosse compatibile col progressivo ma nemmeno gt4 sembra avere tale modalità (vers. PAL)
ma tu stai parlando di ps2 ???
xchè del component ps2 si lamentano anche altri utenti su altri forums
forse su xbox è meglio ?!
a proposito di ps2: i films in component non vengono agganciati (schermo nero) avevo letto di una incompatibilità sulle prime vers. ps2, ma dalla v7 (o v9) in avanti i films sarebbero stati abiulitati in component
io ho una v9 ma nn mi funziona
Ultima modifica di Dynamic; 07-04-2007 alle 08:14
-
07-04-2007, 08:15 #2067
Senior Member
ma siamo sicuri che questo 9551 sia venduto fuori dall' EUR ??
-
07-04-2007, 11:04 #2068
Senior Member
-
07-04-2007, 12:19 #2069
Advanced Member
Comprare questa tv per utilizzarla con Ps3, alla luce della mia esperienza, è una cosa che non consiglierei. Però è possibile che sia un problema della mia tv (anche se ne dubito, visto che con il lettore dvd è perfetta) o della Ps3 (non tanto della console quanto nelle istruzioni contenute nel suo firmware: in questo caso "basterebbe" un aggiornamento, ma non è detto che lo facciano).
-
07-04-2007, 12:45 #2070
Senior Member
Scusa se mi sono perso qualcosa ma potresti sintetizzarmi che problemi da con la ps3?
grazie^