Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 70

Nuovo standard DVB-T2 e crt

Nel 2020 (o forse nel 2022, così ho letto in alcuni siti) dovrebbe subentrare questo nuovo standard per il digitale terrestre, chi per allora possedesse un bel crt e volesse ostinarsi ad utilizzarlo pensate che sarà ancora possibile col nuovo decoder, o come mi par di capire non supportando l'HD non si vedrebbe nulla? spero di no ma se così fosse sarebbe un vero peccato.

Se il decoder esterno permette di uscire nel formato supportato dalla tv (es. 576i) non vedo dove sta il problema.
    Ultima modifica di plasmator; 19-12-2016 alle 06:57

Esiste già un decoder che supporta la prossima codifica ed ha anche l'uscita scart per i vecchi tv: Telesystem TS6800 T2HEVC.

Bene, allora non ci saranno problemi, a questo punto però bisognerà vedere se decideranno di far sparire completamente il segnale in SD....staremo a vedere.

Non vorrei dire castronerie, ma anche se fosse, il segnale HD del canale verrebbe convertito ("downscalato") dal decoder e fatto uscire dalla scart.

Credo di no visto che già da ora tutti i segnali HD non sono visibili nei crt o almeno nel mio Sony, bisognerebbe fossero, come dire, HD Ready ma non so se ne esistano.

Se funziona come ho descritto prima, ovvero "downscaling", il segnale HD verrebbe riportato ad un segnale comunque compatibile col CRT (576i); bisognerebbe provare con quel decoder collegato ad un vecchio televisore, io ho solo il primo, quindi un test non posso fartelo.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Esiste già un decoder che supporta la prossima codifica ed ha anche l'uscita scart per i vecchi tv: Telesystem TS6800 T2HEVC.
    Se ha l'uscita scart funziona, dalle immagini del link però non si riesce a vedere se ce l'ha veramente.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La connessione SCART è stata concepita per segnali SD e per i collegamennti tra apparecchiature SD, le uniche che esistevano a quei tempi e non può veicolare segnali HD.

Tutto il resto dipende dall'elettronica del decoder, che deve operare il downscaling, ma sarebbe un controsenso inserire una presa SCART e poi non usarla per questo scopo (anche perchè non potrebbe essere usata per niente altro).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da plasmator Visualizza messaggio
    dalle immagini del link però non si riesce a vedere se ce l'ha veramente.

Stabiliamo per ipotesi assurda che in futuro tutti i canali del dvb-t2 fossero in hd a 1080i, sul CRT si potrebbero continuare a vedere con quel decoder segnalato o similari, uscendo con la scart e visualizzando tutti i canali HD in formato SD, lo so per certo perché sul mio decoder simile ts7900 collegando anche la scart si vedono tutti canali HD ovviamente con qualità SD peraltro molto buona, lo stesso discorso credo valga anche per il 4k se il decoder è predisposto alla ricezione, cioè il decoder esterno non si comporta come quello interno delle tv ma da la possibilità di vedere un canale memorizzato anche ad una risoluzione diversa.
    Ultima modifica di plasmator; 23-12-2016 alle 09:57

Confermo, i miei zii vedono i canali HD (ovviamente downscalati dal decoder) su un vecchio CRT sony. Se i decoder continueranno ad avere l'uscita SCART, non ci saranno problemi...

@dominax Personalmente ho un CRT HD con entrata HDMI. E' l'unico di qualità uscito in Europa, ma in America e Giappone ne giravano tantissimi di tutte le marche (alcuni sony avevano una qualità d'immagine mostruosa...) a cavallo tra il 2002 e il 2007 all'incirca...

Esperienza personale

Nella mia casa di vacanze possiedo ancora un tv crt a tubo.
    Per vedere i canali sat, mi porto dietro il mio decoder Humax che in città mi permette di vedere tutti i canali disponibili in Hd.

Confermo che anche su un vecchio crt i canali hd, seppure in definizione Sd si vedono senza problemi.

Ora il mio dubbio è il seguente: dato che in Hd il master è migliore, si guadagna migliore immagine lasciando il canale Hd oppure dato che il decoder deve "elaborare" è meglio comunque scegliere il programma in versione Sd?
    LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
    Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.

Per me si vede meglio quello in hd perché comunque è un segnale con più informazioni, basta provare con una partita di calcio per rendersene conto.
    Ultima modifica di plasmator; 02-01-2017 alle 15:54

Si infatti, è una specie di supersampling.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •