|
|
Risultati da 46 a 60 di 70
Discussione: Nuovo standard DVB-T2 e crt
-
08-05-2018, 16:30 #46
Member
Guarderò i video.Cmq è come temevo: la riproduzione del CRT è più adatta all'occhio umano. Dei SED non si parla più da una decina di anni e non so se mai li produrranno: che li abbiano affossati? Sul sito www.ilnastrone.it c'è una bella spiegazione di alcuni problemi del suono digitale,se poi consideriamo che i convertitori A/D tendono ad ignorare le informazioni a basso livello, in pratica i suoni più deboli si capisce che il digitale non è perfetto sembra più "secco" al confronto con l'analogico.Se poi comprimono la dinamica dei CD per farli suonare meglio sui compattoni siamo a posto.
-
08-05-2018, 16:38 #47
Advanced Member
Hai mai sentito un cd della Mobile Fidelity Sound Lab? O registrazioni ad alta risoluzione fatte con tutti i crismi e masterizzate su disco senza alterarne la dinamica coi compressori?
Andiamo, mi sembra si stia esagerando ora, è semplice passatismo il non accettare tout court il digitale e sostenere che si stava meglio quando si stava peggio.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
08-05-2018, 16:57 #48
Advanced Member
@Nex77 Un mio amico appassionato ascolta i "CDBlue ray" (sicuramente hanno un altro nome, scuserai l'ignoranza '^^), dice che si sente moltissimo la differenza con i rapporti di compressione che solitamente si usano sui normali CD. E lo credo bene.
Io facevo un paragone tra normali CD e vinili (letti sopratutto su giradischi moderno). Ho anche registrato dei vinili su CD e il suono è uguale al vinile ma mi è parso come meno continuo... Ora con un sample nell'ordine delle decine di migliaia di Khz mi sembra strano pure a me di percepire la cosa... Per questo dicevo forse è solo suggestione (tuttavia non essendo l'unico ad avere questa impressione, lascio il beneficio del dubbio).
Forse sarebbe meglio aprire un altro topic...
-
08-05-2018, 17:00 #49
Advanced Member
Mi sembra di leggere le discussioni di quando i cd erano una novità, e si affacciavano i primi televisori LCD sul mercato, siamo nel 2018 però
.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
08-05-2018, 17:09 #50
Advanced Member
Nel tuo post parli in generale, quindi non ti riferisci a qualcuno in particolare, dico bene?? Se ti fossi riferito a qualcuno in particolare, avresti sicuramente risposto a qualche punto preciso di quanto scritto, invece di fare una sterile generalizzazione.
-
08-05-2018, 17:19 #51
Advanced Member
E vabbe', continuate a discutere pure e fare guerre di religione vinile vs. digitale, CRT (!) vs. LCD, Cavofili vs. Cavoscettici, eccetera eccetera, non mi riferivo a nessuno, immaginavo che questi argomenti fossero stati trattati ormai fino allo sfinimento, mi defilo e vi lascio campo libero.
Ultima modifica di Nex77; 08-05-2018 alle 17:20
-
08-05-2018, 17:35 #52
Advanced Member
No stai pure, non ce l'ho mica con te. Però generalizzare porta proprio alle guerre di cui parli. E' offensivo, fastidioso e dannoso soprattutto per chi lo fa (che passa per un saccente).
Quando Paolo ha scritto degli scatti su lcd, avremmo potuto generalizzare con un bel "cavolo, mi sembra di sentire mio nonno che si lamenta dei cellulari! E ma non siamo più nell'anteguerra...ecc"
Invece, Nordata prima e io poi, abbiamo spiegato a Paolo dove risiedeva il problema, che lui, non riusciva ad individuare per innocentissima ignoranza sull'argomento.
Generalizzare è come beffarsi di uno che sa meno di noi gridandogli "ignorante!"
Non è meglio invece imparare gli uni dagli altri in modo civile? Direi che ci guadagneremmo tutti.
Può darsi che tu sappia parecchie cose (sull'argomento audio/video) che io e altri qui non sappiamo (e viceversa), solo ti chiedo di parlare fatti alla mano rispondendo in modo preciso/punto per punto come hai fatto ad esempio nella prima parte del tuo primo post.
Se poi anche quando fai notare con precisione dov'è l'errore, l'interessato non ne vuole sentire, in tal caso dalla parte del torto ci passa lui (capita spesso anche questo, purtroppo).Ultima modifica di Peppe90; 08-05-2018 alle 17:43
-
08-05-2018, 18:19 #53
Giust per informazione
Io ho usato per anni anche un 2 piste a 38 c/s ed ho ancora oggi un 4 tracce (2+2 ovvero il nastro si può voltare) a 19 c/s, con riduttore del fruscio DBX esterno (non quella trovata di marketing che era il Dolby B).
Comunque i vinili attuali sono ricavati per lo più da registrazioni multipista digitali, riversate poi su master stereo digitale, da cui poi si stampa "anche" il vinile con buona pace dei puristi.
Che è un po' lo stesso discorso che si può fare con i TV CRT: le riprese ormai avvengono tutte tramite telecamere digitali ed i film sono pure loro in formato digitale o rimasterizzati in digitale.-Ultima modifica di Nordata; 09-05-2018 alle 00:23
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-05-2018, 21:37 #54
Member
I primi CD non erano compressi,anzi dovevano avere tanta dinamica per sembrare migliori dei vinili ad un primo ascolto. Anche ammettendo che i registratori digitali usati in studio per copiare i master analogici fossero perfetti,c'era chi trovava il suono di alcuni CD player giapponesi troppo freddo:si è poi visto, misure alla mano che quei lettori erano perfettibili. Ma ho letto anche che il processo d'incisione dei vinili tende a "scaldare" il suono enfatizzando i mediobassi.Se poi consideriamo che i diffusori dell'epoca erano messi a punto ascoltando dischi in vinile tante cose si spiegano.Per quanto riguarda i primi TV a cristalli liquidi me li ricordo bene: un disastro, sembravano TV a tubo vecchie di 15 anni. Non sono un passatista ad oltranza, so benissimo che il digitale è il presente e il futuro però dipende da come viene implementato.Pensiamo a quanto è povera la qualità di tante radio trasmesse via satellite a 128kbit per secondo rispetto ad una buona trasmissione FM: è colpa del digitale? No, è che QUELLA trasmissione è di qualità scadente. Sicuramente nel corso degli anni sono stati pubblicati CD allo stato dell'arte che suonano benissimo, però quando si trasforma una registrazione con frequenza di campionamento a 48 o 96 khz a 24 bit in una a 44.1 khz 16 bit per CD qualcosa si perde. Registrazioni del genere andrebbero pubblicate nel loro formato originario su DVD audio per valorizzarle al massimo. Per quanto riguarda le telecamere so anch'io che quelle da studio sono ormai tutte a CCD da 20 anni a questa parte, ma il loro segnale è ottimo e si apprezza anche su di un TV Color a tubo Questo perchè gli studi TV hanno dismesso le telecamere a tubo solo quando quelle a CCD erano ormai a punto.Il problema è che le immagini degli LCD, almeno queli che vedo in giro, hanno qualcosa di strano per il mio occhio sembrano un po' plumbee a volte noto uno strano effetto bassorilievo sembrano un po' come quelle dei videogiochi:colpa di come sono regolati?.
Ultima modifica di Paolo 62; 09-05-2018 alle 01:04
-
08-05-2018, 21:49 #55
Member
Comunque avete fatto bene ad avvertirmi che i TV esposti nei negozi non sono regolati correttamente,
Ultima modifica di Paolo 62; 08-05-2018 alle 23:32
-
08-05-2018, 21:59 #56
Member
Quando sono stati commercializzati i primi CD player a metà degli anni'80 ci si è accorti che non suonavano tutti allo stesso modo in particolare quelli europei come i Philips erano più naturali di tanti giapponesi che tendevano all'aspro. Si è scoperto tramite misure che i Philips avevano risposta in fase costante in tutta la banda audio mentre certi giapponesi introducevano rotazioni di fase che potevano raggiungere i 180° agli estremi banda. Anche la risposta all'onda quadra non è che fosse poi così perfetta.
Ultima modifica di Paolo 62; 08-05-2018 alle 23:08
-
08-05-2018, 22:12 #57
Member
Per quanto riguarda i cavi si può scegliere se usare quelli normali o usarne di speciali, io che ho un impianto normale non uso cavi esoterici chi ha un impianto esoterico può fare le prove del caso e decidere di conseguenza sembra da ascolti fatti a doppio cieco che la differenza tra un cavo standard e uno da qualche decina di Euro si senta, mentre non si sentirebbe tra questi e cavi ancora più costosi.Però i cavi speciali costano, tanto che spesso non vengono usati neanche nelle sale di registrazione. Tanti anni fa ho letto su Suono un articolo in cui si mostravano i risultati delle ricerche fatte dalla Furukawa, oggi Furutech sulla propagazione dei segnali nei cavi, è l'approccio scientifico al problema.Quello che non mi convince è che si debba comprare un cavo che "suona bene" senza poter sapere PERCHE' suonerebbe bene.
Ultima modifica di Paolo 62; 08-05-2018 alle 23:16
-
08-05-2018, 22:35 #58
Sì ma calcola che magari vedevi a scatti perché erano o Mal impostate come di solito sono oppure perché il segnale era depotenziato
Oled lg55G9A7V,Sony 50w809c,bluray LG bp125 , home theatre bose solo 15 ,play4, ex Panasonic42 dt50
-
08-05-2018, 23:35 #59
Member
Ho risposto un po' a caso perchè era un argomento complesso e ci ho messo un po'.
-
09-05-2018, 06:22 #60
Credo che la cosa peggiore che potremmo fare sia convincere @Paolo 62 di aver perso (televisivamente parlando) 10 anni.
Comunque dare una chance ai TV Led / Lcd prima del 2020 (data dello swtch off che renderà obbligatorio il decoder DVB-T2) non sarebbe male, e questo vale per tutti gli affezionti del CRT che capitano in questa discussione.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)