Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Colori plasma strani con sky

Ciao a tutti, una domanda veloce:
    E' normale che su un plasma da 42, con alcune trasmissioni di sky i colori non siano proprio sfumati ma un po a chiazze (tipo quando setti il monitor di un pc a 256 colori)?
    Io penso che si tratti di una questione della compressione mpeg un po troppo spinta.
    Dico bene?
    La vita è meravigliosa!

Re: Colori plasma strani con sky

paperone ha scritto:
    Io penso che si tratti di una questione della compressione mpeg un po troppo spinta.
    Dico bene?
    Secondo me dici bene
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

paperone ha scritto:
    Ciao a tutti, una domanda veloce:
    E' normale che su un plasma da 42, con alcune trasmissioni di sky i colori non siano proprio sfumati ma un po a chiazze (tipo quando setti il monitor di un pc a 256 colori)?
    Dico bene?

Puo` dipendere anche dal livello e qualita` del segnale in ricezione.Magari controlla nel menu del ricevitore.

Re: Re: Colori plasma strani con sky

caruso ha scritto:
    Puo` dipendere anche dal livello e qualita` del segnale in ricezione.Magari controlla nel menu del ricevitore.
    Il segnale è a metà e la qualita è al max...
    comunque con antenna normale non mi dà problemi...mi sà che è un problema di risoluzione troppom alta e trasmissioni cattive
    La vita è meravigliosa!

Re: Re: Re: Colori plasma strani con sky

paperone ha scritto:
    Il segnale è a metà e la qualita è al max...
    comunque con antenna normale non mi dà problemi...mi sà che è un problema di risoluzione troppom alta e trasmissioni cattive
    il mio DLP Samsung lo fa pure con segnali in HD ma nn su tutto dipende, e molto probabilmente dal tipo di segnale o della compressione del video.
    E' un po' bruttarello da vedere e principalmente lo fa' su colori uniformi con grossi passaggi di tonalita' tipo cielo e mare oppure sui toni scuri in certe occasioni ma tante'..basta farci l'abitudine,i crt erano meglio da sto punto di vista.
    Ultima modifica di sanosuke; 10-11-2005 alle 17:03

paperone ha scritto:
    Dico bene?
    Ciao!

La compressione del segnale c'entra molto probabilmente, pero' il tuo problema potrebbe anche essere la cosiddetta "solarizzazione" ed e' tipico dei plasma (anche se ci sono alcuni pannelli che ne soffrono piu' di altri).

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

eragon ha scritto:
    Ciao!

La compressione del segnale c'entra molto probabilmente, pero' il tuo problema potrebbe anche essere la cosiddetta "solarizzazione" ed e' tipico dei plasma (anche se ci sono alcuni pannelli che ne soffrono piu' di altri).

Saluti

Eragon
    e come si attenua tale problema? che sui samsung ad esempio va tanto di moda? ci si fa l'abitudine?

sanosuke ha scritto:
    e come si attenua tale problema? che sui samsung ad esempio va tanto di moda? ci si fa l'abitudine?
    Le caratteristiche intrinseche dei pannelli non si possono cambiare, purtroppo.
    Questo fenomeno e' in relazione soprattutto con il numero max. di colori rappresentabili dal pannello (si parla di milioni vs. miliardi di colori a seconda dei modelli)
    Comunque non conta solamente il numero massimo di colori, ma anche l'elettronica interna che gestisce l'immagine, che puo' dare risultati migliori o peggiori a seconda del segnale video in ingresso (per es. eventuali tecniche di dithering utilizzate).

Quindi, al di la' di inviare il miglior segnale video possibile al plasma, in genere piu' di tanto non si puo' ottenere e conviene abituarsi (anche se non e' facile....)

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Re: Re: Re: Re: Colori plasma strani con sky

eragon ha scritto:
    Le caratteristiche intrinseche dei pannelli non si possono cambiare, purtroppo.
    Questo fenomeno e' in relazione soprattutto con il numero max. di colori rappresentabili dal pannello (si parla di milioni vs. miliardi di colori a seconda dei modelli)
    Comunque non conta solamente il numero massimo di colori, ma anche l'elettronica interna che gestisce l'immagine, che puo' dare risultati migliori o peggiori a seconda del segnale video in ingresso (per es. eventuali tecniche di dithering utilizzate).

Quindi, al di la' di inviare il miglior segnale video possibile al plasma, in genere piu' di tanto non si puo' ottenere e conviene abituarsi (anche se non e' facile....)

Saluti

Eragon
    grazie infinite per la delucidazione..mi ero gia' abituato cmq =) del resto la maggior parte del tempo l'immagine a schermo e' strepitosa se solarizza o digitalizza in certe occasioni scoccia un po',ma basta saperlo accettare, nn c'e' una tecnologia che nn abbia difetti.

eragon ha scritto:
    Ciao!

Saluti

Eragon
    Comunque è strano...non ho sentito altri con questo problema, eppure il pana th42pa50 ce l'hanno in parecchi...
    La vita è meravigliosa!

paperone ha scritto:
    Comunque è strano...non ho sentito altri con questo problema, eppure il pana th42pa50 ce l'hanno in parecchi...
    e si vede che o sono tutti meno esisgenti o il modello del nostro amiko e' un po' sfigato =) ma molti altri tv ne soffrono ( il mio come detto compreso ) e ste tecnologie nuove nn aiutano sicuramente.

Ciao,
    per caso stai parlando di effetto arcobaleno?
    Anche io ho lostesso problema

brando ha scritto:
    Ciao,
    per caso stai parlando di effetto arcobaleno?
    Anche io ho lostesso problema
    no nn di effetto arcobaleno ( che e' proprio dei DLP ) ma proprio di effetti di solarizzazione o di un accentata posterizzazione dell'immagine.
    L'effetto arcobaleno c'e' chi ne soffre e chi no io poko per frtuna.
    Principalmente lo avverto solo nella visione di materiale in SD sopratutto DVD mentre con filmati HD o giochi nn avverto nulla =)

sanosuke ha scritto:
    no nn di effetto arcobaleno ( che e' proprio dei DLP ) ma proprio di effetti di solarizzazione o di un accentata posterizzazione dell'immagine.
    L'effetto arcobaleno c'e' chi ne soffre e chi no io poko per frtuna.
    Principalmente lo avverto solo nella visione di materiale in SD sopratutto DVD mentre con filmati HD o giochi nn avverto nulla =)
    Ma anche a te fa un effetto, quando ad esempio si muovono le persone, come sei colori li seguissero in ritardo (ovviamente leggero)? E' questo che intendi per solarizzazione? Come se i colori fossero macchie staccate dall'immagine?
    La vita è meravigliosa!

paperone ha scritto:
    Ma anche a te fa un effetto, quando ad esempio si muovono le persone, come sei colori li seguissero in ritardo (ovviamente leggero)? E' questo che intendi per solarizzazione? Come se i colori fossero macchie staccate dall'immagine?
    un alone piu' chiaro che segue l'immagine e i contorni piu' o meno detto in parole povere..i colori come li dici tu e' l'effetto arcobaleno =) lo noti di piu' se sposti molto velocemente gli occhi su tutto lo schermo.
    L'effetto piu' brutto pero' che mi da molto fastidio ( ma che aime' oramai sono rassegnato a tenere ) e' la nn omogenizzazione dei colori sullo schermo..alle volte sono un po' a macchie sopratutto sui colori scuri ( i cieli,i visi in penombra e soprattutto i fondali marini con scarsita di luce ) cosa che magari su un crt con lo stesso filmato in HD nn si nota affatto,anzi.
    Che poi la resa sia straordinaria ( difetti permettendo ) nn lo metto in dubbio,i colori sono fantasmagorici e la definizione e il dettaglio sono altissimi.

cia'
    Ultima modifica di sanosuke; 11-11-2005 alle 22:21

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •