|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Colori plasma strani con sky
-
10-11-2005, 07:50 #1
Colori plasma strani con sky
Ciao a tutti, una domanda veloce:
E' normale che su un plasma da 42, con alcune trasmissioni di sky i colori non siano proprio sfumati ma un po a chiazze (tipo quando setti il monitor di un pc a 256 colori)?
Io penso che si tratti di una questione della compressione mpeg un po troppo spinta.
Dico bene?La vita è meravigliosa!
-
10-11-2005, 07:57 #2
Re: Colori plasma strani con sky
paperone ha scritto:
Io penso che si tratti di una questione della compressione mpeg un po troppo spinta.
Dico bene?Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
10-11-2005, 08:46 #3
Senior Member
paperone ha scritto:
Ciao a tutti, una domanda veloce:
E' normale che su un plasma da 42, con alcune trasmissioni di sky i colori non siano proprio sfumati ma un po a chiazze (tipo quando setti il monitor di un pc a 256 colori)?
Dico bene?
Puo` dipendere anche dal livello e qualita` del segnale in ricezione.Magari controlla nel menu del ricevitore.
-
10-11-2005, 11:47 #4
Re: Re: Colori plasma strani con sky
caruso ha scritto:
Puo` dipendere anche dal livello e qualita` del segnale in ricezione.Magari controlla nel menu del ricevitore.
comunque con antenna normale non mi dà problemi...mi sà che è un problema di risoluzione troppom alta e trasmissioni cattiveLa vita è meravigliosa!
-
10-11-2005, 12:04 #5
Re: Re: Re: Colori plasma strani con sky
paperone ha scritto:
Il segnale è a metà e la qualita è al max...
comunque con antenna normale non mi dà problemi...mi sà che è un problema di risoluzione troppom alta e trasmissioni cattive
E' un po' bruttarello da vedere e principalmente lo fa' su colori uniformi con grossi passaggi di tonalita' tipo cielo e mare oppure sui toni scuri in certe occasioni ma tante'..basta farci l'abitudine,i crt erano meglio da sto punto di vista.Ultima modifica di sanosuke; 10-11-2005 alle 17:03
-
10-11-2005, 16:23 #6
paperone ha scritto:
Dico bene?
La compressione del segnale c'entra molto probabilmente, pero' il tuo problema potrebbe anche essere la cosiddetta "solarizzazione" ed e' tipico dei plasma (anche se ci sono alcuni pannelli che ne soffrono piu' di altri).
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
10-11-2005, 17:01 #7
eragon ha scritto:
Ciao!
La compressione del segnale c'entra molto probabilmente, pero' il tuo problema potrebbe anche essere la cosiddetta "solarizzazione" ed e' tipico dei plasma (anche se ci sono alcuni pannelli che ne soffrono piu' di altri).
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
-
10-11-2005, 17:31 #8
sanosuke ha scritto:
e come si attenua tale problema? che sui samsung ad esempio va tanto di moda? ci si fa l'abitudine?
Questo fenomeno e' in relazione soprattutto con il numero max. di colori rappresentabili dal pannello (si parla di milioni vs. miliardi di colori a seconda dei modelli)
Comunque non conta solamente il numero massimo di colori, ma anche l'elettronica interna che gestisce l'immagine, che puo' dare risultati migliori o peggiori a seconda del segnale video in ingresso (per es. eventuali tecniche di dithering utilizzate).
Quindi, al di la' di inviare il miglior segnale video possibile al plasma, in genere piu' di tanto non si puo' ottenere e conviene abituarsi (anche se non e' facile....)
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
10-11-2005, 18:03 #9
Re: Re: Re: Re: Colori plasma strani con sky
eragon ha scritto:
Le caratteristiche intrinseche dei pannelli non si possono cambiare, purtroppo.
Questo fenomeno e' in relazione soprattutto con il numero max. di colori rappresentabili dal pannello (si parla di milioni vs. miliardi di colori a seconda dei modelli)
Comunque non conta solamente il numero massimo di colori, ma anche l'elettronica interna che gestisce l'immagine, che puo' dare risultati migliori o peggiori a seconda del segnale video in ingresso (per es. eventuali tecniche di dithering utilizzate).
Quindi, al di la' di inviare il miglior segnale video possibile al plasma, in genere piu' di tanto non si puo' ottenere e conviene abituarsi (anche se non e' facile....)
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
-
11-11-2005, 08:34 #10
eragon ha scritto:
Ciao!
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)La vita è meravigliosa!
-
11-11-2005, 09:40 #11
paperone ha scritto:
Comunque è strano...non ho sentito altri con questo problema, eppure il pana th42pa50 ce l'hanno in parecchi...
-
11-11-2005, 11:10 #12
Senior Member
Ciao,
per caso stai parlando di effetto arcobaleno?
Anche io ho lostesso problema
-
11-11-2005, 11:37 #13brando ha scritto:
Ciao,
per caso stai parlando di effetto arcobaleno?
Anche io ho lostesso problema
L'effetto arcobaleno c'e' chi ne soffre e chi no io poko per frtuna.
Principalmente lo avverto solo nella visione di materiale in SD sopratutto DVD mentre con filmati HD o giochi nn avverto nulla =)
-
11-11-2005, 21:56 #14sanosuke ha scritto:
no nn di effetto arcobaleno ( che e' proprio dei DLP ) ma proprio di effetti di solarizzazione o di un accentata posterizzazione dell'immagine.
L'effetto arcobaleno c'e' chi ne soffre e chi no io poko per frtuna.
Principalmente lo avverto solo nella visione di materiale in SD sopratutto DVD mentre con filmati HD o giochi nn avverto nulla =)La vita è meravigliosa!
-
11-11-2005, 22:14 #15paperone ha scritto:
Ma anche a te fa un effetto, quando ad esempio si muovono le persone, come sei colori li seguissero in ritardo (ovviamente leggero)? E' questo che intendi per solarizzazione? Come se i colori fossero macchie staccate dall'immagine?
L'effetto piu' brutto pero' che mi da molto fastidio ( ma che aime' oramai sono rassegnato a tenere ) e' la nn omogenizzazione dei colori sullo schermo..alle volte sono un po' a macchie sopratutto sui colori scuri ( i cieli,i visi in penombra e soprattutto i fondali marini con scarsita di luce ) cosa che magari su un crt con lo stesso filmato in HD nn si nota affatto,anzi.
Che poi la resa sia straordinaria ( difetti permettendo ) nn lo metto in dubbio,i colori sono fantasmagorici e la definizione e il dettaglio sono altissimi.
cia'Ultima modifica di sanosuke; 11-11-2005 alle 22:21