|
|
Risultati da 121 a 135 di 730
Discussione: Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni
-
06-02-2014, 06:43 #121
-
06-02-2014, 08:11 #122
Filippo, ho appena avuto tempo di leggere quel documento, tutto chiarissimo. Ma onestamente io non ritrovo affatto quella problematica sul mio pannello, o almeno non mi è mai parso. Non ho ancora fatto prove specifiche ma onestamente ho sempre trovato che l'interazione del 10P fosse piuttosto precisa, e non disallineata. Tu hai fatto il test con gli "spikes"?
Infine, e rispondo anche a Ettore, non mi pare anormale, anzi è assolutamente normale, che con i comandi 10P ci sia una interazione con i +5IRE e i -5IRE. Primo perché qualunque elettronica ha i suoi limiti e il range di intervento, che so, del 20 IRE non può agire a 20IRE +/- 1IRE! Secondo, imho sarebbe pure deleterio un controllo così puntuale, soprattutto nel caso i comandi siano 10 e non 20.
Dico questo poiché al di là di tutto mi pare logico ed inoltre Emidio al corso fece queste stesse considerazioni.
@aletta: aggiornati, la ghigliottina non è più in uso. Esistono altri tipi di pena capitale!
(appena ho un attimo rispondo al tuo pm, non mi sono dimenticato)Ultima modifica di thegladiator; 06-02-2014 alle 08:15
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
06-02-2014, 08:29 #123
Visto che sono intenzionato all'acquisto di questo plasma avrei bisogno di qualche informazioni.
I difetti riscontrati finora sono stati trovati solo sul 50VT60? O anche su qualche altro taglio (55 o 65) o modello (ST o GT)?
I difetti si vedono solo con i film in bianco e nero, o si vedono anche sui i film colorati? Qualcuno ha provato a fare il famoso test dei granchietti di Roby o a vedere film con molta neve (la fine di inception per esempio o the art of flight)?
Come suggeriva Lucio (ciao), togliendo il colore su qualsiasi contenuto video il difetto si manifesta lo stesso?
Ultima modifica di salamandre40; 06-02-2014 alle 08:31
-
06-02-2014, 08:34 #124
Mi riferivo ai comandi del service (che non conosco), ma credo comunque che, una volta dentro, sonda alla mano diventi tutto un pò più chiaro. A parole, senza conoscerne i meccanismi, è tutto difficile.
Alla fin fine i target son sempre quelli... che tu li cerchi da service o da menù utente.
Come dicevo, sonda alla mano e utilizzando i pattern integrati nel tv, probabilmente diventerà subito chiaro dove sono le "esagerazioni" da correggere (mi riferisco al gamma) e ad eventuali coloriture da appianare. Sempre, imho, con l'obiettivo di raggiungere un certo target (anche perchè sennò poi non si spiega come mai da menù utente Bumptiuos non tocchi nulla lasciando inalterati i vari controlli a 10p - evidentemente perchè lo ha già fatto da service).
O sbaglio?Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
06-02-2014, 08:36 #125Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
06-02-2014, 08:56 #126
-
06-02-2014, 09:04 #127
Senior Member
Salve a tutti,
ho seguito tante discussioni in merito al VT60 perché devo cambiare TV ed ero (sono) determinato ad acquistare un plasma.
Adesso salta fuori questo "problema" ....
Al di là di tutte le considerazioni tecniche in merito alle cause ed alle possibili soluzioni del difetto, molto semplicemente per chi ancora deve acquistarlo il TV, è corretto dire che il P50GT60 può essere una valida alternativa?
Considerato che i pannelli sono simili (il GT ha qualche funzione in meno), mi è parso di capire che sotto il profilo della qualità di immagine le due TV (VT e GT) si eguagliano, oppure anche il pannello 50" del GT soffre del medesimo problema?
Grazie a tutti
PantaleoUltima modifica di Pantaleo; 06-02-2014 alle 09:05
-
06-02-2014, 09:19 #128
Stefano, fai la prova così come indicata da quel PDF e poi sappimi dire...
A questo proposito, continuo a notare che di quel mio post vi ha colpito solo la parte in cui mi stupivo di questa cosa dei controlli a 10p che influenzano in realtà una fascia più estesa. Premesso che il 55VT60 è il mio primo display con questo tipo di comandi, quindi non avevo esperienze pregresse a riguardo, e già sottolineato che probabilmente il mio stupore era eccessivo, ripeto però che la parte più importante di quel mio intervento era quella successiva, dove descrivevo il risultato del test sul mio VT60. Però su quello non ho ricevuto commenti, idee o altro... ed è strano. E' quella la cosa più importante da affrontare, magari a maggior ragione dopo che altri avranno fatto la stessa prova sul loro VT60. Stefano, se tu non hai mai notato un disallineamento sui comandi a 10p... significa o che il tuo ha un funzionamento diametralmente opposto al mio, o... non lo so cosa significa. Il mio con Lum. e Contr. a default ha un disallineamento pazzesco, ed è questo che mi lascia perplesso...
Attendo riscontri.
Io ho il 55" e non ho - almeno al momento. Circa 150 ore di vita del pannello... - alcun problema di uniformità o colour bleeding (il normale line bleeding, ovviamente è presente, almeno in situazioni classiche e misura comunque minima. Basta aprire la Guida dei programmi per rendersene conto). Però onestamente i riscontri sono coì pochi numericamente che non saprei cosa dirti...
Veramente questo è esattamente il succo del discorso delle ultime due pagine, ossia quello che secondo Bumptious è possibile eccome. Abbassare l'ALL CUT nel Service, e forse qualche altro lieve ritocco, e poi gamma perfetto (parla di suo target a 2.33, se non ricordo male) con comandi a 10p tutti a 0. E stessa cosa anche nel 10p del wb, tranne forse un paio di livelli IRE (100 e un altro che ora non ricordo).
EttoreUltima modifica di Tacco; 06-02-2014 alle 09:21
-
06-02-2014, 09:26 #129
Dai feedback in questo forum, solo il 50'' ha evidenziato i difetti, in maniera statisticamente impossibile da definire, ma certo assai rilevante: tutti i possessori di taglio 50'' che abbiano testato un b/n e ne abbiano poi riferito qui hanno detto le medesime cose, con varianti di intensità, dal grave al meno grave ma pur sempre presente. Lo stesso problema è stato rilevato da almeno 12 utenti di avsforum, in discussione linkata a suo tempo nell'altro thread.
Solo 1 utente ha asserito di notare il problema anche con il colore.
Nessun utente di questo forum ha segnalato problemi assimilabili sul 55 o sul 65.
L'utente Tacco ha postato foto tratte da Psyco del suo 55 ancora con poche ore, le quali garantiscono la totale assenza del problema.
La mia esperienza è che con i b/n c'è sempre; con il colore, se c'è è invisibile (quindi per me non c'è). Ho testato ormai una cinquantina tra BD e dvd. E sì, togliendo il colore abbiamo lo stesso fenomeno.
Spero di aver risposto a tutto! Se vuoi il VT60, vai sul 55, che con ampia probabilità ti compri il miglior TV in commercio!
Ciao,
MarioUltima modifica di Amfortas; 06-02-2014 alle 09:27
HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
«And at the instant he knew, he ceased to know»
-
06-02-2014, 09:57 #130Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
06-02-2014, 10:02 #131
Si ti ringrazio il tuo post è molto chiaro. Potresti chiedere ad Abap di metterlo in prima pagina per fare chiarezza sulla situazione attuale!
Comunque, personalmente, visto che i film in bianco e nero li guardo sul VPR penso che potrei convivere con questo problema.
-
06-02-2014, 10:23 #132
Junior Member
Un saluto a tutti!
Innanzitutto grazie mille per l'aiuto che fornite tramite questo forum che ho sempre letto con curiosità e interesse.
Ho acquistato anche io un 50vt60 a novembre ed ho lo stesso problema di red blob e color bleeding che hanno riscontrato altri utenti.
Volevo riportare la mia avventura (ancora in corso) con il centro assistenza di Torino e Panasonic in generale.
Questa mattina è arrivato il tecnico per controllare la tv. Gli ho mostrato l'EPG, la schermata di aggiornamento firmware e i minuti precisi nel blu-ray di Frankenstein Junior in cui si presenta il problema (non ho psyco). Lui ha guardato e controllato tutto in silenzio fino alla fatidica domanda: "ma la sorgente qual è?". Alla mia risposta "blu-ray di Frankenstein Junior" lui afferma che il disco in questione è fatto male e che si vedono tutti i "puntini". Ha detto proprio così: "Guarda che schifo, è tutto puntinato". Gli ho fatto notare che quella era grana della pellicola e non aveva niente a che a fare con il problema per cui l'avevo chiamato. In parole povere non ha voluto ammettere che ci fosse alcun problema. Per lui i volti bicolore non esistevano. Rientrava tutto nelle specifiche. Peccato che alla mia domanda "Mi può dire quali sono queste specifiche precisamente?" non ha saputo cosa rispondere.
Infine gli ho fatto anche vedere lo stesso film su un lcd Pioneer 32'' per dimostrare che il problema lì non c'era minimamente. Si è messo a guardare la tv di lato e ha detto che si vedeva giallo e non era bianco e nero.
In sostanza ha negato l'evidenza nonostante fossimo due persone a vedere il problema mentre lui non vedeva nulla di strano.
E' entrato nel menu di servizio e ha fatto partire delle slide colorate. Siccome in questo modo non ha riscontrato niente di anomalo, per lui il problema non esisteva. Gli ho anche fatto presente che non ho comprato questa tv per vedere le slide del menu di servizio.
Un cafone e un incompetente totale.
Scusate lo sfogo ma volevo solo riportare l'accaduto nel caso qualcuno di Torino contattasse il centro assistenza.
La cosa triste è che non avendomi rilasciato il foglio in cui ammetteva il difetto, io non posso cambiare la tv.
Adesso ho ricontattato Panasonic a cui ho anche mandato una mail e mi devono far sapere qualcosa.
Tanta amarezza.
Tom
-
06-02-2014, 10:37 #133
se si sapesse la causa del problema sui VT 50" si potrebbe azzardare qualcosa...anche se credo sia un problema comune al taglio di 50"(vedo sopra di me una ulteriore new entry
) ...il problema nasce dopo le prime 100 ore di sicuro...e da quel che si legge qui e su altri forum parrebbe quasi certa la cosa(anche se bisogna andare cauti...ma insomma direi che la cosa è abbastanza documentata nel mondo)...viceversa sul taglio da 55" parrebbe non accadere(ad esempio il 55 di Ettore ha superato le 100 ore ed è ancora indenne...quindi direi un buon segno)
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
06-02-2014, 10:40 #134Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
06-02-2014, 10:54 #135