|
|
Risultati da 4.456 a 4.470 di 4470
Discussione: SAMSUNG Plasma F8500
-
01-06-2025, 15:09 #4456
Member
Problema Restart Automatico e Disturbo Audio HDMI-ARC
Ciao a tutti, ritorno sul forum per un problema al mio 64F8500.
Da qualche settimana il TV è afflitto da restart automatici che si manifestano in maniera del tutto casuale, sia a freddo che a caldo, con giorni in cui non capita mai ed altri in cui capita e tende a ripetersi più volte sia a distanza di pochi minuti che dopo ore.
Inoltre il difetto è variabile, a volte si spegne e riaccende istantaneamente con il classico click e luce rossa dello standby, altre si spegne il pannello, l'audio, l'usb (solo i dispositivi HDMI rimangono accesi) ma niente click, non va in standby e la luce rossa rimane spenta, il tv non reagisce a nessun input e solo dopo diversi minuti finalmente si riavvia da solo passando per lo standby. Ho provato a togliere l'alimentazione per qualche secondo durante il problema e appena rimessa si è riacceso da solo.
Aggiungo che, più o meno da quando è comparso il difetto appena descritto, ad ogni accensione a freddo presenta anche un disturbo audio su HDMI-ARC (soundbar collegata) che si manifesta con un forte fruscio continuo + fruscii intermittenti che si aggiungono al normale audio e nel giro di qualche minuto si attenuano fino a scomparire.
I due problemi saranno correlati?
Per completezza il TV ha 28650 ore di funzionamentoe nel tempo ha manifestato due problemi ben noti: nel 2017 ho dovuto sostituire i tre condensatori e nel 2022 ho dovuto sistemare la saldatura di un mosfet sulla scheda di alimentazione. Il FW è aggiornato al 1137.
Si lo so.. sarebbe ora di cambiarlo, ma il pannello è ancora perfetto ed io un ennesimo tentativo vorrei farlo.
Capisco anche che ormai sarò l'unico in Italia ad utilizzare ancora un F8500, ma se qualcuno di voi ha dei suggerimenti gliene sarei grato.
-
03-06-2025, 17:56 #4457
Senior Member
guarda, lo stesso problema che ha dato a me.... il problema è che non si trovano più i ricambi per ripararlo.. ho contattato anche la Samsung, ma mi ha consigliato di buttarlo... poi ho trovato un mio amico che ha provato a ripararlo, ha funzionato per 3 mesi, e poi ha reiniziato a fare di nuovo lo stesso difetto (che fa a te) e il mio amico si è rifiutato di ripararmelo per la seconda volta.. e così me lo sono tenuto in garage per 4/5 mesi sperando in qualcuno che me lo riparasse, e alla fine l'ho dovuto buttare in discarica.. il mio è durato giusto 10 anni!!!!
-
03-06-2025, 21:44 #4458
Advanced Member
Problema comune nei TV Samsung causato dall'usura dei condensatori elettrolitici di bassa qualità.
Per questo al tempo i plasma Samsung costavano meno dei Panasonic, ne ho uno a casa da 13 anni che funziona perfettamente.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
04-06-2025, 10:20 #4459
Member
Non sei l'unico, io ho ancora un 65 preso quasi subito perché c'erano le offerte, a cui ho cambiato i condensatori di accensione e che tranne ogni tanto il classico buzz ha una qualità di immagine a mio parere parecchio superiore alla stragrande maggioranza degli LCD quali che siano le retroilluminazioni. Ne avrà non meno di 11 di anni. L'unico antagonista è l'OLED. Ogni tanto mi stuzzica l'idea di un LG OLED (Panasonic o Sony oltre ad usare pannelli LG hanno costi assurdi, Samsung è grossomodo li ed anche lei usa pannelli LG) però vista la scarsezza di contenuti 4K, il poco tempo per mettersi a guardarli, il fatto che anche in ambito console la differenza col 4K non siano così rilevanti, mi fanno per ora desistere. Alla fine lo farei più per aumentare la diagonale che per altro perché per un uso giornaliero il plasma va benissimo.
-
04-06-2025, 10:35 #4460
Advanced Member
I contenuti 4k non sono più scarsi sia su disco che via streaming, e la differenza a parte la risoluzione soprattutto in hdr imho si nota. I prezzi anche di oled sono nettamente più economici dei tempi del plasma. Se però sei soddisfatto del tuo tv vai tranquillo così.
-
04-06-2025, 10:51 #4461
Member
Ni, nel senso che c'è tanta roba 4K ma di facciata (sempre a mio parere) Su streaming se guardi il livello di compressione rischia di essere sotto al flusso dati generato da un blu ray nativo. Certo l'efficienza degli algoritmi tipo hevc è decisamente migliorata quindi trasmetti comunque più informazione a parità di banda impegnata ma, è probabilmente una mia impressione, mi sembra tanto sotto il potenziale perché un 4k con bit colore elevati ed hdr consumerebbe una quantità di banda tale da mettere in crisi parecchie infrastrutture di trasmissione.
I video dimostrativi che si trovano sugli schermi dei negozi sono eccezionali ma sono più degli unicorni creati a posta per l'effetto wow quando invece se li vedi con i contenuti standard la differenza cala parecchio.
-
04-06-2025, 11:02 #4462
Advanced Member
Sicuramente il supporto fisico è imbattibile, ma comunque ripeto anche con lo streaming con banda limitata (siamo sui 16mbps in HEVC /AV1 su netflix per esempio) un contenuto in HDR su un OLED è un bel vedere. Poi sta a te decidere se e quando fare il salto e se farlo con tutta la catena (incluso player e dischi BD UHD)
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
04-06-2025, 11:17 #4463
Member
Più prima che poi mi tocca, il televisore scalda peraltro come una stufa e tutto quel calore distrugge i componenti, per quanto abbia messo due ventole a bassa velocità. Poi l'estate in centro italia significa temperature assurde anche dentro casa. Volevo vedere come era la serie 5 di LG rispetto alla 4. Ho maturato nel tempo l'idea che prendere le serie più recenti significa spesso una soddisfazione dell'ego a spese del portafoglio rispetto ad una serie precedente spesso in super sconto. Ma da molte parti scrivono che il pannello abbia fatto un salto importante (4 strati contro 3 etc etc)
-
04-06-2025, 11:44 #4464
Advanced Member
Mi sa che stiamo andando ot su quanto richiesto da chi ha aperto il 3d
-
04-06-2025, 13:53 #4465
Advanced Member
Hai fatto benissimo a sostituire i condensatori visto che quello è il punto debole di tutti i Samsung.
Per il calore generato è normale ed il TV non si danneggia per quello, è progettato apposta per sopportarlo.
I plasma si vedono tutt'oggi meglio di qualsiasi LCD specialmente sui parametri di nero e contrasto visto che come gli Oled si basano su tecnologia del pannello attiva senza retroilluminazione. Ovviamente oggi i TV hanno caratteristiche che al tempo non esistevano come la risoluzione 4K e l'HDR (ovviamente poi tutto dipende dal bitrate del segnale) ma sui contenuti tipo TV digitale terrestre che al massimo arriva al 1080i, un TV plasma può ancora dire la sua e dare la polvere agli LCD.
Per quanto riguarda la richiesta sui guasti di questo TV, consiglio, visto che Samsung non fornisce più ricambi, di attrezzarsi e sostituire i condensatori elettrolitici sulla scheda di alimentazione visto che la maggior parte dei guasti di questi TV dipende proprio da loro. A limite se non siete capaci potete rivolgervi ad un riparatore di TV generico visto che le assistenze ufficiali lavorano sostituendo le schede intere che purtroppo non sono più disponibili e non operano sulla riparazione a componente.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
04-06-2025, 15:11 #4466
Member
Beh..intanto grazie a tutti, non ci speravo e mi sento meno solo.
Ieri ho aperto il tv per controllare che non ci fosse nulla di sospetto e "a vista" sembra tutto regolare. Con l'occasione ho verificato e ritarato le tensioni ma niente di che, ok VA e Vs e questione di decimali sulla Vscan e Ve.
Mi voglio illudere che il problema sia correllato alla soundbar o all'ingresso HDMI ARC stesso, quindi provo qualche giorno tenendola scollegata.
Se fossero di nuovo i condensatori proverei sicuramente a sostituirli..a capire quali però..testarli tutti la vedo ardua. Poi immagino di doverli acquistare ancora una volta in Texas...
Sono daccordo con voi sulla bontà del tv e della tecnologia plasma anche a distanza di 12 anni.
Lo presi anch'io in offertona e non dimenticherò mai l'effetto wow il giorno che lo accesi la prima volta sia per dimensioni che per qualità immagine.
Sto valutando da tempo un successore che possa regalarmi le stesse senzazioni, potrebbe essere un 77'' OLED, ma dovrebbe durare almeno 10 anni, rimanere acceso anche per 8 ore di fila senza troppe fisime (surriscaldamento, burn-in, ...) ed avere il PVR del quale non posso fare a meno. Quindi ad occhio e croce uno Z95B che però avrà prezzi assurdi e non andrà mai in offerta. La vedo dura.
-
04-06-2025, 16:28 #4467
Advanced Member
Sulle fisime venendo da un plasma sicuramente ne avrai meno, per il pvr se proprio non puoi farne a meno (molti canali, sicuramente quelli Rai, ti permettono di rivedere i programmi da app e bloccarli durante la visione) e se il pana che vuoi costa troppo ti consiglierei di affiancargli un piccolo decoder con funzione di registrazione....
-
04-06-2025, 17:07 #4468
Advanced Member
Se vuoi il pvr ed un TV che duri 10 anni devi andare solo su un Panasonic, non necessariamente il top di gamma come lo Z95B, puoi prendere anche il modello senza tutta la parte audio costosa che ha lo Z95B.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
05-06-2025, 11:49 #4469
Member
E' vero che i dispositivi sono progettati per "resistere" al calore ma la resistenza non è totale, ma costituisce solo una durata temporale prima del verificarsi di un guasto. La progettazione prevede una certa durata in certi ambienti e vincoli legati a design, rumorosità, esperienza utente etc. Ma la deriva termica dei componenti, specialmente circuiti integrati, c'è sempre.
Il succo è che è una questione di "quando" non di "se" (si romperanno per usura dovuta a termo usura), e tanto più freschi li fai stare, tanto più a lungo dureranno. Se vedi il televisore con 30 gradi dentro casa (estate), avrai molti più problemi rispetto allo stare con temperature ambiente di massimo 20 in montagna, o più spesso sotto. 10 Gradi possono sembrare niente rispetto ai 70/80 a cui lavorano certi componenti ma costituisce invece una differenza importante.
E purtroppo in un televisore che si vuole far costare poco non si mettono molti dissipatori passivi (costano di progettazione e montaggio, pesano e quindi costano per il trasporto) non si mettono ventole perché fanno rumore e vanno manutenute.
Smontato questo 65 sono parecchi i posti dove avrebbero dovuto usare dissipazione migliore ma... vedi sopra. Per quello un po di ventilazione forzata fa bene.
-
05-06-2025, 14:46 #4470
Advanced Member
Sono d'accordo che se aumenti la dissipazione o meglio monti una ventola e lo tieni più fresco allunghi la vita dei componenti, questo vale in generale per tutti i prodotti elettronici.Panasonic su molti modelli plasma montava 2 o più ventole proprio per smaltire meglio il calore.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro