|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Azione collettiva "aloni verdi"
-
03-01-2012, 18:21 #1
Azione collettiva "aloni verdi"
In questi giorni a cavallo di capodanno abbiamo avuto numerose richieste di intervento sulla spinosa questione di alcuni display al plasma Panasonic di ultima generazione che, a quanto pare, coinvolgono numerosi iscritti a questo forum di discussione.
Non ho alcuna difficoltà a dire che il problema esiste ma non ho elementi per capire quale sia la percentuale di display al plasma Panasonic interessati. Su questo punto Panasonic ancora tace. Vi anticipo subito che non ho alcuna intenzione di organizzare personalmente tutti i vari possessori iscritti a questo forum per un'azione collettiva atta a tutelare i vostri sacrosanti diritti di consumatori.
D'altra parte, visto che questo forum è grande anche e soprattutto grazie al considerevole numero di iscritti, mi sembra cosa buona e giusta mettere a disposizione questa struttura (quindi il forum) per aiutarvi ad organizzarvi e - nei limiti del possibile - a fare da tramite tra voi e Panasonic.
Vi dirò qui di seguito quello che posso e che mi impegno a fare.
Con il prezioso aiuto del moderatore ABAP, stiamo cercando uno (o più) tra i possessori di display al plasma Panasonic che si possa far carico dell'organizzazione. Appena avremo trovato la persona (o le persone), apriremo una nuova discussione, con le istruzioni per potersi "iscrivere" in modo da impegnarsi in un primo obiettivo: contare il numero di possessori e classificare in qualche modo il problema per ogni singolo pannello.
Dal lato editoriale, l'unico aiuto che mi viene in mente è quello di pubblicare due articoli. Il primo riguarda la certificazione THX e, in particolare, le caratteristiche quantitative all'interno delle quali deve essere un prodotto certificato THX. Nell'articolo spiegherò quali sono queste specifiche e inserirò anche qualche commento.
Il secondo articolo riguarda più precisamente la "situazione Panasonic", con la pubblicazione di tre misure effettuate su tre display differenti. Vi anticipo che uno è perfetto, un secondo è buono e un terzo è decisamente difettoso. Nello stesso articolo indicherò come procedere per la misurazione casalinga dei pannelli, ammesso che abbiate a disposizione almeno un colorimetro e il relativo software di misura. Sono certo che questo secondo articolo, in bella evidenza sulla home page di AV Magazine, farà saltare sulla sedia parecchie persone e, probabilmente, catalizzerà le giuste reazioni.
Nel frattempo, approfitterò anche per fare il punto della situazione con la filiale italiana di Panasonic. Dovremo aspettare la riapertura degli uffici, dopo l'Epifania. L'ultimo contatto con il centro assistenza risale a più di un mese fa. Allora avevano riconosciuto il problema solo ufficiosamente ma fino ad oggi non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale. Inoltre, i presunti sistemi di "correzione" (patch firmware) non hanno avuto riscontri positivi. Parlo del firmware e dei riscontri per sentito dire poiché ho avuto a tal riguardo solo comunicazioni indirette da parte di un rivenditore di fiducia.
Per tranquillizzarvi, vi ricorderò un precedente anche se molto diverso, che riguarda un'azione collettiva partita da questo forum e diretta contro un distributore di display con tecnologia al plasma. Si trattava dell'ultimo Kuro di Pioneer e l'azione era tesa a riportare il prezzo di listino dei prodotti italiani in linea con quelli europei:
http://www.avmagazine.it/news/televi...iani_3626.html
Vi faremo sapere appena possibile l'apertura della discussione con le "iscrizioni".
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.itUltima modifica di Emidio Frattaroli; 03-01-2012 alle 20:35
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
05-06-2012, 12:19 #2
Finalmente una risposta ufficiale da parte di Panasonic Europe, da parte di Gabor Szegner:
Technical Product Manager - TV Group - Panasonic Consumer Marketing Europe
Panasonic riconosce che c'è un problema ma dice che ogni segnalazione deve essere considerata caso per caso.
Ecco il link al video (la dichiarazione di Mr. Szegner è al tempo 2':20"):
Questa invece è la procedura indicata da Gabor Szegner.
Prima di tutto vi consigliamo di utilizzare uno dei segnali test indicati qui: http://www.avmagazine.it/forum/74-di...rk-in-progress
Sarebbe ancora meglio se riusciste a misurare in qualche modo (con un colorimetro) le varie zone affette da problemi.
Qualora ci fossero problemi, dovete rivolgervi al centro assistenza locale che, per esperienza, potrebbe non essere molto "collaborativo". Il centro assistenza locale dovrà verificare ad un primo livello la presenza di problemi e quindi inviare il TV al centro assistenza principale (credo sia in Lombardia) che ha la strumentazione per la verifica del problema.
Il centro proverà a risolvere il problema con un aggiornamento firmware. Qualora il problema non fosse risolto con l'aggiornamento, il centro assistenza ha la possibilità di contattare direttamente la sede giapponese per avere ulteriori istruzioni.
Purtroppo al momento non sono state fornite da Panasonic le specifiche entro le quali il pannello del televisore si considera uniforme. Stiamo facendo pressioni perché questi dati vengano resi pubblici quanto prima, in modo da avere almeno un "appiglio" per la verifica strumentale - con i nostri spettroradiometri e fotometri di precisione - di quei modelli con problemi che riusciremo a misurare.Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 05-06-2012 alle 12:26
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
02-08-2012, 19:05 #3
Senior Member
a saperlo prima...evitavo di svendere il mio 65vt30 visto che era inguardabile e il centro assistenza non ha riconosciuto il problema.
"Voglio che tu...tu, prenda quella * di radio e la getti nella vasca, qui, con me dentro..."