Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Bianco nei plasma

  1. #31
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    417

    Citazione Originariamente scritto da Spau
    Il bianco mostrato dai plasma non tarati ed eventualmente in condizioni di luce non ideali semplicemente non e' bianco. A parere mio non e' una questione di opinioni anche perche' basterebbe mettere di fianco allo schermo un oggetto bianco che quindi si troverebbe nelle medesime condizioni ambientali per vedere la differenza.
    No: un oggetto bianco in tv è ripreso in determinate condizioni di luce e secondo particolari regolazioni del colore/bilanciamento del bianco (quelli della videocamera o quelli voluti dal regista).
    Quindi non è detto che il latte che vedi in tv debba veramente essere bianco.

    Dovresti fotografare un oggetto bianco, calibrarne esattamente il colore in post produzione, vedere la foto in tv e poi fare il confronto con l'oggetto reale. Una roba mica da ridere....

  2. #32
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.331
    Citazione Originariamente scritto da giapao
    il mio a qualsiasi livello di luminosità
    Chissà perchè sospetto che cominci con Pi e finisca con oneerkuro!!
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

  3. #33
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    119
    sul colore del latte potremmo discutere all' infinito, sta di fatto che su tutti i plasma era giallo sugli LCD effettivamente bianco e non credo che chi ha girato il filmato volesse far vedere il latte giallo comunque lasciamo perdere...

    Piuttosto mi interessa il quesito relativo alle schermate prevalentemente bianche. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?

  4. #34
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Citazione Originariamente scritto da Spau
    una schermata completamente bianca porrebbe l' apparecchio in condizione di picco di consumo ed eventuale impossibilita' di mantenere alla massima luminosita' impostata ogni singolo pixel con conseguente calo globale del bianco
    Mi pare che si stesse parlando di bianco che non è "bianco", ma più o meno giallo rispetto ad un LCD, quindi si parla del parametro "Tinta", tu ora tiri in ballo la "Luminosità".

    Al limite, ma non si verifica in pratica, in un plasma con schermata uniforme e al massimo della luminosità, quindi in condizioni estreme, lo schermo da bianco dovrebbe diventare più o meno grigio, non giallo o di un'altra tonalità.

    Comunque questo "problema" dei plasma si verifica in condizioni estreme, schermata tutta bianca, a 100 IRE e per un tempo non limitato.

    Nell'uso pratico la cosa non è praticamente mai avvertibile: o la durata è brevissima o non interessa il 100% dello schermo.

    Se seguite un po' il forum avrete certamente letto i dubbi che sono stati sollevati molte volte, anche da esperti, circa l'effettiva importanza della grafico del Gamut a 100 IRE, proprio perchè è una condizione che nella pratica non ha praticamente molta importanza, molto più interessanti ai fini pratici della qualità di visione le rilevazioni fatte a 75 e 50 IRE.

    Per quanto riguarda l'esempio del latte è già stato risposto, ricordando quali e quanti parametri influiscono in fase di ripresa e di visione.

    Quando mi capita di essere in un centro commerciale passo sempre a dare un'occhiata dalle parti dei TV, non perchè mi interessino, ma per guardare quelli che vengono citati di più nel forum, (oggi ero da Auchan), ma confesso di non essermi mai accorto dei problemi lamentati nei confronti dei Plasma (e credo di essere abbastanza critico).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #35
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    119

    OK grazie per le informazioni, probabilmente ho sbagliato io a parlare di luminosita'. Quindi di fatto il bianco non bianco dipende da una non adeguata calibrazione dei colori, probabilmente per mostrarli molto caldi e la questione relativa a schermate prevalentemente bianche con una taratura adeguata dovrebbe rappresentare un non-problema o al limite un problema trascurabile.

    Thanks


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •