|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: Bianco nei plasma
-
12-12-2010, 23:05 #1
Bianco nei plasma
Trovo il bianco dei plasma più giallino, un bianco un po sporco rispetto al bianco brillante degli lcd. Premessa la miglior qualità complessiva degli schermi al plasma, mi sembra che questa caratteristica si a favore degli lcd ed incida fortemente sulla qualità di visione complessiva. Ho letto parecchio il forum ma non ne ho mai sentito parlare. Vorrei capire perchè si parla sempre del nero e mai del bianco......
-
12-12-2010, 23:13 #2
Member
Ho un "vecchio" pana g10 e il bianco che diventa "giallognolo" lo noti impostando la tonalita' colore su "caldo", impostando su "freddo" hai un bel bianco
-
12-12-2010, 23:59 #3
M sembra una affermazione un po' troppo generica, tra quanti TV hai fatto il confronto?
Se un TV è tarato bene non ci sono differenze particolari tra i due "bianchi".
La cosa comunque non dipende sicuramente dalla tipologia impiegata nella realizzazione del pannello.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-12-2010, 00:06 #4
Senior Member
Originariamente scritto da campa2
-
13-12-2010, 00:12 #5
E' una cosa che noto generalmente nei plasma che vedo, non distinguerei tra i modelli, mi sembra proprio una caratteristica dell'immagine dei plasma.
Mi sembra una cosa molto evidente, infatti mi stupisco che non sia riconosciuta o notata da altri. Comunque non sono un esperto e se mi dite che è solo un problema di regolazioni ci credo, certo quando nelle immagini ci sono tanti bianchi....che bello vedere il bianco bianco brillante degli lcd rispetto al giallino dei plasma.....su tutto il resto plasma a vita.
-
13-12-2010, 08:41 #6
@campa2
come già detto poco sopra dal mod., non è il tipo di tecnologia che determina le caratteristiche della visualizzazione del bianco (così come degli altri colori), ma il fatto che il tv sia tarato (o meno) secondo gli standard di riferimento.
La visione nei centri commerciali è fuorviante, dato che i tv sono sempre regolati in modalità "shop" accalappiapollicon valori di contrasto e luminosità (e filtri digitali, ecc. ecc.) sparati al massimo. Tarature che in un normale contesto domestico, soprattutto nella visione serale/notturna, risulterebbero imho insostenibili. Le cause di ciò sono principalmente l'eccesso di luminosità e la colorimetria alterata, che in breve tempo causano un notevole affaticamento della vista. Con gli lcd/led, capaci di raggiungere picchi di luminosità mediamente più elevati rispetto ai plasma (eccetto kuro calibrato isf, ovviamente
), questo fenomeno risulta ancora più evidente.
In fin dei conti, però, tutto dipende dalla taratura del pannello. Due tv di qualità complessiva almeno decente, calibrati in modo rigoroso secondo gli standard, daranno una resa finale sostanzialmente analoga, a prescindere dal tipo di tecnologia adottata
-
13-12-2010, 11:07 #7
Senior Member
Anche io avevo notato la stessa cosa guardando diversi modelli plasma nei centri commerciali e personalmente ne sono rimasto decisamente perplesso. Uno dei motivi che mi sta scoraggiando all' acquistod di un plasma e' anche se non soprattutto questo. Mi confermate quindi e' una questione di settaggi? Se i commessi me lo concedessero su quali parametri dovrei agire per regolare i bianchi? Avete dei suggerimenti?
Thanks
-
13-12-2010, 11:29 #8
Senior Member
L'errore di fondo e' credere che il bianco degli lcd e' il bianco giusto.
In realta' il bianco degli lcd esposti e' completamente sballato perche' se il bianco giusto e' a 6500 gradi, quello degli lcd e' sempre sopra gli 8000.
Questo comporta un bianco che in realta' e' azzurino.
Per questo motivo il bianco del plasma sembra giallo.
In realta' e' quello degli lcd che e' blu e quando sei a casa, con le luci di casa (che sono a circa 2700-3000 gradi) e non sotto i neon dei negozi (4500-6500 gradi), ti accorgi che i colori degli lcd sono completamente sballati. Metti un lcd nel modo cinema e vedi che differenza sul bianco.PANASONIC 50G20es
LOEWE NEMOS 32" anno 2004
EX 46B8000xp
EX 50C6500
-
13-12-2010, 11:58 #9
Originariamente scritto da Spau
In assenza di thx, in genere è preferibile la Cinema, ma le varianti sono molte a seconda dei modelli.
Inutile dire che, se viste sotto le luci al neon di un cc, ti sembreranno entrambe spente, quasi inguardabili. A maggior ragione se ti piacciono i bianchi "sparafleshati" tipici delle modalità shop
La visione imho andrebbe fatta in una saletta ad hoc, con tv tarati, in un negozio specializzato che offra questo (benemerito) servizio.
-
13-12-2010, 12:30 #10
Un po' la storia dei detersivi che fanno il "bianco ancora più bianco", che viene in pratica ottenuto con una leggera aggiunta di azzurro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-12-2010, 12:35 #11
il bianco deve essere bianco, punto e basta.
se è giallognolo siamo al di sotto dei 6500K; se è azzurrognolo siamo al di sopra.
gli lcd sono in genere più luminosi e i plasma meno, ma il bianco dovrebbe essere tale, a prescindere.
Gianni
p.s. nei centri commerciali si vedono delle vere zozzeriegiapao at yahoo punto com
-
13-12-2010, 12:43 #12
@giapao allora secondo te i plasma fanno il bianco-bianco?
-
13-12-2010, 12:45 #13
il mio a qualsiasi livello di luminosità
Giannigiapao at yahoo punto com
-
13-12-2010, 13:04 #14
Sono contento della vostra risposta perchè tra poco avrò il primo plasma a casa e finalmente potrò vederlo nella condizione giusta e da quanto dite avrò colori perfetti.
Però tutto sommato non mi convincono diverse cose del vostro ragionamento, per prima cosa molti plasma li ho visti nelle salette con luce attenuata, sicuramente in condizione di luce ottimale o quasi, sgombrerei il campo dal motivo luci ambientali.....e non credo neanche che siano stati messi con la luminosità al massimo nelle salette.....(se no c'è poco da stare allegri)........poi ho sempre letto che il plasma ha dei colori migliori più naturali etc. di conseguenza il tipo di tecnologia influnza i colori, anche dicendo gli lcd hanno il bianco azzurrognolo lo si sostiene perciò anche questa argomentazione a mio avviso viene un po a cadere.
Sul fatto che il bianco degli lcd è sballato...la mia sensibilità non mi permette di capirlo....e neanche di vedere l'azzurrognolo.......credo che su questo bisogna concedere il punto agli lcd, sarà sballato....ma un bel bianco brillante è piu bello da vedere....l'osservazione di Nordata è illuminante al proposito.
In fin dei conti dobbiamo preferire il bianco dei plasma perchè è il vero bianco.....però in realtà ci piace di piu quello azzurrognolo perchè sarà finto ma è piu bello da vedere....
-
13-12-2010, 13:20 #15
Advanced Member
dovresti comprare quello che più ti piace e non quello che "tecnicamente" è più corretto...se poi le due cose si sposano tanto meglio...ma la prima cosa da seguire sono sempre i gusti personali
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD