|
|
Risultati da 1 a 15 di 73
Discussione: Miglior tv al plasma per videogiocare
-
04-01-2010, 23:32 #1
Senior Member
Miglior tv al plasma per videogiocare
Salve a tutti, ho notato che nella sezione lcd c'è un thread simile dedicato per l'ambito videogame ma non nella sezione plasma full hd.
Innanzitutto ho deciso di puntare ad un full hd perchè è a prova di futuro con la prossima generazione di console dove spero i giochi gireranno almeno a 1920 x 1080p nativo. Su 360 e ps3 a malapena girano a 720p nativo e nella maggior parte dei casi vengono scalati, veramente pochi sono a 1080p nativo e alcuni come detto neanche a 720p.
E ho deciso di prendere un plasma perchè voglio un televisore piuttosto grande (probabilmente 46") e a parità di diagonale un lcd (specie se led) costa molto di più.
Inoltre il plasma ha dalla sua un ottimo nero (e qualità dei colori generamente più elevata), un maggiore contrasto e sopratutto un tempo di risposta del pannello decisamente più elevato,cosa molto importante in un videogame.
Utilizzerò il televisore soltanto per quello, e volevo sapere se avrà problemi a elaborare i giochi a 720p e quelli a 1080p scalati dalla console come si vedranno.
Stavo pensando di puntare a un plasma panasonic pdp da 46", mi sembrano tutti e tre ottimi (G10;G15 e V10, lo Z è fuori discussione per via del prezzo). Ho letto da qualche parte sul forum che il pannello V10 ha un tempo di risposta superiore anche se ha caratteristiche nuove come la modalità THX
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,e se potete chiarirmi le idee ve ne sarei grato, sono disposto anche a puntare sugli lcd se la resa con i videogame è superiore (forse il budget non me lo permetterà vista la dimensione dello schermo)
Vi sembra la scelta migliore un panasonic G10/G15 per quanto detto?
Il mio budget è quello, poco più di mille euroUltima modifica di Naked Snake; 12-01-2010 alle 14:31
-
05-01-2010, 00:11 #2
Member
Con quel budget al v10 non ci arrivi..
Il g10 e il g15 hanno pochissime differenze..caschi bene su entrambi
-
05-01-2010, 01:36 #3
Bannato
Tra il G10 ed il G15 ci sono molte piu differenze che tra il G15 ed il V10.
Il G15 ha in piu al G10:
ricevitore sat HD
una Hdmi in piu
deep color
Viera Cast
connessione di rete al pc
Lettura files Divx
minore spessore
Inoltre essendo predisposto per la rete puoi scaricare gli eventuali aggiornamenti del firmware senza chiamare l'assistenza.
-
05-01-2010, 12:09 #4
Senior Member
Il G15 mi sembra effettivamente la migliore scelta, inoltre esiste il pannello 46" al contrario del V10 (potrei optare anche per un 50", non ci sono problemi di spazio in camera mia visto che che ho completamente libero un muro largo almeno un metro e settanta).
Inoltre il V10 50" parte dai 1500 euro sul web, un pò eccessivo il prezzo, per il G15 spero che il prezzo cali almeno un pò da qui a quando effettivamente avrò il televisore (entro pasqua).
Questo televisore è ottimo per i videogame o mi consigliate qualcos'altro (non sotto i 42"), anche lcd volendo, basta che renda meglio, con lo stesso budget ovviamente?
-
05-01-2010, 12:31 #5
Bannato
Allora devi considerare 2 cose: i plasma sono piu veloci quindi meno lag nel gioco, ma soffrono di bruciature, ovvero se vi è un'immagine fissa per ore questa resta impressa nel pannello ed occorrono alcune ore o minuti per eliminarla. Questo dipende dal tipo d'immagine e dal tipo di pannello del tv, i Panasonic almeno gli ultimi sembrano soffrire meno di questo problema, ma cmq c'è. Con un LCD non hai questo problema, ma tutti hanno un lag superiore causato dal tempo di risposta piu lento.
La scelta tocca a te, considera i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.
Io come immagine preferisco il plasma, visto che guardo molti film e cmq preferisco un immagine piu profonda degli LCD.
-
05-01-2010, 13:11 #6
Senior Member
Non mi sembra più un grosso problema quello del burn in sopratutto con gli ultimi pannelli, inoltre è vero che sono un videogiocatore accanito e che quindi le immagine statiche (indicatori) abbondano, ma tendo a videogiocare molto ma in più fasi, è difficile che tengo per più di 2 ore la tv accesa, e comunque ci sarebbe modo di fargli cambiare immagine grazie ai filmati ad esempio.
I pregi del plasma sono molti di più di quelli dell'lcd, ottimo sopratutto nell'ambito pc
-
06-01-2010, 12:19 #7
Senior Member
Scusate se ripeto la domanda, come si vede il materiale a 720p su questo televisore. Sò che quello SD si vede male, ma quello 720p pur restando alta definizione deve scalare molto dalla risoluzione nativa del pannello.
Si vede molto meglio su un pannello con risoluzione 1366 x 768 il materiale a 720p?
-
06-01-2010, 16:17 #8
Member
plasma per giochi
Io ti parlo da utente che predilige l'utilizzo con videogiochi di ultima generazione e sono convinto che i plasma siano la scelta migliore. I videogiochi di oggi a prescindere dal genere sono un insieme di immagini in movimento velocissimo e anche i migliori lcd nella gestione di figure in movimento rapido qualche sbavatura e scia la danno. Il contro dei plasma dovrebbe essere il burn in ma se consideriamo quanto appena detto sopra ti renderai conto che la questione non si pone. I giochi con immagini fisse nel tempo sono in realtà pochi e comunque devi considerare che i danni irreparabili si verificano non dopo un paio d'ore di staticità ma molte di più. E poi ormai tutti i plasma hanno sistemi anti-burn. Il mio plasma muove l'immagine impercettibilmente ogni tot minuti. Fossi in te io terrei in considerazione anche il samsung 50b650 e fratelli minori/maggiori.
-
06-01-2010, 18:42 #9
Senior Member
Grazie e scusate se continuo a chiederlo ma è molto importante.
Con immagini a 720p si comporta meglio un hd o anche su un full hd non rende male nonostante debba scalare?
sò che i panasonic hanno problemi con il deinterlacciatore ma dovrebbe riguardare soltanto le risoluzioni i, come ad esempio 1080i.
La 720p confermate che si vede benissimo o la vedrei meglio su un pannello hd ready come quello che ho già (philips 32")?
-
12-01-2010, 10:53 #10
Senior Member
Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo con quello che dice Plasm-on "Tra il G10 ed il G15 ci sono molte piu differenze che tra il G15 ed il V10". Mi sembra una frase di quelli che giudicano i tv unicamente confrontando o leggendo i dati tecnici solitamente non veritieri dichiarati dai siti. Il G10 e il G15 sono esattamente lo stesso tv, con le uniche differenze "realmente utili":
-G15 ha il decoder satellitare integrato (se non ti serve non ti cambia nulla)
-ha una HDMI in più (come se 3 non fossero sufficienti)
-deep color,viera cast,minor spessore, connessione al pc (non commento)
-legge direttamente i divx (se non ti serve non cambia nulla)
Per contro osservando uno a fianco dell'altro e con medesimo segnale il g10,g15 e v10 è palese come g10=g15; v10 gamma cromatica decisamente superiore. Successivamente subentra anche il fattore prezzo, in quanto il G10 si trova a 799 euro mentre il V10 a 1250/1300; comunque io non spenderei mai 100-200 euro per avere un tv assolutamente identico.
-
12-01-2010, 11:41 #11
Senior Member
A dire il vero pare che ci sia anche qualche differenza di elettronica ma non è provato.
In ogni caso dalla lettura dei forum i possessori di g15 si lamentano meno, in proporzione, rispetto a quelli di g10 relativamente ad eventuali problematiche della tv.
Per quanto riguarda il gioco...a me va alla grande con la ps3.
-
12-01-2010, 12:56 #12
Originariamente scritto da Naked Snake
La modalità "game" dei Pana è veramente ottima.
Panasonic NeoPDP 50V10
-
12-01-2010, 13:09 #13
Senior Member
Non dico che il g15 sia un brutto tv ma che è assolutamente identico al g10 e vedo vantaggioso il suo acquisto solo nel caso che costi 50 o al massimo 100 euro in più, sicuramente non 300.
-
12-01-2010, 14:43 #14
Senior Member
Vi ringrazio tutti quanti per le risposte.
Allora, il decoder sat non mi interessa molto, 3 prese hdmi sono sufficienti, il deep color non ha utilità visto che verrebbe utilizzato pochissimo anche se è supportato dall'HDMI 1.3 della ps3, viera cast non sò cosa sia, il minor spessore non mi interessa, connessione al pc e dvx neanche.
Riassumendo potrei benissimo puntare sul G10 visto che mi sono un pò fissato con il modello da 50 pollici.
Se però il G15 ha dalla sua una migliore resa video, minor imput lag (nel G10 di 5ms secondo un test preso linkato in un thread del forum), soffre meno di green ghosting, flickering e ritenzione ed è più affidabile punto sul modello da 46 del G15.
Dei problemi sopra elencati quanti di questi si notano realmente sul G10? Mi riferisco sopratutto al green ghosting, la ritenzione mi sembra ormai superata
-
27-01-2010, 18:52 #15
Senior Member
Scusate se posto di nuovo nel thread che ho creato un pò di tempo fà, ma ho letto diverse volte che sul G10 sono presenti dei microscatti, ma non ho ben capito se sono presenti soltanto sui film a 1080p/24 oppure si notano ad esempio anche sui filmati di alcuni videogame come ad esempio nei panning orizzonali o nei titoli di coda.
Mi sono letto ben 60 pagine del thread ufficiale per adesso e ho letto di molti problemi che quasi mi facevano venire voglia di puntare su un altro modello. La ritenzione è superata per me, farò un buon rodaggio e cercherò di trattare bene il televisore facendo le dovute pulizie video. Il green ghosting spero di non notarlo dal vivo.
Quello che mi interessa di più oltre al tempo di risposta è la qualità dell'immagine. Non sono ancora riuscito a capire se in media un videogame rende meglio su un plasma per definizione oppure su un lcd. Leggo varie volte di immagine razor( più tagliente) sugli lcd rispetto al plasma e di pro della tecnologia plasma come i neri e la gamma cromatica.
Non preoccupandomi quindi della ritenzione,conviene quindi puntare su un plasma come questo g10 oppure su lcd? Una volta ricordo che si scartavano a priori i plasma per la ritenzione.