Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Plasma e titoli di coda a scatti

Ciao a tutti

volevo condividere con voi un esperienza che mi ha lasciato alquanto perplesso e scalfito la convinzione di acquistare un Plasma , magari aspettando la nuova serie panasonic G20...

Le scritte a scatti ! ebbene si , in un CC ho notato che su tutti i plasma i titoli di coda in sovraimpressione che scorrevano a fine film si muovevano a scatti mentre negli LCD lo scorrimento era molto piu' fluido .

E' normale ? come sopportarlo ? era inguardabile !

Sul G15 se attivi l'IFC il difetto sparisce, cmq dipende dal tipo di elettronica che ha il plasma, un 600 Hz non ha questo difetto.

io invece l' ho visto in modo evidente su di un 46G10 e in modo molto meno evidente anche su di un 42V10.

gli altri plasma che ho notato erano LG.

da norare che in un paio di postazioni gli LCD erano affiancati ai plasma e quindi presumo che il segnale fosse proprio lo stesso , eppure i titoli scorrevano in modo fluido...

e il G20 ??? come si comportera ?

spero di non dover "ripiegare" su di uno sharp LE427000 perche' ormai ero deciso...

penso che le scritte scattano se non ci sono i 100Hz e/o altre funzioni di "fluidificazione" attivate.
    Nella realtà (cinema con 24 fps) penso sia inevitabile che le scritte scattino. O sbaglio?

a parte che gli "scatti" per me non sono così fastidiosi e forse nemmeno così percepibili...
    e comunque non mi baserei nell'acquisto di un televisore su un aspetto per me secondario come le scritte che scattano... a meno che non sia una tv adibita al controllo delle quotazioni in borsa

Citazione Originariamente scritto da sandorazz
    Ciao a tutti

volevo condividere con voi un esperienza che mi ha lasciato alquanto perplesso e scalfito la convinzione di acquistare un Plasma , magari aspettando la nuova serie panasonic G20...

Le scritte a scatti ! ebbene si , in un CC ho notato che su tutti i plasma i titoli di coda in sovraimpressione che scorrevano a fine film si muovevano a scatti mentre negli LCD lo scorrimento era molto piu' fluido .

E' normale ? come sopportarlo ? era inguardabile !
    Da possessore di Panasonic 42G10 ti posso assicurare che con tutti i filtri OFF non ho nessuno scatto, tantomeno sui titoli di coda dei film, siano dvd divx o mkv.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on
    cmq dipende dal tipo di elettronica che ha il plasma, un 600 Hz non ha questo difetto.
    Ho un "ormai vecchio" plasma 100 hz.
    Eppure il difetto che segnali non l'ho mai, ripeto, mai notato.
    Né con i titoli che scorrono in verticale, e nemmeno con il televideo orizzontale.
    Tral'altro gli scatti mi danno particolarmente fastidio...
    Ma come erano regolati o collegati quei pannelli?
    Sembrerebbe fatto apposta.
    A meno che tu non abbia l'occhio particolarmente sensibile a certe cose,
    proverei a cambiare CC.
    Ciao

@ masterfil

Sei pregato di correggere il tuo quote attenendoti a quanto indicato nel regolamento.

non so cosa dire , l' effetto era evidente ed il commesso lo ha spiegato dicendo che e' una prerogativa dei plasma.

mi ha anche spiegato che la storia dei 600 Hz e' un po' una bufala in quanto e' una frequenza interpolata...

non so che dire , purtroppo piu' mi documento e piu' vado a vedere qualcosa piu' mi confondo le idee

Wink

Citazione Originariamente scritto da sandorazz
    che e' una prerogativa dei plasma.

I commessi! Mai ascoltarli! Loro dispensano consigli in base a quello che torna più comodo al negozio.
    Al massimo poteva dire che il panasonic ha un deinterlacer poco efficace con sorgenti in pulldown, ma non c'entra niente con la tecnologia al plasma.

Puoi dire in che condizioni hai visto questi scatti? A casa di qualcuno o in centro commerciale? suppongo la seconda

Direi che molto probabilmente nel centro commerciale dove sei stato avevano uno splitter (una sorgente collegata a più tv) che invece di uscire a 24p faceva pulldown per uscire a 1080p/60.

Il plasma panasonic purtroppo non effettua inverse telecine (ricostruzione dell'originale dopo un pulldown), quindi mostrava a scatti.
    In casa però non ci sono problemi perchè il lettore dvd/bluray esce a 576i/50 per il pal e a 1080p/24 per il blu-ray.

Se ne vuoi la prova chiedi al commeso di collegare un lettore direttamente alla tv, così gli chiedi perchè questo "difetto intrinseco del plasma" sparisce misteriosamente
    Ultima modifica di Picander; 28-02-2010 alle 14:59
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

in effetti era la classica show room con almeno 50-60 apparecchi che trasmettevano la stessa immagine.

il difetto era presente anche su plasma LG affiancati , il disturbo era pressoche' uguale per tutti.

grazie , cominciavo a ricredermi...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •