Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 293 di 540 PrimaPrima ... 193243283289290291292293294295296297303343393 ... UltimaUltima
Risultati da 4.381 a 4.395 di 8088

Citazione Originariamente scritto da marble
    Ebbene sì. Anch'io entrerò a far parte del club. A ben pensarci, siete talmente simpatici che penso di avere preso il KDF PROPRIO PER entrare nel club!!!

Di conseguenza mi sono rivolto alla grande rete, e ho appena sottomesso l'ordine ad un sito teutonico (come forse qualcuno ricorda, quasi tutti i siti tedeschi mi avevano risposto picche, tranne, alla fine, 3).

Li ho attentamente vagliati (grazie anche a Monellino e Jamal) e, se tutto andrà bene, credo di aver fatto un affare:

KDF 50 1438
    Cavo HDMI 2 mt 28
    Cavo YUV 1,5 MT 19,30
    Trasporto 80

Totale 1565,30

pagamento con carta di credito
    addebito al momento dell'invio merce
    diritto di respingere il pacco se rovinato
    diritto di recesso per due settimane
    trasporto con DHL
    diritto a concordare data e ora di consegna con il trasportatore
    Ciao
    alla fine dove l'hai preso??
    sono curioso.. anche via PM se vuoi

ciao

Citazione Originariamente scritto da Andrea67
    - DVD: ottimo anche se probabilmente sono un rozzo dell'audio/video dato che non riesco a notare differenze nella resa video tra un collegamento via SCART e l'altro in component... (comunque su questo argomento vi chiederò dopo una gentile consulenza )

.....

Attualmente li ho collegati così:
    1) skybox --> DVDR (via scart ovviamente)
    2) DVDR --> KDF (via SCART in AV1 e via component in AV3)
    3) player KISS ---> KDF (via SCART in AV2).
    Quindi il DVDR è collegato sia via SCART che Component,... La resa mi è sembrata assolutamente identica... Ho sbagliato qualcosa

Vi ringrazio e perdonate le domande banali...
    Su questo ti posso rispondere io visto che abbiamo configurazioni praticamente identiche.

Non hai sbagliato qualcosa, piuttosto hai probabilmete omesso di indicare al DVDRecorder Philips che il segnale deve essere inviato via component e non via scart.
    Puoi verificare quanto scrivo scollegando la scart dal dvdRec. A questo punto non dovresti vedere più il segnale dal dvd.
    Se è questo il caso devi ricollegare la scart (per potere interagire con dvdrec) ed impostare la nuova uscita video selezionando la voce CVBS + YPbPr.
    Io, che ho un altro Philips DVDrecorder, per fare questo sono dovuto entrare nel disc menu e poi ho premuto system menu. Espandendo con "cursor down" (freccia giù) la prima voce di menu ho potuto settare l'uscita video.
    Nel caso i menu differiscano fai riferimento al manuale del tuo modello che è diverso dal mio.
    Scollega nuovamente la scart e verifica se vedi il segnale.
    Poi mi dici se non si nota la differenza .
    Buon lavoro .

Citazione Originariamente scritto da dani81
    1535 a me funziona (Dreambox 7000).
    Grazie del consiglio.

Citazione Originariamente scritto da Smouse
    Su questo ti posso rispondere io visto che abbiamo configurazioni praticamente identiche.

Non hai sbagliato qualcosa, piuttosto hai probabilmete omesso di indicare al DVDRecorder Philips che il segnale deve essere inviato via component e non via scart.
    Puoi verificare quanto scrivo scollegando la scart dal dvdRec. A questo punto non dovresti vedere più il segnale dal dvd.
    Se è questo il caso devi ricollegare la scart (per potere interagire con dvdrec) ed impostare la nuova uscita video selezionando la voce CVBS + YPbPr.
    Io, che ho un altro Philips DVDrecorder, per fare questo sono dovuto entrare nel disc menu e poi ho premuto system menu. Espandendo con "cursor down" (freccia giù) la prima voce di menu ho potuto settare l'uscita video.
    Nel caso i menu differiscano fai riferimento al manuale del tuo modello che è diverso dal mio.
    Scollega nuovamente la scart e verifica se vedi il segnale.
    Poi mi dici se non si nota la differenza .
    Buon lavoro .
    Vediamo se ho capito bene...
    Attualmente il mio DVDR Philips è collegato al KDF sia tramite SCART in AV1 che tramite component in AV3 (e non noto differenze qualitative). Nei settaggi del DVDR ho selezionato "uscita: component" (prima era settato SCART e infatti non vedevo niente in AV3). A rigor di logica il segnale lo dovrebbe inviare solo alla componet, giusto?!? in realtà ce l'ho sia tramite SCART in AV1 che component in AV3. Tu mi suggerisci di scollegare la SCART e a quel punto non dovrei vedere più niente... In realtà credo che vedrei comunque in AV3 (non ho ancora provato eh...) tramite component. da quel che dici mi sembra di capire che scollegando la SCART perdo anche il component e quindi non vedo più niente del DVDR: a quel punto dovrei ricollegare la SCART, impostare uscita component e ristaccare la SCART. Così avrei una specie di component resettato. Ho capito bene?

Aspetto un tuo si/no prima di mettermi a trafficare nuovamente... Thanks!

Oggi ho collegato la tv al PC-Mediacenter in HDMI (Nvidia Geforce 6600GT) con risultati poco positivi...
    L'overscan viene limitato esclusivamente dall'opzione custom-overscan, la quale adatta la finestra con una risoluzione personalizzata, purtroppo il problema è il decentramento.
    La finestra è decentrata verso l'alto e verso destra, con i driver ho cercato di eliminare il decentramento, ma la tv ignorava il comando impartito dai tasti.
    Le risoluzioni custom se progressive non permettono l'impostazione dei 50hz, invece le risoluzioni interlacciate sono più flessibili.
    Concludendo, le mie prove con clip in alta definizione hanno evidenziato che la risoluzione 1080i/50hz mantiene il miglior rapporto proporzioni-qualità visiva, surclassando di molto il 720p anche con materiale 1280x720.

Esiste un modo x limitare l'effetto overscan e il decentramento ?

Non ho resistito e ho trafficato con i collegamenti lo stesso...

Allora, quella che ho fatto adesso dovrebbe essere la configurazione ideale (con quello di cui dispongo):

Skybox: SCART verso AV1 del KDF + SCART verso DVDR Philips
    DVDR Philips: SCART IN da Skybox + Component OUT verso KDF

E fin qui dovrebbe essere tutto OK.
    Nel menù setup del DVDR tra le modalità di video out posso scegliere tra:

SCART
    PAL
    COMPONENT
    PROGRESSIVE

Come divevo, prima era component. Ora ho provato a metterlo su progressive. Così facendo passo da 576i a 576p e mi pare che la qualità ne abbia guadagnato...
    Una domanda candida candida: ma component non è il tipo di collegamento? Io ho selezionato progressive e funziona, ma mantenendo il cavo component... Com'è esttamente la faccenda?
    Qualche animo gentile mi spende due parole di chiarimento? Lo so, sono un newbie in materia

salve a tutti, dopo una settimana di lettura, sono arrivato finalmente in fondo a tutta la discussione sempre + convinto di acquistare il mostro.
    Come premio per la mia fedeltà nel leggere tutta la discussione, chiedo gentilmente se ci sia qualcuno di Roma o dintorni disponibile a togliermi l'ultimo dubbio, facendomi vedere il mostro in funzione in ambito casalingo.
    grazie a chi mi aiuta

Non ho resistito e ho trafficato con i collegamenti lo stesso...

Allora, quella che ho fatto adesso dovrebbe essere la configurazione ideale (con quello di cui dispongo):

Skybox: SCART verso AV1 del KDF + SCART verso DVDR Philips
    DVDR Philips: SCART IN da Skybox + Component OUT verso KDF

E fin qui dovrebbe essere tutto OK.
    Nel menù setup del DVDR tra le modalità di video out posso scegliere tra:

SCART
    PAL
    COMPONENT
    PROGRESSIVE

Come divevo, prima era component. Ora ho provato a metterlo su progressive. Così facendo passo da 576i a 576p e mi pare che la qualità ne abbia guadagnato...
    Una domanda candida candida: ma component non è il tipo di collegamento? Io ho selezionato progressive e funziona, ma mantenendo il cavo component... Com'è esttamente la faccenda?
    Qualche animo gentile mi spende due parole di chiarimento? Lo so, sono un newbie in materia
    Caro Andrea,

anch'io sono newbye; ti rispondo perchè credo di avere capito (se ho sbagliato qualcosa ci penserà qualcuno a correggermi...) e perchè più o meno avrò una configurazione simile alla tua, a parte che al posto del Philips ho un LG...

Comunque, se ho ben capito.... Component è l'uscita, e il il cavo. Progressive è il segnale de-interlacciato (da "i" a "p") che passa dal cavo component. Nel mio recorder ho anche la possibilità di farlo passare dall'HDMI out ... di conseguenza ho comprato entrambi i cavi per confrontarli...

Buona notte,
    M
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

Grazie Marble,

Che p vuol dire progressive e i interlacciato lo so anch'io. Però quel che mi chiedo, posto che 576 dovrebbe essere lo standard di trasmissione del segnale PAL, è da preferirsi il progressive all'interlacciato in assoluto? Quindi l'uscita progressive è sempre meglio della component? Ed infine la progressive può essere veicolata non solo dalla HDMI, come credevo io, ma anche dalla component?

Grazie Marble,
    ...è da preferirsi il progressive all'interlacciato in assoluto? Quindi l'uscita progressive è sempre meglio della component?
    Oddio, in assoluto... a parità di linee in teoria dovrebbe essere sempre migliore. Immagino che dipenda anche dal de-interlacciatore....

Ed infine la progressive può essere veicolata non solo dalla HDMI, come credevo io, ma anche dalla component?
    Che il progressive può essere veicolato dalla component te lo dò per certo. Ho anche letto di molti che preferiscono il component all'HDMI...

Bye,
    M
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

Andrea,

ti rispondo con un po' di ritardo ma ero scollegato causa ospiti a cena.
    Avevi già fatto in autonomia quanto ti suggerivo, pertanto il mio consiglio è stato inutile.
    Mi chiedo però come sia possibile che tu non abbia notato un miglioramento passando da uscita scart ad uscita component. Io l'ho notato ed era evidente.

Citazione Originariamente scritto da stefano67
    comunque più passano i giorni e più sono innamorato di come si vede questo tv, sembra che si vede sempre meglio, sarà che non mi importa più di stare a trovare difetti, me lo godo e basta
    Fai bene, è la giusta filosofia di approccio alla tecnologia.
    Tra l'altro il KDF aiuta, con i suoi tanti pregi e pochi difetti, ad essere ampiamente soddisfatti.

...Se infatti dovessi fare un suddivisione in % tra le cause che mi hanno spinto all'acquisto ne risulterebbe il seguente quadro:
    visione del KDF esposto al centro Trony A ----> 0%
    Questo è molto triste e, purtroppo, molto frequente.

fiducia incondizionata a questo thread ---> 70%
    Ovviamente dobbiamo ringraziarti perchè con queste testimonianze si dimostra che non siamo ne visionari ne fans faziosi.

Nel complesso ritengo il KDF un assoluto BEST BUY!!!
    Pienamente d'accordo!

Ho scaricato il vademecum ed è mia intenzione assolvere a tutti gli adempimenti. Questo thread lo merita, vista la passione, la costanza e lo spirito di iniziativa che animano i partecipanti.
    Il beneficio di pochi adempimenti va a beneficio di tutta la collettività di consumatori ed in particolare a questo fantastico gruppo del KDF.

Un piccolo inciso: per uscire dalla modalità service menù ho dovuto spegnere la TV perchè con doppio zero non ha funzionato...
    Prima devi premere menu ed uscire dal menu di servizio; sulla schermata dai grandi caratteri verdi devi premere due volte 0 oppure [analogico] da telecomando.

Oltre allo Skybox, possiedo un DVD recorder Philips con hard disk mod. DVDR 520H dotato di collegamento SCART e Component e un player CD/DVD/DiVX Digisette (KISS rimarchiato) dotato di sola SCART....
    Senza entrare nel dettaglio tieni presente due cose:
    La qualità delle connessioni:Composito - S-Video - SCART - Component - HDMI (o DVI) nell'ordine di qualità crescente.
    Più passaggi, più cavi minor qualità possibile dell'immagine.

Citazione Originariamente scritto da lukpeta
    ho notato che posizionandosi su un canale DTT con schermo nero (tipo LA7 attivazione), la visione di sky migliora decisamente, poichè scompaiono le puntinature e diminuisce l'effetto panno bagnato.
    Notate anche voi la cosa, e se sì, mi confermate che il DTT non memorizza l'ultimo canale visto, costringendomi ad ogni riaccensione a cercare un canale "nero"?
    Nel primo caso non ho mai fatto caso alla coincidenza, nel secondo mi pare che sia stato già detto.

A dire la verità negli ultimi giorni stavo per reindirizzarmi al SANYO 55''...., ma forse non ho avuto abbastanza coraggio
    Ad essere sincero devo ammettere che il Sanyo è davvero molto interessante.
    Un valido concorrente non solo per il KDF ma per tutte le TV di altra tecnologia.

Li ho attentamente vagliati (grazie anche a Monellino e Jamal) e, se tutto andrà bene, credo di aver fatto un affare
    A quel prezzo, a quelle condizioni, è sicuramente un affare!!!!

ora ho circa una settimana di attesa, ne approfitterò per imparare a memoria il VADEMECUM.
    Non avevo dubbi

Un sondaggio: quale film mi consigliate per "inaugurare" il KDF?
    Il gladiatore, senza dubbi: realizzato magistralmente, ti consente di verificare la bontà di un pannello e di un lettore DVD, gli incarnati, l'equilibrio dei colori, la resa sui neri ed altro.
    Insomma un capolavoro che non deve mancare in una videoteca di un vero cinefilo.

Citazione Originariamente scritto da Rosario Giordano
    essendo interessato a questo televisore, come anche al retro da 55" Sanyo, chiedo agli amici che sono passati dal plasma al retroproiettore, quali sono state le motivazioni.
    Posso risponderti da possibile acquirente di plasma da 3.000€ che si è convertito con immensa soddisfazione all'acquisto di un retro che, tra tutte le TV, offre la maggiore resa "cinema like" ed un rapporto prezzo/qualità/pollici senza paragoni.
    Il Sanyo, se conferma le qualità video, si può dimostrare ancora più competitivo anche se nasce come monitor e non come vera e propria TV.

Citazione Originariamente scritto da Star Platinum
    Concludendo, le mie prove con clip in alta definizione hanno evidenziato che la risoluzione 1080i/50hz mantiene il miglior rapporto proporzioni-qualità visiva, surclassando di molto il 720p anche con materiale 1280x720.
    I miei test dicono il contrario. Tra l'altro la mappatura 1:1 dovrebbe rendere un pelino meglio rispetto all'upscaling del sorgente.
    In ogni caso è da sottolineare l'ottimo processore video di cui è dotato il KDF.

Citazione Originariamente scritto da poggio61
    Come premio per la mia fedeltà nel leggere tutta la discussione, chiedo gentilmente se ci sia qualcuno di Roma o dintorni disponibile a togliermi l'ultimo dubbio, facendomi vedere il mostro in funzione in ambito casalingo.
    grazie a chi mi aiuta
    Domattina vedrai che ci sarà qualcuno disposto a darti una mano ;-)

Esiste un modo x limitare l'effetto overscan e il decentramento ?
    Se hai installato gli ultimi driver ed il problema si presenta ugualmente vuol dire che devi dotarti di una scheda video di ultimissima generazione.
    Pare infatti che le nuovissime schede video collegate in ingresso HDMI si comportino perfettamente senza difetti nelle modalità HD 720p o 1080i.

è da preferirsi il progressive all'interlacciato in assoluto?
    Partendo dal presupposto che su ogni pannello digitale deve arrivare un segnale progressivo, si potrebbe affermare che in assoluto il miglior segnale in uscita dal lettore DVD dovrebbe essere quello progressivo.
    Qui entrano in gioco le elettroniche, cioè i processori video del lettore e della TV.
    Se, ad esempio, non noti differenze tra un segnale inviato alla TV progressivo ed uno interlacciato può significare che il processore del lettore non è il massimo in termini qualitativi o, quantomeno che il processore della TV è di pari qualità a quello del lettore (considerato che il segnale, in ogni caso, deve essere trattato in progressivo).
    Se, di contro, noti dei miglioramenti tra le varie modalità, vorrà dire che hai un buon processore sul lettore o che, in ogni caso, è migliore del processore della TV.
    Tieni presente che il processore del KDF è di discreta qualità per cui le differenze non le potrai notare con un lettore "economico".

Ed infine la progressive può essere veicolata non solo dalla HDMI, come credevo io, ma anche dalla component?
    Ovviamente si: il progressive era veicolato dal component ben prima della nascita dell'HDMI.

a parità di linee in teoria dovrebbe essere sempre migliore. Immagino che dipenda anche dal de-interlacciatore....
    Come ho scritto sopra la tua deduzione è esatta

Ho anche letto di molti che preferiscono il component all'HDMI...
    Dipende anche qui dal tipo di lettore.
    Se hai un buon lettore con uscita HDMI non c'è confronto tra le due connessioni.

Citazione Originariamente scritto da Smouse
    Mi chiedo però come sia possibile che tu non abbia notato un miglioramento passando da uscita scart ad uscita component. Io l'ho notato ed era evidente.
    Può dipendere da tante cose: dalla qualità delle connessioni, dei cavi, dei componenti la catena video.

...Quindi l'uscita progressive è sempre meglio della component? Ed infine la progressive può essere veicolata non solo dalla HDMI, come credevo io, ma anche dalla component?
    Ciao Andrea proviamo a fare un pò di chiarezza.
    Progressive non è un uscita ma un modo vi veicolare il segnale. Mi spiego le uscite di un lettore sono la HDMI(se presente) la component(se presente) la SCART rgb (scart in grado di far passare un segnale RGB) la s-video e l'uscita in composito.
    Il fatto poi che un uscita permetta la scansione progressiva dipende dal lettore.
    Tutte le uscite HDMI permettono la scnasione progressiva cioè prendono un segnale interallacciato e lo rendono progressivo, lavoro che viene svolto da un chip interno chiamato deinterallaccer.
    Molti lettori anche di prezzo molto contenuto (ad esempio LGdv9900) possono rendere rendere progressivo il segnale tramite uscita component in questo caso, LG, adotta un microchip mediatek che fa questo lavoro.
    Come ha detto confuso i risultati dipendono dalla qualità del chip.
    Quindi progressive è l'invio delle immagini al retro e non un uscita del lettore.

Ciao

I miei test dicono il contrario. Tra l'altro la mappatura 1:1 dovrebbe rendere un pelino meglio rispetto all'upscaling del sorgente.
    In ogni caso è da sottolineare l'ottimo processore video di cui è dotato il KDF.
    Guarda di film in alta definizione ne ho una quarantina, posso dirti tranquillamente che in interlacciato tutto era più definito e stranamente meno impastato. (le scritte ad esempio erano + leggibili in interlacciato)
    Pare che il televisore accetti meglio un segnale più risoluto preferendo deinterlacciare lui stesso.
    Secondo la logica dovrebbe preferire un segnale progressive, ma stranamente questa prova ha smentito la mia teoria...
    Devo dire che l'xbox360 in component è da preferire con segnali progressivi e non interlacciati.

Se hai installato gli ultimi driver ed il problema si presenta ugualmente vuol dire che devi dotarti di una scheda video di ultimissima generazione.
    Pare infatti che le nuovissime schede video collegate in ingresso HDMI si comportino perfettamente senza difetti nelle modalità HD 720p o 1080i.
    Possiedo una 6600GT con decoder "Purevideo", le opzioni da me impostabili sono le medesime di qualunque scheda video di fascia alta nvidia, altro discorso se parliamo di ATI.
    I driver da me utilizzati sono gli 84.12.

Il problema si manifesta anche con la tua scheda video ? (che modello ? )
    Sei riuscito ad eliminarlo almeno in parte ?
    Ultima modifica di Star Platinum; 13-03-2006 alle 09:16

Che il progressive può essere veicolato dalla component te lo dò per certo. Ho anche letto di molti che preferiscono il component all'HDMI...
    Il component è decisamente più morbido, tutto il contrario dell'hdmi, esso è analitico-dettagliato, infatti qualunque effetto della compressione spunta fuori molto facilmente.
    cmq di solito è preferibile l'hdmi, anke se il materiale visionato alcune volte ridimensiona la scelta...

Pagina 293 di 540 PrimaPrima ... 193243283289290291292293294295296297303343393 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •