|
|
Risultati da 46 a 60 di 92
Discussione: Alta definizione: ne vale la pena?
-
29-06-2006, 10:59 #46
Operatore
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 84
Originariamente scritto da pako_kr
a determinare che un buon segnale PAL se scalato allo
stato dell'arte ammette una godibilita' riconducibile a
a quella di un HD nativo.
Ed e' dimostrato dalle immagini sopraindicate.
In immagini di origine filmica e' ancora piu' vero ...
Ad ogni modo non e' il dettaglio che qualifica il tutto,
bensi' l'impatto complessivo e la bonta' del colore.
Morale, i segnali in SD rimarrano predominanti al 99%
rispetto a quelli HD almeno per i prossimi 5 anni e
per questo l'investimento nello scaling ad alto livello
e' ancora pienamente giustificato ...
-
29-06-2006, 11:07 #47
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 1.130
Originariamente scritto da linomatz
d'accordissimo che un segnale SD upscalato bene sia godibile anche su grandi schermi ma sta di fatto... inequivocabilmente che se qualcosa non c'è.. non la si può inventare... quindi il dettaglio e il maggior impatto di un segnale HD nativo nessuno scaler potrà tirarlo fuori (altrimenti non vedo perchè riprendere in HD.. credo costerebbe meno uno scaler professionale che riattrezzare tutto il parco telecamere di una emittente).
ripeto cmq.. daccordissimo sul fatto che un SD ben riscalato non faccia del tutto rimpiangere un segnale HD..Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
-
29-06-2006, 11:12 #48
Originariamente scritto da linomatz
.
-
29-06-2006, 11:14 #49
Operatore
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 84
Originariamente scritto da offlines
quando in America in Giappone ha inviato immagini scalate
a quelle emittenti che avevano fatto una richiesta di HD ...
Comunque e' proprio il riattrezzarsi di ogni cosa in HD
che spingera' i tempi in avanti ... per non parlare
chiaramente di tutto l'archivio storico ...
ps
io non ho nulla contro l'HD, ci mancherebbe, sono anni
che ci vado gia' combattendo, il discorso e' che non
bisogna mai perdere il senso pratico delle cose!
-
29-06-2006, 11:15 #50
Operatore
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 84
Originariamente scritto da pako_kr
-
29-06-2006, 11:28 #51
Originariamente scritto da linomatz
.
Con un HTPC posso fare delle differenze tra riscalato e HD nativo e, ahi me, l'impatto di quest'ultimo per noi appassionati è evidente.
Il trucco sarà convincere la massaia a passare all'HD, altrimenti non lo vedo questo effetto commerciale.
-
29-06-2006, 11:30 #52
secondo me c'e' un fattore che tutti ignorano ma che va tenuto conto per valutare la differenza fra un video sd e uno hd per chi ha un tv 37/42": la "salute" della propria vista.
Io mi sono accorto che ad una certa distanza perdo un po' di dettagli HD per colpa proprio della mia vista ...e non è che ci vedo proprio così male.. infatti se mi avvicino al monitor mi accorgo che l'immagine è migliore.
Un esempio esplicativo: io guardo un 42" a circa 3.5m di distanza; la scritta "high definition" piccolina in basso su hdforum è la massima che riesco a focalizzare.
Non ho 10decimi ma visto che sul forum troviamo persone anche di una certa età forse va valutato anche questo dettaglio?
Quindi credo che con schermi 2x2 metri tutti potranno apprezzare l'hd ma su un 37" ad una distanza non troppo ravvicinata bisogna avere 10 decimi della propria vista altrimenti non si potrà apprezzare nel completo il grande passo avanti.
Ovviamente siamo passati alla pignoleria ...io sono soddisfattissimo del mio tv HD e lo ricomprerei ancora
Se sò cecato ditelo
-
29-06-2006, 13:00 #53
Praticamente mi e' stato dimostrato che basta il decoder di Sky un cavo attaccato al VPR e la partita diventa piu' godibile rispetto a qualsiasi partita SD riveduta e corretta.
A me basta.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
29-06-2006, 13:16 #54
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Messaggi
- 191
Originariamente scritto da nikko
E vi stuzzico con altre considerazioni:
1) il topic fa riferimento alla qualità video (e cioè all'effettiva validità del progresso tecnologico nel passaggio tra SD e HD) senza tener conto del fattore economico;
2) secondo me è sbagliato confrontare il segnale SD di SKY (che è risaputo essere scadente) con quello HD (sempre di sky). Così come non va confrontato con il segnale televisivo classico (che è soggetto a disturbi oltre a variare tra zona e zona).
Il confronto corretto sarebbe tra 2 DVD o filmati identici: uno in SD ed uno in HD (entrambi visualizzati su uno schermo HD ready).
3) dai vostri post risulterebbe che la differenza tra SD e HD sia netta e forte (alcuni non riescono più a tornare indietro); ma questa differenza consiste soprattutto in un maggior dettaglio/definizione oppure anche in una maggior tridimensionalità dell'immagine e vivacità dei colori? oppure questi fattori non dipendono dal HD ma dal tv/proiettore/lettore utilizzato?
-
29-06-2006, 13:46 #55
Originariamente scritto da nikko
Nel confronto con lo stesso canale via HDMI (HD) e via SCART (SD) con il decoder SKYHD la differenza è netta soprattutto per dettaglio/definizione e per tridimensionalità.
Il "non volere tornare più indietro" è secondo me la sensazione rispetto agli eventi sportivi. Sul cinema aspettiamo SKY Cinema HD ma ho l'impressione che il miglioramento ci sarà ma non sarà così clamoroso rispetto al calcio (considerando che abbiamo già l'abitudine ai film in DVD che comunque non sono malaccio).
MQuesto messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale
-
29-06-2006, 13:56 #56
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 1.130
anche secondo me marble la differneza col cinema ci sarà, ma sarà forse meno apprezzabile...
per dire.. ieri vedendo un film su skycinema 1 zommato dal letterbox non è che me ne sn accorto tanto della mancanza di dettaglio...
poi logicamente se avessi lo stesso film in hd direi.. "eperbacco che differenza"Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
-
30-06-2006, 21:11 #57
Operatore
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 84
Originariamente scritto da pako_kr
cosa anche se purtroppo in Italia corriamo piu' appresso al digitale
terrestre ed e' francamente una cosa che non ho mai digerito ... anche se
il DTT potrebbe essere anche HD un giorno ...
Ad ogni modo quando parlo di scaling allo stato dell'arte non mi riferisco
a quello che puo' fare una schedina da PC ... che non raggiunge neanche
la sufficienza ...
Circa il confronto di materiale filmico, se vuoi lascerei anche stare
quello trasmesso via sat che e' francamente un triste mp4 e tornerei
al vero riferimento che sono i nastri D-VHS in mp2 a 30mps ... ebbene,
scalando al top un buon DVD ... all'HD neanche ci pensi ...
Come dicevo, non vorrei essere ovvio, un segnale HD e' sempre
superiore ad uno SD ...
pero' ripeto, quanti canali HD avremo tra qui e cinque anni?
Insomma l'innovazione e' una cosa, la quotidianita' un'altra ... e per
avere a che fare sempre con il massimo ... vai di scaling estremo!
-
30-06-2006, 21:54 #58
Originariamente scritto da linomatz
Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
01-07-2006, 00:13 #59
Originariamente scritto da linomatz
Seammi questo discorso puo' FORSE valere se si usa un HD-Ready ma non se si usa una TV Full-HD.
Originariamente scritto da linomatz
CiaoVIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
01-07-2006, 08:12 #60
Operatore
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 84
Originariamente scritto da dottorcapone
... ad ogni, non mi dirai che tieni in considerazione uno scaling di segnale SDTV fatto da un PC