Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Discussione: evoluzione tecnologica

Citazione Originariamente scritto da meovideo010
    Certo che io vengo proprio da un altro pianeta...
    A me per es. interessa più la sostanza di un film puttosto che la forma,la super qualità non è tutto nella vita.
    Il cinema sono immagini in movimento, quindi è normale che oltre alla sostanza ci sia una forma. Guardare Braveheart su VHS o su BD è tutt'altra cosa, anche come sostanza. Grazie al BD (cosa mai accaduta prima) possiamo avere a disposizione virtualmente il master del film come è stato concepito originariamente dal regista. E come ho detto per molti film il BD è un formato di arrivo: sai che non è fisicamente possibile andare oltre.

Citazione Originariamente scritto da vincent89
    Questa problema non esiste in ambito cinematografico. Come ho detto per la maggior parte dei film oggi esistenti il 2k basta e avanza, mentre per altri è un limite tecnico.
    Premettendo la mia ignoranza in materia, ma a parte quelli girati in 2k che, ovviamente, più di quello non possono dare, le pellicole analogiche, se in ottimo stato, non hanno informazioni tali da superare una risoluzione 2k?
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    le pellicole analogiche, se in ottimo stato, non hanno informazioni tali da superare una risoluzione 2k?
    Lorenzo.
    Se sono stati fatti DI (dal 2002 in poi generalmente) la risoluzione è 2k (salvo quei pochi master a 4k).
    Per le pellicole precedenti è vero quello che dici: mediamente hanno una risoluzione di 4k. Ma considera che se hanno avuto effetti in CGI, questi sono a 2k. Per molte pellicole (causa fotografia o condizioni fisiche) non c'è un gran beneficio visivo tra il 2k e il 4k.
    Il 4k è ottimo in ambito professional nella creazione di master DI o di master di preservazione (vedi restauri) e nella proiezione cinematografica. Ma nell'ambito home (vedi diagonale e distanza di visione) il salto di risoluzione ha scarsi benefici.
    Quindi la logica sarebbe di fare master digitali a 4k, poi per la distribuzione home fai un downscaling a 2k.
    Poi per carità possono venderti di tutto (vedi l'audio a 11.2 canali ) ma la vera utilità è un'altra cosa

DI è l'acronimo di cosa? (è un pò che mi ero ripromesso di fare quasta domanda )
    Per il 4k ineffetti in ambito casalingo ci vorrebbero dimensioni di schermo enormi a parità di distanza...ma qualcosa mi dice che il blu ray non sarà l'ultimo formato, e non rimarrà nemmeno al vertice di qualità per molto...
    Il discorso dei master a 2k non fa una piega ma se son riusciti a creare mercato per display fullhd (discorso italiano ma esportabile a tutto il mondo) quando non c'era sorgente di alcun tipo che potesse pilotarli 1:1 tutto lascia pensare che si inventeranno qualcosa per rianimare il mercato e portare a sostituire dischi e display...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

DI sta per digital intermediate.
    Comunque possono fare anche un 42" 4k. Peccato che l'occhio umano non noti differenze tra i due formati
    Sicuramente ci sarà qualcosa in futuro. Ma per quello che si può notare ora stanno spingendo sul 3D. Poi magari il video on-demand su larga scala.

Il 3d non lo vedo come un'evoluzione qualitativa in senso assoluto...almeno per adesso...si guadagna in senso di profondità ma si perde quasi sempre in linearità di gamma e fedeltà cromatica, oltre che in compattezza, pulizia e dettaglio...
    Un 42" 4k può anche avere senso ma dovresti starci a 30cm...
    Il margine di miglioramento mostruoso è, a mio avviso, sull'ultimo anello della catena: il display/vpr...
    Per salire oltre i 720x576 dell'SD è stato fatto un pesante passo indietro nella riproduzione del colore abbandonando le tv crt che ad oggi hanno il miglior contrasto e la più alta fedeltà cromatica...
    Da una parte si spinge tantissimo (software) e dall'altra, se non altro, non abbastanza (hardware)...
    Lorenzo.

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Il 3d non lo vedo come un'evoluzione qualitativa in senso assoluto...
    Infatti non lo è Solo che per adesso la direzione è quella

Infatti non lo è Solo che per adesso la direzione è quella
    perchè hanno dato i finanziamenti solo per quello, togliendoli al 2D tradizionale..

No. Semplicemente hanno deciso d'intraprendere un'altra strada.
    Non è che da quando ci sia il 3D il 2d sia peggiorato.

Citazione Originariamente scritto da Lukrash
    perchè hanno dato i finanziamenti solo per quello, togliendoli al 2D tradizionale..
    Bhè, no, molte case stanno portando avanti entrambi...e spesso il top di gamma è, si, 3d, ma coincide anche con il massimo delle prestazioni in 2d...
    Io personalmente aspetto a giorni l'hx900, top di gamma sony, "solamente" 3d ready, quindi con occhiali e sensore a parte per chi è interessato...ma retroilluminazione full led local dimming, 400Hz, backlight blinking (quindi rispetto della cadenza filmica ma riduzione del blur)...mentre il modello 3d completo di tutto per la riproduzione stereoscopica NON equivale al massimo delle prestazioni 2d/3d...

EDIT Ho visto ora che parlavi a livello cinematografico...come non detto...
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 31-07-2010 alle 20:13

No. Semplicemente hanno deciso d'intraprendere un'altra strada.
    Non è che da quando ci sia il 3D il 2d sia peggiorato.
    il dietro-front degli esercenti italiani è più comprensibile. Mentre all'estero - in primis negli USA - per favorire la migrazione da pellicola a digitale vengano dati dei incentivi agli esercenti, qualora essi proiettino il film in digitale (sia esso 2D o 3D), in Italia questo contributo per il momento viene concesso solo per alcune edizioni in 3D.

Di conseguenza l'ipotesi più plausibile è che gli esercenti italiani che hanno già sostenuto spese enormi per l'istallazione di proiettori digitali e relativi server, in maniera compatta non proietteranno più film in 2K finché non verrà accordato il contributo da parte dei distributori.

fonte:

http://www.avmagazine.it/articoli/ci...-stallo_3.html

questo vuol dire che il successo del 3D non è solo merito della tecnologia, ma è anche il risultato di un boicottaggio.. e se domani tale boicottaggio finisse, sarebbe tutto da vedere..

la cosa che mi chiedevo io invece è: siamo sicuri che il 4k non prenderà piede? perchè mi è sembrato di capire che invece c'è più di una possibilità che le registrazioni in futuro verranno fatte in 4k anche se poi in fase di distribuzione verrà commercializzato un prodotto downscalato a 2k.. ma questo aprirebbe le porte ad un possibile passaggio al 4k in futuro.. non perchè serva, ma perchè finita una vacca se ne cerca subito un altra per incentivare il mercato..
    Ultima modifica di Lukrash; 31-07-2010 alle 20:05

Citazione Originariamente scritto da Lukrash
    .. non perchè serva, ma perchè finita una vacca se ne cerca subito un altra per incentivare il mercato..
    Questo è un altro discorso. Come ho detto possono vendere di tutto. Ma dubito che riescano a vendere una cosa di cui non si percepisce la differenza

Questo è un altro discorso. Come ho detto possono vendere di tutto. Ma dubito che riescano a vendere una cosa di cui non si percepisce la differenza
    ma tu sei proprio sicuro che non sia percepibile la differenza? una risoluzione doppia rispetto ad un altra come fa a non essere percepibile?
    anche della full hd si diceva la stessa cosa rispetto alla hd ready.. eppure si nota eccome..

Noteresti la diffrenza (con certi film) se guardassi un 42" da meno di un metro.
    Il salto tra 576 a 1080 è una cosa. Da 1080 a 2160 è un'altra Più sali più le diffrenze tra una risoluziene e un'altra diventano minime. L'andatura è logaritmica.

Il salto tra 576 a 1080 è una cosa. Da 1080 a 2160 è un'altra Più sali più le diffrenze tra una risoluziene e un'altra diventano minime. L'andatura è logaritmica.
    no io prima intendevo dire il salto dal 720p al 1080p.. tutti dicevano che la full hd era quasi inutile tanto la differenza con l'hd ready era minima e ci si doveva mettere vicini allo schermo per notarla. eppure hai visto com'è finita. tu stesso se devi comprare una tv non la compri mica 1280x720.

Succederà la stessa cosa anche dopo. cosa che non mi dispiace affatto, intendiamoci. intendo solo dire che il ragionamento: a quel traguardo non ci si arriva perchè tanto va già benissimo così, secondo me lascia il tempo che trova.. se è per questo anche un semplice dvd su crt ha una resa del nero migliore di un blue ray su pannello fullhd, fatto sta che ce ne freghiamo perchè è così che vanno le cose. E se domani ci sarà una risoluzione doppia tipo 3840×2400, vedrai che corsa alle nuove tv e ai nuovi player..dire che il blue ray è il suporto definitivo, o che il 2k è lo standard d'arrivo.. non ci credo..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •