Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: 24p e 60p

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    109

    24p e 60p


    Scusate se già si è discusso, ho provato a cercare ma non mi sono chiarito le idee.

    Ho un lettore bluray pioneer bdp-51FD attaccato a un sinto-amplificatore Harman Kardon Avr255 via Hdmi e da qui a una Tv Panasonic 50G10E, ora guardando un bluray ho settato il Pioneer in modo che mandasse il segnale video senza alcuna operazione sullo stesso in modo da demandare qualsiasi operazione sul segnale audio\video all'Harman Kardon in questo modo ho ottentuo che tutta la catenna fosse 1080p/24, ho visto però che il lettore bluray può uscire a 1080p/60 ma L'harman lo riduce a 1080p/24...non ho notato delle differenze qualitative, ma se i 24fps sono lo standard cinematografico, non capisco questi 60p e i 50p che leggo su alcune tv, compreso il mio....ovvero 50p e 60p si riferisco ai frame per secondo? se si qual'è l'utilità di aumentare un segnale a 24p progettato proprio per proiettare, sviluoppare e codificare fil per la riprioduzione cinematografica?

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.674

    Esiste un thread specifico:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77480

    50P e 60P (a qualunque risoluzione) derivano dall' eredità televisiva degli standard PAL/SECAM e NTSC.
    Agli albori della televisione non era possibile svincolarsi dalla frequenza della rete elettrica; quindi NTSC 59,94 Hz e PAL/Secam 50,00 Hz.
    Per trasmettere i film in TV venne quindi utilizzato qualce artifizio.
    I film in TV in area PAL subiscono una accelerazione del 5% che porta i 24P a 25P il fotogramma viene poi spezzato in due semiquadri per ottenere un flusso di immagini 50i = 50Hz , la procedura si chiama pulldown 2:2.
    In ambito NTSC la velocità viene abbassta a 23,976 Hz e i fotogrammi spezzati in semiquadri vengono ripetuti con uno schema 2:3 con sequenza del tipo Aa-Bbb-Cc-Ddd.
    Per assicurare la retrocompatibilità si sono mantenuti ancora questi standard.
    Di sicuro in fase di proiezione dei film in BD è meglio mantenere la catena a 24p (che in realtà, salvo errori di editing o strane circostanze, è sempre un 23,976 Hz/Fps)
    Ti invito comunque ad approfondire nel thread che ho segnalato...

    Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •