Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Citazione Originariamente scritto da bradipolpo
    Il sinto, quando riceve un bitstream, lo trasforma internamente in PCM o cosa?
    Direi di si...però più che trasformato direi decodificato...

Se il sinto ha prese HDMI precedenti alla versione 1.3, come si comporta nei confronti di un bitstream?
    Solo l'HDMI 1.3 permette il bitstream delle nuove codifiche audio...però il normale DD e DTS possono tranquillamente essere veicolati in bitstream anche dalle versioni precedenti...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

PS3

ma con ps3 abbiamo il "trasfiremento" di queste codifiche?
    Grazie
    Saluti
    Giovanni

Scusa ma non capisco cosa intendi...se intendi se la ps3 veicola le nuove codifiche la risposta è si ma solo in PCM via HDMI(ovvero le codifica e poi le invia all'amplificatore)...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Direi di si...però più che trasformato direi decodificato...
    Ok
    Solo l'HDMI 1.3 permette il bitstream delle nuove codifiche audio...però il normale DD e DTS possono tranquillamente essere veicolati in bitstream anche dalle versioni precedenti...
    Scusami, non ho specificato bene nella domanda: come si comporta un sinto con HDMI IN 1.1/1.2 con un bitstream di audio HD? non lo riceve, fa passare solo il core o cosa?
    In questo caso è utile una sorgente che codifichi a monte un suono HD in PCM, perché il PCM può passare attraverso HDMI precedente alla 1.3? (come avviene per il Sony BDP-S300 cha ha da poco aggiunto la codifica interna del DD TrueHD, con uscita in PCM sulla HDMI 1.2)

In pratica le differenze sono due: se l'audio HD arriva in PCM al sinto (come per la PS3), significa che è la sorgente che lo ha gà codificato internamente, e il sinto non fa altro che "trasferirlo" ai diffusori (in termini molto semplici): situazione ottimale per sinto e/o sorgenti con HDMI precedenti alla 1.3; se invece arriva il bitstream, il sinto lo codifica in PCM, quindi lo invia ai diffusori: situazione tipica di sinto e sorgenti con HDMI1.3.
    Insomma in uscita ai diffusori arriva sempre un suono PCM. Giusto, o non ho capito niente?

Scusa la prolissità, ma 'sto dubbio mi tormenta da un po'
    Ultima modifica di bradipolpo; 16-09-2008 alle 14:06
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

come si comporta un sinto con HDMI IN 1.1/1.2 con un bitstream di audio HD?
    Non ci metterei la mano sul fuoco, ma direi che passano i core DD e DTS full rate....

In questo caso è utile una sorgente che codifichi a monte un suono HD in PCM....
    Più che utile direi indispensabile....

Insomma in uscita ai diffusori arriva sempre un suono PCM....
    Si...

ok grazie dei chiarimenti
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

Per chi ha la PS3 faccia questa prova:
    invii un semplice DD in bitstream all'ampli e poi lo stesso impostando pcm sulla consolle e notate se vi sono differenze,
    Io le trovai a favore dell'invio in bitstream.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Si confermo anch'io... la cosa è più evidente nei flussi audio HD....ma se si fa attenzione lo si nota anche nei formati lossy.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Citazione Originariamente scritto da rossoner4ever
    Si confermo anch'io... la cosa è più evidente nei flussi audio HD....ma se si fa attenzione lo si nota anche nei formati lossy.
    secondo voi quel'è il perchè?

Audio: MARANTZ/INDIANA LINE 6008 / Diva 552 -
    Video: EPSON TW5200 -

Beh...nei formati lossy la bontà delle elettroniche di bordo è indice di un migliore risultato finale (perciò direi che possa essere normale che una decodifica effettuata da un amplificatore sia migliore rispetto a quella effettuata da un lettore)....il paradosso avviene nei formati lossless dove il segnale decodificato da uno o dall'altro dovrebbe dare lo stesso risultato...

La mia non è una provocazione ma una domanda.
    Non è che per caso le due decodifiche avvengono per qualche strano motivo a volume differente?
    TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12

Beh...nei formati lossy la bontà delle elettroniche di bordo è indice di un migliore risultato finale
    ...secondo me invece questo dovrebbe essere indifferente... mi spiego:

quando tu acquisisci la licenza da parte di Dolby per la decodifica del segnale Dolby Digital 5.1 credo che tu acquisisca anche l'algoritmo... quest'algoritmo dovrebbe essere standard e certificato... è una stringa, un calcolo matematico... l'hardware può cambiare la velocità di esecuzione di un codice ma non ne cambia le "qualità"... 1+1 in matematica fa sempre 2, ed un'algoritmo deve sempre dare lo stesso risultato.

...certo, se invece Dolby vendesse solo "il marchio" e la decodifica venisse implementata direttamente dalle case produttrici la cosa cambia parecchio... ma non credo che a questi livelli possa funzionare così.

Capisco il tuo discorso Provolone, ma se fosse così semplice, credo che sarebbe veramente una pataccata spendere migliaia di euri per amplificatori high-end quando un entry level del piffero mi da lo stesso risultato perchè le codifiche audio Dolby e DTS sono solo algoritmi....

Capisco il tuo discorso Provolone, ma se fosse così semplice, credo che sarebbe veramente una pataccata spendere migliaia di euri per amplificatori high-end quando un entry level del piffero mi da lo stesso risultato perchè le codifiche audio Dolby e DTS sono solo algoritmi....
    no aspè, che centra...

la decodifica è una cosa e DEVE essere uguale per tutti, la trasformazione dei "bit" in analogico, il trattamento di quel segnale che poi passa per i pre e per i finali e tutt'altra cosa... è li che spendi la maggior parte dei soldi per avere una qualità maggiore...

Citazione Originariamente scritto da provolonesiculo
    no aspè, che centra...

la decodifica è una cosa e DEVE essere uguale per tutti, la trasformazione dei "bit" in analogico, il trattamento di quel segnale che poi passa per i pre e per i finali e tutt'altra cosa... è li che spendi la maggior parte dei soldi per avere una qualità maggiore...
    E' la stessa cosa che sostengo io: la differenza la fanno i convertitori D/A (Burr Brown, Wolfson, ecc...), i trasformatori, gli stadi finali. Infatti i miei 3 esempi erano fatti con lo stesso ampli, tutto ciò che avviene al segnale digitale prima di arrivare ai convertitori.
    Inoltre sugli oposculi delle elettroniche e sulle riviste di settore si parla sempre delle caratteristiche dei convertitori (quanti bit hanno, ecc...), se il trasformatore è toroidale o in lamierini, e non si accenna mai all'algoritmo di decompressione dei flussi Dolby e DTS.
    TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •