|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
-
12-09-2008, 09:57 #1
Qualità di riproduzione dei nuovi formati HD Dolby e DTS
Apro questa discussione per cercare di capire una cosa che ancora non mi è chiara nonostante abbia già domandato in altre discussioni andando spesso in OT.
Il dubbio riguarda la qualità di riproduzione dei nuovi formati HD Dolby e DTS.
Le possibili configurazioni sono 3 (partendo dal presupposto che il lettore abbia al suo interno i nuovi codec HD):
- Il lettore decodifica l’audio HD ed è collegato all’ampli con 5.1/7.1 in analogico RCA: passa il segnale in PCM
- Il lettore decodifica l’audio HD ed è collegato all’ampli con HDMI: passa il segnale in PCM
- Il lettore non decodifica l’audio HD ed è collegato all’ampli con HDMI: passa il segnale in bit-stream e la decodifica la fa l’ampli
Le tre ipotesi sopra sono da considerarsi fatte con lo stesso ampli, sempre con gli stessi convertitori D/A e stadi finali.
Teoricamente parlando quale dovrebbe essere la modalità migliore di riproduzione?
Ad oggi io mi sono fatto l’idea che finché non si arriva alla conversione D/A dell’ampli, tutto ciò che sta a monte (le 3 operazioni sopra) portano allo stesso risultato qualitativo.Ultima modifica di morrocoy; 15-09-2008 alle 13:44
TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
12-09-2008, 10:03 #2
Dalle prove fatte personalmente ritengo che il miglior risultato si ottenga facendo lavorare l'ampli e cioè inviando in bitstream i nuovi formati audio ad esso.
La differenza rispetto al DDTrueHD o DTS HD trasformato in pcm non è abissale ma leggermente a favore della prima soluzione.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
12-09-2008, 10:19 #3
La tua impressione è quella che effettivamente ho letto più spesso.
Quello che però non mi spiego, o meglio che non mi convince, è perchè la decompressione dei formati HD la debba fare meglio l'ampli rispetto al lettore, considerato che l'algoritmo che fa questa operazione è identico.TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
15-09-2008, 08:35 #4
Un'altra considerazione: se faccio lo stesso confronto con il DD e DTS standard dei DVD non sento differenze tra PCM del lettore e Bit-stream dell'ampli, come mai dovrei sentirle nell'audio HD?
TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
15-09-2008, 09:34 #5
Originariamente scritto da morrocoy
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
15-09-2008, 11:11 #6
Con il mio ampli la differenza coi formati audio tradizionali la sento eccome a favore del bitstream.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
15-09-2008, 13:19 #7
Senior Member
La soluzione 1 trasporta un segnale analogico, non PCM e quindi è influenzabile dalla bontà del cablaggio.
La mia opinione da "programmatore"è che le soluzioni 2 e 3 dovrebbero equivalersi...il fatto che molti dicano che la decodifica dell'ampli sia "migliore" mi lascia pensare che una delle implementazioni dell'algoritmo di decodifica (del lettore o dell'ampli) non sia corretta...perchè un formato lossless deve sempre rendere lo stesso segnale...
Non è che per suonare "meglio" gli amplificatori utilizzino qualche trucchetto? (p.es. applicare "di nascosto" qualche tipo di modifiche al segnale?)
-
15-09-2008, 13:34 #8
Originariamente scritto da ilGimmy
Audio: MARANTZ/INDIANA LINE 6008 / Diva 552 -
Video: EPSON TW5200 -
-
15-09-2008, 13:38 #9
-
16-09-2008, 08:47 #10
Originariamente scritto da morrocoy
Audio: MARANTZ/INDIANA LINE 6008 / Diva 552 -
Video: EPSON TW5200 -
-
16-09-2008, 09:11 #11
Facendo degli esempi:
la soluzione 2 è il caso della PS3 collegata all'ampli X
la soluzione 3 è il caso dell'OPPO BDP-83 collegato all'ampli X
in teoria si dovrebbe sentire allo stesso modoTV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
16-09-2008, 09:16 #12
Si morrocoy....ma molti dicono che il risultato finale sia leggermente a favore della soluzione 3 (non con l'oppo che ancora deve essere testato, ma con altri lettori BR...) come scriveva un po' più su Ziggy....
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
16-09-2008, 09:35 #13
Infatti avevo letto le impressioni di un utente che ha il Denon 2500.
Io cerco di capire meglio questa cosa perchè ero intenzionato a prendere la PS3 e successivamente pensare ad un ampli "serio". Adesso ho dei dubbi perchè leggo spesso e volentieri commenti negativi sulla riproduzione audio della PS3.TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
16-09-2008, 09:40 #14
Una piccola considerazione...la ps3 non è solo un lettore BR, ma una console di gioco, un mediacenter e un sintonizzatore tv...io credo che per quello che costa si possa anche acquistare senza porsi troppi problemi....quando i lettori BR stand alone avranno raggiunto prezzi un po' più popolari e prestazioni decenti si può pensare alla sostituzione della ps3 come lettore (al limite diventerà un muletto) continuando ad utilizzarla per tutte le altre cose che offre...
-
16-09-2008, 10:33 #15
Advanced Member
Spero di non essere OT, ma anche io vorrei alcuni chiarimenti riguardo al modo con cui l'audio passa dal lettore al sinto.
Il sinto, quando riceve un bitstream, lo trasforma internamente in PCM o cosa?
Se il sinto ha prese HDMI precedenti alla versione 1.3, come si comporta nei confronti di un bitstream?
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ