Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 144
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.003

    Critiche ai blu-ray. Cosa non sopportiamo?


    Ragazzi forse sarà un topic di poca importanza ma visto che spesso si discute e ci si confronta tra utenti sulla qualità dei bluray ho pensato di crearlo per dire quale sia il motivo o i motivi che più non sopportiamo quando scopriamo errori nei dischi.

    Io all'epoca dei dvd ero in primis attento all'aspect ratio anche perché spesso le Vhs erano con formati errati.... ma all'epoca non c'era informazione e si badava ad avere il film originale

    Oggi.... nel 2018.... l'aspect ratio raramente è errato.... ma sono molti i casi di video invasi da Filtri o DNR..... oppure audio fuori sincrono.

    Io personalmente osservo tutto nel disco che acquisto : addirittura non sopporto gli errori ortografici nella trama sul retro cover. Poi non sopporto assolutamente il fuori sincrono (più evidente sui film italiani)
    Voi cosa non tollerate come errore?

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    In primis l'utilizzo di un master non all'altezza e ciò che comporta: rapporto d'aspetto errato, salti del quadro, palette dei colori errata, neri affogati, bianchi sparati, eccetera. Sullo stesso piano metterei l'utilizzo di filtri come il DNR, l'edge enhancement e compagnia brutta: ammazzano la grana filmica e rendono le facce plasticose, sono davvero dei killer per quanto concerne la qualità video.

    Posso "sopportare" un salto di frame o un freeze dell'immagine di pochissimi fotogrammi ma solo se accade una volta in tutto il film e che non avvenga durante un passaggio ad alto contenuto emotivo e/o nei momenti topici. In ogni caso, questi errori dovrebbero essere risolti nell'edizione successiva e non trascurati dall'editore.

    Del packaging, delle note errate sulla confezione, eccetera, non me ne importa una cippa: non sono feticista e/o collezionista di confezioni di latta.

    E' importante anche l'audio, oltre che l'immagine, quindi se un blu-ray all'estero ha la lingua originale in alta definizione lossless, dovrebbe avere la stessa colonna sonora anche sul disco in vendita in Italia. Del doppiaggio non mi interessa molto, visto che vedo i film in lingua originale. Ovviamente se l'audio è fuori sincrono è un disco difettato e va sostituito.

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.967
    L'assenza del disco 2D nelle confezioni 3D dei film WB, "novità" del 2017 (prima erano compresi entrambi i dischi: d'altronde si sa, da una parte ci hanno dato il DTS HD MA per l'italiano, qualcosa dovevano pur toglierla per farci pagare lo scotto del "favore"), la castrazione delle tracce audio nei flm WB dal 2D (DolbyAtmos-DDTrueHD7.1) al 3D (DTS HD MA 5.1) sempre sui film WB (anche questa novità del 2017); più in generale la mancanza di steelbook con le edizioni 3D dei flm (solo FOX e Disney ancora mettono le edizioni 3D in stelbook)
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2.021
    Io le cose che proprio non sopporto in un blu-ray sono il pesante utilizzo di DNR, i sottotitoli forzati e la traccia audio rallentata. Se devo scegliere tra un BD con traccia audio in HD rallentata e uno con traccia audio dolby 2.0 corretta, scelgo 100 volte quest'ultima.
    Poi di meno ma mi danno fastidio anche l'AR sbagliato, l'assenza di sottotitoli sui contenuti speciali e soprattutto per i commenti audio, l'assenza del 3D quando un film è uscito in 3D, i problemi evidenti di compressione come il macroblocking, il black crushing e i cambi di colorimetria per rendere i film vecchi più moderni.
    L'audio e i sottotitoli non sincronizzati dipende se in tutto il film e di quanto sono desincronizzati, ma ovviamente se c'e' un problema di sincronizzazione audio o dei sottotitoli il disco dovrebbe essere corretto e sostituito.

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2.196
    dico anch'io la mia. premetto che dell'audio ITA (quando non sia l'originale ovviamente) e degli extra non mi frega assolutamente nulla, anzi se questi ultimi devono sottrarre spazio alla traccia del film preferirei non ci fossero (per ovviare alla cosa basterebbe usare un secondo disco per gli extra anche se in realtà non sopporto encoding striminziti al film lasciando un sacco di spazio disponibile sul disco). quello che non tollero sono gli utilizzi di master vetusti pieni di filtri che tolgono ogni "cinematograficità" al film oppure l'utilizzo di master nuovi fiammanti compressi male e/o con filtri o con color correction "modernizzate". in realtà quello che vorrei io è il film più vicino possibile a come era stato originariamente concepito con encoding adeguati che restituiscano tutto il dettaglio possibile. purtroppo target quasi impossibile per un modo o per l'altro.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    313
    Parto con una citazione :"Non sopporto i cori Russi, la musica finto rock, la new wave italiana il free Jazz punk inglese"...

    A me rompe quando non ci sono i sottotitoli in inglese (e se non ci sono compro il bd negli UK)...

    Ciao Erik Il Rosso

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1.564
    A me da fastidio quando di un film italiano sono costretto a prendere l'edizione estera perché in Italia é inedita in hd e il piú delle volte sono migliori delle nostre sotto l'aspetto audio-video e piú curate anche a livello di confezione. Poi non sopporto i master rovinati da una compressione fatta da uno studio non all'altezza magari usando bd25 per risparmiare e ovviamente tutti gli usi dei vari filtri o i registi che 20 anni dopo decidono che la colorimetria del film é un'altra o se per convertirli nel fantasmagorico 3d rovinano i master 2d. Poi non sopporto i remix audio dovrebbe essere sempre presente oltre al 5.1 se si vuole fare un up-mix anche la codifica originale con cui é stato registrato quindi o mono o stereo o stereo surround. Sogno sempre di vedere Ritorno Al Futuro restaurato nel video con audio italiano stereo surround in dts hd a 24bit o anche lo stereo surround di E.T.

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    767
    Riferito a trasferimenti da pellicola, il nero più nero della mezzanotte, ottenuto artificiosamente.

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Crystal Lake
    Messaggi
    4.205
    Io del mondo dei BD non sopporto le label italiane
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1.564
    Quasi d'accordo 😂 a parte qualche eccezione max. Tra pitch errati e gamma da dcp sballati quanti errori fanno.
    Ultima modifica di Evanescence90; 02-03-2018 alle 07:21

  11. #11
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Acheron LV-426
    Messaggi
    14.829
    Citazione Originariamente scritto da maxrenn77 Visualizza messaggio
    Io del mondo dei BD non sopporto le label italiane
    Idem...
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE


  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Springfield alta
    Messaggi
    634
    Dico anch'io la mia modesta opinione. Non sopporto la qualità audio molto spesso scandalosa delle tracce audio in italiano. Lo so che adesso qualcuno dirà che c'è quella in lingua originale ma quando vedo inglese DTS HD ma (tanto per fare un esempio) e italiano DD mi girano parecchio. Poi magari, per "riequilibrare" la cosa trovi 10 ore di extra/interviste persino con l'addetto alle pulizie delle quali non te ne può fregare di meno. Per conto mio meglio un br senza extra ma con audio italiano pari all'originale piuttosto che il contrario. Ah, dimenticavo, stessa cosa ora anche per i br 4k, quasi 40 euro di spesa col rischio poi di beccarsi un audio da DVD.

  13. #13
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.003
    A dire il vero all epoca dei DvD odiavo le mille riedizioni che facevano. E quando vedo un film uscito in bluray venire riproposto chesso in steelbook.... poi in special edition.. poi catalogati ne "i grandi miti"..... poi gli indimenticabili.... poi limited edition..... poi nel cofanetto dell'attore.... poi nel cofanetto "i film da Oscar"...
    Ecco quella speculazione la odio
    Non so quante edizioni de "Il gladiatore" esistano... ahahahahah
    Ma nulla contro il film.... sia chiaro

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.981
    Citazione Originariamente scritto da Emiblu Visualizza messaggio
    E quando vedo un film uscito in bluray venire riproposto chesso in steelbook.... poi in special edition.. poi catalogati ne "i grandi miti"..... poi gli indimenticabili.... poi limited edition..... poi nel cofanetto dell'attore.... poi nel cofanetto "i film da Oscar"......
    Già, insopportabile
    Meno riedizioni, più inediti!

    Citazione Originariamente scritto da marcop76
    Poi di meno ma mi danno fastidio anche l'AR sbagliato...
    Ummmh.... argomento alquanto delicato. Dipende. Il rispetto del corretto AR è imprescindibile. Certo, se parliamo di un 1.85:1 aperto a 1.78:1, nulla di drammatico; ma al solo pensiero di un cinemascope ridotto a 1.85:1, per esempio, mi sento svenire
    Per non parlare dei tempi bui del 4:3 Pan&Scan
    E' bene tenere vivo il nefasto ricordo a beneficio delle giovani generazioni

  15. #15
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.003

    Certo se ci penso... MGM/Fox nel cofanetto di Rocky ha stuprato il doppiaggio italiano. Ahahahahah
    Dal dvd avevano estrapolato l audio originale di Amendola portandolo ai 24p.
    Poi quando portarono anche il video a 24p riportarono di nuovo (per la seconda volta!! ) l audio a 24p
    Risultato?? Suoni e rumori circostanti perfetti ma voci rallentate tanto da non riconoscere più la mitica voce del grande Ferruccio
    Uno schifo da premio Oscar ahahahahah


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •