|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: [BD] Blu Profondo - Edizione UK
-
11-07-2016, 17:14 #1
[BD] Blu Profondo - Edizione UK
Solito perfetto Warner di catalogo. Tutto esattamente come deve essere, croma ampio ed elegante con tinte e saturazioni da sogno, perfetta esposizione, nero, dettaglio visibile, tridimensionalità. Ogni elemento visivo rende questo BD una perfetta copia 1:1 del film proiettato nelle sale ed una vera gioia per gli occhi per chi come me va pazzo per questo tipo di resa.
Si potrebbe obiettare che non raggiunge l'infinito microdettaglio di vari Scan 4K, ma se potessi scegliere tra questi ultimi alternati a molti, troppi, trasferimenti mediocri, ed ogni titolo che mi interessa proposto in BD in questa maniera (che considero comunque perfetta), non credo esiterei a scegliere la seconda opzione.
Compressione in VC-1 che fa quel che deve anche in caso di fitta pioggia, tonnellate d'acqua che si stagliano tra le mura, esplosioni, scintille e lunghe sequenze con VFX sotto la superficie.
Disco demo, se si capisce cosa intendo.
Per quanto riguarda il film di Harlin, questo fu il mio primo R-rated visto in sala, e quando si hanno otto anni e come film preferiti Lo Squalo e Jurassic Park un film come questo non può lasciare indifferenti (ma lo stesso è valso per i miei genitori, ricordo ad esempio mia madre sconvolta da alcune sequenze ed i suoi tentativi di coprirmi gli occhi in più occasioni).
Crudo e spietato, ben costruito, nonostante i suoi difetti riesce a dire la sua con efficaci e sempre tangibili set, la bontà della fotografia, la bellezza delle location in generale, la riuscita atmosfera claustrofobica, uno svolgimento abbastanza imprevedibile che non lascia prendere fiato, una buona colonna sonora e diversi momenti gore che si fanno ricordare.
E se gli effetti visivi realizzati tramite CG hanno sempre rappresentato un punto debole della produzione (anche per via delle differenze morfologiche tra squali in CG e gli splendidi animatronics di Walt Conti), gli stessi beneficiano enormemente del tipo di trasferimento e divengono qui molto, molto più tollerabili e ben integrati rispetto le precedenti versioni Home Video.
Ovviamente (?) questo BD non è stato distribuito in Italia, l'edizione è quindi consigliabile (ai già pochi interessati) solo a quegli utenti che ascoltano in lingua originale senza l'ausilio di sottotitoli nel nostro idioma (in questo particolare caso è un peccato, il film è ottimamente doppiato in italiano).Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass
"Devo restituire una videocassetta..."
-
11-07-2016, 18:19 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.076
Bella recensione, non solo per come è scritta, ma perché porta buone notizie. Questo titolo forse lo vidi a noleggio in DvD a suo tempo e da come lo descrivi mi vien voglia di recuperarlo. Peccato che non sia mai uscito da noi.
Ho trovato le solite comparison su caps a holic https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...=43652&i=5&l=0 e direi che da screenshot, concordo con tutto quello che hai scritto.
Certo, forse qualcuno preferirà la resa dei blu-viola-schifo-elettrici della versione DvD vero VickPS?Che dici, un altro caso di revisionismo?
Ultima modifica di alpy; 11-07-2016 alle 18:27 Motivo: ortografia
-
11-07-2016, 21:31 #3
Non saprei se consigliartelo alpy, così com'è privo di audio italiano o sottotitoli, e va preso per quello che è, ovvero una divertentissima e adrenalinica corsa sulle montagne russe, un action/horror R-rated girato con mestiere con soggetto da Serie B (meno di un Jurassic World comunque e cento volte più riuscito secondo me, ovviamente è stato un mezzo flop), scene non troppo plausibili, un eroe con passato di crimini che nuota con gli squali per vivere, una scienziata bona che con un ingegnoso pretesto resta pure in bikini, squali mako giganti, sadici e più intelligenti di orche.. ma è tra i pochi riusciti abbastanza da essersi conquistato una schiera di "fan" negli anni.
E nonostante le scoraggianti premesse, risulta assai più serio e credibile nella realizzazione di qualsiasi blockbuster recente di cui abbia memoria o di dozzine di inutili teen-horror che ho avuto la sfortuna di vedere, qui i personaggi hanno un minimo di spessore, non hanno un attimo di tregua e quello che gli accade non sempre lascia indifferenti. Io me ne innamorai letteralmente da bambino, mi spaventò a morte e quasi traumatizzato in un paio di scene, ma ne andai pazzo. Ed ero follemente innamorato di Saffron Burrows (aiutata dal doppiaggio). E Thomas Jane era l'eroe più figo e cazzuto che avessi mai visto (aiutato dal doppiaggio).
L'ottimo accompagnamento musicale fa il suo.
Per quanto riguarda il BD ho dimenticato di aggiungere che la traccia audio originale mi è sembrata letteralmente una bomba, ma ho letti commenti entusiastici un po' ovunque. Gli extra sono presi di peso dal DVD e sono tutto sommato soddisfacenti, i sottotitoli disponibili nelle principali lingue, italiano escluso, sono purtroppo in versione per non udenti ed occupano parte del nero.
Per il video, ci sono ovviamente circostanze che rendono meno di altre, non è sempre costante e non sempre dipende da passaggi ottici di varia natura (lo stacco nelle scene con VFX è praticamente inesistente invece, se non in scene difficili), ma è cinematografico dall'inizio alla fine dei titoli di coda e raggiunge picchi che potrei tranquillamente scambiare per un lavoro Reliance, ma più naturale. La grana è perfetta, fine, mai monocromatica e appena visibile, il quadro stabile e pulito, la resa cromatica una goduria con incarnati sempre vari in base all'illuminazione e ricchi di sfumature, decine di tonalità differenti di blu, azzurri, verde acqua che restano sempre appaganti a carichi quanto devono.. c'è chi potrebbe trovarlo troppo morbido in molte inquadrature che non siano un primo o un secondo piano, o alcuni shot con sfondi in CG e modellini, ma la resa è sempre infinitamente cinematografica e onestamente non me ne lamenterei mai.
Potrebbe vedersi meglio? Si. Appaga comunque sotto un punto di vista qualitativo e al contempo è quanto di più fedele potrebbe essere e sarà mai alla release cinematografica? Assolutamente sì!
In questo caso, fortunatamente, non ho ancora letto di preferenze verso il DVD.Ultima modifica di VickPS; 11-07-2016 alle 23:49 Motivo: Ortografia
Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass
"Devo restituire una videocassetta..."
-
12-07-2016, 05:25 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.076
Film in sola lingua originale già ne ho comunque. In ogni caso da come lo descrivi è il classico "guilty pleasure", film che guardi con piacere anche se sai che non è certo storia del cinema (per essere gentili)
. Giusto per vedere cosa guardava in sala alla fine dei '90, quando un supporto come il BD era fantascienza di suo.
-
12-07-2016, 11:55 #5
Allora prendilo, davvero. E' comunque un prodotto con troppe buone ed uniche trovate per ignorarlo, e la bellezza di Aquatica come setting rende l'atmosfera di questo film praticamente perfetta.
Si, siamo li. Forse giusto un pelino in più, considero ad esempio un paio di film di Emmerich guilty pleasure ma credo che questo sia meglio o comunque meno "inutile", e lo preferisco all'80% dei blocksbuster degli ultimi anni.
E poi non c'è nessuno che potrebbe apprezzare il lato tecnico di questo BD meglio di te.Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass
"Devo restituire una videocassetta..."
-
25-07-2016, 23:58 #6
Grazie, Vittorio, per l'interessante recensione.
Essendo particolarmente sensibile al genere, credo che acquisterò il disco. Dopotutto, Harlin, tecnicamente parlando, non è malaccio e pur non essendo un'opera memorabile, ovvio, ne conservo un discreto ricordo dalla visione in dvd.
Concordo con te: mi è capitato di vedere cose molto peggiori.
Inoltre, il trasferimento sembra davvero invitante
-
29-07-2016, 10:12 #7
Hey ciao Dario tutto ok?
Confermo quanto scritto da VickPS,Blu Profondo è superiore a parecchi cosiddetti blockbuster e senz'altro più divertente.
L'unica cosa che non mi ha mai fatto impazzire è la resa della CGI.Ma per una serata estiva disimpegnata è consigliatissimoVpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast
-
29-07-2016, 10:47 #8
Ciao, Dany, tutto bene, grazie. E tu?
Il corriere mi ha consegnato il disco proprio un minuto fa. Adesso lo ripongo in attesa di un temporale che possa mitigare la calura del momento, altrimenti credo proprio mi disimpegnerò in autunno
-
29-07-2016, 16:51 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.076
Ma dai, e il fascino delle proiezioni estive?
Come le arene? Scherzi a parte, quest'estate non è come quella dello scorso anno (allucinante per il calore), ma mi sa che se aspetti il temporale.....ti disimpegnerai davvero in autunno
.
-
29-07-2016, 20:54 #10Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass
"Devo restituire una videocassetta..."
-
29-07-2016, 23:27 #11