Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [BD] Boyhood

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    503

    [BD] Boyhood


    In Italia uscirà il 4 Febbraio, ma mi permetto di aprire il topic dal momento che ho colto l'occasione del Natale per acquistare l'edizione tedesca, uscita già Novembre, e che presenta al suo interno anche la traccia italiana. In pratica sarà la stessa nostra edizione.
    Il film è un autentico gioiello, l'ennesimo di uno dei più sottovalutati autori americani degli ultimi 20 anni, Richard Linklater, che finalmente sta raccogliendo l'attenzione che merita, vedasi il premio al Festival di Berlino e le 6 candidature agli Oscar; merito anche di un'idea senza precedenti e geniale, che vede il film essere stato girato letteralmente nel corso di 12 anni per raccontare 12 anni di storia di una famiglia (separata) attraverso lo sguardo di un figlio, da quando è bambino a quando partirà per il college.
    In questo percorso la storia di un nucleo diventa la storia della nostra società, soprattutto degli Stati Uniti, ma Linklater lavora molto affinché la sua opera porti alla luce anche i nostri ricordi (lo dice anche uno dei personaggi ad un certo punto), partecipando quindi attivamente a quanto si sta vedendo (anche oltre alle inevitabili connotazioni socioculturali).


    Venendo al disco, il bitrate video della nostra edizione, Universal, è bello abbondante, 24998 kbps, aspetto questo rassicurante visto che stiamo parlando di una pellicola di 165 minuti. Il film è girato con Panavision Panaflex ed il risultato è molto cinema-like; ad ogni modo, la fotografia del film è molto naturistica, non particolarmente vistosa, molto in linea con certo cinema indie e con, ad esempio, i primi due capitoli della trilogia dei "Before...", prima del passaggio all'Arri Alexa del terzo.
    Insomma, nulla di eclatante, ma la resa mi sembra fedele all'originale, e tanto basta.
    Da notare che Universal presenta il film in formato 1.85:1, quello corretto, mentre l'edizione Paramount americana è in 1.78:1. Differenza non vistosa ma che depone a nostro favore.

    L'audio italiano è DTS Half-rate, che fa bene il suo lavoro, con dialoghi sempre puliti. Il nostro doppiaggio, tra l'altro, è piuttosto curato, tanto più che non si notano quasi i passaggi da un doppiatore all'altro per coprire i 12 anni di crescita del protagonista; per lo stesso motivo, però, per gustarmi l'evoluzione e la maturazione della voce del ragazzo, penso che le revisioni le farò rigorosamente in lingua originale.
    Comunque il quadro audio è questo:
    Audio: English / DTS-HD Master Audio / 5.1 / 48 kHz / 3013 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
    Audio: German / DTS Audio / 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
    Audio: Italian / DTS Audio / 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
    Audio: Japanese / DTS Audio / 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
    Audio: Spanish / DTS Audio / 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
    Nota negativa gli extra; d'accordo che è un prodotto indipendente a bassissimo costo (4 mln di dollari), che nessuno si aspettava inizialmente potesse avere tanto clamore, ma un documentario di una manciata di minuti è veramente troppo poco. La versione americana, pur non eccellendo, è messa molto meglio, con un Q&A di quasi un'ora e una featurette di 19 minuti.


    Insomma, sotto questo aspetto si poteva fare di più, ma per il resto l'edizione è piuttosto buona ed il film, soprattutto, è splendido e merita dunque la spesa.
    Ultima modifica di Peter1985; 18-01-2015 alle 19:05

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    461
    Molto bello (visto BD in V.O.), se riuscirà ad aggiudicarsi l'Oscar Best Picture (ed altri), sarà ampiamente meritato (anche per i 12 anni di riprese). Tra i contendenti, forse Whiplash (non ancora visto), rating IMDB notevole, ha più di qualche chance.
    Fully balanced is simply better ♪ ♫
    Let's listen more and better. Just Hi Rez music!

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    579
    Mi trovo in difficoltà a recensire questa pellicola dallo sviluppo a dir poco originale......
    Intenso, vero, commovente ..... veramente una perla rara per il cinema americano attuale ...... candidato e probabile vincitore dei prossimi oscar (e se lo meriterebbe)

    Video
    Purtroppo mentre per il lato artistico si viaggia su altissimi livelli, non si può dire lo stesso dell'aspetto tecnico.... questo non significa che il BluRay in questione faccia schifo..... anzi, il problema è che non è molto costante, si passa da immagini pulite e discretamente dettagliate ad altre decisamente meno..... si nota anche una certa difficoltà nella riproduzione di scene scure , anche qui il dettaglio è poca roba ed i neri non sono gestiti ottimamente .... tutto questo può avere un attenuante se di considera che è stato realizzato con budget DECISAMENTE ridotto, di conseguenza non ha potuto godere di tutti i trattamenti necessari che si dedicano alle grandi produzioni ......

    Audio
    Audio che sfrutta principalmente (esclusivamente) il reparto Front ...... dialoghi chiari e precisi, musica riprodotta fedelmente.

    Film: 9,5
    Video: 7
    Audio: 7,5
    ------------------
    VPR: Epson TW9400 , Schermo: 2,70 m di base , Lettore BluRay: Sony UBP-800 , Pre-Multicanale: Marantz AV8003, Finale Multicanale: Marantz MM8003 Diffusori: Klipsch RF-7, Centrale Klipsch RC-62, Surround Klipsch RB51, Subwoofer:Klipsch R-10SW, Lettore di Rete:Bluesound node 2i, Lettore CD:Denon DCD 520

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    premetto che ho visto solo qualche sequenza,ma non ho visto i problemi che citi...aspetto però di vederlo tutto
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    579

    Ripeto credo sia dovuto al girato stesso.... Cmq si parla di poche sequenze...
    ------------------
    VPR: Epson TW9400 , Schermo: 2,70 m di base , Lettore BluRay: Sony UBP-800 , Pre-Multicanale: Marantz AV8003, Finale Multicanale: Marantz MM8003 Diffusori: Klipsch RF-7, Centrale Klipsch RC-62, Surround Klipsch RB51, Subwoofer:Klipsch R-10SW, Lettore di Rete:Bluesound node 2i, Lettore CD:Denon DCD 520


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •