|
|
Risultati da 1 a 15 di 303
Discussione: Discussione tecnica BD: trasferimenti da evitare
-
10-10-2010, 11:06 #1
Discussione tecnica BD: trasferimenti da evitare
In questa discussione si potra parlare di 2 distinti problemi di trasferimento:
- master di partenza scarsi tali da richiedere un trattamento ex-novo (rimasterizzazione o restauro). In questa caterogia rientrano anche quei master pesantemente filtrati che alterano drasticamente il prodotto originale.
- problemi di authoring (BD interlacciato su materiale progressivo)
I titoli del primo post sono ASSOLUTAMENTE da evitare.
- Aeon Flux
Edizione 01: errato encoding in AVC. Gravi problemi di compressione. Presenza di artefatti.
- Arma letale 2 [prima edizione]
master di origine interlacciato. Evidenti scalettature.
La seconda edizione è di ottima qualità e risolve il problema
- Fuga da New York
edizione Studio Canal, dubbia natura HD del master, pesante uso di filtri
edizione USA MGM (region A) utilizza un master diverso. Nettamente migliore del nostro. Fedele alla pellicola.
- I 3 dell'operazione drago
- Il Fuggitivo
- Il Gladiatore
prima edizione (Universal/Paramount) utilizzo di un vecchio master HD del 2000, di scarsa qualità generale e filtrato.
- La casa II
master di bassa qualità, pesante uso di DNR
- La mia Africa
pesante uso di filtro EE e specialmente DNR.
- Patton
restauro perfetto rovinato da un intenso uso di DNR e EE
- Ran
edizione Studio Canal/Lionsgate master in cattive condizioni, pesante uso del filtro EE
- Se7en
edizione CG, master di bassa qualità ricavato da telecinema di un interpositivo italiano.
Edizione New Line/Warner da riferimento.
- Spartacus
master HD di scarsa qualità, uso di filtri DNR e EE
E' disponibile un interpositivo 65mm restaurato da Robert Harris, quindi le potenzialità di aver un ottimo BD ci sono tutte
- Spy Game
pesante uso di filtro EE e DNR.
- The Interpreter
edizione Eagle: master interlacciato da telecinema di pellicola italiana
HD-DVD Universal ed Eagle corretto
- The Truman Show
master filtrato pesantemente con DNR e EE. Stretch verticale dell'immagine.
- Tremors
pesante uso di DNR e EE
- Into the wild
- La foresta dei pugnali volanti
Ultima modifica di vincent89; 30-01-2011 alle 22:24
-
10-10-2010, 11:07 #2
Errori di authoring:
Questi però non incidono gravemente sulla qualità A/V
BD a 1080i@50hz su elementi progressivi:
- Anamorph
- Astroboy
- Fuori controllo
- Giorni di guerra
- Il Favoloso Mondo Di Amelie
- Il Tagliaerbe
- Into the wild
- L'arca di Noè
- La foresta dei pugnali volanti
- La notte dei morti viventi
- La ragazza che giocava con il fuoco
- La Regina dei castelli di carta
- La tigre e il dragone
- Matrimoni e altri disastri
- Memorie di una Geisha
- Nobel Son - Un colpo da Nobel
- The Interpreter
- The Reader
- Timeline
- Tomb Raider
Varie:
- Aliens e Alien 3
problema traccia audio/sottotitoli
UPDATE
Il problema di authoring su Alien^3 è stato risolto.Ultima modifica di vincent89; 16-03-2011 alle 17:05
-
10-10-2010, 11:07 #3
BD con AR errato:
- Hooligans
Quì il film è presentato in 1.78:1 contro il formato originale in 2.35:1, riproposto nel modo corretto sia nel DVD americano, sia nel Blu-ray Tedesco.
- In the Name of the King
che dal formato cinematografico 2.35:1 è stato qui ridotto a 1.85:1
- Nobel Son - Un colpo da Nobel
che dal formato cinematografico 2.35:1 è stato qui ridotto a 1.78:1 operando in pan & scan.Ultima modifica di vincent89; 10-10-2010 alle 12:35
-
10-10-2010, 11:14 #4
Inizio io,secondo me come si parlava poco fa anche nel topic apposito,un film che meriterebbe di essere riscansionato ex novo e' Ran di Kurosawa. Non so quanto si potrebbero migliorare i materiali di partenza,pero' il risultato Studio Canal e' la festa dell'EE e soprattutto su schermi di grandi dimensioni il risultato e' davvero fastidioso.Chissa' se Criterion passera' davvero la mano su questo titolo o se invece ci stupira' con un master nuovo di zecca.
Ps spero di aver compreso l'esatta tematica di questa discussione Vincent,se cosi' non fosse me ne scusoVpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast
-
10-10-2010, 11:15 #5
Finalmente,
ottima iniziativa Vincent
di sicuro quì ora 1997 FDNY può essere il primo della lista
dopodichè aggiungerei (finchè l'ultima copia sia ancora presente sui scaffali) la prima versione del Gladiatore,
e visto proprio ieri si può aggiungere anche Ran di Akira Kurosawa, master scarso stramortito poi col colpo di grazia dei filtri, Edge Enhancement in questo caso
-
10-10-2010, 11:20 #6
Da inserire tutti e 3
Piccola parentesi per Ran: è vero che i matriali di partenza non sono gran che, ma di sicuro per l'edizione in BD hanno usato un vecchio master HD che avevano in casa. Sono sicuro che con un nuovo scan 2k/4k il risultato sarebbe molto migliore: non tanto come definizione, ma come naturalezza.
-
10-10-2010, 11:39 #7
Proporrei "La mia Africa". Per un film vincitore dell'Oscar, la fotografia mi pare sia stata manipolata abbastanza
-
10-10-2010, 11:50 #8
Caro Vincent,
ti sei scelto un brutto compito,
la lista credo sia più lunga di quello cui si possa pensare
molti titoli vanno inseriti, e molti ahimè (visto il trend) credo debbano ancora essere editati.
Aggiungerei a memoria
- Transporter 3
- Il grande Lebowsky mi sembra fosse afflitto da EE
- Rambo (First blood) DNR
- Il Signore degli anelli DNR
- La mia Africa DNR e EE
- Patton DNR e EE
- Predator (Hunter Edition) sembra la pubblicità della Lancòme
- Le Iene DNR
- Suspiria DNR
- The Truman Show DNR, EE, Aspect ratio errato
- In the Name of the King Aspect ratio originale non rispettato: 1.85:1 rispetto l'originale 2.35:1
-
10-10-2010, 11:56 #9
Comunque la lista parla di BD inacquistabili.
Transporter 3 ha l'audio in pcm stereo. Ma non fa schifo ne l'audio ne il video. E' vergognoso, ma non rientra nella logica della lista.
Il signore degli anelli mi sembra esagerato.
Le iene non mi pare che soffra di dnr.
Predator è un capitolo a parte che bisognerà discutere.
Il grande Lebowsky: questo sinceramente non so. Di certo il problema di questo BD non è l'EE ma il masterUltima modifica di vincent89; 10-10-2010 alle 12:41
-
10-10-2010, 12:08 #10
dei film citati da Salmon credo che gli unici che vadano inseriti in lista sono
- Patton
- The Truman Show
- In the Name of the King
gli altri saranno discutibili, poveri o quant'altro ma non sono bd con problemi o erroriOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
10-10-2010, 12:18 #11
Discutibili? Eh ma allora il discorso si complica. Resta il fatto che Vincent ha scritto
In questa caterogia rientrano anche quei master pesantemente filtrati che alterano drasticamente il prodotto originale.Ultima modifica di Dario65; 10-10-2010 alle 12:30
-
10-10-2010, 12:24 #12
@Pyoung
beh in prima si accenna anche a titoli filtrati quindi,
percui se ancora presente la riga aggiungo:
- Fargo EE
- Attacco al potere DNRUltima modifica di Salmon; 23-10-2010 alle 17:07
-
10-10-2010, 12:32 #13
Originariamente scritto da Salmon
Comunque quoto il discorso di Pyoung, inserendo comunque la mia africa perchè si tratta di un master scadente + filtro. E anche perchè la fotografia di questo film è uno dei suoi punti forti.
Per il resto altre segnalazioni le trovo esagerate.
-
10-10-2010, 12:38 #14
Inserirei il primo Robocop. Si tratta di un telecinema 2k da un interpositivo di seconda generazione.
Ultima modifica di vincent89; 10-10-2010 alle 12:41
-
10-10-2010, 12:51 #15
Edit per Fargo,
non è stato usato del DNR ma EE,
e cmq si, non lo inserirei trà i "trasferimenti da evitare".
aggiungerei.
- Ong-Bak master scadente + filtri vari