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Risultati da 151 a 165 di 268
Discussione: [BD] Nemico Pubblico (2009) - di Mann
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09-03-2010, 22:08 #151
Originariamente scritto da lorenzo82
L'errore c'è, si tratta di pochi secondi...e chi se ne fregaVogliamo bruciare al rogo Mann per questo?
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09-03-2010, 23:04 #152
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Guarda Mann è senza dubbio uno dei miei registi preferiti ma questa non è la sezione del forum dove si parla di qualità artistica dei film bensì quella relativa alla componente tecnica del relativo bd...quindi è proprio qui che le "pippe mentali" sono più che pertinenti...
Poi ad ognuno valutarne il "peso"...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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09-03-2010, 23:20 #153
Originariamente scritto da vincent89
Il discorso meriterebbe anche un approfondimento, per la sua importanza.
Comunque, dopo anni buidove la videocassetta prima, ma anche il dvd dopo non riuscivano lontanamente ad assicurarci una visione cinematografica nei nostri salotti, ecco che finalmente il blu-ray ci porta la qualità del cinema in casa... in casa perché al cinema già c'era
. HD non deve essere per forza di cose sinonimo di perfezione, ma deve rappresentare soprattutto la reale possibilità di trasferire fedelmente le caratteristiche del girato originale.
Il cinema è anche sperimentazione e non credo che il primo pensiero di un regista sia quello di preoccuparsi di come il suo lavoro renderà in questo o quell'impianto home teather
E poi, in una lavorazione così complessa, rimediare ad un errore non è così scontato che sia semplice (opportuno? possibile?)
Per le immagini perfette, da puro "sballo HD", ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta: numerosi sono i dischi da riferimento segnalati anche nella discussione specifica su questo stesso forum.
Trovo sacrosanto, invece, confrontarsi per assicurarsi che non sussistano problemi tecnici dovuti al trasferimento.
Ovviamente, questa discussione sul film di Mann è tutta interessante...
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10-03-2010, 00:12 #154
Se c'è tutto sto parlare della fotografia dei film di Mann non oso pensare quando usciranno i BluRay dei primi film Dogma di Von Trier e degli altri registi che aderirono al suo manifesto
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
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10-03-2010, 00:16 #155
Originariamente scritto da lorenzo82
suggerimenti di vincent, ho deciso di documentarmi sulla magistrale tecnica usata da Mann e Spinotti in questo nemico pubblico, ed ho scoperto diverse cosucce....
Innanzitutto il tutto è stato girato con una Sony F23, camera digitale Sony 2K che permette di girare in progressivo 24fps...
Purtroppo però diversi esperti del settore ipotizzano gravi errori tecnici riguardo all'uso fatto di tale camera durante le riprese....
Si parla frequentemente di "effetto video invece di effetto film" come se NP fosse stato girato in video mode (interallacciato) invece che in film mode (progressivo)
Pare che effettivamente le riprese siano state effettuate in progressivo, ma si ipotizzano errori sul set up della velocità di otturazione o altri parametri della videocamera....
Per chi ha voglia di leggere, di seguito i link:
LINK 1
LINK 2
23 is extremely different to EX3. EX3 is a CMOS camera and suffers from rolling shutter. F23 also shoots 10-bit LOG. Public Enemies was shot 24p. The "video look" comes from selecting the open shutter option. This can be done with any HD camera. This makes progressive video look like video. The reason for doing this is to get an extra "stop" of light coming through the lens meaning you can shoot in extremely low light.
C'è addirittura chi ipotizza un girato a 23,98 e montaggio a 24 o viceversa, lo potete trovare qua
just to let everyone know why collateral and public enemies looks like the way they do, and why you think it looks crappy is a fault that is in the process of shooting. There is this 24p ghosting thats going on. It was throughout collateral and it seems the same here in public...
It happens when you shoot at either 23.98 and then drop into a 24p film timeline, or take a 24p and drop it into a 23.98 timeline. The slight difference adds this ghosting effect that in my opinion screams horrible video look. I did this by accident once, I had shot 23.98 HD and I had my timeline setup for a true 24p.. when I rendered the output for an actual 24p NOT 23.98, I got this collateral ghosting that looked horrible, once I noticed my mistake I quickly changed my output settings to the same as the video, and boom ghosting gone and it looked perfect.
I dont know if its the Editor that they are using that keeps doing this "wrong" setup, if they are actually doing this as their own look, but it looks horrible and cheap. If it actually is by mistake that is a huge and horrible mistake done 2 times already in these films. The motion looks horrible and reads completely as a video transfer. There are plenty of films shot in 23.98 HD, 2k, and then transferred to film, and is perfectly fine with no ghosting.
I say its a bad move in the post production settings. I'm sure I'd like the movie, but the visuals will kill me while watching it, being a DP for features myself, I would never want to see this happen in my post work-flow.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
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10-03-2010, 02:40 #156
Originariamente scritto da BARXO
ribadisco che le mie conoscenze in materia sono assai limitate e riguardano un pochino solo le videocamere "commerciali" e non quelle professionali...e non c'è dubbio che Spinotti/Mann ne sanno molto più di me
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10-03-2010, 09:35 #157
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Originariamente scritto da BARXO
Originariamente scritto da BARXO
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10-03-2010, 10:16 #158
Originariamente scritto da BARXO
Ultima modifica di vincent89; 11-03-2010 alle 08:54
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10-03-2010, 10:41 #159
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Originariamente scritto da vincent89
Mann può fare tutte le scelte artistiche che vuole (e io le ho sempre condivise, anche in questo caso) ma se queste portano a dei problemi deve anche porvi rimedio, penso sia questa la differenza che contraddistingue chi il suo mestiere lo conosce...
Ora qui la cosa è un pochino esasperata però tutti i problemi sopra elencati si potevano sicuramente evitare mantenendo il risultato più o meno quello...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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10-03-2010, 10:58 #160
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Originariamente scritto da lorenzo82
Non sarei così lapidario, magari Mann è a conoscenza di questi "errori" e a lui stanno bene così. Se si accetta lo stile di un regista e il suo punto di vista artistico, penso che bisogna accettare anche questo tipo di "errori", se voluti. Come per lo stile della scuola Dogma, o lo si ama o lo si odia. Non si può amare quel tipo di film e poi criticarne le scelte anticonvenzionali e controcorrente, sarebbe un paradosso.
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10-03-2010, 11:48 #161
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Originariamente scritto da angus69
Penso sia palese che sono incidenti di percorso derivati dalle vere scelte artistiche tipo l'uso di luce ambiente...
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11-03-2010, 00:29 #162
Originariamente scritto da BARXO
Mi sono un po' perso nella discussione, scusate... Ammesso e non concesso che Mann abbia commesso degli errori, che differenza fa se il girato è quello che è stato trasferito pari pari nel Blu-ray? Era questa la questione o sbaglio?
Ancora, se Mann e Spinotti sono due pasticcioniche hanno utilizzato male le videocamere, ma è così difficile credere che comunque i risultati ottenuti siano quelli ricercati? Quello che Mann ha girato, compresa qualche imperfezione tecnica da legarsi, probabilmente, alla "esasperazione" della luce naturale, lo avrà soddisfatto, se hanno distribuito il film...
Vado al cinema per vedere un film, non per vedere come si vede il filmquindi, per me, la questione è sempre una sola: se in fase di trasferimento del Blu-ray non sono stati commessi errori, tutto il discorso si riduce ad una semplice questione di gusti: piace, non piace. Punto.
E con questo, saluto tutti
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11-03-2010, 01:18 #163
Originariamente scritto da Dario65
A volte mi sembra di leggere quegli utenti dei forum di audio esoterico dove non ascoltano la musica e i dischi ma ascoltano i propri impiantiOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
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11-03-2010, 02:07 #164
ok i gusti personali ma la questione del minuto 1.04.15 dove la lasciamo?
hai la certezza matematica che derivi dalla fotografia originale???
io ho dato 7-7,5 al BD in questione perchè ritengo anch'io che a livello generale sia influenzato notevolmente dalla fotografia originale però se ci sono presunti errori è bene evidenziarliUltima modifica di TylerDurden80; 11-03-2010 alle 02:32
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11-03-2010, 02:25 #165
ah dimenticavo,quella scena che sia un errore di realizzazione del BD o che sia un errore nel girato si tratta pur sempre di un errore,o avete il coraggio di dire che anche questa è stata una scelta voluta da Mann???
ripeto,su questa scena specifica,non stiamo parlando di gusti personali ma di un errore senza se e senza ma