Visto ieri, acquistato da Amazon (in 3x2 a 9.98, quindi pagato una miseria!

) con audio in ITA.
Per essere un MPEG2 su BD single layer, devo dire che si difende bene, complici le numerose scene sotto il cocente sole del deserto. Le scene diurne sono ottime, alcune eccellenti, con pulizia e dettaglio tali da far pensare che per il BD sia stato usato un altro codec, visto che la "morbidezza" tipica dell'encoding in MPEG2 sembra davvero sparire in certi frangenti. Il video mostra la corda nelle scene notturne (non tutte, ma, come già rilevato da altri forumers, le scene nella miniera sono granulosissime...non avendo visto il film al cinema, non so quanto questo "difetto" dipenda dall'encoding e quanto da scelte di regia), ma in media lo ritengo molto appagante, con buon dettaglio, primi piani "razor", neri che, per quanto "sporchi" (ma questa cosa è evidente solo nelle miniere) non affogano i dettagli, bei colori e buona sensazione di profondità.
L'audio fa bene il suo lavoro, anche se i surround non entrano in gioco così spesso come potrebbero in un film come questo, basato sulla tensione. Comunque un buon audio, con dei passaggi piuttosto coinvolgenti.
Tecnicamente non è certo un BD da riferimento, ma l'ho trovato di fattura mediamente più che buona.
Riguardo la qualità artistica, non ho visto l'originale di Carpenter (grave pecca da parte mia, dovrò rimediare...), ma questo l'ho trovato uno dei migliori horror degli ultimi anni. Piuttosto splatter, con parecchie scene piuttosto crude, quindi sconsigliato a chi è debole di stomaco, ma pregevole come atmosfere. Niente male la recitazione, anzi, roba da Oscar rispetto alla media del genere. Sceneggiatura semplice, ma più che adeguata per il genere, buona tensione, buona regia (belle atmosfere e gradevolissima la fotografia, con dei paesaggi desertici davvero evocativi). Insomma, consigliato agli appassionati del genere!
