|
|
Risultati da 136 a 150 di 156
Discussione: Scelta tra lcd o plasma
-
26-08-2007, 22:36 #136
Quoto in toto Onsalught, anche perché ho avuto sia un LCD prima che un plasma adesso e ho potuto constatare di persona come ciò sia vero (o almeno lo è per me). Aggiungerei anche che i plasma sono meno adatti per ambienti luminosi perché hanno un vetro davanti al pannello e quindi riflettono moltissimo la luce (come i CRT), mentre i riflessi con le tv LCD sono praticamente impercettibili (salvo alcuni, ma ben pochi, modelli "strani" che, invece, hanno dei problemi, a causa di particolari coperture e/o trattamenti del pannello, come il "glare").
-
27-08-2007, 01:31 #137
Senior Member
Originariamente scritto da Onslaught
-
27-08-2007, 11:13 #138
Originariamente scritto da huels
| Analisi dell'andamento dei display al Plasma, e confronto con il mercato LCD | Il futuro è qui: LCD retroilluminati LED | Lista dei possibili difetti riscontrabili sui display al Plasma |
A/V Equipment: 1080p Player BDP-S1E | HDMI Monster Cable M1000HD v.1.3 24k Gold | Power Cables U-BYTE-2 | ISF Calibration | T.V. Sharp CV2101 .
-
27-08-2007, 14:21 #139
Dipende molto dal modello e dalla distanza di visione in qualsiasi caso.
VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
27-08-2007, 18:36 #140
Senior Member
in questo caso,il mod. che avrei scelto,è il plasma pana 50px700 oppure il px600 hd e una distanza di visione di 6 metri.
-
27-08-2007, 18:42 #141
Originariamente scritto da ANDREW-SHOP
Il test, se non ricordo male, fu eseguito su un campione di un migliaio di persone, direi comunque di non escludere la soggettività del problema.
ciao
-
28-08-2007, 12:29 #142
Senior Member
grazie robwin,in effetti tempo fà,mi sembrava di aver sentito che appunto i plasma stancano meno gli occhi rispetto alle altre tipologie di tv,ma non nè ero sicuro,ti ringrazio per la conferma.
-
28-08-2007, 18:31 #143
Originariamente scritto da robwin
"Perchè" che invece io sono in grado di dare, in quanto l'affaticamente visivo è dato da:
. scarsa illuminazione ambientale
. cornice eccessivamente scura
. luminosità dello schermo eccessivamente alta
che sono ovviamente fattori non inerenti la tecnologia (o comunque, come nel caso della luminosità dello schermo, modificabili), e da:
. continuo refresh dell'immagine, presente maggiormente nei Plasma
. riflessi sullo schermo, che causano micromovimenti dei muscoli per mettere a fuoco l'immagine, presente maggiormente nei Plasma
. minor nitidezza dello schermo, che sforza leggermente più gli occhi a mettere a fuoco, presente maggiormente nei Plasma
. scie blu e verdi, causate dal diverso tempo di decadimento dei fosfori, causa di varie patologie, presenti solamente nei Plasma (e nei DLP single-chip, sotto il nome di "effetto arcobaleno")
Per quanto i Plasma affatichino molto meno la vista rispetto ai vecchi CRT (che aggiungevano al tutto raggi x ed elettromagnetici di varie specie), neanche a dirlo, gli LCD sono sempre un pelino meglio.
Ciao.| Analisi dell'andamento dei display al Plasma, e confronto con il mercato LCD | Il futuro è qui: LCD retroilluminati LED | Lista dei possibili difetti riscontrabili sui display al Plasma |
A/V Equipment: 1080p Player BDP-S1E | HDMI Monster Cable M1000HD v.1.3 24k Gold | Power Cables U-BYTE-2 | ISF Calibration | T.V. Sharp CV2101 .
-
28-08-2007, 19:36 #144
Ma solo a me danno fastidio i contorni neri che hanno i pixel dei plasma?
-
28-08-2007, 20:30 #145
Originariamente scritto da MiKeLezZ
Se non ricordo male il risultato teneva conto di quante volte a parità di condizioni, il soggetto sbatteva le palpebre.
Di più non ricordo, comunque cerco di rintracciare l'articolo in modo da essere più preciso.
Personalmente, avendo sia Plasma che Lcd, non noto nessuna differenza.
ciao MikeLezz
-
28-08-2007, 20:32 #146
Originariamente scritto da Cozmo
ciao
-
28-08-2007, 21:46 #147
In tutti i plasma che ho visto, compresi i pioneer, ogni pixel ha una piccola "cornice" nera, cioè tra un pixel e l'altro si vedono spazi che non cambiano colore e restano sempre neri; è come se ci fosse, e probabilmente c'è, una griglia che li contiene.
-
28-08-2007, 22:37 #148
Originariamente scritto da robwin
Per quanto la frequenza di sbattimento palpedre sia un indice molto importante, non è comunque l'unica causa di malessere, infatti questa porta a secchezza e bruciore, ma altre situazioni da me citate possono addirittura portare a vero e proprio affaticamento oculare, se non cefalee.
Comunque non vorrei adesso creare allarmismi, è qualcosa di davvero trascurabile (soprattutto se pensiamo un utilizzo di sole 3 o 4 ore, e non 8 come al lavoro, e soprattutto non a 50cm davanti a fogli di testo), quindi figuriamoci eventuali differenze fra una o più tecnologie.
Originariamente scritto da Cozmo
| Analisi dell'andamento dei display al Plasma, e confronto con il mercato LCD | Il futuro è qui: LCD retroilluminati LED | Lista dei possibili difetti riscontrabili sui display al Plasma |
-
28-08-2007, 23:08 #149
Senior Member
"Perchè" che invece io sono in grado di dare, in quanto l'affaticamente visivo è dato da:
. scarsa illuminazione ambientale
. cornice eccessivamente scura
. luminosità dello schermo eccessivamente alta
. continuo refresh dell'immagine, presente maggiormente nei Plasma
. riflessi sullo schermo, che causano micromovimenti dei muscoli per mettere a fuoco l'immagine, presente maggiormente nei Plasma
. minor nitidezza dello schermo, che sforza leggermente più gli occhi a mettere a fuoco, presente maggiormente nei Plasma
. scie blu e verdi, causate dal diverso tempo di decadimento dei fosfori, causa di varie patologie, presenti solamente nei Plasma (e nei DLP single-chip, sotto il nome di "effetto arcobaleno")
Ciao.[/QUOTE]
grazie mike,devo dire che in base alla tua più precisa riflessione,hai in maggior modo evidenziato i vari fattori che possono più o meno incidere riguardo al tipo di visione.
poi ti vorrei chiedere,in riferimento a quanto hai descritto sopra,se oggi anche i migliori plasma soffrono del decadimento dei fosfori e quindi dell'effetto arcobaleno? e dopo quanto tempo accade ciò,mi devo preoccupare visto che come sai e mi hai consigliato dovrei acquistare il plasma 50px700 che osserverò da 6 metri di distanza? anche lcd soffre di qualche deterioramento nel tempo? (altrimenti faccio sempre in tempo a cambiare idea) accetto consigli.grazie.Ultima modifica di ANDREW-SHOP; 29-08-2007 alle 00:20
-
28-08-2007, 23:51 #150
Senior Member
poi vorrei un consiglio sull'acquisto di un lettore da abbinare al plasma 50px700, ed a proposito,quest'oggi mi sono recato presso un centro,e parlando con un responsabile del settore mi ha consigliato un buon lettore dvd con up-scaling 1080,anzichè un lettore bd,che nonostante si veda un pò meglio su questo tipo di plasma, secondo lui non me lò sfrutterei considerando non solo la distanza visiva di 6 metri,ma anche il tv che è appunto un hd anzichè un full.premetto che in precedenza ho già affrontato questa domanda su questo forum e mi è stato consigliato però l'acquisto di un lettore bd,ma ciò và in contrasto con quanto mi ha consigliato il responsabile del centro.
a me piace vedere una ottima qualità visiva,ma vi domando se nella mia situazione vale la pena affrontare il divario di prezzo tra le due tecnologie,tenendo sempre in considerazione la mia distanza visiva e il tv che è un hd. grazie attendo.