Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Riflessione : Tv FULLHD e X360

Continuo a leggere in molti thread interventi di persone alla disperata ricerca di tv FullHD da poter affiancare all'X360 per poter sfruttare la risoluzione 1080p.

L'aggiornamento della Dashboard di x360 avvenuta negli scorsi mesi
    ha probabilmente confuso le idee a diverse persone.
    Attulamente questa e la situazione della console microsoft:

L'x360 può "uscire" in VGA o in component ,la differenze in base all'uso che se ne può fare sono le seguenti:

VGA:

visione HDDVD ---> risoluzione supportata :fino 1080p

visione DVD ---> upscaling fino alla risoluzione 1080p

Giochi ---> upscaling dei giochi 720p a 1080p, futuro supporto nativo per giochi 1080p.

Component:

visione HDDVD ---> risoluzione massima 1080i , limitata da AACS

visione DVD ---> downscaling 480p, limitata da CSS

Giochi ---> upscaling dei giochi 720p a 1080p, futuro supporto nativo per giochi 1080p.

Soffermiamoci sull'aspetto ludico della console che sembra essere quello che + interessa (il discorso per DVD e HDVD mi pare comunque chiaro):

La maggior parte dei giochi x360 (attualmente tutti )nascono in 720p ovvero sono renderizzati dalla macchina a 1280x720.
    Il segnale viene poi eventualmente RISCALATO in base alla risoluzione scelta in uscita.
    Questo è il punto cruciale!
    Se il segnale originale è in 720p perchè mai dovrei comprare un FullHD?
    Se compro un Full HD e lo collego all'X360 posso :

1)settare la console a 720p.
    Entrando in una TV FullHD in 720p,questa farà l'upscaling a 1080p (risoluzione del pannello).

2)settare la console a 1080p.
    Entrando in una TV FullHD in 1080p sarà la console a fare l'upscaling
    del segnale originale 720p.

in entrambi i casi il risultato sarà scadente poichè gli scaler dei Tv e quello della console sono scadenti.

Soluzione :
    - comprare un processore video del costo proibitivo che fa un ottimo upscaling a 1080p via VGA o component.
    - comprarsi una TV HD READY 720p che per giocare a questa generazione di console è la soluzione migliore ,secondo me.

Non venitemi a dire che usciranno giochi 1080p renderizzati in 1920x1080
    perchè è un utopia,l'hardware attuale semplicemente non lo permette.
    Può darsi che uscirà qualche titolo ,ma sarà sicuramente di qualità discutibile almeno dal punto di vista grafico.
    Giochi come Gears of Wars faticano in 720p ...percui

mi scuso per la lunghezza del thread e per eventuali inessattezze(che spero di non aver detto )

Saluti
    Ultima modifica di palace71; 14-01-2007 alle 10:20

Sebbene la tua sia una "riflessione" è già stato aperto un thread relativo al connubio pannelli fullHD - Xbox360.

palace71 le tue deduzioni sono corrette e ponderate, magari ce ne fossero di utenti cosi..

in linea di massima cmq pur partendo da un front buffer in 720p è meglio mandarlo al televisore in 1080p in modo da bypassare lo scaler perche in questo modo l' elaborazione è fatta nella console ed eviti ulteriore latenza tra l' immagine a video e quella attualmente processata nella macchina , in oltre lo scaler di xbox lavorando in questo modo riduce l' aliasing

Anche io credevo che game a 1080p non sarebbero usciti, ma invece almeno dalle dichiarazioni usciranno come ad esempio blue dragon ( già prensente in jap) nativo 1080p oltre al futuro lost odissey e sicuramente altri che adesso non sto a dire. Cmq io compro il full hd non solo per la console ma anche per hddvd e blue ray. Quindi il tuo discorso sarebbe ben accetto se l'interesse dell'utente fosse solo per i game.

una cosa mi chiedo però...

e cioè che il 360 esce a 720p ovvero 1280x720 ma un pannello hd-ready è 1366x768 e non 1280x720, perciò uno scaling, seppur minimo, c'è sempre, o sbaglio? o esistono tv hd-ready con pannello 1280x720?

Citazione Originariamente scritto da Sasaa
    ...blue dragon ( già prensente in jap) nativo 108p
    ...Cmq io compro il full hd non solo per la console ma anche per hddvd e blue ray.
    come dicevo, non ho dubbi che escano bisogna vedere la qualità poi.
    Di solito nei giochi ad un aumento della risoluzione corrisponde una diminuzione del dettaglio.
    Ovvio che se l'interesse verte anche sui film in HDDVD allora il discorso
    cambia,l'acquisto di un full HD può essere giustificato.

Citazione Originariamente scritto da reset
    una cosa mi chiedo però...
    - certo un minimo di scaling ci sarà comunque se il pannello ha risoluzione 1366x768
    - qualcosa esiste se non sbaglio qualche lcd da 26 o 27" con matrice
    1280x720 e il plasma panasonic 37" pv60 che è un 1024x720

quindi diciamo che una tv per vedere 1:1 il 360 a 720p non esiste?

E' vero che molti giochi sono ancora 720p e non 1080p, ma visto che i prezzi di un buon HD non differisce molto da quelli dei nuovi Full HD perchè comprare adesso un prodotto già obsoleto?
    Io sono sempre dell'idea che è sempre meglio abbondare nelle cose piuttoasto che rischiare di restare a secco.
    Meglio un monitor non utilizzato completamente dalla Xbox360 piuttosto che una Xbox360 non supportata al massimo dal monitor.
    Visto che solitamente i monitor LCD non li si cambiano come i cellulari 1 volta all'anno.
    E poi sinceramente preferisco un prodotto che si adatti al maggior numero di utilizzi. Quindi vada per il Full HD.
    E personalmente se entro pochi giorni non avro' notizie del 37" della Fujitsu credo che prendero' Samsung.... Attualmente il miglior prodotto.

Miglior prodotto il samsung full hd? Non direi proprio.
    Nicola Zucchini Buriani

Per me rimane la 5000EX Pioneer...!

Si mi sono dimenticato di specificare.
    Miglior prodotto intorno ai 40 pollici.
    E' vero non ha il digitale terreste, ma ormai che non ha in casa un dispositivo DTT con funzione mhp per le schede di mediaset premium e la7.
    Quindi l'unico problema che potrebbe quindi rimanere è l'overscan. Con il nuovo firmware già disponibile in inghilterra e quindi tra brevissimo anche da noi, il problema dell'over su HDMI sarà risolto.

Samsung F71

Pregi:
    Tanti e soprattutto accetta 1080p su ogni entrata!!!
    E' quindi quello che si adatta meglio a tutte le esigenze.

Difetti:
    Overscan su component del 3-4%. Mancanza dell'DTT.

L'unico che gli fa buona concorrenza è il sony, ma ha il lati molto negativo di non accettare il 1080p sul component. Io almeno se dovesse scegliere stasera, sarei in dubbio solo tra questi due, con un occhio di riguardo per il Samsung

Anche risolvendo i problemi sull'hdmi,la qualità video resta inferiore a sony(che accetta i 1080p su vga con l'xbox 360,ergo del component non c'è più bisogno)e sharp.
    Capisco la necessità del supporto al 1080p su tutti gli ingressi(è una caratteristica che anche io ricerco),ma non baserei mai le mie scelte solo su questo aspetto.
    Dimenticavo: il samsung ha il dnie disattivabile solo in modalità film(scaffale a vita per le tv con elettroniche non disattivabili).
    Nicola Zucchini Buriani

Citazione Originariamente scritto da Onslaught
    Anche risolvendo i problemi sull'hdmi,la qualità video resta inferiore a sony(che accetta i 1080p su vga con l'xbox 360,ergo del component non c'è più bisogno)e sharp.
    Capisco la necessità del supporto al 1080p su tutti gli ingressi(è una caratteristica che anche io ricerco),ma non baserei mai le mie scelte solo su questo aspetto.
    Dimenticavo: il samsung ha il dnie disattivabile solo in modalità film(scaffale a vita per le tv con elettroniche non disattivabili).
    Si vede che non usi tanto le consolle. Se provi a collegare la Xbox360 tramite presa VGA vedrai dove va a finire la brilantezza dei colori ;-)
    Su una cosa concordiamo non c'è ancora il monitor perfetto!
    Per alcuni il dnie potrebbe essere una qualità, come crede anche Samsung.

Salve a tutti, ho un problema: Ho acquistato un SONY KDL-46W2000 (full hd per intendersi), vi ho collegato la X360 tramite cavo component...se però imposto la risoluzione della consolle a 1080p il televisore mi si abbuia e non vedo nulla!!!

E' colpa del collegamento COMPONENT (e quindi della 360 che in 1080P va col VGA) o è colpa del Televisore Sony che in realtà non va a 1080p??????

HEEEEEELP!!!!!

Citazione Originariamente scritto da SimoDJ
    se però imposto la risoluzione della consolle a 1080p il televisore mi si abbuia e non vedo nulla!!!
    E' colpa del collegamento COMPONENT (e quindi della 360 che in 1080P va col VGA) o è colpa del Televisore Sony che in realtà non va a 1080p??????
    A parte le dozzine di post riguardanti l'argomento cmq ti 6 risposto da solo...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •