Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Citazione Originariamente scritto da Stedel
    In ultimo...non credo abbiano inventato ancora il proiettore "Perfetto"....
    Quoto (anche il resto del tuo post), anche perchè, se non ho fatto male i conti, stiamo parlando di un disallineamento tra le matrici di poco superiore agli 8 micrometri, 8 millesimi di mm (su quasi 16 mm).

Tra dilatazione ed altro, credo che sia davvero difficile fare di meglio, a meno di non implementare, come dicevi, dei tool simili a quelli di alcuni D-ILA.

Ciao

P.S. Ochio a rifare la colorimetria adesso, rischi white crushing a iosa!
    Ultima modifica di erick81; 27-01-2006 alle 14:31

Citazione Originariamente scritto da Peval
    Ok, ho provato a fare una ricerca ma nisba: cosa mi rappresenta la misconvergenza ???? (insomma, cos'è ???)
    Sicuramente Alberto saprà rispondere molto meglio di me, ma nel frattempo...
    Se pensi al modo in cui viene "Costruita" da un PRJ digitale l'immagine, ti renderai conto che la luce generata dalla lampada, viene scissa nelle tre componenti cromatiche dal prisma e poi indirizzata ai tre chip (DLP o Lcos che siano), posizionati in maniera diversa a seconda del percorso ottico, i quali riflettono la luce verso l'obiettivo, prima di attraversarlo e quindi giungere sullo schermo. Ovviamente questi tre "fasci" luminosi dovranno "Ricongiungersi" in maniera perfetta, subito prima dell'obiettivo, per avere a schermo un perfetto allineamento (ecco perchè si parla dei tre assi XYZ). Diversamente si rendono visibili i problemi di "mis-convergenza di cui parliamo. Inoltre c'è il problema del "Lateral Color" (aberrazioni cromatiche) che aggrava la situazione a seconda della bontà delle lenti/obiettivi montati dal PRJ.

Spero di non essere stato troppo "Astruso"....

Ciao!

Stefano
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

Citazione Originariamente scritto da luca
    Molto interessante, considerato anche come ne parlano molti DLPisti convertiti al Ruby su AVS
    Ovviamente attendiamo aggiornamenti ( tanto con sta neve prima di Mercoledì non esci)

Passando un attimino all'aspetto veniale ma direi di poco conto ......come siamo a street price ?

( non ho fatto ricerche in tal senso)

Denghiu

Luca
    Quello "Ufficiale" intorno alle 10 cocuzze. Ma in italia , on-line l'ho trovato a circa 9300€ (Computercityhw). Mi è stato offerto da alcuni negozi "Veri" anche a più di 10000€. In Germania, stranamente, non si risparmia nulla rispetto all'italia (Pi-pro me lo ha proposto a 9800€). Listino Europa 11000€, listino USA 9999$ (ma si trova intorno ai 8500$).

Ciao!

Stefano
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

la prossima volta gradirei un po' più di precisione

grazie

Luca
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

Mmm, senza poter provare, non lo sapremo mai
    Paolo, non per essere tignoso, ma pensaci su un attimo.
    Se la misconvergenza è differente al centro rispetto ai lati, da angolo ad angolo, per i due colori (Blu e Rosso) rispetto al Verde .... Come puoi pensare di spostare in toto l'immagine senza le elaborazioni di cui ti parlavo nel primo post ?

Cmq è vero, su un 1920 x 1080 il problema è senz'altro minore ... dov'è già che l'hai comprato Stedel ????
    Dipende .... più piccolo è il pixel e più facile è essere "fuori" ... non credi ?

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da erick81
    Tra dilatazione ed altro, credo che sia davvero difficile fare di meglio, a meno di non implementare, come dicevi, dei tool simili a quelli di alcuni D-ILA.
    Il problema di questi "stratagemmi" è che se "sei fuori" di due pixel e mezzo ... comunque non riesci a fare una convergenza perfetta. Mai.

mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

quindi se ne verrà mai a una. o ti becchi l'arcobaleno o la missconvergenza (potremmo proporlo a Pirelli come titolo per le selezioni di MissItalia)

Possibile che non riescano a trovare il sistema per un perfetto allineamento.
    Mi sembra veramente strano...

Magari tra un paio di generazioni ancora..
    se sei incerto tieni aperto!

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    Paolo, non per essere tignoso ...
    Chi, tù ??? Naaaaaaaaaa

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    Se la misconvergenza è differente al centro rispetto ai lati, da angolo ad angolo, per i due colori (Blu e Rosso) rispetto al Verde .... Come puoi pensare di spostare in toto l'immagine senza le elaborazioni di cui ti parlavo nel primo post ...
    Come già detto: sò che la coperta è corta, ma sarebbe bello sapere di poterla spostare.
    Inutile ???? Forse, ma finchè non hai la possibilità di provare .....

P.s.: sò che quì stiamo parlando di macchine Top e come tali spacchi il pelo nell'uovo, ma probabilmente le mie idee bislacche potrebbero andare bene (se vanno) su macchine di primo prezzo, chessò .... un panny ???
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Che possa andare meglio con i 1080p dlp nuovi ?
    Penso a Sim2, oltre che agli altri.
    La mia preoccupazione di sempre è il dithering sulle immagini in movimento, oltre che sugli sfondi.
    Mai visto un arcobaleno senza che prima fosse piovuto
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Dico la mia da megaignorante (tanto c'è Alberto che veglia su di me )
    Per vedere se effettivamente si è "fuori di pixel" un test patten come c'è in Genemire può essere utile.
    Ci sono cascato anch'io.
    Quello che credevo fosse un disallineamento delle matrici, in realtà è un'abberrazione.Non penso dell'ottica in se stessa, dato che è uniforme su tutto lo schermo (htpc-dvi-1:1).Ho è il lents. o il prisma, penso.
    Conermo anch ch'è un falso problema alla distanza di visione.
    Cmq, nel Factory menu dello Z2 si riescono a spostare le matrici rossa e blu (insieme) rispetto al verde sia in H che in V.

Attendo manganellata dal "nostro"

Dimenticavo...... complimenti Stefano
    Ultima modifica di Danik; 28-01-2006 alle 10:23

Chi, tù ??? Naaaaaaaaaa
    Strunz

Come già detto: sò che la coperta è corta, ma sarebbe bello sapere di poterla spostare.
    Inutile ???? Forse, ma finchè non hai la possibilità di provare .....
    OK, allora ci rinucio

GAME OVER per me

Mandi !

Alberto

Citazione Originariamente scritto da Danik
    Dico la mia da megaignorante (tanto c'è Alberto che veglia su di me )
    Per vedere se effettivamente si è "fuori di pixel" un test patten come c'è in Genemire può essere utile.
    Ci sono cascato anch'io.
    Quello che credevo fosse un disallineamento delle matrici, in realtà è un'abberrazione.Non penso dell'ottica in se stessa, dato che è uniforme su tutto lo schermo (htpc-dvi-1:1).Ho è il lents. o il prisma, penso.
    Conermo anch ch'è un falso problema alla distanza di visione.
    Cmq, nel Factory menu dello Z2 si riescono a spostare le matrici rossa e blu (insieme) rispetto al verde sia in H che in V.

Attendo manganellata dal "nostro"

Dimenticavo...... complimenti Stefano
    Nessuna manganellata Daniele, e perchè ?

Negli LCD da sempre puoi correggere la convergenza "a zone", ma li si tratta di proiettori pensati (almeno una volta) per uso dati e con risoluzioni ben distanti dalla 1080p di questo Sony .... per cui il discorso è un tantinello diverso.

Credo che un utility come quella che citi possa essere molto utile (sorry ) per capire quanto questa misconvergenza sia da imputare ad una colpa geometrica piuttosto che ottica.

Mandi !

Alberto

Leggo solo ora
    Stefano ti rinnovo i miei piu' vivi complimenti, gia' fatti in precedenza sul 3D delle news e doppiamente felice che "il pargolo" si confermi all'altezza delle aspettative

Ci sto seriamente pensando ....mi attizza molto ... ma mi fa inc... che da me non riuscirei mai a fare 3m di base.....

Seguiro' il 3D in attesa di ulteriori impressioni e dati da parte tua !
    Complimenti !

Stefano complimenti, sia per la bestia, che ti invidio senza ritegno, sia per la precisione ed onestà del tuo giudizio.
    E' un piacere leggere una cosa così equilibrata nei pro e nei contro...

Che dire, io mi autoinvito (non so nemmeno esattamente dove sei, ma se ci è arrivato Erick, sono confidente di riuscirci... )

Ancora complimenti

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •