Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Citazione Originariamente scritto da Peval
    Toglietemi una curiosità: ma è proprio impossibile realizzare (da parte delle case) una routine di massima per la correzzione della convergenza.
    In fondo si tratterebbe di far spostare l'immagine di 1/2 pixel all'interno di ogni singolo pannello: certo, non sarebbe una sistemazione fine come sui CRT, ma si riuscirebbe probabilmente a trovare una soluzione di compromesso.
    Paolo, pensaci un attimo.

Dato che la misconvergenza è il frutto del lateral color delle lenti e proprio di una non convergenza meccanica delle matrici (parliamo di micron ... non ti pali dell'Enel ), sopponendo di avere a "zero" il primo parametro, per avere un SW come quello che dici tu servirebbe solamente :

una GPU separata per ogni matrice (o solo per due, considerando quella del verde il riferimento, ad esempio) che ricalcola in real time l'intera immagine, "comprimendo" ed "espandendo" i singoli pixel cone delle routine piuttosto complicate , e con un'azione di keystoning ed overscan per ogni delle componenti colore.

Probabilmente seriverebbe una capacità di calcolo degna del cervello che "Aigor" mette nella "creatura" del Dr. Frankenstin : AB NORME , che non è a disposizione del mercato consumer oggi giorno.

Oppure potrebbe anche essere che tutte le case che progettano/costruiscono proiettori a 3 chip sono delle sprovvedute
    Che potrebbe essere, eh ?

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Bello il forum: non solo hai un problema, ma gli "amici" ti prendono anche per i fondelli
    Infatti : è bello proprio per quello, no ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    CUT... una GPU separata per ogni matrice (o solo per due, considerando quella del verde il riferimento, ad esempio) che ricalcola in real time l'intera immagine, "comprimendo" ed "espandendo" i singoli pixel cone delle routine piuttosto complicate , e con un'azione di keystoning ed overscan per ogni delle componenti colore.
    Altolà, niente di tutto questo.
    La mia idea era semplicemente di spostare l'intera immagine rossa o blu di un singolo Pixel in alto o in basso e/o a destra o a sinistra, niente espansioni e/o compressioni: un semplice spostamento.
    Come dicevo sopra non cerco la perfezione: solo la possibilità di poter scegliere (chiaramente facendo a questo punto dei compromessi).
    Sinceramente non ci vedo niente di complicato: nel caso di un cross acth (ocomediavolosichiama) dire semplicemente alla matrice rossa o blu che non deve illuminare chessò, l'intera riga n. 68 (per es.) ma quella precedente e/o successiva (le righe precedenti e/o seguenti andranno di conseguenza).
    Del resto se si riesce a spostare l'intera immagine a singolo pixel, perchè non un solo colore ?????
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Citazione Originariamente scritto da Stedel
    "Allora, Antonio, cosa ne pensi?". Risposta, lapidaria... "...Che me lo compro!"
    Avete gia' detto tutto per cui

Grazie Stefano della bella giornata e dell'ospitalita' ... tornando a casa il mio amico mi ha confidato che era tempo che non mangiava cosi' bene.

PS: sto' cominciando a risparmiare
    PS2 : per la colorimetria la giornata era piuttosto uggiosa per cui guardando fuori dalla finestra non avevamo riferimenti validi

Grazie di nuovo
    Ciao
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Sinceramente non ci vedo niente di complicato: nel caso di un cross acth (ocomediavolosichiama) dire semplicemente alla matrice rossa o blu che non deve illuminare chessò, l'intera riga n. 68 (per es.) ma quella precedente e/o successiva (le righe precedenti e/o seguenti andranno di conseguenza).
    Beh ... allora proponi la tua idea alla Sony (per esempio) .... probabilmente non ci hanno pensato ....

o forse ritengono che spostare semplicemente un colore non comporta un'allineamento delle matrici (che hanno libertà di movimento su tre assi ) soddisfacente ....

chissà !

Beh ... allora proponi la tua idea alla Sony (per esempio) .... probabilmente non ci hanno pensato ....

o forse ritengono che spostare semplicemente un colore non comporta un'allineamento delle matrici (che hanno libertà di movimento su tre assi ) soddisfacente ....

chissà !
    Mi quoto (poco elegantemente) anche per ribadire che la misconvergenza ai bordi ed al centro dell'immagine è diversa ....

per cui magari spostanto l'intera immagine come fosse un foglio di carta ... non è che aiuti molto .... cosa dici Paolo ?

Me lo immagino, infatti il problema è principalmente mio: il nuovo panny è leggermente fuori convergenza per 1/2 pixel ......
    Bhè, è anche vero che 1 Pixel su una matrice 1920X1080 è ben più piccolo di che su una matrice 1280X720...
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

Bhè, è anche vero che 1 Pixel su una matrice 1920X1080 è ben più piccolo di che su una matrice 1280X720...
    Sborone

Complimenti vivissimi per il "piccolino"

Bye ^__^
    Antonio 'Toto' Fazzari (Vecio A-R)
    "L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi"

Probabilmente seriverebbe una capacità di calcolo degna del cervello che "Aigor" mette nella "creatura" del Dr. Frankenstin : AB NORME , che non è a disposizione del mercato consumer oggi giorno.
    Lo sai che c'e' gente che legge queste cose mentre e' in ufficio ?!?

Sai qunt'e' difficile mantenere un certo contegno in questi frangenti .

Su, fai il bravo ^__^
    Antonio 'Toto' Fazzari (Vecio A-R)
    "L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi"

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Avete gia' detto tutto per cui

Grazie Stefano della bella giornata e dell'ospitalita' ... tornando a casa il mio amico mi ha confidato che era tempo che non mangiava cosi' bene.

PS: sto' cominciando a risparmiare
    PS2 : per la colorimetria la giornata era piuttosto uggiosa per cui guardando fuori dalla finestra non avevamo riferimenti validi

Grazie di nuovo
    Ciao
    Antonio, è stato davvero un piacere.

E per la colorimetria hai ragione, impossibile far di meglio. Inoltre, vista la nevicata di oggi, mi sà che prima di Aprlie, quando sghiaccerà, dovrò tenermi la colorimetria così....anche se, magari può essere un vantaggio: centro perfettamente il punto del bianco!
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

... per cui magari spostanto l'intera immagine come fosse un foglio di carta ... non è che aiuti molto .... cosa dici Paolo ?
    Mmm, senza poter provare, non lo sapremo mai
    Cmq è vero, su un 1920 x 1080 il problema è senz'altro minore ... dov'è già che l'hai comprato Stedel ????
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Citazione Originariamente scritto da Vecio [A-R]
    Sborone

Complimenti vivissimi per il "piccolino"

Bye ^__^
    Thanks!

Cmq tornando in Topic, credo che purtroppo , attualmente, qualsiasi 3 chip, di qualsiasi tecnologia soffrano chi più chi meno del problema della mis-convergenza (aggravato dal problema del lateral color delle lenti).

Però credo anche che con la tecnologia CRT, per quanto "stabile" potesse essere la convergenza....a meno di non ritoccarla ogni settimana, i disallineamenti, nella normale visione, potevano essere a volte ben maggiori del "singolo pixel" su una matrice HD .

In ultimo...non credo abbiano inventato ancora il proiettore "Perfetto"....

Citazione Originariamente scritto da ciuchino

Grazie di nuovo
    Ciao

ogni riferimento è puramente casuale

azz. i complimenti mi pare d'averteli già fatti! sono contento che mantenga le aspettative

Cmq tornando in Topic, credo che purtroppo , attualmente, qualsiasi 3 chip, di qualsiasi tecnologia soffrano chi più chi meno del problema della mis-convergenza (aggravato dal problema del lateral color delle lenti).
    Ok, ho provato a fare una ricerca ma nisba: cosa mi rappresenta la misconvergenza ???? (insomma, cos'è ???)

Molto interessante, considerato anche come ne parlano molti DLPisti convertiti al Ruby su AVS
    Ovviamente attendiamo aggiornamenti ( tanto con sta neve prima di Mercoledì non esci)

Passando un attimino all'aspetto veniale ma direi di poco conto ......come siamo a street price ?

( non ho fatto ricerche in tal senso)

Denghiu

Luca
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •