• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HELP! Nuove regole per il cobuy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emidio Frattaroli

Administrator
Staff Forum
Il numero di iscritti al forum sta aumentando vertiginosamente e tra gli effetti collaterali c'è un altrettanto vertiginoso aumento di interesse per i cobuy organizzati spontaneamente, sia da parte degli iscritti che da parte dei distributori che dei negozianti.

In alcuni casi si è superato ampiamente un fatturato di 200.000 Euro per un singolo cobuy e il risparmio per gli iscritti che hanno partecipato è sempre molto elevato, anche per quei cobuy organizzati su un piccolo numero di pezzi.

Negli ultimi mesi, benché le regole che avevamo proposto dovessero evitare anche un coinvolgimento diretto del sottoscritto e dei moderatori, è successo più di una volta di dover moderare alcune situazioni che erano diventate incandescenti.

Dopo l'ennesimo problema, abbiamo deciso di modificare nuovamente le regole in modo da trovare il miglior compromesso tra le mie esigenze di admin del sito, quelle dei moderatori e quelle di chi ha interesse a partecipare ai gruppi d'acquisto.

Prima di passare alle nostre proposte e di ascoltare i vostri suggerimenti, vorrei fare qualche premessa indispensabile. Senza queste premesse sarebbe molto difficile arrivare ad un buon compromesso.





Premesse


Il mio principale problema è evitare che l'organizzazione dei cobuy comprometta la raccolta pubblicitaria, che è il principale mezzo di sostentamento della mia azienda. Cerco di spiegarmi meglio.

Visto che la partecipazione ai cobuy è assolutamente gratuita, sia per i negozianti, per i distributori che per gli iscritti al forum, tra le regole principali c'è quella di non rendere pubblico prezzo e fornitore che si è aggiudicato la vendita. Ma non basta.

Se un domani il co-buy diventasse il principale velicolo di vendita dei prodotti, chi farebbe più pubblicità su AV Magazine visto che è un modello di business gratuito per negozianti e distributori?

Non vi nego inoltre di aver ricevuto pressioni da parte di qualche distributore (non rivelerò i nomi neanche sotto tortura) che è preoccupato che questa situazione possa danneggiare indirettamente il mercato "normale". Sono d'accordo ma la responsabilità è comunque degli stessi distributori poiché alla fine sono loro che decidono di supportare il negoziante e sanno benissimo che i loro pezzi finiscono in un cobuy. Non è da tutti i negozianti chiedere al distributore decine di pezzi tutti in una volta ;)

Inoltre, che senso avrebbero i negozi tradizionali? Quanti di voi sono disposti a pagare il 10% o il 20% "in più" per un prodotto "solo" per avere la possibilità di poterlo provare in un negozio specializzato? In pratica: che senso avrebbero più i negozi? Per questo motivo, qualche pressione l'ho ricevuta anche dai un paio dei pochi negozianti che hanno deciso di investire in pubblicità su AV Magazine. E su questo, l'unico argomento con il quale sono riuscito a difendere il cobuy è stato che alla fine è un fenomeno isolato :p

A sostegno della preoccupazione di negozianti e distributori c'è anche da dire che più di una volta ho percepito dagli iscritti al forum, che hanno avuto accesso ai prezzi dei prodotti inseriti nei cobuy, che il prezzo reale del prodotto fosse quello del cobuy. Non quello che normalmente viene applicato sul mercato.

L'altro problema riguarda le ipotesi di favoritismi tra i clienti e tra i fornitori che partecipano alla gara. Alcune volte è successo che il prezzo è stato chiesto troppo in anticipo e a pochi fornitori. In seguito, durante il normale reclutamento di altri members interessati al cobuy, il numero dei clienti interessati è cresciuto in maniera devastante, con il conseguente inserimento di altri fornitori e con l'instaurarsi di una sorta di asta che spesso riguarda neanche l'1% del prezzo finale. Ed è qui che si creano tensioni e problemi maggiori.

Una soluzione drastica sarebbe quella di stoppare definitivamente le discussioni pubbliche per l'organizzazione del cobuy e lasciarvi risolvere il tutto con i messaggi privati e con le mail, oppure invitarvi ad andare su altri forum forum.

Per il momento è questa la soluzione in pole position.

Attendiamo come sempre i vostri preziosi commenti e suggerimenti

Emidio
 
Per quel che mi riguarda Emidio esprimo il mio parere da due punti di vista: quello di noi consumatori/appassionati/folli e quello del vostro sito(sinceramente per i rivenditori non mi azzardo, perchè sono tante le logiche che stanno dietro alle loro scelte).

Per quanto riguarda noi "pazzi", credo che sarebbe davvero un peccato perdere una occasione come quella consentita da questi cobuy. Come il recente straordinario successo dell'operazione Pioneer ha dimostrato,i risultati ottenibili in termini di prezzo sono assolutamente irraggiungibili in altri modi. Ovviamente il miglior risulato si ottiene sui prodotti top di gamma e con i margini piu elevati(e questa sarebbe già un ottima ad esempio limitazione per mantenere aperta la porta del cobuy).


Per quanto riguarda il Vostro punto di vista, concordo assolutamente con quanto da te asserito: i cobuy possono rappresentare un ostacolo alla Vostra raccolta pubblicitaria, a meno che....ideuccia....non siate voi stessi a coinvolgere sporadicamente i vostri INVESTITORI PUBBLICITARI( e solo loro) in operazioni di lancio di nuovi prodotti a prezzi davvero vantaggiosi per noi pazzi appassionati e quindi non siate voi stessi a guidare e orgranizzare i cobuy,magari su nostra richiesta quando l'interesse per il prodotto è davvero elevato.
Alla fin fine i risultati sarebbero molteplici: voi manterreste inalterate le potenzialità di raccolta,i rivenditori sarebbero incentivati a raccogliere l'invito dei cobuy per aumentare ulteriorermente ritorni di immagine ed economici(che credo siano i due principali motivi per cui si spende in pubblicità) e noi, sebbene non con la stessa frequenza che magari ci garantirebbe un cobuy libero da ogni vincolo,potremmo comunque ogni tanto raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di cercare di farci spennare qualche volta il meno possibile nel dare sfogo alle nostre passioni.

Spero che sia di interesse lo spunto.

Concludo dicendo: per quel che penso, in ogni caso il cobuy è una concessione che ci fate Emidio,non è un dovere per voi ne tantomeno un diritto per noi.Quindi qualsiasi cosa decidiate io la rispetterò in ogni caso,anche se spero ovviamente che almeno una piccola apertura rimanga in futuro;)
 
myfriend ha detto:
a meno che....ideuccia....non siate voi stessi a coinvolgere sporadicamente i vostri INVESTITORI PUBBLICITARI( e solo loro) in operazioni di lancio di nuovi prodotti a prezzi davvero vantaggiosi per noi pazzi appassionati e quindi non siate voi stessi a guidare e orgranizzare i cobuy,magari su nostra richiesta quando l'interesse per il prodotto è davvero elevato.

Potrebbe essere interessante... mi sembra che su AVSforum (USA) succeda qualcosa di simile. Con presentazione di nuovi prodotti, offerti a prezzi particolarmente vantaggiosi, in anteprima, ai forumers..
 
La questione CoBuy è decisamente spinosa perchè permette l'incontro fra varie realtà che altrimenti difficilmente potrebbero incontrarsi.

Vi sono un paio di aspetti da tenere in considerazione:
1) L'enorme bacino di utenti "selezionato" che questo forum ha a disposizione
2) La necessità da parte di questo sito di vivere di pubblicità.

La questione CoBuy si mette nel mezzo e purtroppo come tutte le cose lasciate vivere di vita propria permettono spesso scappatoie non sempre felici. In questa ottica riesco a capite il problema sollevato da Emidio che deve conciliare le SUE esigenze con quelle dei SUOI utenti.

Condivido quanto detto da My e la sua idea la trovo decisamente interessante anche se per poter essere gestita al meglio comporta un investimento di risorse che non ho idea se potete permettervelo.
Cercherò di spiegarmi meglio:
Avete ottimi moderatori, molto professionali perche non coinvolgere uno di questi per gestire i cobuy ?
La scaletta potrebbe essere questa:
1) Gli utenti mostrano l'interesse e la necessità di organizzare un cobuy.
2) Il Vostro moderatore cerca di coinvolgere i vostri inserzionisti per metterli al corrente che si sta lanciando un cobuy
3) Nel giro di breve gli inserzionisti faranno le loro proposte.
4) Si trova un organizzatore (utente) del Cobuy il quale appena ha le quotazioni le gira al moderatore.
5) Il moderatore controlla e nel caso le quotazioni del cobuy trovate dall'utente siano più basse di quelle dei vostri inserzionisti, mette la corrente quest'ultimi per sapere se hanno intenzione di partecipare loro a quelle medesime quotazioni
6) Viene lanciato il cobuy (è da decidere se lo fa il moderatore o l'utente messo in contatto o con l'inserzionista o con il suo fornitore)

Non so se la cosa è fattibile, certo è che potrebbe essere una ghiotta occasione anche per i vostri inserzionisti. Questa cosa potrebbe essere venduta come valore aggiunto all'inserzione (solamente loro possono prendere parte).
Certo non mi permetto di insegnare niente ho solo messo giù qualche ideuzza.

Qui sono ospite perciò mi adeguerò a qualsiasi decisione venga presa.

Ciao :)
 
comprendo benissimo e sottoscrivo il punto di vista di avmagazine sulla questione, ma da consumatore mi sento un po' preso in giro.
Adesso che "si sa" quali sono i margini applicati da certi negozi non si tratta di cobuy o meno, si tratta di dare valore ai propri soldi.
Nei cobuy si arriva a scendere molto di prezzo e il negoziante/rivenditore riesce comunqu a marginarci sopra.
Quindi perchè dovrei "regalare" centinaia di euro in piu' solo perchè mi presento in negozio da solo?
I gruppi d'acquisto ci sono per tutto, dal latte in polvere ai tv.

Comprendo la posizione "nel mezzo" di avmagazine e mi rendo conto del problema.

Forse avmagazine puo' fare quel salto di qualità necessario a venire incontro a tutti quanti, diventando "un coordinatore" di queste cose.
Magari organizzare dei cobuy "ufficiali", nel senso che il negoziante pubblicizzato si impegna a "garantire" un certo tipo di sconto, e AVMagazine si impegna ad organizzare tali acquisti.
Si alza il fatturato dei negozianti sponsorizzati, si aiuta gli appassionati a risparmiare e si instaura una sorta di "gara" al rialzo per lo spazio pubblicitario di avmagazine.
Tutti contenti, no?
 
L'idea di coinvolgere gli inserzionisti mi sembra brillante.
Giustamente come ha fatto notare Danysnow, bisogna studiare un modo per gestire una mole di lavoro non indifferente che potrebbe essere cmq eseguita da un forumer con il supporto di un Moderatore. Per i cobuy si potrebbe "destinare" un Mod fisso.
Come ha rilevato Myfriend mantenere una porta aperta in favore di noi forumer, che siamo sempre più numerosi, sarebbe gradito.
Ringrazio Emidio e tutto lo staff per ospitare tutti noi in questo splendido forum.
Grazie
Sergio
 
nobrandplease ha detto:
Per i cobuy si potrebbe "destinare" un Mod fisso.

saprei già chi incaricare :D....è di Genova.........una garanzia :asd:

scherzi a parte l'idea di veicolare ufficialmente la cosa attraverso AVM potrebbe essere una buona idea. resta da vedere se il costo pubblicitario poi non vada ad inficiare troppo il vantaggio del risparmio.
 
Ancora: potrebbe essere applicato un riconoscimento per l'opera di intermediazione effettuata dallo strumento forum: in questo modo, scommetto che quanto vien perso in inserzioni, vien recuperato (anche di più ) in questo modo.

Mi sembra che una cosa del genere lo faccia anche un sito, che si trova qui... :asd:

Ed è la cosa più giusta per l'amministratore. ha le sue spese,e noi ne siamo i maggiori fruitori, a lui un riconoscimento è d'obbligo.

Nel mio piccolo, le volte che ho gestito i co buy, forte dell'incontro tra la realtà imprenditoriale(che è sempre interessata alla pubblicità), e la massa dei consumatori di AVmagazine, che col suo Hype o passaparola è capace di dirottare una enorme massa di acquirenti verso l'uno o l'altro prodotto(ricordate che prosciugammo le scorte di Mitsu Hc5000, di Panasonic Ptae 500/700/900? e Di Epson Tw200/500/700? :angel: Grandi :sbonk: ), ho sempre provato a convincere tali venditori ad investire anche in inserzioni vere e proprie direttamente sul forum.
A volte ci sono riuscito pure:)
Ma questo sta alla coscienza dei volenterosi organizzatori di Co buy, i quali dopo lo sforzo organizzativo e di gestione , dovrebbero sentirsi anche in dovere di far capire all'imprenditore che qualcosa lo deve anche a chi ha permesso tale incontro...:rolleyes:

Personalmente sono convinto che sono meglio spese 10.000 euro qui dentro, che 10milioni di euro in pubblicità su stampa generalista e televisiva...:rolleyes: Se solo riuscissimo a convincere di questa VERITA' anche i veri inserzionisti....:rolleyes:


Io sarei per una commissione sulla conclusione del Co buy, da prendere direttamente alla fonte(il prezzo finale del pezzo) e che l'organizzatore dovrebbe girare ad Avmagazine.

walk on
sasadf
 
myfriend ha detto:
... il miglior risulato si ottiene sui prodotti top di gamma e con i margini piu elevati(e questa sarebbe già un ottima ad esempio limitazione per mantenere aperta la porta del cobuy).
Non sono d'accordo poiché rimarrebero tagliati fuori quelli che non possono permettersi tali cifre e che si orienterebbero su prodotti di fascia media o bassa. Inoltre, sempre più spesso i margini per i prodotti di fascia media sono gli stessi di quelli di fascia medio-alta.

myfriend ha detto:
... a meno che....ideuccia....non siate voi stessi a coinvolgere sporadicamente i vostri INVESTITORI PUBBLICITARI( e solo loro) in operazioni di lancio di nuovi prodotti a prezzi davvero vantaggiosi per noi pazzi appassionati e quindi non siate voi stessi a guidare e orgranizzare i cobuy...
Questo già è successo anche se in maniera diversa. Ricordo ad esempio il primo power-buy su un proiettore BenQ PE7700. E altri ce ne saranno. Ma sono i distributori che spontaneamente chiedono di accedere a questo tipo di operazioni. Si tratta di un'offerta sottocosto. Nel senso che il prezzo è quello indipendentemente dal numero di pezzi venduti. Punto e basta.

myfriend ha detto:
...in ogni caso il cobuy è una concessione che ci fate Emidio,non è un dovere per voi ne tantomeno un diritto per noi.Quindi qualsiasi cosa decidiate io la rispetterò in ogni caso,anche se spero ovviamente che almeno una piccola apertura rimanga in futuro;)
Ti ringrazio per il tuo contributo :)

Approfitto per rispondere pubblicamente a chi me lo ha chiesto privatamente:

anch'io e i moderatori abbiamo partecipato ad qualche cobuy e non da organizzatori (tranne che in un caso). Quindi anche a noi sta a cuore la questione.

Emidio
 
cobracalde ha detto:
Potrebbe essere interessante... mi sembra che su AVSforum (USA) succeda qualcosa di simile. Con presentazione di nuovi prodotti, offerti a prezzi particolarmente vantaggiosi, in anteprima, ai forumers..
Esatto: si tratta di sponsorizzazioni, alcune volte per un numero limitato di pezzi.

In quel caso il distributore conta sul fatto che del suo prodotto si parlerà moltissimo sul forum, trainando le vendite per i prodotti a prezzo pieno.

Emidio
 
Ciao Emidio,
la mia esperienza sui cobuy di Avs - oltreoceano - è molto positiva.
Là c'è una persona - Jason Turk - che tiene per conto di AVS i rapporti con le aziende interessate a vendere ai forumers.
Vengono periodicamente - ma molto di frequente - fatte offerte per prodotti nuovi appena presentati, che si devono preordinare prima dell'uscita. Queste offerte a volte prevedono persino dei tradein (tipici quelli della DVDO).
I prezzi NON sono pubblici, ed è vietato fare qualsiasi tipo di riferimento a tali contenuti.
Semplicemente, il coinvolgimento del personale dipendente di AVScience e la messa a disposizione del loro nome e del loro forum è una garanzia per gli altri forumers.
Non ho dubbi che AVS abbia un proprio ritorno economico - ma ha anche molti sponsors eccellenti e non vedo perchè non debba goderne - ma qui la parola finale è per gli utenti. Se comprano "bene" e "legalmente", francamente non so quali siano le controindicazioni.
Tenete conto che si tratta di forum che hanno degli sponsors "espliciti" il chè rende molto ma molto più trasparenti le cose.
C'è ovunque l'interesse a non beccarsi delle querele, e ovviamente il fatto di essere sponsor credo che abbia comportato come contropartita anche l'intervento di propri tecnici nelle discussioni.
Cosa propongo:
- offerte da parte di AVMagazine con la descrizione dei prodotti nuovi in anteprima, valide per un certo periodo di tempo, con quantità minime, e prezzi in privato, in collaborazione con gli sponsors del forum.
- politiche di adesione al forum da parte degli operatori, che figurano come sponsors ufficiali e con i banner, con una contropartita che si trasforma in partecipazione attiva degli importatori e quindi anche un dialogo sui temi più scottanti (VP50 docet).
- creazione di network di negozianti che aderiscono ad AVMagazine e possono fungere sia da punti di ritiro / visione, sia da candidati per presentare offerte relative ai prodotti.

Pensaci su, Emidio. E' meglio la trasparenza e una politica diretta piuttosto che dei cobuy che comunque richiedono la vostra continua attenzione - per non parlare del livello di soddisfazione di sponsors e di negozianti.

Ovviamente, la contropartita è che i COBUY non ufficiali sarebbero vietati se si svolgono su tali aspetti, e se parte prima un cobuy non ufficiale e poi arriva quello ufficiale, il primo "salta" e viene traslato nel secondo.

Altrettanto ovviamente, se per AVMagazine emerge un margine operativo da questa attività che costa risorse, responsabilità e ha un impatto finanziario, crederei che sia scontato che accada, mi meraviglia sempre la gratuità, sai com'è,....

Inoltre considera quanti nuovi utenti si avrebbero, considerando il livello di convenienza della cosa e soprattutto il fatto che ci siano dei vantaggi sia come anteprime prodotto sia come diffusione delle informazioni per i rivenditori.

Magari ci possono essere dei risvolti fiscali della cosa, ma qui è meglio il m.p.

Ciao
 
danysnow ha detto:
... Avete ottimi moderatori, molto professionali perche non coinvolgere uno di questi per gestire i cobuy? .
Ciao danysnow. Il tuo spunto è molto, molto interessante. E per alcuni aspetti è molto vicino ad una delle soluzioni che avevamo indeato. Ripeto: molto interessante.

Il problema che non verebbe comunque risolto è l'eventuale conflitto che c'è tra prezzi di un prodotto nel cobuy e quelli praticati sul mercato "tradizionale". Ripeto: estremizzando il tutto, cosa succederebbe se alla fine si acquistasse quasi tutto solo con i cobuy?

E visto che distributori e negozianti sembrano criticare questo strumento per poi utilizzarlo non appena ce n'è l'occasione, anch'io non riesco più a capire da che parte stare. Con i negozi tradizionali che offrono un servizio ma che chiedono un margine superiore, o con chi fa il prezzo più basso e che muove solo le scatole?

Non posso essere con tutti e due. In questo senso credo dovrei prendere una decisione. Ma è anche vero che, visto che dei tanti negozi esistenti in italia che offrono un servizio, in pochi sembrano sensibili a questo tipo di pubblico, potrei anche decidere di stare con chi fa il prezzo più basso. Ma sarebbe una scelta solo per convenienza. E non mi piacciono questo tipo di scelte.

danysnow ha detto:
... ... Certo non mi permetto di insegnare niente ho solo messo giù qualche ideuzza.
Siamo noi che vi abbiamo chiesto di aiutarci a trovare una soluzione. Per il momento possiamo solo ringraziarvi. Tutti quanti :)

Emidio
 
J0tar0Kjo ha detto:
... Adesso che "si sa" quali sono i margini applicati da certi negozi non si tratta di cobuy o meno, si tratta di dare valore ai propri soldi...

... perchè dovrei "regalare" centinaia di euro in piu' solo perchè mi presento in negozio da solo?
Non sentirti preso in giro, J0tar0Kjo.

Poiché hai centrato perfettamente una delle domande chiave, collegate con la soluzione del problema.

J0tar0Kjo ha detto:
... Magari organizzare dei cobuy "ufficiali", nel senso che il negoziante pubblicizzato si impegna a "garantire" un certo tipo di sconto, e AVMagazine si impegna ad organizzare tali acquisti.

Si alza il fatturato dei negozianti sponsorizzati, si aiuta gli appassionati a risparmiare e si instaura una sorta di "gara" al rialzo per lo spazio pubblicitario di avmagazine.
Tutti contenti, no?
Come ho detto per danysnow, lo spunto è molto interessante.

Parliamone, magari invitando nella discussione qualche operatore del settore.

Emidio
 
nobrandplease ha detto:
L'idea di coinvolgere gli inserzionisti mi sembra brillante....

... Come ha rilevato Myfriend mantenere una porta aperta in favore di noi forumer, che siamo sempre più numerosi, sarebbe gradito....
Grazie Sergio.

stazzatleta ha detto:
... resta da vedere se il costo pubblicitario poi non vada ad inficiare troppo il vantaggio del risparmio.
Giustissimo. Per questo motivo fino ad oggi non ho mai messo piede nella gestione dei cobuy spontanei. Neanche quando coinvolgevano prodotti dei nostri inserzionisti.

Emidio
 
sasadf ha detto:
... potrebbe essere applicato un riconoscimento per l'opera di intermediazione effettuata dallo strumento forum
Interessante ma non credo sia gestibile. Non ho intenzione di trasformare il forum in un sito di supporto diretto all'ecommerce. Al primo posto c'è l'attività editoriale (la rivista con i suoi articoli, le notizie, i test di laboratorio, reportage etc.). Poi c'è il forum con la sua preziosa ricchezza fatta di migliaia di persone diverse con le loro idee, i loro suggerimenti che ho sempre più bisogno di ascoltare. Come il tuo, caro sasa. Ma la gestione del cobuy non è certo tra le mie priorità.

sasadf ha detto:
... Nel mio piccolo, le volte che ho gestito i co buy...

... ho sempre provato a convincere tali venditori ad investire anche in inserzioni vere e proprie direttamente sul forum. A volte ci sono riuscito pure:)
Questo è il problema. Nonostante tu ci abbia provato (e non avresti dovuto, anche se ti ringrazio per il pensiero), non mi risulta che sia mai arrivata una pianificazione dai distributori da te citati prima, durante o dopo un cobuy. Tra le aziende che hai citato, solo Epson ha iniziato. Ma solo questo mese e non credo che sia a supporto di un cobuy.

sasadf ha detto:
...Io sarei per una commissione sulla conclusione del Co buy, da prendere direttamente alla fonte(il prezzo finale del pezzo) e che l'organizzatore dovrebbe girare ad Avmagazine.
Spunto molto interessante.

Grazie davvero.
 
Ninja ha detto:
... la mia esperienza sui cobuy di Avs - oltreoceano - è molto positiva.
A chi lo dici! :)

Ninja ha detto:
... I prezzi NON sono pubblici, ed è vietato fare qualsiasi tipo di riferimento a tali contenuti...
Anche qui succede. Un po' raramente e non su prodotti nuovissimi. Ma segue lo stesso iter. Come per il già citato BenQ7700. Il prezzo non era pubblico ma solo riservato. Tanto era basso! E il numero di pezzi era limitato. Aggiungo però che il prodotto in questo caso, visto che era già uscito, era stato testato da noi in lab e abbiamo potuto verificare la bontà del prodotto. E come hai detto tu stesso, nonstante il prezzo scandalosamente basso, il distributore ha speso anche il giusto per pubblicizzare la promozione. tutti contenti, alla fine. Anche se per "colpa" del grande successo dell'operazione e del fatto che era la prima volta, c'è stato qualche ritardo nelle consegne.

Ninja ha detto:
... il fatto di essere sponsor credo che abbia comportato come contropartita anche l'intervento di propri tecnici nelle discussioni.
Giustissimo. Sarebbe interessante succedesse anche qui ;)

Ninja ha detto:
... Cosa propongo:
- offerte da parte di AVMagazine con la descrizione dei prodotti nuovi in anteprima, valide per un certo periodo di tempo, con quantità minime, e prezzi in privato, in collaborazione con gli sponsors del forum.
- politiche di adesione al forum da parte degli operatori, che figurano come sponsors ufficiali e con i banner, con una contropartita che si trasforma in partecipazione attiva degli importatori e quindi anche un dialogo sui temi più scottanti (VP50 docet).
- creazione di network di negozianti che aderiscono ad AVMagazine e possono fungere sia da punti di ritiro / visione, sia da candidati per presentare offerte relative ai prodotti.
Che dire: magari! :D:D:D

Ninja ha detto:
... Pensaci su, Emidio. E' meglio la trasparenza e una politica diretta piuttosto che dei cobuy che comunque richiedono la vostra continua attenzione - per non parlare del livello di soddisfazione di sponsors e di negozianti.
D'accordo al 100%.

Ninja ha detto:
... Ovviamente, la contropartita è che i COBUY non ufficiali sarebbero vietati se si svolgono su tali aspetti, e se parte prima un cobuy non ufficiale e poi arriva quello ufficiale, il primo "salta" e viene traslato nel secondo.
Idea interessante.

Ninja ha detto:
...Altrettanto ovviamente, se per AVMagazine emerge un margine operativo da questa attività che costa risorse, responsabilità e ha un impatto finanziario, crederei che sia scontato che accada, mi meraviglia sempre la gratuità, sai com'è,....
D'accordo. Siamo dei pazzi ad amministrare il mercatino dei privati e a concedere gratuitamente lo spazio agli operatori nel mercatino a loro dedicato. Anzi: a dirla davvero tutta qui il più pazzo di tutti è CalabrOne. Il bello è che a volte non basta neanche quello: nelle ultime settimane abbiamo avuto segnalazioni di operatori che hanno approfittato dei messaggi privati per fare business... Ma questa è un'altra storia.

Ninja ha detto:
... ma qui è meglio il m.p.
Che dire: io sono qui :)

Emidio
 
Penso sinceramente che si stia smarrendo l'obiettivo fondamentale di questo forum che è quello di informazione tecnica. I cobuy hanno motivazioni commerciali che non dovrebbero in alcun modo coinvolgerlo; se un iscritto ha la dritta su un buon prezzo dovrebbe solo comunicare che ha intenzione di organizzare il cobuy dopodichè tutti gli interessati potranno contattarlo esclusivamente in MP.Ogni successivo accenno nei thread andrebbe sanzionato.Il casino suscitato dal caso Onkyo 905 e poi, anche se in modo meno eclatante, dai Denon dovrebbe farci da lezione per il futuro.Una tirata di orecchie merita però anche AVM in quanto , almeno per quanto mi concerne, ho sempre prediletto la qualità al risparmio; mi spiego meglio: se c'è quest'ansia del risparmio anche dell' 1% è perchè si ha paura di fare un cattivo investimento e questa paura nasce dalla cattiva informazione Perchè non si organizzano delle prove serie degli apparecchi più richiesti ? Ad esempio se fose stato testato il 905 per far luce sul presunto bug del Reon sul contrasto e la luminosità o il 4308 per capire perchè nessuno riesce a connettersi in wireless, allora una volta risolti i dubbi sarei corso a comprare subito uno dei due cobuy o non cobuy.E' questo ciò che vogliamo dal forum non che faccia da sensale come mi pare qualcuno abbia velatamente proposto.
 
Dunque Emidio, credo di spunti ce ne siano stati parecchi e non credo che io possa avere idee innovative rispetto a questo.

Posso invece segnare alcuni spunti di riflessione relativamente alle "esortazioni" che hai ricevuto da distributori/venditori.

Partiamo dal cobuy: è uno strumento che permette notevoli risparmi, è vero, ma spesso è uno strumento che coinvolge contemporaneamente tutta la catena distributiva: Usano prezzi altissimi, praticano sconti assurdi e poi si lamentano.
Mi spiego meglio: se fosse un mercato all'americana (nel senso degli USA :D ) i prezzi sarebbero quelli 2corretti" rispetto al mercato di appartenenza, con margini ragionevoli giocati da chi vende. In questo mercato un cobuy può rosicchiare un ulteriore sconto che è una tantum e non ripetibile.
Qui in Italia invece si fanno cose inaudite: prezzi mostruosi che dopo pochi giorni trovi in giro scontati del 20%. Si organizza un cobuy ed il prezzo scende di un ulteriore 10-15% e quindi magari si acquistano in massa 50 - 60 oggetti (VPR o quant'altro). Poi si scopre pure che quello stesso prezzo è praticabile per altri fuori dal cobuy, a volte con ulteriore risparmio (!!!!!)...
Insomma siamo in una giungla in cui molti furbastri alzano i margini e tentano di difenderli magari non dandoti assistenza, ma poi sono gli stessi che attraverso "altri" canali (non sempre legati a forum o cobuy) ti praticano sconti anche del 40%.....:eek: :eek:

In una situazione come questa non mi stupisco che pochi facciano pubblicità su AVF, dove magari fanno incetta di ordini, così come non mi stupisco delle lamentele dei negozianti, anche se mi sono imbattutto in personaggi che vendono via internet con grossi sconti e poi scopri che sono in realtà connessi ad alcuni negozi, che ufficialmente continuano a tenere prezzi allineati al prezzo consigliato dal distributore.

Insomma credo che tu abbia tutto il diritto a non far transitare sul tuo forum questa giungla, anche se questo sarebbe un peccato per tutti coloro che qui si incontrano e potrebbero organizzarsi.

Ritengo che il problema non sia l'impatto dei cobuy sul forum, bensì il mercato assolutamente dopato e pieno di scorciatoie in cui si trovano i consumatori italiani.

Questo purtroppo secondo me taglia la testa in partenza a qualsiasi velleità di avere un tipo di approccio tipo AVS Forum, che naviga sostanzialmente in un mercato "trasparente". Restano alcune altre soluzioni che gli altri già hanno paventato (compenso per AVF, divieto di cobuy, ecc.) ma si tratta purtroppo (secondo me, ovvio) solo di palliativi rispetto al male di fondo.

Quindi fai come credi, prendi la decisione che a tuo giudizio sia migliore per la gestione di questo forum, ovviamente per noi le cose potrebbero peggiorare (es. divieto di cobuy) ma sono convinto che comunque il problema non si sposterà di molto, chi non spende qui in pubblicità continuerà a non spendere e chi ha gli "agganci" giusti continuerà a procacciare elettroniche con scontistiche anche del 40%.

ciao e scusa l'intervento forse meno costruttivo di altri ;)
 
Zwirner ha detto:
Penso sinceramente che si stia smarrendo l'obiettivo fondamentale di questo forum che è quello di informazione tecnica.
In parte sono d'accordo con te. Ma visto il crescente interesse per queeto tipo di "area di interesse", già affrontata da forum molto più avanti del nostro (AVS in primis) sarei per verificare se ci siano le possibilità per un compromesso. Inoltre, seguendo le ultime indicazioni, se le operazioni fossero limitate a prodotti nuovissimi per gli early-adopters, questo apporterebbe certamente contenuti tecnici molto interessanti.

Inoltre, la suddivisione stessa dei vari forum prevede che ci siano aree più tecniche ed altre meno. Come il mercatino dell'usato.

Zwirner ha detto:
... se un iscritto ha la dritta su un buon prezzo dovrebbe solo comunicare che ha intenzione di organizzare il cobuy dopodichè tutti gli interessati potranno contattarlo esclusivamente in MP. Ogni successivo accenno nei thread andrebbe sanzionato
Anche questo suggerimento è interessante.

Zwirner ha detto:
ho sempre prediletto la qualità al risparmio; mi spiego meglio: se c'è quest'ansia del risparmio anche dell' 1% è perchè si ha paura di fare un cattivo investimento e questa paura nasce dalla cattiva informazione Perchè non si organizzano delle prove serie degli apparecchi più richiesti?
Su questo posso dirti che qualcosa inizia a muoversi. Denon ci ha appena inviato un 2808 nuovo di pacca! Certo: non è un 4308 che avremmo comunque ribaltato come un calzino. Ma è comunque un ottimo inizio e sotto molti aspetti mi interessa molto di più il 2808 (sicuramente molto più alla mia portata).

Zwirner ha detto:
E' questo ciò che vogliamo dal forum non che faccia da sensale come mi pare qualcuno abbia velatamente proposto.
Neanch'io sono per una figura di mediatore a pagamento. Anche se potrebbe essere comunque una soluzione.

Emidio
 
maurocip ha detto:
Dunque Emidio, credo di spunti ce ne siano stati parecchi e non credo che io possa avere idee innovative rispetto a questo.
Mai dire mai!

maurocip ha detto:
Posso invece segnare alcuni spunti di riflessione relativamente alle "esortazioni" che hai ricevuto da distributori/venditori.
Ottimo! :)

maurocip ha detto:
... se fosse un mercato all'americana (nel senso degli USA :D ) i prezzi sarebbero quelli "corretti"...
D'accordo Mauro. D'altra parte mercato americano e italiano sono molto diversi. Non solo per volume. Anche per gli oneri a carico dei negozi. In italia alcune cose costano molto di più in Italia che in USA. In pratica i negozianti italiani sotto molti aspetti hanno la necessità di avere margini superiori. Il "quanto" è un altro discorso ;)

C'è anche da dire che in USA le tasse sono in media spannometrica al 9% mentre qui da noi sono al 20%. Poi ci sono gli oneri fiscali diversi, la cultura diversa del settore etc.

maurocip ha detto:
... Qui in Italia invece si fanno cose inaudite: prezzi mostruosi che dopo pochi giorni trovi in giro scontati del 20%. Si organizza un cobuy ed il prezzo scende di un ulteriore 10-15% e quindi magari si acquistano in massa 50 - 60 oggetti (VPR o quant'altro). Poi si scopre pure che quello stesso prezzo è praticabile per altri fuori dal cobuy, a volte con ulteriore risparmio (!!!!!)...
In effetti può succedere.

maurocip ha detto:
... Insomma credo che tu abbia tutto il diritto a non far transitare sul tuo forum questa giungla, anche se questo sarebbe un peccato per tutti coloro che qui si incontrano e potrebbero organizzarsi...

... Ritengo che il problema non sia l'impatto dei cobuy sul forum, bensì il mercato assolutamente dopato e pieno di scorciatoie in cui si trovano i consumatori italiani
Analisi interessante.

maurocip ha detto:
...Questo purtroppo secondo me taglia la testa in partenza a qualsiasi velleità di avere un tipo di approccio tipo AVS Forum, che naviga sostanzialmente in un mercato "trasparente"...

... sono convinto che comunque il problema non si sposterà di molto, chi non spende qui in pubblicità continuerà a non spendere e chi ha gli "agganci" giusti continuerà a procacciare elettroniche con scontistiche anche del 40%.

ciao e scusa l'intervento forse meno costruttivo di altri ;)
Al contrario! I tuoi spunti sono sempre molto interessanti. Anche e soprattutto in questo caso.

Emidio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top