|
|
Risultati da 16 a 30 di 78
Discussione: Co-buy or not Co-buy...
-
23-11-2006, 16:32 #16
Originariamente scritto da Fabio D.E.
... "infrocito" ......... basta, fatemi smettere
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
24-11-2006, 00:01 #17
Sospeso
- Data registrazione
- Feb 2006
- Messaggi
- 112
ragazzi a me spiace che qualcuno si senta tirato in ballo, io DAVVERO non ce l'ho con nessuno, non sono proprio il tipo!
Ho semplicemente pensato, quando mi vedevo determinate persone eccessivamente contro (solo perchè chiedevo un'informazione che non sapevano darmi con certezza) che, non conoscendoli, potesse essere un tentativo di buttarmi fuori dalla discussione per evitare domande fastidiose in tempi di co-buyer indecisi.
Poi ho capito il tipo di persone (mooolto accaldate, ma oneste senza alcun dubbio) ma mi è sorta questa legittima domanda...
mettiamo che per assurdo (e ripeto 100 volte per assurdo!) un gruppo di 2/3 persone decidano di fare un co-buy, stabiliscono un prezzo che solo vendendo TOT vpr possono garantirsi...possono permettersi che qualcuno cambi idea?!
mettiamo che:
succede che si viene a sapere di difetti o mancanze, blocchi etc...limiti sul prodotto precedentemente ignorati...
ovvio che alcune persone NON TRASPARENTI (non è questo il caso, RIPETO, tutto in TEORIA) potrebbero deviare la discussione, far nascere risse, distogliere l'attenzione in mille modi dalle domande innocue (ma fastidiose) di alcuni.
Che si fa? Come si fa a restare leali e neutrali se ci sono in ballo affari da migliaia di euro, con centinaia di euro di risparmio per alcuni?
Questo è il caso della SLEALTA', rarissimo per fortuna, e facilmente evitabile con un saggio controllo dei moderatori e regole severe per chi propone co-buy.
poi c'è il problema (molto più umano e comprensibile) dell'eccessiva vicinanza tra chi "entra nelle grazie" di un fornitore (negozio, azienda, etc...marchio, etc...) e, come si fa con un amico, TENDE fortemente a parlarne bene, trascurando analisi complete che tengano conto di piccoli o grandi difetti, atteggiamenti che, senza quel rapporto di convenienze reciproche (dovute agli sconti garantiti nel co-buy per uno e alla pubblicità, vendite e immagine positiva per l'altro) non sarebbero stati seguiti.
Insomma, per dirla tutta...se un negozio o una persona vi fanno un PIACERE, vi vendono quello che più desiderate a prezzo scontato e ve lo danno tra i primi in Italia, come si può pretendere che si dica qualcosa di male in ritorno?
Può capitare, un pò capità già, è normale che accada...ma il forum ha davvero bisogno di diventare un supermercato? ci sono altri mille modi per farlo che non proiettino (è il caso di dirlo) ombre e sospetti su ogni messaggio o risposta che parta da persone "in affari".
Tutto 100% IMHO, senza ALCUN RIFERIMENTO A NESSUNA SITUAZIONE REALE, solo idee sfuse dopo riflessioni su alcune situazioni plausibili.
p.s. mi spiace che alcuni si sentano presi di mira, situazioni sospette sul forum non ce ne sono, ho capito grosso modo la serietà di tanti qui dentro, ma il problema potrebbe cmq presentarsi in futuro.Ultima modifica di mico; 24-11-2006 alle 00:06
-
24-11-2006, 07:08 #18
Non ho partecipato a nessun co-buy, anche se ci sono vicino con quello futuro del VP50.
A mio parere prima di organizzare un co-buy occorrerebbe prima capire bene come funziona un oggetto che deve già avere una discreta diffusione in Italia.
Dovrebbe essere almeno uscito da 2-3 mesi in modo che si conoscano prima i punti di forza e i punti deboli.
Così si eviterebbe che fallisca per ritardi nelle consegne (vedi HD-DVD) e che le opinioni siano già molte.
Se un oggetto annunciato è stato visto in una fiera e quasi nessuno ha una visione casalinga di qualche settimana è chiaro che molti utenti sono interessati ma si basano su prove fatte da altri impossibili da replicare prima di accettare il co-buy.
Su molti siti e riviste si provano le apparecchiature e ogni redattore ha una sua opinione.
Molti articoli su internet parlano bene o male di un prodotto ma se pubblicano tutti gli screenshot verdi a me viene da pensare che:
1) non lo hanno tarato
2) nella configurazione out-of-box la colorimetria è sballata di grosso
Allora non mi fido più di tutto l'articolo.
Anche con una visione personale non si è sicuri perchè se vado in un negozio, vedo il proiettore ed è stato tarato male o il telo non è adeguato, non me lo lasciano ritarare per qualche ora.
Quindi noi utenti siamo disorientati da informazioni a volte discordanti e non chiare anche leggendo gli stessi manuali perchè nessun produttore pubblica i difetti o i limiti dei propri prodotti.
Solo le opinioni di diversi utenti finali possono aiutare ad avere una idea più vicina possibile alla realtà.
Poi ci sono le esigenze soggettive che fanno scegliere un prodotto invece di un altro anche se generalmente il prodotto è migliore dell'altro.
Come si fà a descrivere o provare l'incidenza dell'iris automatico che personalmente dà molto più fastidio del livello del nero generale.
Ci vanno sequenze particolari con veloci transizioni a immagini ad alta luminosità con quelle a bassa.
Questo iris automatico può avere delle modalità di settaggio ma non viene spiegato bene come disattivarlo o che differenza c'è nelle varie modalità per ridurlo al minimo.
Forse nel peso del co-buy si può mettere quello di essere partecipanti a un grosso forum e parlare ovviamente bene del prodotto appena acquistato o lasciarsi trasportare dall'entusiasmo per il nuovo prodotto che ovviamente è migliore del precedente.
Ma se il prodotto arriva magari con una macchia dentro l'obiettivo è chiaro che la macchina è uscita guasta dalla fabbrica e il prodotto è sempre valido, ma è interessante in questi casi capire come funziona l'assistenza.
Se il prodotto è nuovo nuovo può avere dei bachetti ed essere soggetto a miglioramenti e release in fabbrica che possono essere ininfluenti o meno all'acquisto.
Se non funziona il riconoscimento HDCP su HDMI o la risoluzione è bloccata su VGA potrebbero esserci problemi gravi.
Come si fa a parlare di assistenza se è già difficile fare arrivare il prodotto in Italia, figurarsi il pezzo di ricambio.
Forse concentrarsi sui prodotti invece di prendere in giro chi posta per chiedere informazioni potrebbe aiutare come evitare il più possibile gli off-topic.
Secondo me se si organizzava il co-buy del Mitsubishi a gennaio le cose erano molto più tranquille e i potenziali compratori potevano avere le idee più chiare, magari entravo anche io.Ultima modifica di Gildo; 24-11-2006 alle 07:44
-
24-11-2006, 08:00 #19
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 3.736
Originariamente scritto da sasadf
Però, credo che d'ora in avanti parteciperò solo a quelli organizzati dagli altri.
In particolare fui infastidito quando un utente lamentò la poca importanza che avrei dato ad un problema sul suo plasma al solo fine di evitare cattiva pubblicità alla pioneer.
Ciao
Luigi
-
24-11-2006, 08:38 #20
Da novellino del forum (mi sono iscritto da relativamente poco ma è quasi un anno che lo seguo) vorrei fare solo tre osservazioni.
1) Da quello che ho potuto vedere chi organizza il co-buy di solito è un appassionato interessato all'acquisto che mediante questo mezzo pensa di poter avere un prezzo più vantaggioso per l'oggetto del suo desiderio, se questo viene definito interesse personale, lo ritengo più che legittimo e da fruitore di un co-buy sono molto grato alla persona che si rompe le scatole, investendo il suo tempo, con il fornitore e con noi per ottenere un buon prezzo.
2) Proprio essendo appassionato del prodotto tende a tirar fuori tutte le pulci e i difetti che a volte, per un osservatore poco avezzo a questo mondo, manco li riterrebbe tali. Ne consegue che, se saltasse fuori un problema grave, il primo a non volerlo acquistare sarebbe proprio chi l'ha proposto, a meno che non abbia un perverso senso masochistico di spendere soldi per un qualcosa che a lui stesso non piace. A pensar male uno potrebbe obiettare che conoscendo il venditore potrebbe volergli fare il favore di fargli vendere quello che ha ma a me sembra un raginamento alquanto contorto.
3) Nessuno obbliga qualcuno a comprare quel che sia attraverso il co-buy quindi se dopo aver chiesto delle informazioni la cosa non ci convince si lascia stare e finisce li, non vedo particolari problemi in tutto questo (ma forse sono solo io che non ho afferrato qualcosa se è così chiedo umilmente dei lumi al riguardo).
Concludo con il rigraziare pubblicamente chi si impegna nell'organizzazione di questa forma di acquisto (personalmente ora sono interessato ad acquistare un VPR lcd 720p e ho chiesto informazioni a chi li a proposti ultimamente ricevendole sempre in maniera puntuale e precisa assieme a una generale disponibilità nel rispondere ai miei dubbi).
Mandi
-
24-11-2006, 08:41 #21
Originariamente scritto da luipic
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
24-11-2006, 08:46 #22
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 3.736
Andrea io non ho mai detto che gli aderenti non mi hanno mostrato gratitudine, anzi.
Il presunta si riferiva al fatto che prima di organizzarlo presumevo avrei avuto la gratitudine degli aderenti ed infatti é stato così nel 99% dei casi ed é questo il motivo per cui ho citato un episodio specifico, che credo avrebbe infastidito chiunque.
L'utente ha poi ritrattato e la questione si é chiusa, ma il solo fatto che si possa pensare ad un interesse personale che vada oltre quelli da me elencati dispiace e non poco.
Ciao
Luigi
-
24-11-2006, 10:34 #23
@MICO: vuoi far vedere di fare l'onesto ed il sincero: ma io dietro questa tua bella facciata ripulita, continuo a vedere un ragionamento dietrologo( e quantomeno altamente offensivo e lesivo della credibilità altrui: non mi riferisco a me!
) : e se fai mille riferimenti ad una situazione concreta, non te la cavi dicendo che non è vero che ti riferisci alla stessa.
In questo modo puoi dire la tua, senza che nessuno ti richiami all'ordine: ci sono tanti modi di definire questo modo di comportarsi, e non me ne viene in mente nessuno che non violerebbe l'obbligo previsto regolamentarmente di non offendere un altro utente.
La questione, come con Pampie ed altri personaggi che prima e dopo di lui passati da queste parti e poi per fortuna defenestrati con decisione, è che il regolamento, e non potrebbe fare altrimenti, lascia aperte le porte per persone che con sottintesi, ironie, riferimenti vaghi, in realtà lanciano o continuano a lanciare le stesse accuse per cui prima eran state riprese.
Magari con un pò di lentezza, ma i troll alla fine son stati tutti buttati fuori....
Nessuno, e nel mio caso di specie nemmeno io, cerco di convincere per forza ad acquistare un prodotto che non lo convince.
Ammetto altresì che mi scasso facilmente le cosiddette se qualcuno, ma per carità non mi riferisco certo a te!, ripetutamente in maniera ottusa continua a dolersi sempre dello stesso difetto, stupidamente non accrogendosi che tale difetto non esiste: e nonostante tutte le prove fornite (finanche gli screenshot definitivamente chiarificatori) continua inopinatamente ad insistere sia sul difetto sia sulle false motivazioni di chi, malevolmente, voglia allentare sòle agli altri, per guadagnarci sopra qualche centinaio di Euro.... Si queste persone non le tollero, e le tratto in maniera non garbata: se poi queste continuano a diffamare seppur velatamente nascondendosi dicendo che non si riferiscono a me, mentre lo stanno facendo, ma per carità non mi riferisco certo a te
!, allora diventan miei nemici.
La prova che non cerco di vendere a tutti i costi?!?
Una volta in un co buy organizzato da me, c'era uno che si vantava di voler comprare 20 accrocchi "da barboni" per i suoi musei,ma per carità non mi riferisco certo a te!: non credo alla fine si sia rivolto a me ed alla mia cordata per l'acquisto.
Anche se vendendone 40 sai che prezzo avremmo spuntato? pazienza
Altro esempio: un altro utente ha smaronato talmente tanto in MP e in pubblico per un suo problema, che alla fine gli ho detto di cercarsi altrove il suo VPR...(va bene aiutare tutti, ma quando se ne approfittano....
)
Ultima modifica di sasadf; 24-11-2006 alle 11:28
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
24-11-2006, 10:40 #24
Originariamente scritto da Kira
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
24-11-2006, 10:47 #25
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 2.016
Secondo me non era al momento necessario aprire una discussione sui gruppi di acquisto, che funzionano bene, anche se capisco che è stata aperta sopratutto per prevenire futuri problemi che potrebbero presentarsi, dato il numero continuamente in crescita dei co-buy in questo forum.
E, se fosse per me, (date le affermazioni gravi e senza riscontri) non avrei neanche riabilitato Mico nel giro di un giorno, (a condizione però che nessuno posti interventi che possano risultare offensivi nei confronti di chi è sospeso, neanche la parte lesa, in quanto chi è sospeso non puo replicare).
Avrei invece sollevato un problema diverso, ovvero se è opportuno che il forum preveda la possibilità di porre dei limiti alle discussioni che si stiano troppo dilungando, quando basate su interventi dove ci siano errori ed evidenti inesattezze tecniche.
In altre parole non ci dovrebbe essere in un forum tecnico la libertà illimitata di scrivere inesattezze e di reiterarle all'infinito.
Perchè questo è stato secondo me la causa prima di cio che è successo, quella che sta alla radice, il resto ci è semplicemente cresciuto sopra.
Perchè la limitazione sulla vga non centra niente, già si sapeva che c'era, è presente in quasi tutti i vpr, ma si è fatta una generalizzazione indebita, estendendo quel limite anche ad altre connessioni provenienti da PC, inesattezza grave, facilmente confutabile, che sommata alla mancata distinzione che mappare la matrice 1 : 1 è un'altra cosa ancora, ha prodotto un brodo di inesattezze, tutto il resto è venuto dopo e in conseguenza.
Per questo io proporrei la creazione di una ulteriore figura, che abbia un ruolo nel forum, quella dell'expert, già presente in altri forum tecnici, nient'altro che un utente del forum, la cui competenza e imparzialità di giudizio siano ampiamente riconosciute dagli utenti del forum stesso, (eletto dal forum, quindi), e di cui sia possibile chiedere l'intervento e il parere, (parere su questioni tecniche) da parte di un utente quando la discussione sia divenuta ormai solo una sofferenza sia per chi la legge che per chi vi partecipa, (oltre che estremamente fuorviante per alcuni).
Anche perchè credo riguardo al'argomento oggetto della discussione che sia proprio il livello di competenza tecnica, (e quindi secondo me la sua necessaria salvaguardia) la prima garanzia contro eventuali tentativi di influenzare l'acquisto, sia quando si entra in un negozio e si decide senza lasciarci influenzare dal personale "apposito" cosi come quando stiamo valutando l'adesione a un gruppo di acquisto del forum per comprare qualcosa.
Su AVS si è appena chiuso un co-buy, (estremamente vantaggioso per gli utenti), dove alle discussioni tecniche sul forum partecipa direttamente lo staff tecnico della casa che vende quel prodotto, addirittura è iscritto al forum il chief executive dello staff stesso.
Ebbene nessuno si lamenta di questo fatto, (anzi, tutt'altro), che viene vissuto come un'opportunità anziche come un indebita ingerenza.
Nessuno ha problemi, si sente "manipolato", influenzato, "oscuramente manovrato" e il motivo a mio parere è solo uno.
Se si guarda il livello tecnico medio di quegli interventi, (e la volontà di intervenire a questo livello, come giustamente è stato fatto notare da parte di qualcuno del forum) è impossibile non notare che è piuttosto alto e concentrato sugli aspetti tecnici.
Ed è incontestabile che quando si è, o si sta diventando, o ci si cura di diventare, dei competenti, è molto più difficile farsi prendere in giro o essere indotti ad acquistare malamente.
E anche creare una figura a cui un utente si possa rivolgere per riuscire una buona volta a mettere in chiaro le cose in una discussione ormai senza speranza, può contribuire ad evitare che si ripetano situazione come queste e ad alzare il livello tecnico degli interventi, (o per lo meno ad evitare che scenda troppo e la discussione degeneri).
francisUltima modifica di francis; 24-11-2006 alle 11:26
-
24-11-2006, 11:58 #26
Originariamente scritto da mico
Se stai in un forum per condividere esperienze devi anche dare credito a chi ti risponde, altrimenti fai il San Tommaso e t'arrangi a cercarti le tue risposte spendendo i soldini necessari per il pezzo che ti interessa.
Poi te lo testi da solo.
mettiamo che per assurdo (e ripeto 100 volte per assurdo!) un gruppo di 2/3 persone decidano di fare un co-buy, stabiliscono un prezzo che solo vendendo TOT vpr possono garantirsi...possono permettersi che qualcuno cambi idea?!
È ovvio che prima di tirare i soldi uno si informi, ma deve poi arrivare al punto di dire si o no con certezza.
Probabilmente tu hai bisogno di quelle verifiche dirette che un forum non può darti.
Meglio che aspetti verso gennaio quando il Mitsu arriverà nei negozi e vai a tritare le …orecchie del commesso che è pagato per ascoltarti.
Qui nessuno ci guadagna niente a risponderti e non apprezzi neanche e la gentilezza di chi lo fa.
Insomma, per dirla tutta...se un negozio o una persona vi fanno un PIACERE, vi vendono quello che più desiderate a prezzo scontato e ve lo danno tra i primi in Italia, come si può pretendere che si dica qualcosa di male in ritorno?
I venditori non fanno alcun piacere ed hanno il loro bel tornaconto a vendere più pezzi ad un prezzo inferiore di quello a cui venderebbero molti meno pezzi.
Non serve essere un genio del marketing per capirlo.
Può capitare, un pò capità già, è normale che accada...ma il forum ha davvero bisogno di diventare un supermercato? ci sono altri mille modi per farlo che non proiettino (è il caso di dirlo) ombre e sospetti su ogni messaggio o risposta che parta da persone "in affari".
Secondo te siamo cosi scemi ed inesperti da dover essere "protetti" da uno che prenderebbe un proiettore 1080p per giocarci con la X-Box?
ovvio che alcune persone NON TRASPARENTI (non è questo il caso, RIPETO, tutto in TEORIA) potrebbero deviare la discussione, far nascere risse, distogliere l'attenzione in mille modi dalle domande innocue (ma fastidiose) di alcuni.
Poniamo, in via del tutto teorica ed ipotetica oltre che irrealistica ed astratta, che un member, magari un non dichiarato operatore commerciale o comunque interessato per qualunque motivo ad un certo prodotto, ad un certo punto si insinuini, come un infezione micotica, in un co-buy di un prodotto concorrente solo per seminare dubbi o discreditare prodotto, venditori ed organizzatori in modo da allontare i possibili acquirenti di quel prodotto, con la speranza di "agganciarli poi col proprio in un secondo tempo?
Non è anche questo uno scenario possibile?
Anche di questi se ne sono visti.
Ovviamente è tuuuuuutttttto in via teorica.
Nessuno si senta chiamato in causa, mi raccomando.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 24-11-2006 alle 13:08
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
24-11-2006, 13:29 #27
Originariamente scritto da sasadf
Ti assicuro che c'è di molto peggioAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
24-11-2006, 13:41 #28
Vuoi dire che tu sei PAMPIE!?!?
Noooo dai, nemmeno posso pensare che pensavi all'ultimo arrivato: quello almeno riusciva a fare ridere: questo dice solo cattiverie in maniera premeditata.....E NON MI STA SIMPATICO PER NIENTE!!RealSasaDF Theater 2 is back online
-
24-11-2006, 13:45 #29
Appunto, almeno Pampie faceva ridere ed era intelligente
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
24-11-2006, 13:56 #30
Originariamente scritto da sasadf
>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender