|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
22-12-2007, 12:42 #1
Costruzione di un adattatore SCART > RGB x SAMSUNG LE23R86BD
Mi potete aiutare a costruire un adattatore da SCART a RBG ?
Ho un TV Samsung LE23R86BD e voglio entrarci in RGB con dei connettori RCA,per cui devo costruire un pezzo di cavo di 15\20cm con da una parte la SCART da infilare nella TV e dall'altra 3 RCA femmine a cui collego un altro cavo in arrivo.
Mi servirebbe sapere la piedinatura della SCART...e magari qualche altro consiglio.
Grazie
-
22-12-2007, 12:54 #2
..mi sono letto il 3d di nordatata ma alla fine non ho capito dove devo saldare,sui piedini della scart,le 3 masse e i 3 segnali dei rispettivi 3 RCA che ho....
help me please...
-
22-12-2007, 14:36 #3
Prima di prosegure con il chiarimento che hai richiesto credo sia più importante fornirne un altro.
Tu parli di segnale RGB da SCART, Ok, ma se hai letto il mio tutorial avrai visto che tale tipo di segnale è, tecnicamente, un RGBs, ovvero con i Sincro veicolati a parte su un quarto conduttore.
Tu parli di 3 soli RCA, per cui mi sorge il dubbio che quell'ingresso non sia per segnali RGB ma per segnali Component, che utilizzano 3 soli conduttori, solitamente con connetori RCA, identificati però dalle lettere Y, Pb, Pr.
Per amor di precisione devo dire che esiste anche il segnale RGB veicolato su 3 soli conduttori, RGsB, con Sincro veicolati assieme al Verde, ma non è utilizzato nelle SCART, o lo è molto raramente, ed è di uso prettamente Pro o Prosumer.
Controlla i dati di quell'ingresso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-12-2007, 14:57 #4
per la tv tutti i dati che ho e' che e' una scart e che accetta segnale RGB appunto,penso il discorso sia uguale per tutta la serie di quelle tv...
per la sorgente devo guardarci dietro,ma se non sbaglio (e' un masterizzatore dvd con HD lg RH177)...c'e' un mini commutatore con scirtto da una parte RGB e dall'altra COMPOSITE....in relazione ai 3 RCA e ad una delle 2 scart che ha dietro,.....si capisce cosi perche dal commutatore c'e' il disegnino che indica che detto commutatore fa la commutazione sia per i 3 RCA che per la SCART....
hai capito? heheh...
-
22-12-2007, 15:07 #5
Originariamente scritto da Taso
Cosa c'è scritto sopra ad ogni singolo connettore, o che colore hanno ?
Hai un link ad una foto dove si veda tale ingresso, oppure il link al manuale o simili ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-12-2007, 18:19 #6
Advanced Member
Ho appena controllato i manuali dei tuoi due prodotti:
TV LCD Samsung 26R86 e DVD-Recorder LG RH177
La TV ha due ingressi SCART di cui almeno uno compatibile RGB e un ingresso COMPONENT (oltre ad altri ingressi che però non ci interessano)
Il DVD-Recorder ha due uscite (oltre ad altre che non ci interessano): SCART che può veicolare un segnale RGB e un uscita COMPONENT su tre connettori RCA.
Il selettore che trovi dietro al tuo DVD-Recorder serve per decidere quale segnale vuoi utilizzare ossia: RGB via SCART o COMPONENT attraverso i tre connettori RCA.
Questi due segnali infatti non possono essere usati contemporaneamente.
Quindi non ti serve alcun adattatore.
Se selezioni RGB usi un cavo SCART-SCART, se selezioni COMPONENT usi tre cavi RCA appositi.
-
23-12-2007, 01:49 #7
ok,grazie che ti sei documentato,ma visto che io ho il cavo che va dal lettore dvd alla tv l'ho gia posato e lungo 11mt,volevo provare a collegarlo al tv tramite rgb invece che tramite composito come ora,e non voglio certo stendere un altro cavo scart-scart.
Quindi diciamo che con il cavo che ho steso non posso collegarlo via rgb perche comunque ho solo 3 rca quando ne servirebbero 4,o mi sbaglio?
poi,tra l'altro,mi sembra di capire che l'rgb esce solo dalla scart e quindi mi servirebbero due adattatore da scart a rca,uno dietro al lettore e uno dietro alla tv,giusto?
-
23-12-2007, 09:16 #8
Advanced Member
No tutto sbagliato, senza offesa eh
Se tu utilizzi i tre connettori RCA che ti ho indicato (selezionando sul commutatore COMPONENT e non composito, che sono due cose ben diverse) otterrai una qualità almeno pari se non superiore a quella che avresti con la Scart in RGB, quindi è inutile andare alla ricerca di adattatori o di un altro cavo con connettore RCA.
Inoltre dici che adesso il recorder è collegato in composito quindi vorrei capire:
Quale "trittico" di RCA stai utilizzando? Quello posto più in alto (effettivamente composito) o quello in basso vicino al selettore e con quest'ultimo impostato su COMPONENT?
Nel secondo caso lascia perdere la scart in rgb e continua ad usare il COMPONENT.
-
23-12-2007, 14:37 #9
..nn ricordo quale trittico sto usando,mi dici quale devo usare secondo te e come devo tenere impostato il selettore. cosi appena me lo dici sposto le elettroniche e ci guardo dietro...e magari cambio collegamento.
te lo kiedi prima perche spostere le elettroniche,nel mio caso,e' un po un delirio..cosi lo faccio una volta sola!
ehheh
grazie e 100000!
-
23-12-2007, 15:03 #10
Non ho resistito alla curiosita',attualmente sono collegato ai 3 RCA (rosso,verde,blu) con scritto sotto "COMPONENT PROGRESSIVE SCAN VIDEO OUT" e il selettore li di fianco sta su "COMPONENT"
Strano,perche a guardarci bene sembra che il selettore "VIDEO SELECT RGB\COMPONENT"...agisca propio sia su questi 3 RCA che sulla scart piu bassa (guardandolo da dietro)...cioe' quella nera e non quella blu,almeno il deisegno serigrafato fa pensare a questo...
Va bene come sono o posso fare de mejo?
-
23-12-2007, 18:40 #11
Advanced Member
Va bene come sei
Non è strano che quel selettori operi fra quei tre RCA e la scart a fianco.
Come ti ho detto il tuo recorder LG (ma anche il mio lettore dvd Sony ad esempio) non può uscire contemporaneamente in RGB e in COMPONENT pertanto devi usare quel selezionatore:
Se lo imposti su RGB funzionerà l'RGB via Scart e da i tre RCA non uscirà alcun segnale.
Se lo imposti su COMPONENT dalla Scart probabilmente uscirà in Composito (diverso dal component, molto più scarso come segnale).
-
23-12-2007, 21:12 #12
ok,ricevuto tutto,bene cosi allora. grazie dell'aiuto molto efficente che mi hai dato!