|
|
Risultati da 1 a 15 di 60
Discussione: Diy sub stile Sunfire d-8, quale driver usare?
-
22-12-2006, 14:46 #1
Advanced Member
Diy sub stile Sunfire d-8, quale driver usare?
Secondo voi volendo realizzare un sub sulla falsa riga del Sunfire d-8, cioè piccola cubatura e relative piccole dimensione esterna (25x25x25), cassa chiusa ma sensibilità alta 100db, quale driver potrebbe fare al caso nostro?
-
22-12-2006, 16:04 #2
In linea generale uno che abbia un bel magnetone grosso, la sospensione larga e grossa e il cono pesante.
Cio' significa fondamentalmente che l'altoparlante è ottimizzato per casse chiuse di piccole dimensioni. Per essere precisi dovresti metterti a calcolare diversi parametri e i rapporti tra di loro e sinceramente non so come consigliarti esattamente.
Fai conto che un altoparlante del genere non sarà mai molto sensibile, quindi ti serve un amplificatore possente se lo vuoi far suonare come si deve.
-
22-12-2006, 16:11 #3
Advanced Member
Effettivamente mi ero accorto che l'ampli del sunfire si attesta intorno ai 650W rms (una bestia).
Ditemi se sbaglio (non sono un esperto):
Credo sia di molta importanza riguardo i parametri TS del driver che il Vas sia basso (VAs basso=possiiblità di creare cassa + piccola mantenendo una pressione acustica adeguata ed un controllo sulla escursione adeguato) e il qts maggiore di 0,5 (driver adatto a cassa chiusa) con una escursione ampia non minore di 8 mm e naturalmente un bel magnete a supporto dei watt dati in pasto del modulo di amplificazione.
Aggiungerei pure un valore di mms alto(altoparlante robusto) per supportare i tanti watt e di conseguenza un valore cms basso (sospensione poco cedevole).Ultima modifica di luckyaua; 22-12-2006 alle 16:28
-
22-12-2006, 19:03 #4
Senior Member
Chiedi ad Aghemo... Lui di SICURO ti sa aiutare!
Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram
-
22-12-2006, 21:57 #5iaiopasq Guest
peerless/coral XLS10 o XLS12?
Magari con passivo abbinato?
tipo questo...
-
22-12-2006, 22:58 #6
Advanced Member
Per me un sub con il passivo si avvicina molto ad un sub reflex, si tratta sempre di un modo per equalizzare/enfatizzare una precisa porzione di frequenze al fine di allineare il + possibile la risposta del sistema.
Cmq forse la soluzione passivo forse è migliore del reflex (niente soffio) .
x me resta migliore una cassa chiusa con tutti i pro/contro che ne derivano.
Cmq credo che già il peerless sls8 potrebbe fare al mio caso.
-
22-12-2006, 23:29 #7
sempre da aghemo,
ti consiglio i TC sound,
sono driver che promettono favillepossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
04-01-2007, 23:07 #8
Senior Member
ragazzi cosa mi dite di questi?
http://www.audiodevelopment.it/ita/c.../SW800_ing.pdf
sembra bellino...anche il 165..
-
09-10-2007, 12:11 #9
Advanced Member
Cerco di ritirar su questa discussione, cosa ne pensate di questo driver:
http://www.tb-speaker.com/detail/1208_03/w8-740p.htm
il qts è un pò bassino però...lavorandoci sopra.
Ma il sunfire che driver monta?
-
09-10-2007, 13:22 #10iaiopasq Guest
TC Sound, segui il consiglio del Pela!
PS: la sospensione in foam su un woofer a lunga escursione?!?
ma c'è da fidarsi?
-
09-10-2007, 14:05 #11
Advanced Member
Ma dove acquistare i tcsound...solo sul sito o in italia/europa c'è qualche dealers?
Ho visto il tc-1000 8".
-
09-10-2007, 14:38 #12
Originariamente scritto da luckyaua
Ma la sensibilità conta poco e la caratteristica principale di questo tipo di sub è la grande tenuta in potenza che permette equalizzazione estreme, a scapito di aumenti vertigionosi della distorsione.
Infatti il S-D8 ha un ampli da ben 800W col quale produce una modestissima SPL max di poco più di 100 dBcon distorsioni che se non ricordo male arrivano al 30%
Secondo me si può fare molto meglio
Ma se ti piace il tipo di progetto, comicia a cercare un modulo ampli che permetta equalizzazioni molto sosfisticate.
Io ti posso consigliare i Sitronik, in particolare i Callisto della serie digitale.
Unico neo, costano molto ma se leggi le specifiche e le possibilità oerative capisci il perché.
Per i woofer ti puoi rivolgere ad Andrea Aghemo che rivende i TC-Sound per l'Italia.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-10-2007, 19:16 #13
Advanced Member
Grazie x le info...ma la recensione che vidi su Audioreview o DigitalVideoHt (non ricordo bene) ne parlava molto bene e non ricordo facesse riferimento ad una distorsione, del 30% poi...mi sembra strano ma posso sbagliarmi.
Cmq grazie.
-
09-10-2007, 22:14 #14
Hai ragione ricordavo male.
Ho controllato AR 255, dove c'è la prova del True Subwoofer EQ, 8" 2700W Passivo, ed i valori a 100dB sono del 10% per la seconda armonica a 30Hz e intorno al 3% per la terza.
Valori secondo me comunque alti per un prodotto simile.
Non ho trovato prove del D8.
Comunque, esattamente come lo vorresti 'sto sub?
L'ispirazione del D8 è solo per le dimensioni?
Che budget totale avresti?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-10-2007, 22:29 #15
Advanced Member
Come lo vorrei:
- cassa chiusa mi piace il bump secco e veloce
- piccole dimensioni e cubatura
- driver da 8" al massimo 10" (ma meglio 8)
di conseguenza
- alta potenza dell'ampli perchè un sub in cassa chiusa bisogna spingerlo forte per fargli raggiungere alte pressioni sonore.
il budget...medio/basso.
per l'ampli che mi dici di questo in mono?
____[CUT]____ I Link a ebay non sono permessi. (nordata)Ultima modifica di Nordata; 10-10-2007 alle 11:33