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Risultati da 31 a 45 di 60
Discussione: Diy sub stile Sunfire d-8, quale driver usare?
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10-10-2007, 23:18 #31
Originariamente scritto da luckyaua
Quindi dici è meglio l'AP attivo verso il pavimento ed il passivo sul frontale?
Della simulazione che ne pensi può andare?
Forse credi che dovrei compensare l'impedenza sui 50Hz inserendo una rete di compensazione tra ampli e ap attivo?
chissà se renderà anche sugli 8 ohm?
30x30x28 fa 25Litri ma mettici l'ingombro degli ap...
Se guardi nella finestra Driver Propiertes nel tab Dimensions c'è il Vd calcolato sulla base delle misure dell'ap.
Nella finestra Box Design poi, appare il volume netto Vb e quello totale.
Nel tab Dumping puoi vedere l'effetto del fonoassorbente.
Ciao.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
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10-10-2007, 23:39 #32
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Questo wf è un 4 ohm.
Dalla simulazione infatti si nota un impedenza da 8hom in su.
BassBox Pro calcola il volume netto.
Se guardi nella finestra Driver Propiertes nel tab Dimensions c'è il Vd calcolato sulla base delle misure dell'ap.
Nella finestra Box Design poi, appare il volume netto Vb e quello totale.
Nel tab Dumping puoi vedere l'effetto del fonoassorbente.
Grazie x la dritta del passivo frontale...
Per lo spessore del legno deciderò fra mdf da 30mm o 2x16mm di + no altrimenti diventa troppo grande calcolando che poi c'è anche il massello di rifinitura da 17mm.
Ora a ninna ne riparliamo domani.
Grazie.
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11-10-2007, 09:39 #33
Originariamente scritto da luckyaua
Una cosa, in fase progettuale se tu riuscissi a fare in modo che il pannello su cui è montanto l'ampli non sia fisso ma smontabile, sarà più facile sostituirlo se cambi l'ampli in futuro.
…mappysil sulla parte superiore e posteriore (conf minimal di bassbox) e dovrei rirornare quasi sui 22Litri.
…poi c'è anche il massello di rifinitura da 17mm.
Mi raccomando per l'accoppiamento, una bella cartata e pulire le superfici molto bene dalla polvere. Poi colla vinilica e tanta, tanta pressione.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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11-10-2007, 10:23 #34
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Purtroppo il massello devo farlo da 17mm per questioni estetiche, deve essere lo stesso dei frontali(attuali...altri lavori dopo il sub
) e del centrale, le fotto sono qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ighlight=rs105
Per il mappysil no problem lo conosco lo vendono anche da leroy (un pò cari) io di solito uso il ciare con adesivo come fonoassorbente ma credo non ci sia paragone.
Per il pannello ampli anche, no problem, come quello attuale creo una camera separata con il pannello amovibile avvitato, tanto i laterali in massello mi vanno a coprire lo spessore del pannello e quindi esteticamente tutto ok.
Per quanto concerne l'impedenza a me mi preoccupava, in termini di perdita di potenza (+ohm meno watt dal lato ampli), quel picco intorno ai 48 HZ.
Grazie di tutto cmq...per ora
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11-10-2007, 23:28 #35
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Allora verso le ore 20:00 mi chiedo:
Ma una rete di compensazione dell'impedenza ed eventualmente della risonanza non ci starebbe bene al fine di cercar di far vedere all'ampli un carico più resistivo possibile?
Ore 20:10
Poi mi dico:
Inserendo il progetto in x-over pro mi viene fuori che potrei realizzare tale circuito mettendo in parallelo all'AP un rete composta da 1 resistenza da 3,4 ohm+ 1 condensatore da 372uF.
Evviva
Ore 20:11
E ancora:
Poi volendo compensare anche i picchi di risonanza dovrei aggiungere un'altra resistenza da 0,23ohm+induttanza da 5,16mH+condensatore da 13,7 F in serie fra loro.
CHE SPETTACOLO!!!
Ore 20:15
Mi domando:
In che problemi potrei incappare con questa soluzione che tra l'altro attesta il modulo dell'imnpedenza in una media di 3,90ohm....
ore 20:25
Esclamo:
ATTENZIONEe con tale soluzione c'è però un calo a 1,85ohm intorno ai 21hzche credo sia molto pericoloso x l'ampli!!!
Ore 20:30
Continuo a scervellarmi:
Potrei aggiungere un filtro passa alto da 20Hz in sù.....e stò a posto
Ore 20:35
Concludo:
Accidenti credo che per migliorare una cosa stò mandato a quel paese tutto...QUASI QUASI LASCIO TUTTO COSì COM'E'!
Qualcuno può farmi uscire dal LOOP????
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11-10-2007, 23:49 #36
Vai a letto che è tardi.
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12-10-2007, 08:36 #37
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Infatti sono andato subito a letto!!
Cmq una volta fatto tutto lo testo per un pò poi eventualmente intervengo con qualche circuito passivo.
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26-10-2007, 13:43 #38
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Il bestione ed il compagno sono arrivati quasta mattina
.....il legno è stato preso......si inizia con il lavoro
....a presto!!
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29-10-2007, 11:17 #39
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Per quanto riguarda il passivo mi hanno spedito il 265gr con un peso da aggiungere perhcè il 400gr era terminato.
Ora vi voglio chiedere ma il peso come lo metto?
Il peso è di forma ad anello, mentre il passivo ha un buco con impanatura.....come fare?
Devo incollarlo?
Oppure devo trovare una rondella grande, tipo quella dei toroidali per capirci, per fissarlo con un bullone nel foro del passivo^?
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29-10-2007, 12:00 #40
Intanto lo farei con il 265g, poi vedrei in futuro...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
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29-10-2007, 12:48 #41
Originariamente scritto da luckyaua
Togli la vite che c'è e se è il caso la sostituisci con una più lunga.
Poi metti il dischetto, del peso di 135g, e richiudi stando attento a stringere abbastanza da rendere il serreggio sicuro, ma senza stringere troppo per non rovinare il gruppo mobile.
Per sicurezza usa una rondella autobloccante, sono quelle dentellate.
Potresti mettere anche un paio di punti di colla plastica, quelle candellette semitrasparenti che vanno applicate con l'apposita pistola a caldo.
Puoi anche fare un sandwich per ridurre al minimo le possibili vibrazioni fra i dischi/rondelle che metterai.
Metti un dischetto di cartone molto pressato (tipo retro blocnotes) o meglio ancora del neoprene o altra gomma, un paio di mm bastano, poi il disco metallico, poi un altro dischetto di cartone o gomma, una rondella metallica, una rondella bloccante, la vite.
L'importante è che il totale di tutta la massa aggiuntiva sia del peso necessario, 135gr.
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29-10-2007, 13:02 #42
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Avevo già in mente di provare con il 265g...cmq il peso è da 125g pesato su bilancia digitale...quindi credo si siano tenuti stretti proprio ipotizzando la rondella ed il bullone da aggiungere.
Il negoziante di Audiokit (persona gentilissima e disponibilissima) mi ha dato un disco adesivo di quelli usati sotto le elettroniche come antivibrazioni, consigliandomi di inserirlo tra peso e driver.
Il mio problema è che il peso è di forma ad anello ma il buco al centro e molto grande 3/4 centimetri è come una ciambella e proprio per questo avevo pensato alla placca che si usa per fissare i toroidali al telaio.
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29-10-2007, 14:16 #43
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Anche io proverei con il 265 gr, considerando che la potenza del tuo ampli è di 150 watt.
Come si capisce chiaramente da queste simulazioni,
http://www.tymphany.com/papers/appxls2.htm
per sfruttare al massimo l'ap attivo, cioè fargli raggiungere la sua xmax lineare, applicano 400 watt ma mandano fuori dalla zona lineare di escursione il passivo da 400gr. Aumentano quindi la massa a 600gr e ottengono i fatidici 105 dB a 25Hz ma a scapito della efficienza del sistema, che risulta più bassa di 7 dB a 40 Hz.
Credo quindi che sia bene iniziare con il 265 e se ti dovessi accorgere che il passivo si muove in maniera eccessiva puoi sempre "rondellarlo"!
Tienici informati, sto per partire anch'io con la costruzione!L'alta definizione in Italia non decolla?
Il successo di Tavernello invita a riflettere.
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29-10-2007, 14:27 #44
Originariamente scritto da luckyaua
…, consigliandomi di inserirlo tra peso e driver.
…il buco al centro e molto grande 3/4 centimetri è come una ciambella e proprio per questo avevo pensato alla placca che si usa per fissare i toroidali al telaio.
Se vuoi usare qul peso, che immagino sarà alto pochi mm, potresi fare un dischetto di legno da usare a mo' di centratore, cioè largo quanto il foro del peso e con un foro passante per la vite.
A queste condizioni la placchetta forata va benissimo. Io metterei comunque un po' di colla plastica.
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14-11-2007, 16:17 #45
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Ho iniziato la costruzione del mobile, stasera posterò qualche foto....per il peso da aggiungere al passivo , per ora vado senza poi vedremo.