|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
Discussione: Costruzione multipresa
-
22-10-2007, 15:15 #16
Poichè abiti a Torino e non in fondo alla Val Granda
(lui sà dov'è) non c'è bisogno di andare a spendere di più per acquistare da RS.
Se pensavi alla sede di Torino (vicino al Delle Alpi) ti devo purtroppo informare che ha chiuso i battenti da Agosto, per cui avresti anche le spese di spedizione.
I primi nomi che mi vengono in mente sono:
Pinto - Via Galvani 19 (traversa di C.so R. Margherita altezza stabilimento pastiglie Leone - mitiche)
Peraldo - C.so S. Maurizio 57
Carter - Via Lancia 119
Per il varistor chiedi 275 V o simili appena più su."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-10-2007, 16:16 #17
Originariamente scritto da nordata
Ettore
-
22-10-2007, 16:36 #18
Sul momento pensavo avesse chiuso Pinto
; sì lo so, l'ho visto passando recentemente, era solo per darti un riferimento veloce, un torinese sa dove sono/erano le fabbriche storiche.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-10-2007, 09:28 #19
x nordata
Telefonando ai numeri che mi hai dato, penso di aver individuato nel primo il negozio presso il quale recarmi. Girovagando su rs-component mi sono però imbattuto in questo
Condensatore soppres MKP339 275Vac 100nF.
Penso che come riferimento possa andare bene. Per il varistore invece trovo 5 modelli uguali differenti soltanto per la dissipazione della potenza: 0.1W, 0.25W, 0.4W, 0.6W, 1W! Quale devo prendere in considerazione?
Veniamo poi ai collegamenti nella ciabatta di questi componenti. I fili di alimentazione che arrivano al filtro bistadio sono terminati con fast-on. Come faccio ad inserire il condensatore? Incastro i suoi 2 "fili" nei fast-on oppure li saldo? Il varistore come e dove lo devo collegare invece? Scusandomi per la mia ignoranza in materia anticipatamente ringrazio. Bye
Ettore
-
24-10-2007, 11:46 #20
Partiamo dal più semplice.
Io i cavi li ho saldati, onde evitare problemi.
Il varistor va saldato tra i due terminali di ingresso.
Prendi quello da 1 W, così sei maggiormente sicuro, ma anche gli altri vanno bene.
Per quanto riguarda il condensatore però, c'è da dire che io non intendevo dire che andava saldato ai terminali del filtro (in questo caso andrebbe saldato in parallelo al varistor), ma inserito sui contatti dei relè che causano i rumori (o qualsiasi altro interruttore interessato al problema).
Il filtro dovrebbe già averli al suo interno.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-10-2007, 12:09 #21
, bassine! Accipicchia però! Nella mansarda dove si trova l'impianto HT ho almeno 5 relè più una serie di neon sopra un mobile per illuminare un angolo che altrimenti non lo sarebbe. Diventa un lavoretto mica da nulla! Incomincerò ad installare il varistor nella ciabatta e vediamo se cambia qualcosa! Per il momento grazie
per i preziosi suggerimenti. Bye
Ettore
-
24-10-2007, 12:18 #22
Infatti consigliavo di provare con uno o due condensatori, anche se costano poco (non sono componenti esoterici
).
Il varistor non dovrebbe influire molto sul rumore, serve per tagliare i picchi di tensione ed evitare possibili guasti.
Comunque l'unica è provare.
-
26-10-2007, 07:53 #23
Alternativa al varistor
Bye
Ettore
-
26-10-2007, 11:13 #24
In linea di massima sì, anche se può essere di tipologia diversa, ovvero essere uno "scaricatore" che contiene una ampollina di gas in cui, superando una certa tensione (abbastanza elevata), avviene una scarica e serve principalmente per evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche su conduttori o linee di discesa (tipo antenne e simili), male comunque non fa.
-
26-10-2007, 12:40 #25