|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Case in alluminio formato rack 19" per NAS: DIY
-
31-08-2007, 17:21 #1
Case in alluminio formato rack 19" per NAS: DIY
Ciao a tutti,
durante la pausa estiva mi sono finalmente costruito un case degno di questo nome per gli harddisk che ormai non so più dove mettere.
Non sapevo se postare qui o nella sezione HTPC, perchè si tratta in pratica di un PC completo che funge da NAS, tuttavia visto che il case è autocostruito, forse questa sezione del forum è più adatta.
Le foto e miei commenti li trovate qui
Che ne dite?
-
31-08-2007, 18:20 #2
Dico che mi sembra davvero un ottimo lavoro...complimenti
Ciao
Andrea
-
01-09-2007, 00:58 #3
Ottimo lavoro e spunto per idee da applicare magari per altri tipi di realizzazioni.
Ti consiglierei di aprire una discussione nella sezione HTPC solo con messaggio che dica che hai realizzato tale lavoro e inserisci poi il link a questa discussione.
In questo modo gli appassionati di HTPC ne vengono portati a conoscenza, mantenendo qui la descrione essendo questa la sezione giusta.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-09-2007, 09:32 #4
Junior Member
SI PUO' FARE !
Meraviglioso. sono anch'io un appassionato del fai da te (mi sto costruendo un'intera libreria per far spazio alla tv che verrà) e da tempo mi ronzava l'idea di autocostruirmi un case con le misure (LXP) di un tipico componente HiFi (così da togliermi dai piedi il tower) ma stavo abbandonando l'idea a favore di un portatile, quando ho visto la tua splendida realizzazione, complimenti!
Ti faccio solo una domanda, dato che fin'ora ho lavorato solo il legno: dove si acquistano le lastre di alluminio ??
-
01-09-2007, 17:43 #5
l'alluminio lo puoi trovare da grossisti che però in genere non ti tagliano il pezzo di cui hai bisogno per cui ti vendono la lamiera intera che di solito ha un formato tipo 2metri per 3.
Oppure, come ho fatto io, ci sono grosse ferramenta che lo vendono e in genere te lo tagliano. Ovviamente lo paghi un po' di più rispetto ai grossisti, oppure paghi il taglio. In ogni caso se non hai un tir, non è semplice portarsi a casa una lamiera 3x2.
Io ti posso dare i nomintavi di un grossista a ferrara e di una ferramenta fornita a padova.
Devi anche prendere in considerazione che genere di lavorazioni sei in grado di fare a casa: se ad esempio non hai una macchina per tagliarlo, bisogna che il taglio che ti effettuano sia accettabile come finitura, cioè diritto e sufficientemente liscio. A me invece la lamiera l'hanno tagliata con una sega a nastro, per cui i bordi erano storti e dentellati. Ma per me non era un problema perchè dopo ho rifilato tutto con una sega circolare da legno.
-
02-09-2007, 08:36 #6
Junior Member
Il tir? ovvio che ce l'ho! ma evito di prenderlo perchè qui a roma ho difficoltà a parcheggiarlo....e poi una lastra 3x2 è un tantino abbondante per il mio primo esperimento, a meno che il costo non sia accettabile e me la tagliassero in quattro..Senti, ti faccio un'ultima domanda così mi regolo: quanto può costare orientativamente una lastra di alluminio 3x2 da un grossista e/o un metro quadro in ferramenta? Sai com'è, siccome soffro come i plasma dell'effetto stampaggio pare che mi si legga in fronte il logo del pollo da spennare....
Per gli utensili, al di là delle capacità realizzative tutte da dimostrare, starei a posto: trapani, seghe (quante!), levigatrici, smerigliatrice etc etc....
Ti ringrazio per la disponibilità e le info
-
03-09-2007, 10:39 #7
il prezzo è a kilo.
Non ricordo esattamente ma delle due piastre 50x50 ho dato circa 20-30euro. I piatti da 10mm di spessore invece li avevo in casa.
-
03-09-2007, 12:57 #8
Junior Member
grassie!
-
03-09-2007, 23:48 #9
Complimentissimi
Ciao
Mimmo
-
07-09-2007, 11:39 #10
ho aggiunto le foto del nas operativo e già posizionato sul rack.
Link
-
07-09-2007, 11:43 #11
rinnovo i miei complimenti per la cura della realizzazione.
Molto bello davvero
Ciao
Mimmo
-
28-12-2009, 16:49 #12
Junior Member
CIAO a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
Xché non visualizzo le foto del NAS autocostruito ??
grazie
-
28-12-2009, 17:31 #13
Perchè probabilmente il tutto è stato rimosso dall'autore (si tratta di una discussione del 2007)
-
29-12-2009, 19:40 #14
mai disperare!
il contenuto non è stato rimosso, semplicemente ho abbandonato il dominio di primo livello... trovate il tutto qui:
http://m490.plesk.freepgs.com/nas/
Nel frattempo cmq sono passato ad un altro nas autocostruito, da 12 slot per hd, basato su un vecchio Disk Array SCSI della Sun (modello D1000), adattandolo da SCSI a SATA, un lavoraccio, ma adesso in quanto ad espandibilità sono apposto per 5-6anni.
Se ho tempo pubblicherò le foto anche di questo.
Ciao.