|
|
Risultati da 151 a 165 di 175
Discussione: Transflex, sistema di carico particolare.
-
22-07-2008, 14:35 #151
@ Danik
provvedero'
@ Girmi
stasera si comincia
Ho un dubbio però
il mobile del prototipo corto (ma anche quello lungo) e' talmente stretto di sezione che dubito di riuscire a costruzione avviata di poterci mettere il fonoassorbente. Nel case, non ci entra ne' spillatrice, ne mani, ne null'altro
Quasi sicuramente montero' preventivamente sui pannelli il fonoassorbente e poi lo assemblero'
Che ne pensi?
-
22-07-2008, 16:10 #152
Advanced Member
ci dai dei dati?
che wf stai utilizzando un 10" ciare?
a che frequenza lo stai accordando?
a mio avviso non serve spilarlo, lo arrotoli a mo' di salsiccione e lo infili dentro dai due lati.
-
23-07-2008, 16:40 #153
Ciao amrvf
Dunque insieme a Girmi non stiamo facendo altro che costruire due mini modelli con altoparlanti piccoli ed economici per poterli testare in particolare dei Monacor SPP-110/8
Costruiro' 2 transflex, uno senza e l'altro con fonoassorbente dopodiche' faremo le misurazioni.
Per misurare il tutto non ho grandi mezzi ma comunque potro contare su:
- Un DCX 2496 per il taglio elettronico
- Un DEQ 2496 da usare come diplay
- Un microfono Bheringer
Magari mi faccio prestare il giocattolo da Danik
-
23-07-2008, 16:58 #154
Advanced Member
Naaaaaaaaaaahhhhh!!!
non è da te, a meno che non ti servano per sonorizzare l'ape!
neanche roomeqwizard?
-
23-07-2008, 17:21 #155
roomeqwizard si si ovvio
lo usai per il setup del mio ambaradam
-
24-07-2008, 17:10 #156
-
24-07-2008, 17:11 #157
-
25-07-2008, 09:44 #158
Sono più piccoli dei tweeter che hai di sopra...
Non sono molto convinto del traversino di legno in fondo al mobile sotto l'apertura..
Non dovrebbe essere aperto sotto?
Non si rischiano risonanze su frequenze più alte e "soffi" così?
Attuale:
Progetto generico:Codice:|-------| | | | | | | | | | | | | | | | | |-------|
Codice:|-------| | | | | | | | | | | | | | | | | |-------|
-
25-07-2008, 09:51 #159
Ciao Edo
L'apertura e' centrata rispetto alla meta' dell'interasse dei 2 altoparlanti.
Se avessimo seguito il tuo secondo scema, non ritieni che il problema ci sarebbe comunque?
-
25-07-2008, 10:10 #160
Non sono sicuro al 100% ma a quanto ho capito io il concetto del transflex si basa sulla risonanza del condotto che si va poi a sommare (in fase a determinati intervalli) con l'emissione frontale degli altoparlanti.
L'apertura centrata sulla metà dell'interasse è sicuramente buona per l'emissione frontale dei coni, ma sono un po' perplesso per quanto riguarda l'emissione della linea posteriore. Non vorrei che si creassero riflessioni e risonanze interne. Tenendolo aperto verso il fondo (e magari aggiungendo qualche traversino a sezione triangolare sugli angoli interni) si dovrebbe eliminare completamente l'eventuale problema.
Ho sottolineato apposta eventuale perchè non è detto che ci sia, è solo una mia idea vedendo le foto ed i vari progetti in rete
Comunque per come li stai realizzando se non incolli l'ultimo piano laterale, ma usi una guarnizione, non dovresti avere difficoltà a spostarlo verso l'alto, in caso di risonanze o funzionamento strano.
Io una volta provai con una guarnizione in neoprene..devi usarla molto sottile e stringere forte le viti, ma da ottimi risultati e possibilità di "modifica"..pensaci
Fammi sapere eh!
-
27-07-2008, 21:36 #161
quello senza fonoassorbente e' in fase di rodaggio
domani posterò qualche foto
Stay tuned
-
28-07-2008, 09:25 #162
come promesso:
Ho usato un lettore DVD che avevo in laboratorio ed un vecchio integrato da 60w.
Gli altoparlanti non sono nemmo stati tagliati.
La voce del transflex.....
Sono davvero soddisfatto dei primi risultati.

Stasera, se tutto va bene, dovrei finire anche il secondo (quello con fonoassorbente) e quantoprima inizieranno le misurazioni.
Intanto, ringrazio pubblicamente l'amico Girmi per il tempo che mi sta dedicando in questa particolare realizzazione.
Ciao
Mimmo
ps
Edo... la bocca non provoca nessuna risonanza
-
28-07-2008, 09:29 #163Perfetto!
Originariamente scritto da MDL
Vedo che alla fine hai usato comunque la guarnizione
Mazza, i cavi sono più grossi dei woofer
Magari prova a collegarli al posto delle trombe..
-
28-07-2008, 09:39 #164e si
Originariamente scritto da EdoFede

Ad eccezione del legno, colla, viti, ha comprato tutto girmi
era giusto che usassi quello.
-
29-07-2008, 09:35 #165