|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Aiuto autocostruzione subwoofer
-
05-03-2006, 13:39 #1
Member
- Data registrazione
- Feb 2006
- Messaggi
- 91
Aiuto autocostruzione subwoofer
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei provare ad autocostruire una coppia di sub amplificati visto che di recente ho aquistato su ebay due moduli amplificati della Linn (quelli che usano per il Linn sizmik); sarei indirizzato verso un progetto in cassa chiusa utizzando 2 sub eminence lab12 ,avendo trovato in rete un paio di progetti gia' stati realizzati. Chiedevo un vostro parere se un progetto in cassa chiusa può andare bene anche per i film e non solo per l'ascolto di musica , oppure cercare di trovare un progetto reflex per avere maggior dinamica e una risposta in frequenza piu' estesa verso il basso.Chiedo se qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio oppure indirizzandomi verso qualche progetto.
Grazie in anticipo e un saluto a tutti voi.
Stefano.
-
05-03-2006, 14:26 #2
Magari con qualche link in più sarebbe più semplice.
Ciao.
p.s.: Non mettere link ad ebay.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-03-2006, 18:12 #3
Member
- Data registrazione
- Feb 2006
- Messaggi
- 91
Uno dei progetti che ho trovato lo si puo' vedere su"www.audiofanatic.it" progetto "il bimbo": lì ci sono tutte le specifiche del sub eminence e il calcolo della cassa con relative misure; l'altro progetto sempre in cassa chiusa l'ho visto su "www.avsforum.it", topic "impianto di steve" ma anche questo e' basato sul primo visto su audiofanatic. Entrambi i progetti usano come amplificazione un modulo "rcm dt300" da 300 watt in classe D,quelli che ho io della linn dichiarano 500 watt in classe V; ho trovato anche un progetto simulato in cassa reflex con il sub eminence lab12,su"www.partsexpress.com" eminence lab12 genII; non so quest'ultimo se può essere valido anche per la musica perche' e' accordato molto in basso (Fb=28Hz): avrebbe una buona articolazione? Non sono riuscito a trovare altri progetti realizzati con il sub eminence. I due sub che ho intenzione di autocostruire li inserirò in un ambiente di ascolto di circa 50 mq.
Aspettando qualche vostro consiglio di nuovo saluti a tutti.
Stefano
-
07-03-2006, 18:09 #4
Vuoi un aiuto valido? Vedi le realizzazioni di stazzatleta (StazzaCubo - SubWoofer definitivo) o di Mac, realizzazioni strepitose. Dietro tali sub devastanti c'è il sapiente aiuto di un drago: Andrea Aghemo. Spulcia sul forum che ti verrà voglia di realizzare quanto prima quello che desideri
Visita anche
http://www.avaitaly.it/
Consulta la sezione D.I.Y.
Ciao e facci sapere.
-
07-03-2006, 20:45 #5
Drago?!?! Esagerato.....Dai, che così arrossisco..........
...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
07-03-2006, 21:03 #6
Originariamente scritto da andrea aghemo
Comunque anch'io ho in programma una visita dal nostro Andrea... vi terrò aggiornati!
-
07-03-2006, 21:54 #7
Sono solo un nuovo iscritto che però segue da molto tempo il forum, mi piace la semplicità delle persone e la mancanza di presunzione in chi, come Aghemo, consiglia senza dare l'impressione di essere l'unico detentore di ogni scibile umano. Nella vita si cresce con la modestia e molto impegno. Comunque il signor AVA non deve arrossire, piuttosto lo saremo io e cobracalde quando ti verremo a trovare per un viaggio nella dimensione del 20° hertz... (magari sparato a 120 db).
Dai Stefano che da Genova non è molto lontano raggiungere Berzano.
Distanza: 161km 136km su strade a scorrimento veloce
Tempo: 01h50 01h16 su strade a scorrimento veloce
Costo pedaggio: 8.20 EUR
Costo carburante: 9.67 EUR
Costo del bollino autostradale: 0 EUR
Costo totale: 17.87 EUR
Tratto dal calcolo di www.viamichelin.it
Sono troppo gentile vero?
Farò di più, ti trovo pure un posto dove dormire perchè sono sicuro che ci si prolunga parecchio. Vediamo un pò... ecco
http://www.cascinacavana.it/cgi-bin/cascinacavana/ bed and breakfast.
Fatti vivo.
-
07-03-2006, 21:58 #8
Originariamente scritto da MI-2
Sei di Genova pure tu?
Io andrò nella settimana del 20-26 marzo... se riesco... a sentire i diffusori NHT..
Per il sub... ho già dato..
-
07-03-2006, 22:09 #9
Non sono di Genova (bellissima città, anche le genovesi) anche se ci sono stato per due settimane. Avevo intenzione di allungarmi da Andrea per questo la dovizia di particolari, ma non mi è stato possibile farlo. Probabilmente lo farò fra qualche mese.
Dimenticavo, complimenti per la dotazione dell'impianto, sei uno che si accontenta di poco!!!! Mi sa che sei un'altro leggermente e sottolineo leggermente amante del basso. Beh forse mi sbaglio.
Torniamo a stefi, allora stai trovando conforto in quello che il forum offre a tutti?
A presto
-
08-03-2006, 00:52 #10
Apperò!
Una visita di Genovesi in forze....i clienti peggiori, direi, data la loro proverbiale scarsa predispozione alla munificenza (ma sarà poi vero?)!
Per inciso, abbiamo una convenzione con la Cascina Cavana: è davvero un posto molto piacevole, ristrutturato di fresco quattro mesi orsono, dove offrono prime colazioni luculliane: per adesso ci ho fatto pernottare stanutitensi, inglesi, uno svedese e diversi italiani, e tutti ne sono rimasti entusiasti (complimenti, MI2: non so come hai fatto a scoprirla, mi sa che il tuo nick è davvero appropriato).
Tornando in topic, e rispondendo a Stefi, l'Eminence lab 12 è un componente onesto, dal quale si possono spremere delle interessanti prestazioni; l'Xmax non è enorme e neanche il BxL, a testimonianza di un gruppo magnetico discreto ma non stratosferico, ma tutto sommato complessivamente valido (è il tipo di componente che ci possiamo trovare in un prodotto commerciale che si piazza tra i 1000 ed i 1300 euro).
Inoltre ha un Q meccanico piuttosto elevato, quindi consente anche discreti "svarioni" a livello di mobile dato che risulta meno sensibile alle perdite.
La sospensione pneumatica non è controindicata in sè per l'uso HT, anzi: a tutt'oggi è il modo "qualitativamente" migliore di impiegare un woofer (risposta ai transitori, smorzamento, ritardo di gruppo), ma porta con sè due problemi: la necessità di una equalizzazione all'estremo grave, un output acustico inferiore alle soluzioni reflex in prossimità della risonanza del sistema ed una bassa sensibilità. Tutte cose ovviabili abbastanza facilmente, comunqueertanto, Stefi, se ricerchi il massimo della musicalità vai tranquillo sulla SP , tanto di potenza, con quei moduli, ne hai da vendere, e dotati di un equalizzatorino tipo Behringer per compensare la caduta verso l'estremo grave; se invece vuoi la massima pressione sonora nei dintorni dell'infrasonico, vai verso un reflex (ad accordo, con passivi, come credi), che perderà un qualcosina in termini di dettaglio ma ti consentira di far vibrare più violentemente le pareti di casa.....
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
08-03-2006, 18:27 #11
complimenti, MI2: non so come hai fatto a scoprirla, mi sa che il tuo nick è davvero appropriato
Questa non è missione difficile: è missione impossibile!
Ethan Hunt
Andrea ha sgamato il mio nickname, ma avrà capito chi sono?
MI-3 per te, ovvero a te la missione
-
08-03-2006, 20:02 #12
Member
- Data registrazione
- Feb 2006
- Messaggi
- 91
Un grazie a tutti ed in particolare ad Andrea per i suoi chiarimenti riguardo "SP o REFLEX" : volevo chiedere, visto che non ho ancora aquistato i woofer Eminence lab12 ,cosa mi consigliereste, sempre a proposito di woofer 12", che sia piu' performante del lab12? forse un peerless xls12 ? Con quest'ultimo ho visto qui sul forum una bella realizzazione con due passivi,che assomiglia molto al cremona sub che ho anche avuto modo di ascoltare (ottimo sub); un'altro sub che ebbi modo di ascoltare e che reputo tra i migliori e' stato il" linn melodik". Ma torniamo all'autocostruzione ,adesso aspettero' qualche altro vostro valido suggerimento e poi decidero' per l'acquisto dei woofer per l'uno o l'altro progetto.Un saluto a tutti di nuovo.
Stefano.
-
08-03-2006, 20:09 #13
Stefi,
faccio finta di non avere visto la tua domanda, altrimenti ti direi subito: "...i woofer migliori???Quelli che trattiamo noi!!....", dato che ogni scarrafone è bello a'mamma soia, e mi limito a dirti che il Peerless (serie XLS) è un componente davvero valido, dalla bassissima distorsione, anche se non è un campione in termini di Xmax: lo metterei un gradino sopra l'Eminence, poi tutto dipende da a quali prezzi trovi l'uno o l'altro.
Dopodichè, guardati in giro, valuta...e auguri per il subbozzo!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
08-03-2006, 20:34 #14
Originariamente scritto da andrea aghemo
-
08-03-2006, 20:42 #15
Un grazie a tutti ed in particolare ad Andrea per i suoi chiarimenti riguardo "SP o REFLEX"
Mi permetto di sottolineare che un grazie particolare spetta anche a me , perchè...............ti ho indicato Aghemo senza alcuna esitazione.
Per quanto riguarda i Peerless sono un ottimo prodotto. Veniamo agli AVA commercializzati da Andrea: non te lo dice esplicitamente perchè è una persona seria e corretta (politicaly), ma l' xmax dei driver commercializzati è reale, una delle poche che risulta corrispondere al vero. Purtoppo dietro alle dichiarazioni fantasiose di molti costruttori ci sono molte TRICCHE BALLACCHE, dichiarazioni volte a impressionare i più alle incredibili performance. Ho visto prodotti dichiarare tenute in potenza da capogiro e poi??? Meglio affidarsi a prodotti fidati, anche se con nomi (per il momento) meno altisonanti, ma di sicura qualità. I driver AVA sono al disopra di ogni ragionevole dubbio, chiedi conforto a chi nel forum ha realizzato i sub e vedrai.