|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Schermo a mascheratura variabile (16:9)
-
20-01-2006, 20:00 #1
Schermo a mascheratura variabile (16:9)
Apro un thread a perdere con i primi passi delle costruzione del mio schermo a mascheratura variabile.
Per il momento, visto che il 16:9 va per la maggiore, a differenza del 4:3, sto prevedendo lo costruzione soli per questo tipo di formati. Naturalmente l'aspirazione sarebbe raggiungere anche il 4:3 e motorizzare la struttura (probabilmente prima questo aspetto)... vedremo...
Delle prime foto non spiegherò molto in quanto il lavoro è ancora ad uno stato embrionale (nonostante il progetto sia ben delineato). Ho preso alcuni spunti da progetti esistenti ma, sostanzialmente, presento anche nuove idee (un decino a chi indovinerà il funzionamento prima della spiegazione): spero solo funzionino.
La superficie utile dello schermo è di 200x112,5cm, ergo 90", ergo 16:9.
Ultima modifica di stealth82; 20-01-2006 alle 20:33
-
20-01-2006, 20:04 #2
-
20-01-2006, 21:08 #3
La meccanica che vedete verrà installata sul lato posteriore dello schermo, quindi totalmente occultata.
Le sezioni grigio scure che vedete sono le rotaie / guide scorrevoli (queste naturalmente installate su lato frontale dello schermo)
Stavo pensandoci in questo momento: mi sa che lo motorizzo subito
Idee sul dove trovare motorini adatti allo scopo?Ultima modifica di stealth82; 20-01-2006 alle 21:33
-
20-01-2006, 21:28 #4
Intanto ho visto questi che mi piacciono abbastanza ( non sono ancora come "interfacciarli" visti così, ma qualcosa mi verrà in mente
):
24 to 60 RPM Reversible DC Gearhead Motor & Winch 12-24 VDC 200mA
12 VDC Worm Gear Motor
-
20-01-2006, 23:45 #5
Io è da un po' che sto rimuginando sulla cosa, ma partendo con un appoccio totalmente diverso, in quanto il tutto verrebbe applicato ad uno schermo motorizzato già esistente; con anche la mascheratura 4:3.
Le soluzioni sarebbero due, una abbastanza costosa ma più semplice da realizzare, la seconda abbastanza più economica ma più difficoltosa.
Il punto in comune con il tuo progetto sarebbe appunto l'uso dei motori, per me irrinunciabile, anche per un controllo tramite telecomando.
Trovare dei motori, nel mio caso passo-passo, non è difficile, anzi ne ho già, il problema è quello di trovare il modo di interfacciarli meccanicamente, come hai detto tu.
Per il controllo non ci dovrebbero essere problemi.
Per cui mi associo alla domanda:
chi sa dove reperire piccoli cinematismi, piccole ruote scanalate o dentate, cinghiette dentate per le suddette, accoppiatori tra alberi e cose simili; il tutto per alberini, nel mio caso, di un diametro intorno ai 10 mm. o simili ? Anche diametri maggiori, che potrebbero andare bene per Stealth o per me, modificando il mio progetto iniziale.
Credo che le informazioni potrebbero servire a entrambi.
Per quanto riguarda i tuoi motori mi sembra che il secondo tipo sia uguale a quello dei tergicristalli, potresti provare da uno sfasciacarrozze, magari li vende a meno.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-01-2006, 10:00 #6
Originariamente scritto da nordata
) ma cmq sia aventi un buon spunto: ho notato che i motori dei tergicristalli sviluppano un numero di rpm anche forse troppo alto anche se lo spunto è buono... il che obbligherebbe a sviluppare una "scatola del cambio".
Rifacendomi a quanto detto, allora, ti consiglio di leggere questi due thread, con soluzioni veramente al top di gamma.
Pics of my 4-way motorized masking system ( questo è veramente un progetto con i controcosi, reale come concetto di RE nell'incastonatura a muro, tuttavia poco applicabile credo )
2-way remote motor masking & DIY screen (questo, ad esempio, ha due rulli, sopra e sotto, attivati da due motori con una trasmissione a rotella in gomma, applicazione a muro impeccabile)
Sempre grazie a questi due link ho trovato il motorino giusto: 12 - 24 VDC Buehler Reversible Gearhead Motor. (due velocità 15 / 8 RPM)
Anche il controllo remoto, per il 4 vie, adatto allo scopo: http://electronickits.com/kit/complete/elec/ck1616.htm
. Non ho "digerito" tutte le informazioni, tuttavia mi sembra ci sia tutto.
. E' la stessa cosa che ho scoperto anch'io... così si ridurrebbero ulteriormente i costi di produzione.
Ultima modifica di stealth82; 21-01-2006 alle 10:13
-
21-01-2006, 10:56 #7
La mia idea è molto simile a quella delle foto direttamenmte inserite da te (anche perchè le soluzioni al problema non possono essere tante).
La prima, più semplice, è quella di utilizzare la motorizzazione per le tende da sole o simili; in commercio si trovano facilmente, basta inserirne due nella parte superiore: una fa scendere una tendina superiore e l'altra fa salire, tramite due tiranti laterali, quella inferiore.
L'unico problema è il costo, per un motore (il più piccolo) completo di asta e supporti, mi hanno chiesto sui 200 €; però ho visto che c'è una ditta che li vende su e-bay a 80 € (però solo il motore)
L'altra soluzione è uguale, ma utilizzando dei motori passo-passo per azionare i rulli; con un sistema praticamente simile a quello delle foto.
Con questo tipo di motore non ci sono problemi di velocità, la si regola come si vuole e si aprirebbe una grande serie di possibilità per il copntrollo: memorizzazione/apprendimento dei vari punti e spostamento automatico da un formato all'altro e cose simili.
Per il 4:3 avevo pensato ad un sistema basato su due tendine laterali azionate proprio con un sistema di tende normali, ma con un motorino che avvolge/svolge la fune laterale di comando.
Il problema, per questo secondo progetto, è appunto quello di reperire i sistemi per collegare i motorini alle varie ruote o simili.
Ad esempio, nella foto si vede il motorino con la ruota in gomma, bene, per il motorino non è un problema, ma poi la ruota ? E il fissarla all'alberino ?
Idem per i tubi di supporto delle maschere: come fissare i supporti alle estremità ? Su cuscinetti o simili, stesso problema della puleggia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-01-2006, 11:11 #8
Tutti i motorini che ho postato non superano credo i 30$... non ne spenderei di più.
Al momento non riesco ad essere più preciso, e quindi non voglio esprimermi.
-
23-01-2006, 21:18 #9
Il sistema carrucolare funziona!
-
23-01-2006, 21:20 #10
Ed ecco, finalmente, il telo steso e fissato!
-
25-01-2006, 10:33 #11
da quello che vedo, mi sembra stia nascendo un grande progetto...
Ovviamente non sono assolutamente d'accordo sul fatto di trascurare la mascheratura 4:3, visto che può essere molto utile anche per film in 16:9 che inspiegabilmente hanno piccole bande verticali non utilizzate dall'immagine.
Seguo con molto interesse il bel lavoro che stai facendo, non vedo l'ora di vedere come lo automatizzerai...
Buon lavoroMauro Cippitelli
-
25-01-2006, 10:59 #12
Originariamente scritto da maurocip
Non guardiamo televisione nè tantomeno collezioniamo serie televisive. Il conto del materiale in 4:3 in nostro possesso è di 5 titoli contro 216... tuttavia, lasciamo pur sempre una porta aperta.
).
I motivi son presto detti::
- Il telo, il bianco ottico Peroni, seppur con un giusto gain per un LCD (1.2) ha il "difetto" di far passare luce. In quanto, con la mia configurazione, come stanza e posti a sedere, non troverei particolari controindicazioni ad usare il blackout gain 1.5, ho deciso di passare a questo (lo sapevo, avrei dovuto comprare immediatamente il blackout
).
- Probabilmente abbiamo trovato un metodo per occultare completamente il meccanismo di movimento della mascheratura sul lato posteriore dello schermo. In effetti si tratta solo di spostare le guide.
- Solo realizzando fisicamente un progetto si possono poi migliorare i successivi
Cmq sia, a parte quanto detto, dovrei essere in grado di postare le foto definitive di questo nostro primo progetto (completato la stessa sera della data in cui ho postato le ultime foto, tempo di record, lo abbiamo fatto in 8gg) prima che venga smontato nuovamente. Il bilancio è positivo, direi che non è stato male come inizio...
Ultima modifica di stealth82; 25-01-2006 alle 11:04
- Il telo, il bianco ottico Peroni, seppur con un giusto gain per un LCD (1.2) ha il "difetto" di far passare luce. In quanto, con la mia configurazione, come stanza e posti a sedere, non troverei particolari controindicazioni ad usare il blackout gain 1.5, ho deciso di passare a questo (lo sapevo, avrei dovuto comprare immediatamente il blackout
-
25-01-2006, 11:06 #13
se me lo dicevi, ti avrei detto del perchè era meglio il blackout...
scherzo,comunque è il motivo principale per cui l'ho scelto (nel mio primo progetto di schermo mascherato,come te, avevo i meccanismi dietro).
Certo con TT non hai bisogno della mascheratura 4:3, capisco ora la tua scelta... però DUEL (di spielberg) biancaneve o cenerentola te le vedi con gli striscioni laterali!!!!
ancora complimenti a te e a tuo padre, se questo è il primo progetto, non oso pensare che meraviglia sarà quello definitivoMauro Cippitelli
-
25-01-2006, 11:15 #14
Cmq, l'appetito vien mangiando...
P.S. A breve posto le immagini.
-
25-01-2006, 12:42 #15
Gli ultimi particolari dello schermo