Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Piena soddisfazione (grazie Girmi e Toro Seduto)

Ho finalmente ultimato il mio nuovo impianto autocostruito!!!!

E quindi sto mandando in pensione il mio Bose Acoustimass 15...

Ed ora per ringraziarvi dei preziosi consigli vi faccio un piccolo reportage.

Per i frontali, centrale e sub mi sono affidato a progetti già pronti della Ciare ed esattamente;
    Frontali V06 (foto v06):
    http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/V06.pdf
    Centale V02 (foto cen1 e cen2):
    http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/V02.pdf
    Sub S09 (foto sub1 e sub2)
    http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/s09.pdf

Mentre per quanto riguarda le sourround mi sono affidato ai consigli di Girmi e Toroseduto ed ho realizzato, seguendo le loro indicazioni, delle sourround (foto sour.jpg) con un volume interno netto di 5lt a due vie con :
    woofer da 13cm
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/MW130.pdf
    e tweeter
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/MT200.pdf
    con relativo filtro HF210.

Particolarità di queste casse è la forma abbastanza schiacciata che mi ha costretto a realizzare un tubo di accordo a curva (grazie Girmi) (vedi foto tubo.jpg).

Per quanto riguarda il sub invece, seguendo sempre i consigli presi qui sul forum, l'ho realizzato secondo le indicazioni del progetto pero' allungando la parte posteriore in modo da ricavare un vano autonomo dove alloggiare il modulo di potenza YSA300.
    In questo modo la parte elettrica è completamente separata dalla parte audio (vedi foto sub1 e sub2)

Per quanto riguarda la realizzazione gli unici problemi li ho avuti in fase di verniciatura cosa che ora ho capito non fà proprio per me....
    Infatti dopo aver fatto un guaio con il sub (vedi foto sub1) sono stato costretto a rivestirlo (vedi foto sub2).

Ultima cosa che mi manca da realizzare sono le retine delle frontali e del centrale.
    Anzi... Inizialmente il mio progetto era di realizzare due sub S09 pilotati da un unico YSA300. Però dopo averlo sentito in funzione da solo, per il momento, mi è più che sufficiente.

Ed ora passiamo alla valutazione dell'ascolto dell'impianto.
    Il tutto è pilotato da un lettore DVD Denon 1910 con un amplificatore Onkyo TX600.

Ho avuto modo di tenere montato contemporaneamente il Bose insieme a questo kit e quindi ho potuto fare prove comparate passando rapidamente da un impianto all'altro ed il risultato è stato :

sbalorditivo!!!

Ho intrapreso l'attività di "autocostruzionista" più per soddisfazione personale, per aver realizzato qualcosa fatto con le mie mani, che per upgrade dell'impianto.

Invece devo dire che ho ottenuto un mega-upgrade dell'impianto.
    Non credevo ci potesse essere così tanta differenza, in termini qualitativi, fra i due impianti.

Non parlo di "pressione sonora" perchè il bose se la cava egregiamente ma proprio di qualità, brillantezza, naturalità del suono.

Ora i dialoghi sono chiari ed anche a basso volume si comprendono bene.
    Si sentono dei suoni e degli effetti che con il bose erano impercettibili.

Anche per quanto riguarda la pressione sonora è veramente notevole ed il sub svolge egregiamente il suo lavoro sicuramente oltre il bose.
    Sicuramente è anche aiutato dai coni da 20cm delle frontali.

Insomma........ vendesi Bose.....
    (forse dopo questa recensione qui sul forum non lo venderò mai più)......
    Immagini allegate Immagini allegate

continua con le foto...
    Immagini allegate Immagini allegate

Ed ora che faccio??
    Ormai mi è presa l'autocostruzionemania e penso sia difficile guarirne...
    Sfascio tuttto e ricomincio?? forse sarebbe sicuramente poco costruttivo e redditizzio...

Pensavo allora a progetti di upgrade del nuovo impianto valutando i componenti che andrebbero migliorati:

CENTRALE: probabilmente è la parte un pò più debole dell'impianto e che andrebbe upgrdadata per fare in modo che sia più omogenea con i frontali. Infatti attualmente il mio V02 ha due coni da 13cm e pecca un pochino sui bassi.
    Qui la situazione mi sembra semplice visto che potrei affidarmi sempre al progetto Ciare V05
    http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/v05.pdf

SUB: qui la situazione mi intriga un pò di più visto che il mio progetto iniziale era quello di realizzare due sub S09
    http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/s09.pdf
    pilotato sempre dallo stesso modulo amplificato YSA300

Ora invece stavo quasi pensando di progettarne uno unico che lavori con 4 woofer MW200. Praticamente due sub push-pull in un unico box.
    Che ne dite? Sai che bello un bel sub con 4 tubi di accordo??
    Sto galoppando troppo con la fantasia?
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/MW200.pdf

Per potenza amplificatore ed impedenze credo non ci siano problemi visto che l'amplificatore eroga 300w su 4ohm

Gli altoparlanti sono da 80w su 8ohm. Pensavo di collegarli a coppie in parallelo, in modo da avere due collegamenti da 4ohm e successivamente in serie in modo da ritornare a 8ohm.

Ora servirebbe solo un po' di fantasia sulla realizzazione del box.

Citazione Originariamente scritto da antonioslt
    Ho finalmente ultimato il mio nuovo impianto autocostruito!!!!
    Ottimo!!! Congratulazioni....

Ho avuto modo di tenere montato contemporaneamente il Bose insieme a questo kit e quindi ho potuto fare prove comparate passando rapidamente da un impianto all'altro ed il risultato è stato :

sbalorditivo!!!
    E questo è l'importante.....

Ed ora che faccio??
    Ti metti seduto, ti godi un pò di film e fai sedimentare questa esperienza. Niente fretta, aspetta un pò prima di prendere decisioni....

Ciao e buon ascolto, Marcello.

Solo un appunto sulle finiture del sub e dei surround. Va bene che la verniciatura del sub non era venuta un granché, ma la plastica
    Piuttosto un paio di mani di fondo e di smalto.

Per il centrale, se ti sembra debole sui bassi, fai prima un paio di prove al volo.
    Metti due tubi di diametro esterno uguale a quello interno degli attuali tubi (insomma che entrino ma senza forzare).
    Falli qualche cm più lunghi dei tubi attuali, anche se ne rimane fuori un pezzo fa lo stesso.
    Così facendo in pratica abbassi la frequenza d'accordo. Se ti sembra che migliori qualcosa allora potresti rifare i tubi.

Poi, se non l'hai fatto prima, metti una cella d'attenuazione sul tw per un paio i dB e setti l'ampli per riequilibrare i livelli di tutti i satelli.

Per il sub doppio ed il remake dei kit Ciare, fossi in te aspetterei un po'.

Prima devi abituarti al nuovo sound, ed intanto ti leggi un po' di roba sul forum ed in rete sul DIY.
    Se proprio vorrai un upgrade potrai farlo più ragionato e magari puntando ad obiettivi più alti dei kit base di Ciare.

Ciao e complimenti.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Infatti ho intenzione di godermi bene l'impianto così comè per un po' però nel frattempo vorrei ragionare sul da farsi per il futuro.
    Questo impianto infatti l'ho fatto con un pò di fretta e con tante nottate perchè ero impaziente di provarlo.

Ora invece sono rilassato ed il prossimo passo lo farò ragionando e studiandoci bene senza fretta.

Nella mia mente si sta focalizzando questo mega sub con 4 woofer MW200.
    Voglio solo ragionare con calma e realizzare qualcosa di appagante.

Che ne pensate della mia idea di sub?

Per Girmi:

Farò subito la prova dei tubi di accordo e vediamo che succede...

Per quanto riguarda la finitura sò che la plastica non è il massimo ma colori di smalto non mi piacevano... preferivo restare su color legno anche se finto..

Per il tweeter avevo già letto il discorso delle resistenze ma sinceramente dalla prova che ho fatto non mi sembra che "squilli" eccessivamente.... COmunque giusto per curiosità farò anche la prova delle resistenze.

Per il SUB invece sono d'accordo che mi devo abituare alla nuova sonorità pero' volevo iniziare a ragionare su qualcos'altro.

La scelta dei 4 MW200 era per un discorso economico visto che recupererei quelli che ho attualmente e dovrei solo acquistarne altri due con una spesa complessiva di circa 90 euri....

Dici che non ne vale la pena?

Per il tweeter avevo già letto il discorso delle resistenze ma sinceramente dalla prova che ho fatto non mi sembra che "squilli" eccessivamente.... COmunque giusto per curiosità farò anche la prova delle resistenze.
    Squilla, squilla. Forse hai ancora troppe Bose nelle orecchie.
    Guarda l'altro thread sul Ciare V02 per le indicazioni sulle celle.

Per il Sub, con € 90 prendi anche un HS 250, che è decisamente meglio del MW 200. Ma aspetta.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ok... vedrò di pazientare....

anche se sono curioso di capire cosa potrei pilotare con il modulo YSA300 da 300Watt visto che un HS250 viene dichiarato per 80w+80w nominali..

Due HS-250 in pushpull?? Due HS-250 in bass-reflex?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •