|
|
Risultati da 46 a 60 di 97
Discussione: Progetto Autocostruito
-
14-12-2005, 13:47 #46
Originariamente scritto da FEd3ricO85
O usi la resitenza, O fai il filtro. Mi sembra chiaro, no?
Per i calcoli spiegarti le formule è lunga.
Prova a usare questo calcolatore.
Usa il reflex BE4 o IB4 ed imposta il diametro su 26 cm.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
14-12-2005, 13:50 #47
Senior Member
ok per fare i calcoli abbiamo usato lo stesso sito, solo non ho capito perchè devo impostare l'altoparlante su 26 quando il mio è 20 -.-
-
14-12-2005, 13:59 #48
solo non ho capito perchè devo impostare l'altoparlante su 26 quando il mio è 20 -.-
Ma per evitare rischi di soffi e turbolenze, è meglio salire ad almeno 1/4 della SD e li non c'è altro modo se non "barando" sul diametro.
Caio.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
14-12-2005, 14:04 #49
Senior Member
adesso ti posto quello che mi viene... guarda e dimmi che ne pensi...
Io tramite questo sito mi ero basato su come calcolare i volumi
-
14-12-2005, 15:54 #50
Togli un 10% al volume risultante, perchè metterai un foglio di fonoassorbante sulle pareti interne.
Poi tiri giù due misure e vai dal falegname a prendere il necessario.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
14-12-2005, 20:02 #51
Senior Member
Allora, sono andato a comprare i condensatori con le induttanze, però il valore del condensatore non c'era e così me ne ha dati 2, uno da 22k e uno da 6.8.
Adesso, mi sorge il dubbio di come collegarli in modo da avere il valore richiesto. Grazie.
-
14-12-2005, 20:29 #52
in parallelo
-
14-12-2005, 20:31 #53
Senior Member
riusciresti a farmi uno schizzetto?
-
14-12-2005, 20:34 #54
li metti uno a fianco all'altro e unisci i terminali ...niente di più semplice così i valori si sommano
---( )---
---( )---
-
14-12-2005, 20:36 #55
---[ ]---
---[ ]---
così è più chiaro devi solo unirli come se fosse un solo condensatore
ciaoooooooooo
-
14-12-2005, 22:36 #56
Senior Member
ed il primo passo è stato fatto, il suono è migliorato abbasta da essere molto udibile, adesso devo solamente costruire le casse per queste cose e spero tutto migliorerà
-
14-12-2005, 23:00 #57
Fede, mi stai facendo venire il mal di testa.
1) ma non si era detto che mettevi la resitenza da 4 ohm? Adesso sei tornato al passabasso separato?
2) in commerico si trovano induttanze da 0,82 mH o da 1 mH, prendi o l'una o l'altra, cambia poco.
3) dato che immagino il consendatore che hai preso sia da 22 microFarad (non 22K), mettendolo in parallelo con quello da 6,8, come ti ha già detto zcaioca, arrii a 28,8.
-
14-12-2005, 23:15 #58
Senior Member
si si lo so, ma ho messo i condensatori, che differenza c'è tra passo basso e alto?
e poi una bobbina di rame da 1,00 e portata a 0.87
-
14-12-2005, 23:39 #59
Sono almeno tre pagine che ti diciamo di leggere di più.
Comincia da qui, poi vai in libreria.
http://www.professionistidelsuono.net/
http://audiosonica.blog.excite.it/permalink/177202
http://www.mariohifi.it/
ma soprattutto: http://www.passivecrossovers.com/
… poi una bobbina di rame da 1,00 e portata a 0.87
Ma per adesso lasciala così che è meglio.
Non vorrei che ti strozzassi mentre tolgli il filo
-
14-12-2005, 23:43 #60
Non ho riletto tutto il thread, ho visto solo questi ultimi interventi per cui mi sorge una domanda, magari inutile:
Qualcuno ha detto a Federico di utilizzare condensatori non polarizzati ?
Non so quali ha acquistato, ma con quei valori la prima cosa che ti danno in un normale negozio sono dei normali elettrolitici.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).