|
|
Risultati da 61 a 75 di 97
Discussione: Progetto Autocostruito
-
15-12-2005, 00:08 #61
Senior Member
ho usato quelli gialli della ciare :P
Cmq le spire da togliere dall'induttanza del valore 1 sono 11 e così si arriva a 0.87fatto bene i conti tranquillo :P
-
15-12-2005, 00:42 #62
Senior Member
per Girmi...
Penso che alla fine farò questo..
Tu cosa ne pensi???
-
15-12-2005, 00:51 #63
Senior Member
Altra cosa importante, dove posso vedere a che distanza mettere i vari altoparlanti? con quale criterio li posiziono sul pannello? E il tubo reflex? dove va messo?
Se c'è una guida o qualcuno di buon cuore che mi spieghi tutto ciò sarò grato
-
15-12-2005, 01:15 #64
Senior Member
questo è il tweeter della monacor che utilizzo...
http://www.monacor.com/it/produktsei...0&spr=IT&typ=u
-
15-12-2005, 11:02 #65
Originariamente scritto da FEd3ricO85
Originariamente scritto da Girmi
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-12-2005, 11:15 #66
questo è il tweeter della monacor che utilizzo…
Ma prima provalo. Se poi serve attenuare leggi qui.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-12-2005, 12:18 #67
Senior Member
Ok, ho rivisto un pò il progetto con WINISD e ne uscito...
Litri netti 50
Dimetro tubo di accordo 7,5
Lunghezza tubo di accordo 11,38
Frequenza a -3 db = 37 HZ
Per quanto riguarda il tweeter devo attenuarlo di circa 3 db.
Per quanto riguarda il medio è 91 db secondo te dovrei atternuarlo di quel db in più?
Ciao e grazie
-
15-12-2005, 12:21 #68
Per quanto riguarda il tweeter devo attenuarlo di circa 3 db.
Per quanto riguarda il medio è 91 db secondo te dovrei atternuarlo di quel db in più?
Ciao e grazie[/QUOTE]
queste sono cose di cui è assolutanente inutile parlareprima finisci tutto il progetto , poi con calma e DOPO aver rodato i componenti , deciderai se attenuare o meno .
sono cose che dipendono troppo dai gusti personali e dall'ambiente d'ascolto
, sarebbe inutile dilungarsi adesso
ciao e buon lavoro
-
15-12-2005, 13:11 #69
Se vuoi ridurre di qualche litro il mobile:
Litri netti 43 + 1 foglio di Mappysil da 2cm sulle pareti interne escluso il fronte
Diametro tubo di accordo 8 ca.
Lunghezza tubo di accordo 14 ca.
Frequenza a -3 db = 39 HZ
Perfetto così
Per le attenuazioni e le correzioni aspetta.
Investi un altro paio di euri e prendi anche le resistenza da 4 ohm.
Quando avrai montato e rodato il tutto, farai delle prove con il filtro ad hoc o con la resistenza.
Prima di fare i collegamenti, posta una foto del crossover e di come lo colleghi a tutto il resto.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
15-12-2005, 14:44 #70
Senior Member
a cosa mi servirebbe la resistenza a 4 ohm??
-
15-12-2005, 16:08 #71
Senior Member
mi servirebbe sapere anche come si calcola la distanza tra i vari altoparlanti
-
15-12-2005, 16:20 #72
mi servirebbe sapere anche come si calcola la distanza tra i vari altoparlanti
Fede, non puoi uscirtene ancora con queste ultime due domande.
Vuol dire che non hai letto niente di quello che scritto.
Rileggitti i precedenti post e cerca di capirli.
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
15-12-2005, 16:26 #73
Senior Member
ok, la resistenza per metterla dopo il filtro a 4 ohm, e ci siamo...
Il fatto della distanza me l'hai detta tu, ed è 34.4 cm, però io vorrei sapere come si fa a calcolarla
-
15-12-2005, 17:42 #74
La resistenza la usi al posto del filtro, usando il HF301 anche per il woofer.
Dovrai fare delle prove o col filtro ad hoc o con la resistenza e HF301, per sentire ad orecchio se l'incrocio con il mid è omogeneo. Non te lo ripeto più.
A questo punto compito a casa: fammi lo schema dei due possibili collegamenti e postalo.
Il fatto della distanza me l'hai detta tu, ed è 34.4 cm, però io vorrei sapere come si fa a calcolarla
dovresti avere una distanza fra i centri del woofer e del mid di ca 34,4 cm e fra i centri del mid del tw di ca. 7 cm (praticamente impossibile), che corrispondono alle lunghezze d'onda delle frequenze d'incrocio.
Non è regola ferrea, ma è bene che le distanze fra i centri degli altoparlanti corrispondano alle lunghezze d'onda delle frequenze d'incrocio.
Distanza = Velocità del suono/frequenza.
(non chiedermi la velocità del suono che ti sbrano).
Ciao
-
15-12-2005, 17:52 #75
Senior Member
no no stai tranquillo ho capito cosa intendi, anche per il fatto della resistenza ho riassunto troppo
HF 301 WF+--------Resistenza 4 OHM-------+Ciare CW202+
ho capito bene?