Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 97

Discussione: Progetto Autocostruito

ho usato quelli gialli della ciare :P
    Cmq le spire da togliere dall'induttanza del valore 1 sono 11 e così si arriva a 0.87 fatto bene i conti tranquillo :P

per Girmi...

Penso che alla fine farò questo..
    Tu cosa ne pensi???
    Immagini allegate Immagini allegate

Altra cosa importante, dove posso vedere a che distanza mettere i vari altoparlanti? con quale criterio li posiziono sul pannello? E il tubo reflex? dove va messo?
    Se c'è una guida o qualcuno di buon cuore che mi spieghi tutto ciò sarò grato

questo è il tweeter della monacor che utilizzo...
    http://www.monacor.com/it/produktsei...0&spr=IT&typ=u

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    Penso che alla fine farò questo..
    Tu cosa ne pensi???
    Penso che più che dei consigli vuoi delle conferme che non posso darti.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Prendi quello con il diametro da 26 cm, alzi la Fb (frequenza d'accordo) fino a max 45Hz per accorciare il tubo.
    Togli un 10% al volume risultante, perchè metterai un foglio di fonoassorbante sulle pareti interne.

Poi tiri giù due misure e vai dal falegname a prendere il necessario.
    …Perchè impostandolo a 20, la superfice del condotto risultante, da cui si ricava il diametro, sarebbe proprio il minimo consigliabile, cioè 1/7 della SD dell'altoparlante,
    Ma per evitare rischi di soffi e turbolenze, è meglio salire ad almeno 1/4 della SD e li non c'è altro modo se non "barando" sul diametro.
    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Altra cosa importante, dove posso vedere a che distanza mettere i vari altoparlanti? con quale criterio li posiziono sul pannello?
    Il HM130 ed il tweeter li puoi integrare nel box del wf o fare un box a parte, se vuoi alzare il diffusore.

Se hai già anche il cross over HF 301, considera che dovresti avere una distanza fra i centri del woofer e del mid di ca 34,4 cm e fra i centri del mid del tw di ca. 7 cm (praticamente impossibile), che corrispondono alle lunghezze d'onda delle frequenze d'incrocio.
    Per il Tw sarà difficile ma almeno per il woofer/mid cerca di rispettarla.
    E il tubo reflex? dove va messo?
    direi che è meglio davanti in basso, ehm…dietro può dare fastidio…

questo è il tweeter della monacor che utilizzo…
    è probabile che vada un pò attenuato.
    Ma prima provalo. Se poi serve attenuare leggi qui.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ok, ho rivisto un pò il progetto con WINISD e ne uscito...
    Litri netti 50
    Dimetro tubo di accordo 7,5
    Lunghezza tubo di accordo 11,38
    Frequenza a -3 db = 37 HZ

Per quanto riguarda il tweeter devo attenuarlo di circa 3 db.
    Per quanto riguarda il medio è 91 db secondo te dovrei atternuarlo di quel db in più?
    Ciao e grazie

Per quanto riguarda il tweeter devo attenuarlo di circa 3 db.
    Per quanto riguarda il medio è 91 db secondo te dovrei atternuarlo di quel db in più?
    Ciao e grazie [/QUOTE]

queste sono cose di cui è assolutanente inutile parlare prima finisci tutto il progetto , poi con calma e DOPO aver rodato i componenti , deciderai se attenuare o meno .
    sono cose che dipendono troppo dai gusti personali e dall'ambiente d'ascolto
    , sarebbe inutile dilungarsi adesso
    ciao e buon lavoro

Se vuoi ridurre di qualche litro il mobile:

Litri netti 43 + 1 foglio di Mappysil da 2cm sulle pareti interne escluso il fronte
    Diametro tubo di accordo 8 ca.
    Lunghezza tubo di accordo 14 ca.
    Frequenza a -3 db = 39 HZ

Perfetto così

Per le attenuazioni e le correzioni aspetta.
    Investi un altro paio di euri e prendi anche le resistenza da 4 ohm.
    Quando avrai montato e rodato il tutto, farai delle prove con il filtro ad hoc o con la resistenza.

Prima di fare i collegamenti, posta una foto del crossover e di come lo colleghi a tutto il resto.

Ciao.

a cosa mi servirebbe la resistenza a 4 ohm??

mi servirebbe sapere anche come si calcola la distanza tra i vari altoparlanti

a cosa mi servirebbe la resistenza a 4 ohm??
    mi servirebbe sapere anche come si calcola la distanza tra i vari altoparlanti

Fede, non puoi uscirtene ancora con queste ultime due domande.
    Vuol dire che non hai letto niente di quello che scritto.
    Rileggitti i precedenti post e cerca di capirli.

ok, la resistenza per metterla dopo il filtro a 4 ohm, e ci siamo...
    Il fatto della distanza me l'hai detta tu, ed è 34.4 cm, però io vorrei sapere come si fa a calcolarla

ok, la resistenza per metterla dopo il filtro a 4 ohm, e ci siamo...
    NOOOOOOO, non ci siamo per niente.
    La resistenza la usi al posto del filtro, usando il HF301 anche per il woofer.
    Dovrai fare delle prove o col filtro ad hoc o con la resistenza e HF301, per sentire ad orecchio se l'incrocio con il mid è omogeneo. Non te lo ripeto più.

A questo punto compito a casa : fammi lo schema dei due possibili collegamenti e postalo.

Il fatto della distanza me l'hai detta tu, ed è 34.4 cm, però io vorrei sapere come si fa a calcolarla
    e tre:
    dovresti avere una distanza fra i centri del woofer e del mid di ca 34,4 cm e fra i centri del mid del tw di ca. 7 cm (praticamente impossibile), che corrispondono alle lunghezze d'onda delle frequenze d'incrocio.

Non è regola ferrea, ma è bene che le distanze fra i centri degli altoparlanti corrispondano alle lunghezze d'onda delle frequenze d'incrocio.

Distanza = Velocità del suono/frequenza.

(non chiedermi la velocità del suono che ti sbrano ).

Ciao

no no stai tranquillo ho capito cosa intendi, anche per il fatto della resistenza ho riassunto troppo
    HF 301 WF+--------Resistenza 4 OHM-------+Ciare CW202+

ho capito bene?

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •