|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Controsoffitto teso
-
15-11-2005, 13:22 #1
Controsoffitto teso
Navigando su internet ho trovato questo tipo di controsoffitto :
http://www.barrisol.com/
qualcuno lo ha provato ?,potrebbe essere una soluzione (oltre che estetica)per un trattamento acustico del soffitto?,in teoria dovrebbe assorbire meglio le riflessioni non essendo rigido.CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
15-11-2005, 14:53 #2
Come estetica sicuramente, come correzione acustica ho qualche dubbio.
Ho dato un'occhiata veloce al sito, ma non ho trovato una descrizione del materiale impiegato, suppongo un qualche tipo di materiale plastico.
Il materiale stesso, qual che sia, può essere o riflettente o trasparente al suono.
Se è riflettente si ottiene solo di abbassare il punto di riflessione, utile magari in qualche caso, ma non decisivo.
Se è trasparente, o parzialmente trasparente, non cambierebbe molto, potrebbe servire per nascondere un trattamento posto sul soffitto vero e proprio.
Comunque il soffitto, per i nostri usi, non ha bisogno di interventi pesanti, se proprio se ne avverte il bisogno, dopo aver fatto interventi possibilmente mirati su pareti, angoli, pavimento, si può inserire qualche pannelo assorbente o diffusore anche lì, però come ultimo passo.
Se poi il materiale fosse riflettente e disposto non parallelo al soffitto introdurebbe un elemento con effetti difficili da calcolare a priori.
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-11-2005 alle 13:47
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-11-2005, 14:59 #3interessante a questo non avevo pensato , anche il fatto di nascondere un precedente trattamento(magari poco estetico)potrebbe essere una soluzione.nordata ha scritto:
Se poi il materiale fosse riflettente e disposto non parallelo al soffitto introdurebbe un elemento con effetti difficili da calcolare a priori.
CiaoCRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
16-11-2005, 13:43 #4
Le comnsiderazioni di nordata mi sembrano molto pertinenti.
Se le soluzioni vendute avessero una qualche valenza acustica, tra l'altro, penso che sarebbe stata messa in evidenza.
ciaoMauro Cippitelli
-
16-11-2005, 15:48 #5
http://www.barrisol.com/php/canevas....age=acoustique
be qui parla anche di trattamento acustico pero'...
-
16-11-2005, 15:59 #6azz... hai ragione, mi era sfuggito....acris ha scritto:
http://www.barrisol.com/php/canevas....age=acoustique
be qui parla anche di trattamento acustico pero'...Mauro Cippitelli
-
16-11-2005, 17:44 #7Come vedi avevo previsto un tale tipo di soluzione: il telo serve a nascondere il pannello del trattamento vero e proprio.nordata ha scritto:
Se è trasparente, o parzialmente trasparente, non cambierebbe molto, potrebbe servire per nascondere un trattamento posto sul soffitto vero e proprio.
Considerato che i pannelli che forniranno loro non saranno proprio economici, ti conviene realizzarteli in proprio.
Rimane comunque valido il suggerimento che avevo già dato: prima di pensare a trattamenti del soffitto, con quello che ciò comporta come complessità e costo, è meglio inziare e provare con quelli più semplici.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).




