Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 93
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Sul numero di dicembre di AudioReview nella rubrica della posta (al primo posto) c'è la lettera di uno che fa la solita domanda: "che cavo acquistare per il mio impianto....".

La risposta mi è piaciuta, considerato che è da tempo che fanno articoli sui cavi, F. Montanucci è stato molto con i piedi per terra ed ha solo fatto rilevare un paio di argomenti prettamente tecnici, relegando tutto quanto il resto (tipo: con il tale ampli è meglio questo, con il tale diffusore ....ecc. e altre "magie") a mere irrealtà.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...F. Montanucci è stato molto con i piedi per terra ed ha solo fatto rilevare un paio di argomenti prettamente tecnici...
    Del tipo?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

iaiopasq Guest
    Raccontaci di più Norico!

In sintesi sintetica.

Per i cavi di segnale: meglio le connessioni bilanciate di quelle sbilanciate, se si devono usare per forza le seconde, cavi con calza schermata di bassa resistenza (ovvero, dico io, bella abbondante e fitta) e intrecciare i cavi per ridurre la spira equivalente (questo, dico sempre io, se si usano i due conduittori separati, non vuol dire che bisogna usare 20 cavi e intrecciarli), poi le solite ovvie considerazioni sugli anelli di massa e sul far viaggiare detti cavi paralleli a quelli di rete/potenza.

Per i cavi di potenza: i più corti possibile e usare il bi-wiring (il tutto sempre per gli ovvi problemi legati alla resistenza); nel casi si debbano limitare eventuali influenze su collegamenti esterni sensibili utilizzare una schermatura (per questo punto non parla di motivazioni "acustiche").

Come vedete i normali consigli ed accortezze.

Alcuni estratti:

"E che dire del cavo X che è un po' "duro" all'inizio ma si "scoglie" dopo qualche ora di rodaggio......ma che essendo direzionale deve essere assolutamente collegato rispettando.....;....noi che li sentiamo da trent'anni questi discorsi fanno effetti contrapposti: da un lato ci chiediamo come si possa essere tanto ingenui da credere a queste che -per dirla senza giri di parole - sono favole a tutti gli effetti, supportate da teorie fisiche strampalate e riscontri oggettivi non migliori di quelli citati dai sostenitori degli incontri ravvicinati del terzo tipo.
    Dall'altro lato ci arrabbiamo perchè grazie a queste fandonie c'è anche chi spende inutilmente tutti questi soldi....."

E poi altre cose, la risposta è abbastanza lunga.

Consiglierei quindi l'acquisto della rivista suddetta, anche perchè c'è la prova di un pre McIntosh che risolve la diatriba valvole/transistor in modo elegante: è praticamente doppio e si può passare dall'una all'altra configurazione in modo velocissimo e quindi si possono fare i confronti.

Ovviamente i risultati di ascolto dicono che.....

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Vi dico semplicemente la mia:

Un cavo di potenza fatto da più mandate di cavi intrecciati, non ha nessuna possibilità di suonare meglio di un cavo costituito da una robusta coppia di conduttori affiancati o semplicemente twistati.

Un cavo di segnale audio è meglio se è coassiale, la twistatura apporta benefici teorici.

Per chi vuole approfondiamo... ma andremo a scomodare la reiezione e l' applicabilità al caso reale e pratico di "quelle" di Maxwell.

Ciao

Rino

ho letto l'articolo e devo dire mi è piaciuto molto, anche perchè se c'è un settore dove attecchiscono gli stregoni è proprio quello dei cavi.....

questa discussione calza a pennello.........
    Visto che ho da poco comprato uno yamaha 659 e un set di arbour, le uniche cose che mi rimangono da comprare sono i cavi.

Visto che dalle vostre prove risultano ottimi proverò questi cavi a 4 mandate.

Ricapitolando, oltre ad una cinquantina di cavo da 1,5mmq, cos'altro mi servirà ?

Abito a Milano, quindi non dovrei avere problemi per la reperibilità del materiale (consigli sui negozi sono ben accetti ).
    TV: LCD Samsung 32N71 - Frontali: Monitor Audio BR5 - il resto: attualmente in costruzione

iaiopasq Guest
    Cavo da 1,5mmq? Ma se qui si parla di cavo UTP cat5?

Forse hai capito male il tutto...

Comunque se parli dl cavo STAR fatto con del cavo 4x2,5 twistato schermato
    quello sì funziona bene, suona bene, non da problemi, è facile da "costruire"...

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    Cavo da 1,5mmq? Ma se qui si parla di cavo UTP cat5?

Forse hai capito male il tutto...

Comunque se parli dl cavo STAR fatto con del cavo 4x2,5 twistato schermato
    quello sì funziona bene, suona bene, non da problemi, è facile da "costruire"...
    a me interessa un buon cavo per collegare l'ampli alle mie casse, tutto qui
    TV: LCD Samsung 32N71 - Frontali: Monitor Audio BR5 - il resto: attualmente in costruzione

@ Escher:
    Fai attenzione alla quotatura dei messaggi a cui rispondi.
    Il Regolamento prescrive di non quotare integralmente.

Grazie.

grazie obi, cercherò di stare più attento

Presso un rivenditore nella mia zona ho trovato diversi cavi cat5:

- 1° Link
    - 2° Link
    - 3° Link
    - 4° Link

I cavi sembrano di ottima qualità, ma anche tutti uguali
    per finire, tra questi ne consigliate qualcuno in particolare ?

I link 1 e 2 non funzionano.

Ciao

Adesso sembrano funzionare.....

In effetti mi sono espresso male, funzionano, ma puntano alla pagina generale di indice delle categorie, non a uno o più componenti specifici.

Ciao

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •